Navette per macchine da cucire: descrizione, tipologie, consigli su scelta e impostazione
Una macchina da cucire è una tecnica che si può trovare non solo negli atelier di cucito, ma anche in quasi tutti gli appartamenti. L'autoproduzione di vestiti e tessuti è uno degli hobby più popolari, che consente non solo di risparmiare in modo significativo il budget familiare, ma anche di implementare tutte le idee di design. Per implementare un processo ininterrotto di creazione di vestiti, non è sufficiente avere solo le abilità di cucito e taglio: è necessario conoscere le caratteristiche di progettazione della macchina da cucire, che aiuteranno in caso di guasto a eliminare rapidamente tutti i malfunzionamenti.
Uno degli elementi principali della macchina da cucire è la navetta. Su di lui sarà discusso nel nostro articolo.
Descrizione
Il gancio per la macchina da cucire è un elemento importante, la qualità del lavoro di cucito dipende dalla precisione della sua interazione con l'ago. Se la navetta funziona correttamente, non ci saranno punti saltati, nessuna interruzione nei fili superiore e inferiore e nessun cappio nella parte inferiore durante la cucitura.
Affinché il dispositivo funzioni perfettamente, la sua superficie deve essere priva di graffi, danni meccanici, tracce di corrosione, polvere e residui di olio, che impediranno lo scorrimento del filo e provocheranno l'allungamento del filo superiore, il che porterà a un debole tensione del punto.
Sugli scaffali dei negozi specializzati, puoi vedere una vasta gamma di attrezzature per cucire, il cui design e le cui caratteristiche funzionali dipendono dal tipo di navetta.
È questa caratteristica a cui devi prestare attenzione al momento dell'acquisto e, prima di andare al negozio, le sarte esperte consigliano di studiare attentamente tutti i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello.
Principio di funzionamento
Il meccanismo di azionamento della navetta dipende direttamente dal design della macchina per cucire.
Il principio di funzionamento del classico dispositivo verticale è nel posizionare la bobina con i materiali di consumo in una speciale scanalatura della bobina, durante il funzionamento il dispositivo inizia a muoversi in posizione orizzontale e verticale, trascinando con sé il filo. Questo meccanismo ha un alto livello di affidabilità grazie al collegamento rigido della leva e del corpo della macchina.
Il meccanismo di funzionamento del meccanismo rotante verticale è nel movimento della capsula con la bobina attorno al proprio asse. A seconda della velocità di funzionamento utilizzata, il dispositivo può ruotare a circa 900 giri/min. L'affidabilità di questo dispositivo è dovuta alla rapida regolazione del crochet e alla sua posizione ottimale rispetto all'albero dell'ago.
Il principio di funzionamento del meccanismo orizzontale più comune è quello di formare un punto solo dopo che la navetta ha compiuto due giri completi. Facilità di infilatura dei materiali di consumo grazie alla custodia della spolina incorporata, nella quale è possibile inserire semplicemente un rocchetto di filo di vetro. Il funzionamento di questo dispositivo è il più silenzioso e silenzioso possibile e tutti i meccanismi sono lubrificati automaticamente.
Quale tipo dovresti scegliere?
A seconda del modello, le macchine da cucire hanno diversi tipi di navette.
Tipi di meccanismi navetta:
- orizzontale;
- verticale;
- oscillante;
- rotante.
La navetta oscillante (a pendolo) è il tipo più comune, installato su modelli economici e vecchi. Se la sarta prevede di utilizzare costantemente la macchina da cucire, è meglio rifiutare di acquistare un dispositivo con una navetta oscillante. Vantaggi: affidabilità, senza pretese, durata, fascia di prezzo bassa, resistenza al sovraccarico. Svantaggi: bassa velocità di lavoro, presenza di rumore e vibrazioni durante la cucitura, un numero ridotto di linee.
La navetta orizzontale è un dispositivo moderno in cui la bobina è posizionata sopra. Questo meccanismo è il più comodo da usare e la sua parte superiore può essere vista attraverso la finestra della barra dell'ago. La posizione orizzontale della bobina consente di controllare il processo di lavoro della parte e la quantità di materiali di consumo su di essa. Caratteristiche distintive: facilità d'uso e assenza di una capsula, che viene sostituita da una parte in plastica nera incorporata. Qui è dove il master inserisce la bobina. Per prevenire crepe e fossati, gli esperti consigliano di utilizzare solo fili sottili, elastici e resistenti. Vantaggi:
- basso livello di rumorosità e vibrazioni;
- ottenere cuciture elastiche e di alta qualità;
- nessuna distorsione durante la regolazione della larghezza della cucitura;
- facilità di rifornimento e funzionamento;
- la capacità di eseguire vari tipi di cuciture.
