Macchina da cucire

Ago doppio per macchina da cucire: come infilare e cucire?

Ago doppio per macchina da cucire: come infilare e cucire?
Contenuto
  1. Tipi e scopo
  2. Come infilare e cucire?
  3. Come usarlo correttamente?
  4. Come cucire cuciture decorative su maglieria?
  5. Specificità del lavoro e sicurezza

Non importa quanto possa sembrare paradossale, un ago piccolo svolge un ruolo chiave nel cucito. Di tutti gli elementi della macchina da cucire, l'ago più sottile riceve il carico maggiore durante il funzionamento. Pertanto, un tale strumento non dovrebbe essere solo di alta qualità, ma anche correttamente selezionato per il tipo di materiale. È facile per una sarta con poca esperienza essere confusa dall'ampia varietà di esemplari e dalle loro caratteristiche. La capacità di comprendere i segni e lo scopo consente di acquistare la parte necessaria per uno scopo specifico.

Tipi e scopo

Un punto doppio viene realizzato utilizzando un ago speciale, che in realtà sono 2 aghi collegati da un supporto.

Questo elemento senza pretese può espandere significativamente le possibilità di cucire prodotti a casa.

A seconda del tipo di tessuto si possono distinguere 4 tipi di aghi doppi.

  • Ago universale adatto a quasi tutti i tessuti che utilizzano fili naturali o sintetici. Può essere utilizzato anche per ricami o per punti zigzag ordinati. L'ago “Universale” è adatto per cotone, seta, tulle.
  • Per tessuti elastici e a maglia, il cui utilizzo nel lavoro di cucito è difficile a causa della loro elevata elasticità, utilizzare un ago con la punta arrotondata. Non danneggia le fibre del materiale durante il funzionamento. Per tale maglieria, è contrassegnato da una marcatura speciale: "Stretch".
  • Aghi marcati "Metallic" progettato per cucire punti utilizzando fili metallizzati.
  • Aghi spessi consentono la cucitura su tessuti ad alta densità, come il denim, il tailleur. Sono contrassegnati dall'icona "Jeans".

Anche la larghezza tra gli aghi è diversa, a seconda del tessuto che verrà utilizzato per creare il capo. Può essere stretto (spessore 1,5 mm) e largo (fino a 6 mm). Per non confondersi con la scelta e l'acquisto del doppio ago desiderato, prestare attenzione alle designazioni indicate nella marcatura di 2 numeri: il primo indica la distanza tra gli aghi, il secondo indica la loro dimensione e devono essere della stessa sezione.

Il compito principale nel lavorare con un tale elemento di cucito è abbinare con precisione lo spessore dell'ago e del filo al tipo di tessuto. Solo così puoi ottenere linee dritte e belle. È un grande piacere lavorare con un ago del genere. Fornisce anche possibilità illimitate per l'artigianato. Può essere infilato con fili multicolori e ottenere insoliti ricami decorativi. Una piccola distanza tra gli aghi ti consentirà di ottenere un effetto ombra e, dal contorno risultante, di creare un motivo tridimensionale.

L'elaborazione del bordo di una maglia con un punto doppio consente di non utilizzare una macchina per punto di copertura, mentre si esegue un punto bello e pulito quando si cuciono biancheria e abbigliamento per bambini.

Inoltre, senza un tale attributo, è quasi impossibile creare bordi del colletto, polsini, tasche insoliti. Le trapunte vengono cucite in modo rapido ed efficace.

Come infilare e cucire?

Non tutte le macchine da cucire possono essere dotate di ago doppio, ma solo quelle che possono cucire un punto zigzag. La cosa principale da considerare quando si sceglie un ago di questo tipo è il tipo di tessuto che si utilizzerà. Poiché, come notato sopra, la larghezza tra loro e il loro spessore influenzano direttamente la qualità della cucitura.

Tecnicamente, un tale ago è installato allo stesso modo di qualsiasi altro. È importante ricordare che il taglio dell'ago si trova sul retro: cioè è diretto all'indietro e il suo lato rotondo dovrebbe essere davanti. Infilare i fili in 2 aghi contemporaneamente non sarà difficile. Il filo viene infilato allo stesso modo di un ago. Tuttavia, per cucire sono necessarie 2 bobine. Artigiane esperte posizionano i rocchetti in modo che uno svolga il filo in senso antiorario e l'altro in senso orario. Ciò impedirà loro di aggrovigliarsi durante la cucitura.

Entrambi i fili passeranno attraverso lo stesso tenditore superiore e devono essere allentati per evitare che il filo si strappi o si spezzi. Anche la tensione nella bobina inferiore deve essere rilasciata. Quando si cuce con un punto doppio, è meglio usare un filo con una buona elasticità. E per creare un punto di alta qualità, il filo inferiore dovrebbe essere più sottile del filo superiore, poiché il filo inferiore verrà utilizzato dal 2 superiore, creando un punto a zigzag.

Come usarlo correttamente?

Cucire con un ago doppio su una macchina da cucire, come una normale. La cosa principale è sceglierlo correttamente. La prima cosa da cercare è la larghezza massima della fessura della placca. La selezione errata dell'ago può causarne la rottura durante la cucitura, poiché la fessura nella piastra verrà catturata. Qui, la migliore linea guida è la larghezza massima consentita del punto zigzag.

Prima di iniziare il lavoro, controlla in quale modalità si trova l'interruttore di selezione del punto. Ed è qui che è necessaria la consapevolezza. L'ago gemello dovrebbe essere solo in modalità punto diritto.

Questo deve essere monitorato rigorosamente in modo da non passare accidentalmente a un'altra modalità. Qualsiasi altra posizione interromperà l'elemento.

Una piccola distanza tra gli aghi (0,16-0,25 cm) consente di ridurre il rischio di rottura. Per essere sicuri, prima controlla come passa l'ago senza filo al minimo. Dovrebbe scorrere liberamente senza toccare i bordi della placca ago.

Dovrebbero essere usati anche fili di buona qualità. Scegli quelli sottili ed elastici. Affinché i punti vengano prodotti senza spazi e con la tensione corretta, un filo deve essere di una taglia più piccola.

Come cucire cuciture decorative su maglieria?

La larghezza dell'ornamento realizzato con un doppio ago sarà al massimo di mezzo millimetro, e questa è la sua caratteristica principale.Con un ago doppio, puoi sia cucire che cucire, ricamare, fare cuciture trapuntate. Inoltre, tali punti sono anche in grado di svolgere un ruolo decorativo e di finitura lungo il fondo del prodotto.

Un tale ago per una sarta è un vero toccasana. Ad esempio, per aggiungere più bellezza a una camicetta, è necessario aggiungere volant. Possono essere eseguiti utilizzando questo dispositivo.

Per fare ciò, è necessario un ago con una grande distanza (0,5-0,6 cm) e un sottile elastico avvolto su una bobina anziché su un filo. Resta da fare una cucitura. L'elastico usato stesso raccoglierà ordinatamente anche gli assemblaggi.

A sua volta, il tandem di un ago doppio con un piedino speciale amplierà ulteriormente le possibilità durante il lavoro, arricchendolo di operazioni aggiuntive. Con il loro aiuto, puoi cucire perline sottili, corde, formare pieghe e altro ancora.

Per i tessuti a maglia vengono utilizzati i doppi aghi più sottili, la cui distanza è compresa tra 0,25 e 0,4 cm. Inoltre, le punte delle punte di tali aghi sono arrotondate. Questo è così che l'ago non perfora, ma separa delicatamente le fibre del materiale. Molto spesso, per tali tessuti viene utilizzato un punto di copertura, che diventa piatto dopo aver aperto le parti cucite.

La cosa principale è prendere in considerazione il tipo di tessuti a maglia. Se la maglia è densa, spessa e poco elastica, è necessario allentare la tensione del filo della bobina. La situazione è diversa con il jersey lavorato a maglia, che si allunga molto e richiede un'elevata elasticità del punto. Per i jeans, la doppia cucitura sulle applicazioni ritardate è il loro punto forte. Uno speciale ago con punte appuntite che penetra in spessi strati di materiale consente di ottenere una cucitura uniforme.

I punti decorativi sono fantastici. in cui l'ago gemello cuce 2 volte il numero di maglie in un passaggio.

Inoltre, cambiando la tensione del filo è possibile eseguire una varietà di cuciture. Ad esempio, in rilievo. I punti possono essere diritti, ondulati, a zigzag o convessi.

Specificità del lavoro e sicurezza

Una volta che l'ago gemello è stato installato correttamente, così come l'infilatura e l'impostazione del filo, puoi iniziare a cucire prodotti di quasi tutte le complessità. Orlo lungo i bordi, cucire su nastro, rifinire e cuciture finemente in rilievo con cordoncino o elastico.

Quando lavori con un ago doppio, dovresti seguire alcune semplici regole:

  • la ruota della macchina per cucire deve ruotare verso se stessa;
  • la scelta dell'ago e lo spessore dei fili dipende dal tessuto che andrai ad utilizzare;
  • nonostante il fatto che la tensione del filo sia impostata prima del lavoro, deve essere costantemente monitorata, così come il punto e le dimensioni del punto specificate;
  • prima di iniziare a stendere la cucitura, è necessario mettere la maglia sotto il piede, fare una puntura precisa e solo dopo abbassare il piede;
  • se durante il lavoro il tessuto si stacca accidentalmente dai denti, non interrompere immediatamente il lavoro.

    Seguire le regole di sicurezza obbligatorie quando si utilizza la macchina da cucire.

    • Se stai usando un ago doppio per la prima volta, leggi attentamente le istruzioni. Ogni produttore indica le capacità tecniche e le caratteristiche dello strumento.
    • Conservare gli aghi in una custodia per aghi o in una scatola speciale con coperchio. Questo è particolarmente vero per gli elementi rotti. Devono essere conservati separatamente per evitare lesioni accidentali.
    • Controllare il numero di aghi dopo ogni lavoro per evitare perdite accidentali.
    • Non utilizzare mai aghi con difetti meccanici. Nel migliore dei casi, possono formare forature irregolari, nel peggiore dei casi possono causare lesioni.

    Per informazioni su come cucire con un ago gemello, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa