Coverlock: cos'è e a cosa serve, come scegliere?
Man mano che il livello di abilità aumenta, ogni sarta pensa di espandere l'arsenale di mezzi tecnici a sua disposizione. E se una macchina da cucire multifunzionale non è sufficiente per risolvere i problemi, devi acquistare attrezzature aggiuntive: una tagliacuci, una macchina per punto di copertura o la loro versione ibrida: un tappeto. Come scegliere una tale tecnica, quali punti dovrebbero essere presi in considerazione, cosa promettono le recensioni di coloro che sono già diventati proprietari di una tale macchina: tali domande sorgono abbastanza spesso tra le persone appassionate di ricamo.
Cos'è?
Il carpetlock è una macchina da cucire universale in grado di cucire tessuti, creare cuciture piatte e overlock, punti decorativi a catenella. Utilizzando questa tecnica, è possibile garantire una lavorazione di alta qualità dei bordi del tessuto, indipendentemente dalla sua composizione, grado di densità ed elasticità. Durante la lavorazione, lo stock in eccesso viene tagliato, lasciando un bordo pulito e uniforme. Il grande vantaggio del carpetlock è la capacità di lavorare con tessuti di diversa densità, rugosità, e combinare materiali di caratteristiche diverse senza passare da macchina a macchina.
La maggior parte dei modelli fornisce controllo del computer, ma è possibile trovare anche apparecchiature con azionamento elettromeccanico convenzionale e regolazione manuale. La presenza di un display è rilevante solo per le versioni elettroniche dei battitappeto: qui puoi controllare le impostazioni, utilizzare un assistente elettronico.
Inoltre, tra le opzioni aggiuntive si può notare una tabella di espansione che aumenta l'area della superficie di lavoro, un luogo per l'installazione di un ago aggiuntivo, un rasafilo, un infila ago.
A cosa serve?
Lo scopo principale del carpetlock è automatizzare i processi di lavoro integrati in un'unica macchina. Con il suo aiuto, non sarà possibile cucire a zigzag, motivo a spina di pesce, l'apparato è privato della possibilità di creare una varietà di punti ricci. Questa tecnica non è adatta per cucire asole. Le serrature per tappeti hanno uno scopo completamente diverso. Loro possono macinare le parti con una cucitura a doppio filo a catena - "codino", ampiamente utilizzato nella moderna industria del cucito. Inoltre, solo questa macchina può formazione di un punto con un rivestimento superiore - altri tipi di apparecchiature non sono in grado di farlo.
Differenze dalla macchina per cucire tagliacuci e per copertine
La varietà delle moderne attrezzature per cucire oggi può confondere una persona che non è troppo esperta nel cucito. Sarà piuttosto difficile capire come le macchine per cucire coperte e le tagliacuci differiscano da un tappeto senza uno studio dettagliato delle loro caratteristiche. Per fare una scelta, devi capire quanto siano importanti determinate funzioni nel lavoro di un particolare maestro.
- Tagliacuci. Questo tipo di macchina da cucire appartiene alla categoria delle attrezzature utilizzate per la lavorazione di bordi, bordi del materiale. Il tessuto viene sorfilato, se necessario, le cuciture in eccesso vengono tagliate automaticamente. In questo lavoro vengono utilizzati 2-5 fili, che formano una cucitura a sopraggitto durante la tessitura, che mantiene la sua elasticità quando i materiali vengono allungati.
- Macchina per punto di copertura. Chiamato anche punto di copertura, viene utilizzato per creare cuciture piatte sulla superficie di maglieria, stretch e altri materiali sintetici elastici. Usando questa tecnica, puoi facilmente formare punti non solo lungo il bordo, ma anche in qualsiasi altra parte del materiale o del prodotto. Sono le macchine per cucire di copertura che vengono utilizzate per creare costumi da bagno, abbigliamento sportivo, t-shirt, t-shirt e altre maglie di biancheria intima.
- Blocco copertura. Una tecnica versatile in grado di sorfilare i bordi del tessuto e formare cuciture piatte. Queste macchine hanno una sporgenza della manica media, più corta di quella delle macchine per cucire copertine. Alcuni modelli utilizzano il tavolino incluso, che semplifica il lavoro con oggetti di grandi dimensioni.
Al di là delle differenze, la macchina fermatappeti, la tagliacuci e la macchina per cucire copertine condividono una caratteristica comune. Tutti sono dotati di crochet, che consentono di fare a meno della bobina durante l'alimentazione del filo della bobina. Viene alimentato direttamente da una grande bobina a causa dell'elevato consumo di materiale. Il carpetlock utilizza 2 crochet contemporaneamente, grazie ai quali può formare punti a catenella e una varietà di punti a maglia.
Valutazione del modello
Tra i famosi amanti dei tappeti, puoi scegliere i modelli che ricevono costantemente le recensioni più positive. Vale la pena evidenziare diversi leader di vendita.
- Janome 1200D. Questo è un modello di fascia alta e di fascia media. Il copricoperchio esegue 20 tipi di punto, è dotato di convogliatore differenziale, e sviluppa una velocità di cucitura fino a 1300 sti/min. Il modello è elettromeccanico, consuma 120 W durante il funzionamento, è dotato di ricarica dell'ago, regolatore manuale della tensione del filo e coltello troncatore.
- AstraLux Cover Pro 860. Tappeto economico dalle dimensioni compatte, design interessante, velocità di cucitura fino a 1200 sti/min. Il modello è elettromeccanico, esegue 20 operazioni, è integrato con una copertura e una piattaforma a manica rimovibile. C'è un tagliafilo, trasporto differenziale, pressione del piedino regolabile sul tessuto.
- Pfaff 4852. Non è il tappeto più economico con una vasta gamma di funzioni, velocità fino a 1300 sti/min. Il modello è piuttosto ingombrante e massiccio, dotato di custodia. Questo copricoperchio è in grado di eseguire 18 operazioni, è dotato di convogliatore differenziale, rifornimento del crochet e stabilizzatore della forza di perforazione. Questa è una buona soluzione per una sarta esperta.
- AstraLux Cover Pro 888. Non è il tappeto più costoso di un noto marchio economico. Il modello non è molto potente: solo 120 W e 1200 sti / min, esegue 20 diverse cuciture, è dotato di un set minimo di opzioni necessarie. Questa è una buona scelta se hai intenzione di cucire di tanto in tanto.
- BabyLock Evolution BLE8W-2. Un coverlock che supporta 2-4 capi. Questo è un modello di livello professionale con cambio automatico della tensione del filo, facile regolazione, infilatura pneumatica nei crochet, forma un punto senza tessuto, fissandone l'estremità.
Il modello si distingue per l'ampia dotazione, la versatilità, ma il suo prezzo è notevolmente superiore alla media del mercato.
- Aurora 5000D. Un blocco di tappeti piuttosto popolare, presentato nella categoria di prezzo medio. Si tratta di un modello elettromeccanico in grado di eseguire 14 operazioni a velocità fino a 1500 sti/min. In presenza di un convogliatore differenziale, regolatori dei parametri del punto, un alimentatore automatico del crochet. Questa è una buona soluzione per le sarte principianti.
- Bernina Bernette Funlock B48. Il modello della categoria di prezzo medio, dotato di infila ago manuale, può cucire punti a 2,3,4,5 fili e flatlock. Supporta 23 operazioni, c'è una retroilluminazione incorporata, la velocità massima di cucitura raggiunge i 1300 sti / min. L'assemblaggio del modello viene effettuato a Taiwan, realizzato di qualità piuttosto elevata, questa è una buona opzione per principianti ed esperte sarte.
- Elna 845. Modello di fabbricazione svizzera con supporto per 20 punti diversi. Il set include un interruttore integrato per una cucitura arrotolata, 2 sistemi di coltelli: mobili e fissi, selezione del programma con una maniglia, convertitore, piedino rimovibile, interruttore a pedale elettronico. Il coverlock sviluppa una velocità di cucitura fino a 1300 sti / min, consente di regolare la lunghezza del punto nell'intervallo 0,5-5 mm e la larghezza fino a 7 mm.
Tutti questi battitappeto sono già stati testati da tempo, sono di alta qualità e prestazioni affidabili.
Come scegliere?
Quando si sceglie un tappeto per uso domestico, è necessario prestare attenzione alla sua attrezzatura funzionale e al numero di operazioni disponibili. Si possono distinguere diversi parametri importanti.
- Metodo per infilare i crochet. Nei blocchi per tappeti più semplici, questo viene fatto manualmente, è importante assicurarsi che tutti i nodi necessari siano liberamente disponibili. L'infilatura automatica e semiautomatica nei crochet è molto più comoda e permette di evitare ore di allenamento con le pinzette in mano. Ecco come appare questo tipo di lavoro quando viene eseguito manualmente.
- Marca. Le aziende affidabili includono Merrylock, Singer, Pfaff, Janome, Brother, Babylock Evolution, Juki. La maggior parte delle aziende famose ha sede in Asia, dal Giappone a Singapore. Ma la maggior parte dei modelli sono concessi in licenza negli stessi stabilimenti di Taiwan.
- Metodo per regolare la tensione del filo. Può essere eseguito in modalità automatica o manuale. È meglio per le sarte che iniziano a lavorare con le serrature per tappeti scegliere l'opzione più semplice con regolazione automatica, che consente loro di evitare il cedimento del tessuto. Le sarte esperte possono gestire facilmente le regolazioni manuali della tensione del filo. I tenditori stessi dovrebbero essere posizionati su una linea, il posizionamento frontale viene utilizzato solo nei modelli più economici.