Svantaggi: l'alto costo di riparazione degli elementi della capsula della bobina, la complessità dell'impostazione, la rottura quando il dispositivo è sovraccarico.
La navetta rotante verticale è un meccanismo speciale che viene utilizzato solo per attrezzature industriali, nonché in costose macchine da cucire multifunzionali. Vantaggi: alta velocità di lavoro, alto livello di resistenza all'usura, alta qualità della cucitura da posare. Se durante l'installazione del meccanismo sono stati osservati tutti i requisiti e le norme, il prodotto può funzionare senza interruzioni per un lungo periodo di tempo. L'uso del meccanismo a navetta rotante consente di lavorare con quasi tutti i tipi di tessuto ed elimina anche la possibilità di impigliamento del filo inferiore.
Un importante vantaggio del dispositivo è la presenza di un gran numero di tipologie di punti utilizzabili sia per esigenze domestiche che industriali.
Il tipo di gancio installato direttamente dipende dalla classe del meccanismo di cucitura:
- di bilancio - oscillazione verticale;
- media - orizzontale;
- costoso e industriale - rotativo.
La scelta del tipo di attrezzatura è direttamente influenzata dall'esperienza professionale della sarta:
- completa mancanza di competenze professionali - attrezzatura semplice con meccanismo a pendolo, che ha funzionalità limitate;
- conoscenza di base - attrezzatura migliorata con una navetta orizzontale, che consentirà di lavorare con tipi di tessuto di diversa densità in modalità moderata;
- alto livello professionale - attrezzatura multifunzionale che ha una vasta gamma di punti e viene utilizzata in laboratori di cucito specializzati.
Quando si sceglie un meccanismo a navetta, prestare particolare attenzione al produttore. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di beni a basso costo da aziende cinesi che non dispongono di certificati e permessi di qualità. Ma dovresti prestare attenzione ai prodotti dei produttori europei realizzati in Cina. Nonostante la fascia di prezzo accessibile, hanno un alto livello di affidabilità e qualità.
La maggior parte dei lavoratori nell'industria dell'abbigliamento preferisce meccanismi orizzontali e rotanti, che si distinguono per un'ampia gamma di opzioni e un lungo periodo di funzionamento. La scelta dei dispositivi dipende dall'intensità pianificata del lavoro.
I modelli costosi aiuteranno a ottenere cuciture belle e di alta qualità; è anche indispensabile eseguire una regolazione professionale dell'attrezzatura, che garantirà il risultato atteso.
Come installare e configurare correttamente?
L'impostazione e la regolazione della macchina per cucire sono attività importanti che hanno un impatto diretto sul funzionamento dell'attrezzatura... Prima di procedere con queste manipolazioni, è indispensabile studiare le istruzioni in cui il produttore indica tutti i parametri del dispositivo necessari, nonché le regole per l'uso, le impostazioni della macchina e come assemblare tutti i suoi elementi.
Per installare correttamente la navetta, è necessario adottare le seguenti misure:
- installazione del dispositivo nella posizione richiesta;
- ruotando il volantino della macchina lungo la corsa di cucitura fino al massimo abbassamento della barra ago;
- collegando l'estremità della navetta e la parte centrale dell'ago;
- viti di fissaggio in posizione esposta;
- fissaggio della barra dell'ago.
Affinché la macchina da cucire funzioni senza guasti e problemi, gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione all'interazione della navetta e dell'ago, ovvero alla distanza tra loro, che deve essere conforme agli standard stabiliti. Se la gamma di dimensioni non viene rispettata, possono verificarsi i seguenti malfunzionamenti:
- saltare i punti;
- fili ad anello;
- rottura dei consumabili superiore e inferiore.
Per eseguire lavori di messa a punto di alta qualità, gli esperti raccomandano inizialmente di studiare attentamente il principio della formazione del ciclo. Quando la barra dell'ago viene sollevata ad un'altezza non superiore a 0,2 cm, si forma un anello dal filo superiore, che si trova sopra l'orecchio dell'ago. Un punto importante è il passaggio obbligato dell'estremità della navetta il più vicino possibile alla cavità dell'ago.
La distanza ottimale tra le parti è 0,16 mm. La distanza dall'estremità del crochet alla cruna dell'ago non deve superare 0,6 mm. Questi valori sono fondamentali e possono variare in base al tipo e allo spessore del tessuto. Consigli pratici di specialisti e abilità pratiche ti aiuteranno a scegliere la lunghezza corretta del divario.
A seconda dello scopo del lavoro, l'impostazione può essere preventiva ed eliminare i guasti. Gli esperti identificano i seguenti passaggi principali di ottimizzazione:
- rimozione della placca ago;
- pulire i denti della navetta da polvere, sporco e residui di cucitura;
- stabilire lo spazio richiesto tra l'estremità della navetta e l'ago;
- impostazione della lunghezza del punto;
- sostituzione, se necessario, di un ago da cucito;
- regolazione della rigidità del fissaggio della vite;
- lubrificazione delle nervature di lavoro con una pasta speciale.
Se queste manipolazioni non hanno aiutato a configurare il dispositivo, gli esperti raccomandano di mettere la macchina su un lato e ispezionare attentamente i seguenti elementi:
- parti in esecuzione;
- tacco;
- naso;
- costole.
Se durante l'ispezione è stata rilevata una perdita di nitidezza del naso, gli esperti raccomandano semplicemente di sostituire la parte. L'autoaffilatura provocherà sicuramente una rottura dei tessuti cuciti.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla configurazione di un dispositivo rimasto inattivo per lungo tempo, che può provocare non solo l'accumulo di una grande quantità di sporco, ma anche la comparsa di depositi corrosivi.
Dopo aver configurato il dispositivo, gli esperti consigliano di eseguire testare la navetta per il livello di lubrificazione. Per eseguire questa manipolazione, è necessario rimuovere la placca ago e il piedino, posizionare al loro posto un piccolo foglio di carta bianca e far funzionare immediatamente la macchina per alcuni secondi alla massima velocità. L'attrezzatura ha una lubrificazione sufficiente se rimangono due linee verticali sul foglio. La presenza di una quantità eccessiva di soluzione lubrificante può provocare la contaminazione dei prodotti e la mancanza di olio porterà all'usura prematura delle parti.
Possibili malfunzionamenti e loro eliminazione
Nonostante la professionalità della sarta e l'affidabilità dell'apparato, nel processo di lavoro intensivo sorgeranno sicuramente una serie di malfunzionamenti, alcuni dei quali possono essere eliminati da soli, ma per risolvere altri problemi, è necessario ricorrere all'aiuto di specialisti.
I problemi più comuni e come risolverli sono:
- presenza di lacune nella linea - regolazione del crochet, verificando l'altezza della posizione dell'ago;
- tensione del filo debole o forte - regolazione della navetta e delle piastre di tensione;
- completa assenza di linee e presenza di suoni estranei - rottura meccanica della navetta;
- formazione di cuciture sciatte - impostare la stessa tensione del filo superiore e inferiore.
Spesso le sarte alle prime armi si trovano di fronte al fatto che il filo superiore è avvolto. Questo guasto indica che la bobina non è posizionata correttamente nel crochet. La mancata correzione tempestiva del problema può causare danni alla macchina.
Per ridurre al minimo il numero di guasti, le sarte esperte raccomandano di seguire queste linee guida:
- lubrificazione regolare delle apparecchiature - almeno 2 volte l'anno;
- pulizia accurata della superficie del dispositivo dopo ogni utilizzo;
- controllo giornaliero del livello del lubrificante;
- sciacquare il dispositivo con benzina o cherosene senza rimuoverlo dalla macchina;
- utilizzare per la lubrificazione solo fluidi certificati di alta qualità;
- prima di chiudere il coperchio, è necessario rimuovere tutti i resti di materiali di consumo e mettere un pezzetto di stoffa sotto il piedino abbassato;
- la conservazione a lungo termine del dispositivo è inaccettabile senza copertura;
- nel processo di conservazione dei cavi elettrici, è necessario controllare regolarmente l'assenza di pieghe e attorcigliamenti, che possono portare alla deformazione dei fili;
- rotazione del volano solo verso di voi.
È indispensabile eseguire mensilmente pulizia accurata e ispezione accurata del crochet e della bobina... Particolare attenzione deve essere prestata ai canali attraverso i quali scorre l'olio lubrificante: devono essere sempre puliti. Se si notano tracce di contatto con i fili sulla superficie, è possibile pulire piccoli danni con carta vetrata fine.
È severamente vietato usare la forza mentre la macchina per cucire è in funzione, tirare con forza il materiale verso di sé, abbassare la barra dell'ago sulla piastra vuota e continuare a cucire con il piedino alzato.
Il cucito è un'attività entusiasmante che ti consente non solo di realizzare i tuoi tessuti, ma anche di dimostrare appieno le tue capacità di progettazione. Una macchina da cucire, indipendentemente dalla marca e dal modello, diventerà sicuramente un assistente indispensabile in questo processo.
Come scegliere una navetta per una macchina da cucire è descritto nel prossimo video.