Lampade per macchine da cucire: varietà, consigli sulla selezione
Devi lavorare molto spesso alla macchina da cucire al buio o al tramonto. E anche nelle giornate luminose, l'illuminazione ordinaria spesso non è sufficiente. Ecco perché è importante utilizzare una lampada per macchina da cucire e scegliere quella giusta.
Peculiarità
Le apparecchiature di illuminazione migliorano l'illuminazione dell'area di lavoro e riducono al minimo l'affaticamento degli occhi. Chiunque abbia lavorato almeno un'ora su una macchina da cucire senza illuminazione aggiuntiva sa quanto sia faticoso. L'illuminazione supplementare è di particolare importanza per gli utenti ipovedenti. Nelle versioni moderne, gli apparecchi sono montati su un tavolo o integrati nel corpo. Pertanto, non sono necessarie lampade aggiuntive.
Tipi principali
Le lampadine per macchine da scrivere di ultima generazione sono universali nel design. Sono ugualmente adatte a tutte le marche di macchine da cucire e tagliacuci. Sorgente luminosa di alta qualità compatibile con l'attrezzatura da cucito:
- Fratello;
- Gianomo;
- piatto;
- Husqvarna;
- Elna;
- Nuova casa;
- Cantante.
Lampadine simili possono essere utilizzate in frigoriferi e altri elettrodomestici. Sono spesso usati in modo intercambiabile. Molto spesso, puoi trovare una lampada a incandescenza con una base a forma di vite. Questi tipi di lampadine sono venduti in qualsiasi negozio di ferramenta. La loro potenza è di 15 watt. Le filettature sono formate in modo tale da garantire la compatibilità con qualsiasi mandrino. La differenza si applica solo all'altezza delle boccette e dei plinti. Anche le lampadine a 2 pin vengono utilizzate abbastanza spesso. La loro base non è ricoperta di intagli. La potenza è la stessa delle controparti a vite.
La particolare struttura di un dispositivo a 2 pin a volte ne rende difficile l'utilizzo. Molte persone non possono inserire immediatamente una tale lampadina correttamente nella presa corretta.Non è necessario avvitarlo nel mandrino. È sufficiente inserirlo all'interno, quindi, dopo aver aperto un ¼ di giro, i contatti della lampadina e della cartuccia saranno interbloccati. Chi ha già dovuto cambiare la lampada in macchina capirà subito cosa bisogna fare.
I modelli a 2 pin sono completamente versatili. L'unica differenza tra i due è l'altezza della lampadina. La rimozione di una tale fonte di luce non pone particolari problemi. Viene prima premuto leggermente, quindi ruotato. Non fare molti sforzi, altrimenti il vetro crollerà e ti taglierà le mani.
Alcune macchine e tagliacuci possono utilizzare l'illuminazione a LED. Questa è una soluzione pratica e moderna. Spesso, al posto di una lampada convenzionale, viene fornita anche una striscia di LED. Una sorgente luminosa come questa permette di direzionare i raggi in maniera molto mirata. Gli intenditori notano anche la sua praticità nell'uso quotidiano.
Alcuni apparecchi a LED non richiedono alcun fissaggio speciale. La base è fissata magneticamente alla superficie della macchina. Poiché quasi tutte le macchine contengono parti metalliche significative, non ci saranno problemi di installazione. Anche se si tratta di una macchina o di una tagliacuci di modelli obsoleti, che non prevedevano affatto un apparecchio separato della lampada. Gli apparecchi a LED e fluorescenti durano a lungo e non sono soggetti alla rottura del filamento a causa delle vibrazioni costanti.
Guida alla selezione e suggerimenti per l'uso
Sempre più aziende stanno abbandonando le lampadine a vite. Negli ultimi modelli, le sorgenti luminose a contatto vengono utilizzate attivamente. Il problema è che esteriormente è del tutto impossibile distinguerli (stiamo parlando delle lampade già messe in opera). Una soluzione molto pratica è una lampada che può essere collegata direttamente all'unità di avviamento della macchina da cucire. Non appena si avvia, la retroilluminazione si avvia automaticamente. Ad ogni arresto, la lampada si spegnerà allo stesso modo in modalità automatica.
La procedura per sostituire una lampada o installarla da zero è prescritta nelle istruzioni per una macchina da cucire o tagliacuci. Quasi sempre, tuttavia, saranno necessarie tali manipolazioni:
- diseccitare il dispositivo;
- rimozione del plafond (griglia, carter);
- facendo scorrere la lampada vicino al pallone contro l'orologio;
- sostituendolo con uno identico per dimensioni, voltaggio, tipo e potenza;
- controllo delle prestazioni;
- ritorno al posto degli elementi protettivi.
Se possibile, dovresti sempre usare lampadine a LED. Si confrontano favorevolmente anche con le migliori controparti luminescenti. Il vantaggio è già evidente nel fatto che viene mantenuta la temperatura colore ottimale per il lavoro di cucito. È completamente escluso lo sfarfallio, che, sebbene in forma debole, è presente in qualsiasi lampada fluorescente. È molto importante prestare attenzione alla temperatura del colore della sorgente luminosa.
Le lampade montate magneticamente non sono molto adatte per le macchine da cucire domestiche, solitamente con alloggiamenti in plastica.... Sono più adatti per le attrezzature professionali, che è una vera macchina in metallo potente. Pertanto, è necessario prestare attenzione al dispositivo standard della lampada. Non cercare di utilizzare luci magnetiche su macchine controllate elettronicamente. Il magnete può interferire con microcircuiti sottili e altamente sensibili.
Puoi andare in un negozio di cucito per una lampada adatta. È meglio andare dove ci sono accessori per macchine professionali. Ma puoi trovare dispositivi adatti nella maggior parte dei negozi di ferramenta dove vendono strumenti. I grandi negozi online, anche dalla Cina, sono un'altra alternativa. Dovresti scegliere le lampade lì in base a recensioni e valutazioni.
Per il segmento delle famiglie, la luce laterale è molto importante. È dotato di lampade da tavolo convenzionali. In questo caso, le sorgenti luminose con un bagliore giallo caldo sono praticamente inutilizzabili. Possono sembrare molto belli da vedere, ma è quasi impossibile lavorarci. All'estremo opposto, la luce blu fredda non solo danneggia la vista, ma distorce anche i colori.
La temperatura di colore ottimale è 5000 Kelvin. La deviazione può essere di 200.300 unità. I venditori non sempre capiscono da soli cosa stanno vendendo esattamente e qual è la reale temperatura del colore. Di modelli specifici, vale la pena consigliare:
- Janome00009917;
- Orlo 131 M. LED;
- Aurora AU-205015;
- AU-174514 LED.
Successivamente, guarda un video con suggerimenti per la scelta delle lampadine per la tua macchina da cucire.
Le lampade ora sono diverse ovunque. In Janome abbiamo BA15D (220 V), Brother T10 W5W (9,5 V), altri E14, gli ultimi modelli hanno elementi LED, ecc.