- La presenza di un convertitore. È necessario per creare cuciture a 2 fili. È installato sul crochet superiore del carpetlock.
- La presenza di un trasportatore differenziale. È necessario per la lavorazione di materiali con proprietà a bassa densità o ad alta resistenza. Il trasportatore è a forma di pettine, posizionato davanti e dietro gli aghi. Variando le modalità è possibile utilizzarlo per creare assemblaggi, balze, volani sul tessuto.
- Potenza. Influisce sulla velocità del lavoro e sulla produttività delle attrezzature. Il movimento massimo dell'ago nei modelli di punta è fino a 1500 sti/min. Anche il prezzo di un lucchetto aumenta con l'aumentare della potenza.
- Metodo di controllo. Gli interruttori meccanici oggi si trovano solo in modelli economici che richiedono un monitoraggio costante da parte della sarta. Quando si tratta di attrezzature più complesse e produttive, è meglio scegliere serrature per tappeti programmabili con controllo e display touch o pulsante. Durante il funzionamento, lo schermo visualizza tutti i dati importanti sui parametri operativi selezionati.
- Attrezzatura. Più è largo, meglio è.È importante capire che i grandi produttori di solito includono tutto ciò di cui hai bisogno nella confezione, da piedini, infila-ago, aghi di ricambio a custodie e custodie per il trasporto.
Tra le altre opzioni utili nelle chiusure per tappeti, può esserci una regolazione della forza con cui viene forato il materiale, il controllo della pressione del trasportatore superiore sul tessuto e un tagliafilo. Se devi lavorare con prodotti ingombranti, dovresti scegliere immediatamente una tecnica con la funzione di trasformare il desktop.
Per le sarte principianti, è meglio scegliere un tappeto, dove c'è una combinazione di colori per infilare i fili sul corpo.
Come usare?
Il funzionamento del blocco tappeto richiede sufficiente esperienza e comprensione della tecnica di cucito. Se in un overlock convenzionale, quasi tutte le operazioni vengono eseguite su impostazioni standard, qui devi adattare le impostazioni per tipi di punto specifici. Prima di metterti al lavoro, dovrai considerare in dettaglio tutte le caratteristiche del meccanismo utilizzato, la posizione degli interruttori di modalità, altrimenti non otterrai una linea liscia e di alta qualità. Più fili sono coinvolti nel lavoro, più spesso devono essere re-infilati nei crochet. I modelli a 5 fili sono meglio scelti con infilatura automatica per evitare perdite di tempo.
Se i fili vengono impostati manualmente, di solito è necessario aprire il coperchio su uno scomparto speciale. Nella maggior parte dei modelli, quando viene rimosso dalla posizione normale, non sarà possibile accendere la macchina: il blocco è attivato.
Se si prevede di utilizzare bobine di 5000 m o più nel blocco tappeto, si consiglia di utilizzare anche accessori speciali: supporti a cono e ammortizzatoriche scorrono su normali perni verticali. Consentiranno l'avvolgimento dei fili senza grovigli. Su bobine piccole, utilizzare titolari, escludendo il movimento della bobina durante il funzionamento. Mettono fili speciali su fili scivolosi. retiimpedendo lo svolgimento troppo veloce.
Il corretto posizionamento degli aghi è un'altra considerazione importante. A seconda del loro numero, la lunghezza si sposta con un aumento da sinistra a destra o nella direzione opposta. È meglio chiarire i dati nel manuale di istruzioni per un modello specifico. L'installazione viene eseguita solo con un cacciavite e uno strumento speciale. Gli aghi non devono essere smussati o piegati.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni reali delle serrature per tappeti, che sono più popolari tra le sarte e le ricamatrici professioniste che preferiscono lavorare a casa, sembrano piuttosto positive. Tradizionalmente merita il massimo dei voti La tecnica di Janome, caratterizzato da copertura superiore, alta produttività. I coverlock consentono di risparmiare notevolmente spazio, ridurre la quantità di attrezzatura in un'officina domestica e consentono di non cambiare attrezzatura durante la creazione di diversi tipi di cuciture.
Non meno popolari sono i modelli economici di Marchio Merrylock... Le sarte notano il funzionamento silenzioso di questa tecnica, la sua compattezza e leggerezza. Ma allo stesso tempo, i carpetlock del marchio non sono adatti a lavorare con tessuti multistrato, materiali di grande spessore. Tuttavia, questo inconveniente viene riscattato dal lavoro confortevole e dalla possibilità di cambiare diversi dispositivi ingombranti per una macchina multifunzionale.
Il prossimo video ti dirà perché hai bisogno di un tappeto.