Marche di macchine da cucire

Macchine da cucire PMZ: descrizione, tipi e istruzioni per l'uso

Macchine da cucire PMZ: descrizione, tipi e istruzioni per l'uso
Contenuto
  1. Storia della creazione
  2. Dispositivo e caratteristiche
  3. Impostazione e regolazione
  4. Regole operative
  5. Grandi malfunzionamenti e loro eliminazione

Per molto tempo, le macchine da cucire PMZ sono state il principale strumento di lavoro delle sarte sovietiche. Una volta che lo stabilimento è stato costituito come una filiale dell'impresa Zinger e dopo la nazionalizzazione è passato alla produzione dei propri prodotti. Una panoramica delle macchine Podolsk con azionamento manuale consente di ottenere un quadro abbastanza completo delle capacità tecniche di tali apparecchiature. Tra i suoi ovvi vantaggi ci sono la possibilità di personalizzare e regolare con le proprie mani, semplicità e funzionamento senza problemi.

Istruzioni per l'uso per vecchie macchine da scrivere dell'impianto meccanico. Kalinina consente oggi di utilizzare facilmente attrezzature per cucire meccaniche. Naturalmente, in termini di dati tecnici, sono molto inferiori ai modelli moderni. Ma la maggior parte delle macchine da cucire PMZ oggi rimane "in servizio": possono macinare con successo i dettagli dell'abbigliamento ed essere utilizzate per la sua riparazione. Quindi vale la pena imparare qualcosa in più su di loro.

Storia della creazione

La storia delle macchine da cucire Podolsk è iniziata all'inizio del XX secolo, quando l'azienda Singer decise di aprire la propria impresa sul territorio dell'Impero russo. L'impianto è stato costruito sotto la guida del manager tedesco Dixon ed è stato messo in funzione nel 1902. 11 anni dopo, l'impresa aveva già uno status molto rispettabile: in una modalità completamente manuale da pezzi di ricambio originali tedeschi, i lavoratori assemblavano 600.000 macchine da cucire all'anno. La divulgazione del cucito domestico è stata facilitata dall'elevata qualità dei prodotti venduti, nonché dalla loro vendita a rate attraverso una rete di negozi aziendali.

Dopo la rivoluzione del 1917, l'azienda fu nazionalizzata. Per qualche tempo, l'attrezzatura è stata prodotta dai resti di parti con il marchio "Gosshveimashina". I prodotti con questo logo erano disponibili dal 1918 al 1931. Successivamente, sulla base dell'impresa, fu costituito lo stabilimento meccanico di Podolsk, dal 1948 ricevette il prefisso "im. Kalinin". Fu su di esso che iniziò a essere prodotta la macchina da cucire PMZ, considerato uno sviluppo completamente sovietico, ma basato sulla stessa macchina Singer.

Tradizionalmente, si ritiene che tutta l'attrezzatura dell'impianto fosse di qualità superiore nel momento in cui nella sua configurazione venivano utilizzate parti originali Singer. Cioè, se guardi agli anni di emissione, questi sono 1902-1931. Puoi decifrare il tempo di produzione delle macchine da cucire PMZ dal numero di serie, se sai come leggerlo, ma non esiste un unico database. Il modo più semplice è navigare secondo gli standard GOST: corrispondono a determinati periodi di rilascio del prodotto.

Nel 1932 l'azienda ricevette una propria fonderia. Alla PMZ, hanno iniziato a produrre le parti dei corpi delle macchine domestiche e la prima attrezzatura per cucire industriale della 31a classe, lanciata in URSS. Il volume della colata di ghisa ha raggiunto le 36.000 tonnellate all'anno. Dal 1935, lo stabilimento iniziò a produrre attrezzature per motocicli. Durante la seconda guerra mondiale, l'impresa fu riprogettata per produrre corpi di munizioni.

La produzione di macchine da cucire alla PMZ riprese già nel 1946: a luglio un lotto di 100 attrezzature uscì dalla catena di montaggio. Ma nel 1957, la domanda di questi prodotti nel segmento delle famiglie era notevolmente diminuita. Invece del lotto pianificato di 3.000.000 di unità, è stato necessario ridurre il volume delle macchine prodotte a 1.200.000 È diventato chiaro che l'impresa non poteva fare a meno di cambiamenti cardinali. È stato fatto un sacco di lavoro, e pochi anni dopo, il primo "Chaika" - una nuova macchina da cucire che ha soddisfatto i requisiti del tempo.

Dispositivo e caratteristiche

L'aspetto del dispositivo delle macchine da cucire PMZ è noto grazie ai manuali operativi. Il loro design include necessariamente:

  • piattaforma con base e gambe;
  • manica con anima bobina;
  • volano;
  • barra ago con guidafilo;
  • leva regolazione punto con vite testa;
  • tirafilo a leva con molla e regolatore;
  • rondella necessaria per serrare le filettature;
  • elemento guidafilo;
  • elemento di taglio del filo;
  • piede e convogliatore tessuto primitivo in basso;
  • piastra di cucitura;
  • porta-ago ad asta con vite di bloccaggio;
  • pannello frontale con vite di regolazione;
  • viti a testa cilindrica per il controllo della pressione del piedino, regolazione delle cuciture;
  • avvolgitore con mandrino, puleggia, chiavistello, spinotto, tenditore inferiore.

Per il tipo di costruzione si possono distinguere macchine dotate di diversi tipi di azionamenti: a pedale, elettriche, manuali. A seconda del lato verso cui guarda la navetta si distinguono i modelli destro e sinistro (questi ultimi sono di produzione successiva). Le auto elettriche sono dotate di un pedale speciale e funzionano molto più velocemente delle auto manuali.

Tutti i modelli sono dotati di navetta con bobina centrale. La velocità massima di cucitura raggiunge i 1200 giri/min, la lunghezza del punto raggiunge i 4 mm. L'attrezzatura da cucito supporta la creazione di una cucitura diritta, il punto indietro ed è dotata di un comodo interruttore di marcia. La confezione include una piattaforma di lavoro di base con dimensioni di 37,1x17,8 cm.

La formazione include le seguenti opzioni.

"Podolsk 2M"

Il modello più comune, quasi del tutto corrispondente alla macchina da cucire Singer. Questa opzione era ampiamente utilizzata negli impianti di produzione scolastica e oggi le attrezzature possono essere trovate in ottime condizioni. In termini di potenza e altre caratteristiche, la macchina non è inferiore a molti analoghi con un motore elettrico. "Podolsk 2M" è adatto per cucire materiali spessi, prodotti multistrato, pelle naturale. L'unico inconveniente è l'elenco limitato di operazioni disponibili.

"Podolsk 132"

Macchina elettromeccanica con pedale, simile nell'aspetto alle opzioni moderne. Progettato per cucire tessuti di lana, lino, seta, può cucire in linea retta, zigzag, rammendo e ricamare. La macchina supporta il lavoro con aghi a doppia barra. Questo è il primo modello a zigzag completo prodotto da PMZ.

"Podolsk 142"

Un modello migliorato, funzionalmente quasi uguale alla versione precedente. Il design è diventato più perfetto, i comandi sono ergonomici, la qualità del metallo è migliorata.

Impostazione e regolazione

Anche se è disponibile solo una vecchia auto, può sempre essere personalizzato e applicato come previsto. Per una sarta esperta, non sarà difficile aprire i meccanismi interni nel supporto, infilare il filo nella navetta e regolare il piedino premistoffa. Per un principiante, anche un compito come dover inserire l'ago nel supporto o regolare il gioco del volano può essere un problema serio.

Un'attenta osservanza delle istruzioni aiuterà a regolare il funzionamento della tecnica.

Grasso

Dopo un lungo periodo di inattività, nonché durante l'uso intensivo, le parti di sfregamento della macchina per cucire Podolsk necessitano di lubrificazione. Le manipolazioni quotidiane vengono eseguite in tutte le unità del meccanismo. Le parti difficili da raggiungere hanno fori speciali per il riempimento dell'olio della macchina. Per far funzionare correttamente la navetta, anche i suoi elementi di guida nel corpo del meccanismo sono lubrificati, e per applicare una composizione per ridurre l'attrito sulla parte di cerniera della barra degli aghi, sarà necessario rimuovere il pannello anteriore della macchina.

Regolazione della pressione del piedino premistoffa

L'intensità della pressatura del materiale cambia abbastanza raramente. Ma in alcuni casi si rivela necessario. Modificare le impostazioni di fabbrica è semplice: basta girare la vite a testa cilindrica. Questo viene fatto in senso antiorario, se è necessario ridurre la pressione, e lungo il suo percorso per aumentarla. Di solito sono sufficienti 2-3 giri.

Linea inversa

Tutte le macchine PMZ possono cucire nella direzione opposta o contro il corso. Per attivare la modalità è necessario spostare fino all'arresto la leva del regolatore che determina la lunghezza del punto sul pannello frontale a destra. Per tornare alla normale cucitura, è sufficiente spostarlo verso il basso.

La lunghezza del punto non cambia: puoi cambiare la cucitura in avanti e indietro nel processo.

Impostazione della lunghezza del punto

La lunghezza standard di 1 punto per una macchina da cucire meccanica è 1,5-2 mm. Questo sarà sufficiente per materiali di media densità. Se il tessuto è più sottile, la frequenza di cucitura dovrebbe essere ridotta. Per i tessuti spessi, si consiglia di aumentare questo indicatore ai valori massimi.

La regolazione della lunghezza del punto sulle macchine per cucire PMZ viene eseguita nell'intervallo da 1 a 4 mm. La manopola si trova sul pannello frontale e sembra una leva che si muove su e giù su una scala. La scala con numeri pari ai parametri di larghezza desiderati ha una graduazione di 0,5 mm, garantendo un controllo accurato sul passo dell'ago.

La linea mediana che separa la metà inferiore del regolatore dalla metà superiore delimita la commutazione avanti e indietro. Il fissaggio della larghezza gradino desiderata viene effettuato mediante una vite a testa speciale. Viene allentato per spostare il registro e serrato quando viene raggiunta la posizione desiderata.

Selezione dei numeri degli accessori per cucire

La corretta combinazione di filo e spessore dell'ago con il tipo di tessuto influisce notevolmente sulla qualità del punto che si sta formando. Tipicamente, per lavorare su macchine PMZ, vengono utilizzati gli aghi n. 70, 80, 90, 100, 110... Più alto è il numero, più spessa è la punta. Per i fili, la numerazione va nella direzione opposta: il più spesso ha il n. 10, il più sottile - il n. 90-100. Nelle istruzioni per la tecnica c'è una tabella riassuntiva che determina la corrispondenza dei parametri degli aghi e del materiale di sutura.

Tensione del filo

Nel caso del filo superiore, viene regolato con una vite sul dispositivo a molla. Per lavoro è imperativo abbassare il piede sulla superficie della piattaforma di lavoro... Successivamente, puoi usare un cacciavite per aumentare la tensione ruotando il dado verso destra, oppure allentarlo agendo nella direzione opposta.

È possibile regolare la libertà del filo della bobina rimuovendo la custodia della bobina dal supporto. C'è una vite speciale sulla navetta che può essere ruotata a destra per aumentare la tensione e a sinistra per allentarla. Nella maggior parte dei casi non è necessario modificare la regolazione del gancio inferiore.

Normalmente, è possibile ottenere la qualità del punto desiderata solo modificando la tensione del filo superiore.

Regole operative

Le istruzioni allegate alle macchine da cucire PMZ spiegano in modo sufficientemente dettagliato come utilizzare correttamente questa tecnica. Tra le principali raccomandazioni ci sono i seguenti punti.

  1. La rotazione del volantino durante la cucitura deve essere eseguita solo verso il maestro.... Quando si cambia direzione, i fili del gancio possono aggrovigliarsi, creando molti problemi aggiuntivi.
  2. Quando la macchina smette di cucire, assicurati di alzare il piede e lasciarlo in questa posizione. Non lasciare il dispositivo pressore a contatto con la piattaforma di lavoro.
  3. Non lasciare che la macchina si avvii senza tessuto sotto il piedino premistoffa.... Ciò farà semplicemente smussare i denti del motore. Inoltre, c'è il rischio di danneggiare la parte inferiore del piede.
  4. Durante la cucitura è necessario assicurarsi che venga mantenuto il naturale avanzamento del tessuto. Non puoi tirarlo, tiralo: l'ago si romperà.
  5. La piastra diagonale che copre il vano navetta deve essere monitorata durante il funzionamento... Per evitare danni al meccanismo, è meglio controllare la battuta del coperchio.
  6. Quando ci si prepara per iniziare a cucire, abbinare i fili superiore e inferiore e quindi allontanarli dalla sarta. Il materiale viene posizionato sotto il piedino sulla piattaforma di lavoro, quindi il piedino viene abbassato e quando l'albero del volantino ruota, l'ago perfora il tessuto.

Queste sono le regole di base che si consiglia di seguire quando si lavora con le macchine da cucire PMZ. Garantiscono il rispetto dei requisiti di sicurezza di base e il prolungamento della vita utile dell'apparecchiatura.

Grandi malfunzionamenti e loro eliminazione

La struttura meccanica delle macchine da cucire PMZ consente di eseguire autonomamente le riparazioni. È sufficiente comprendere le caratteristiche del design, i principi operativi dell'attrezzatura e smontare, quindi assemblare l'attrezzatura sarà abbastanza semplice. Aiuta a capire quali malfunzionamenti di base devono essere affrontati più spesso. studio delle principali lamentele dei proprietari di macchine da cucire.

La macchina accartoccia il materiale

Particolarmente spesso, le macchine da cucire PMZ con una placca per punti a zigzag inceppano materiali sottili o elastici. Il tessuto viene tirato nella placca ago, danneggiato.

L'uso di uno speciale stabilizzatore solubile in acqua o di carta sottile normale aiuterà a risolvere il problema.

Punti saltati

Tra i difetti di cucitura, uno dei problemi più gravi sono i punti saltati. Questo tipo di violazione della cucitura prevede la presenza di diversi tipi di guasti. Il maestro è in grado di risolverne la maggior parte da solo, senza aiuti esterni.

La macchina salta i punti se viene violata l'impostazione di impegno tra l'uncinetto e l'ago. Ad esempio, se lo spazio tra questi elementi aumenta di oltre 0,3 mm, la punta dell'ago si sposterà senza toccare il cappio. Il punto verrà saltato. La regolazione aiuterà a risolvere il problema, durante il quale è possibile utilizzare una lente d'ingrandimento. La procedura sarà la seguente:

  • assicurati che l'interruttore sia in linea retta;
  • rimuovere la placca della gola;
  • smontare il piede;
  • ruotare il volantino in modo che l'ago si sposti nella posizione inferiore;
  • regolare la distanza a 0,15-0,25 mm.

A volte i punti saltati sono causati da una selezione errata dell'ago. Se il suo bulbo ha una forma industriale rotonda o un diametro più piccolo, le omissioni saranno inevitabili. L'installazione dell'ago corretto aiuterà a correggere il problema.

Filo spezzato

Se il filo superiore si rompe costantemente nella macchina da cucire PMZ, ci possono essere molti modi per risolvere il problema, così come le sue fonti. Innanzitutto, serrare eccessivamente il regolatore di tensione... Se la molla viene compressa troppo, il filo semplicemente non sarà in grado di muoversi liberamente. Anche un montaggio errato può essere la causa del malfunzionamento, soprattutto se il tenditore con molla è stato smontato. È sufficiente eseguire nuovamente lo smontaggio e verificare che tutti gli elementi siano installati correttamente.

Una causa comune di rottura del filo è l'uso di fili di bassa qualità. Se hanno evidenti differenze di spessore, sorgeranno sicuramente problemi durante il lavoro. Inoltre, ago e filo potrebbero semplicemente non corrispondere allo spessore e al peso del tessuto.

Le rotture possono causare intaccature nella placca ago o nella navetta a causa dell'uso prolungato.

Meccanismo intasato

Per un funzionamento a lungo termine, qualsiasi macchina da cucire accumula residui di filo, vello di tessuto all'interno. Per rimuoverli, è necessario rimuovere tutte le parti che non richiedono uno smontaggio complesso. È possibile rimuovere il piedino, l'ago, la placca ago, la cornice e il gancio. Uno spazzolino da denti è adatto per pulire il meccanismo interno. Un gancio intasato impedirà alla macchina di cucire normalmente e l'ago si incepperà.

Gioco della guida a mano

Se il design dell'azionamento manuale ha un gioco, penzola, la maniglia si muove liberamente, è necessario regolare correttamente il meccanismo. Le viti a manicotto vengono serrate per prime. lo fanno, lubrificando accuratamente gli elementi attraverso appositi fori.

Una maniglia allentata viene riparata al meglio da uno specialista. È necessario allargare il bordo superiore della manica, ma è piuttosto difficile farlo da soli.

Posizionamento errato dell'ago

Sulla maggior parte delle attrezzature per cucire come la Singer, l'ago è installato in modo che in modo che la scanalatura del filo lungo punti verso destra... Ma non dovresti fare affidamento solo su questa regola: nelle versioni precedenti veniva praticata anche la posizione opposta. Puoi verificare quale opzione è disponibile aprendo il vano navetta: quando si gira il volantino, la punta della spolina è sempre sul lato della lama dell'ago.

Se l'installazione non è corretta, la macchina semplicemente non cucirà.

Il seguente video ti parlerà della configurazione di una vecchia macchina da cucire "Podolsk".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa