Macchine da cucire e tagliacuci Minerva: modelli e funzionamento
Ai nostri tempi, le macchine da cucire rimangono ancora popolari e rilevanti, come lo erano diversi decenni fa. Inoltre, questa categoria di tecnologia è in continua evoluzione e compaiono modelli sempre più avanzati di macchine da cucire e tagliacuci. Uno dei produttori più famosi di tali dispositivi è la società Minerva, che ha impianti di produzione situati nei paesi dell'ex URSS.
Vantaggi e svantaggi
Va detto che Il marchio Minerva esiste da quasi 140 anni. Nel 1881, Emil Rezler e Joseph Komarek fondarono una società a Vienna chiamata K. K. privato Nahmaschinen - Fabrik Rezler & Komarek in Wien ”, che realizzava meravigliose macchine da cucire a pedale. È lei la capostipite della compagnia Minerva. Oggi, il paese di origine dei prodotti del marchio è Ceco. Sebbene, come accennato in precedenza, le imprese dell'azienda si trovino sul territorio dei paesi dell'ex URSS.
Se parliamo dei vantaggi dei prodotti di questo produttore, dovrebbero essere evidenziati i seguenti fattori.
- Alta qualità. Le tagliacuci e le macchine da cucire di questo marchio sono prodotte da molti anni nelle fabbriche di tutto il mondo. Questo ci permette di parlare delle linee di produzione consolidate e della qualità piuttosto elevata di tutte le tagliacuci e macchine per cucire che entrano nei mercati di diversi paesi.
- Ottima funzionalità. Ogni modello di macchina da cucire o tagliacuci di questo produttore è il risultato del lavoro di ingegneri, designer e numerosi specialisti, che ci consente di parlare di una tecnica davvero pensata da tutti i punti di vista.
- Ampia gamma di modelli. Un numero enorme di modelli dell'attrezzatura considerata di questo marchio consente anche all'acquirente più esigente di trovare un modello adatto.Qui puoi trovare diversi modelli: serrature per tappeti, tagliacuci, agugliatrici, modelli computerizzati, macchine da cucire elettromeccaniche.
- Disponibilità di garanzia e servizio di alta qualità. Va detto che nel nostro paese tutti i tipi di servizio per le attrezzature per cucire di questo marchio vengono effettuati in speciali centri di assistenza aperti dal produttore a Perm.
- Costo accessibile. Tenendo conto della massima qualità delle attrezzature per cucire, prodotte con il marchio Minerva, il produttore riesce a mantenere un basso costo delle macchine. Molto dipende dal numero di azioni eseguite e dalla disponibilità di determinate funzioni. Ciò consente a quasi tutti di trovare un modello che sia conveniente.
Per quanto riguarda gli svantaggi, va notato che nei modelli buoni e costosi, c'è una soglia di velocità non sufficientemente alta. Un altro svantaggio è che nei modelli in cui il corpo è in plastica, non è sempre fissato al corpo della macchina stessa. In alcuni modelli, anche l'accesso alla barra dell'ago è difficile, il che rende notevolmente difficile il processo di lubrificazione delle parti del dispositivo.
Se parliamo delle varietà di macchine da cucire, allora sono tutte divise in 2 categorie:
- domestico;
- industriale.
Di norma, i modelli domestici hanno una funzionalità abbastanza ampia che consente di soddisfare le esigenze anche dell'utente più esigente. Ma quelli industriali sono generalmente progettati per svolgere una funzione, che possono svolgere continuamente per un lungo periodo di tempo senza fermarsi.
Tuttavia, se stiamo parlando di persone comuni, è improbabile che siano interessate ai modelli di quest'ultima categoria: sono costosi, ingombranti e rumorosi. I modelli domestici sono suddivisi nei seguenti tipi:
- computer;
- battitappeto;
- tagliacuci;
- elettromeccanico;
- coprire;
- ricamo;
- cucito e ricamo.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a ciascuna specie. Gli elettromeccanici sono i più semplici di tutti. Tali modelli sono completamente meccanici ad eccezione del motore elettrico. Sono affidabili, semplici e molto facili da riparare. Esempi sorprendenti - Minerva M832B, Minerva M32Q, Minerva M921.
I modelli di computer hanno una caratteristica speciale: una scheda speciale che controlla l'intero processo di lavoro. Ciò consente di implementare idee più complesse. Lo svantaggio di tali dispositivi sarà un prezzo considerevole. Un esempio di tale modello è Minerva Decorexpert.
Modelli di ricamo e cucito-ricamo sono dispositivi che possono ricamare o cucire, o entrambi. Il loro costo è piuttosto elevato, ma la qualità delle prestazioni dei compiti assegnati spesso lascia molto a desiderare.
Modelli di cucito sono necessari per formare una cucitura elastica piatta, che viene utilizzata per chiudere il bordo dell'orlo del prodotto. Il loro prezzo è basso, ma la portata è piuttosto ristretta, motivo per cui una macchina del genere viene utilizzata raramente.
Se parliamo di tagliacuci, allora si tratta di dispositivi dotati di 1 o 2 aghi con un meccanismo di rifinitura, necessari per i tagli di sopraggitto di vari capi.
Il costo di tali modelli è basso. Nota che la tagliacuci non può sostituire la macchina da cucire, ma solo integrarla.
Coverlock è una categoria relativamente nuova di dispositivi in grado di eseguire sia sorfilature di indumenti che vari tipi di cuciture e punti catenella. Cioè, il dispositivo combina le capacità delle macchine per punto di copertura e delle tagliacuci. Il loro prezzo parte da 25 mila rubli.
Linea overlock
Se parliamo della gamma di modelli delle tagliacuci Minerva, allora dovresti iniziare con il modello Minerva M2020... Questo modello overlock ti permette di realizzare punti a 2, 3 e 4 fili. La velocità di lavoro è di circa 1300 punti al minuto. Il modello pesa poco meno di 8 chilogrammi. Da notare la presenza di un avanzamento differenziale e la semplicità di utilizzo di questo modello.
Un'altra tagliacuci di Minerva ha la designazione M2020DS... Le caratteristiche di questo modello sono del tutto identiche a quelle presentate sopra, ma, oltre alle cuciture del filo con un diverso numero di fili, il modello può anche realizzare una cucitura a rotolo.
Il prossimo modello è Minerva M740DS... Questo tipo di overlock ti consente di realizzare punti a 3 e 4 fili, oltre a punti di tipo roll. C'è un'alimentazione differenziale. La velocità di questo modello è di 1300 punti al minuto. Nota che è molto comodo infilare e cambiare thread qui. Il peso del modello è di circa 7,4 chilogrammi e la potenza è di 105 watt. C'è anche un'illuminazione dell'area di lavoro.
Il prossimo modello tagliacuci di Minerva ha un indice M840DS... Può cucire punti a 2, 3 e 4 fili. Inoltre, utilizzando questo modello, puoi creare una cucitura di tipo ruolo. C'è una funzione di trasporto differenziale e la velocità della Minerva M840DS è di 1250 punti in 1 minuto.
Va detto che il threading è estremamente semplice qui e il modello stesso può essere definito molto senza pretese e facile da usare.
L'ultimo overlock degno di nota è Minerva M940DS... Questo modello può eseguire cuciture a 2, 3 e 4 fili e arrotolate. Notiamo anche la presenza di alimentazione differenziale e semplice infilatura. La velocità di questo modello è di 1200 punti al minuto.
Come puoi vedere, la gamma di tagliacuci del produttore è rappresentata da un numero considerevole di modelli che non differiscono troppo l'uno dall'altro nelle loro caratteristiche tecniche.
Consigli per l'uso
Se parliamo della prima regola dell'utilizzo del tipo di tecnologia in esame, allora va detto che prima di tutto, è necessario rispettare tutte le norme e i principi indicati nelle istruzioni per l'uso del dispositivo. Qui sono scritti non solo semplici consigli su come utilizzare correttamente una macchina da cucire o tagliacuci, ma anche consigli sulla selezione di fili e aghi, istruzioni sui materiali che possono essere utilizzati con questo modello. Inoltre, vengono fornite raccomandazioni specifiche per la manutenzione di un particolare modello.
Prima o poi, il proprietario di una tagliacuci o di una macchina da cucire si trova di fronte a fenomeni come ruggine o sporco.
La macchina inizia a fare rumore, a scatti e a saltare i punti. Per evitare ciò, deve essere adeguatamente mantenuto. Queste sono le regole:
- utilizzare solo fili e aghi adatti a un materiale specifico;
- tenere il dispositivo al chiuso dove il livello di umidità non è molto alto;
- riporre la macchina, se non deve essere utilizzata è meglio sotto il telo o in una custodia. Ciò è necessario affinché la polvere non penetri nei meccanismi;
- l'unità deve essere pulita e lubrificata di tanto in tanto.
Panoramica delle recensioni
Se parliamo di recensioni di macchine da cucire e tagliacuci Minerva, allora gli utenti notano l'elevata affidabilità di tutte le attrezzature per cucire del marchio, la facilità d'uso dei modelli e la capacità di implementare le idee di cucito più complesse. Menzionano la semplicità della tecnica e il fatto che la riparazione è abbastanza semplice da eseguire da soli. In generale, possiamo dire che gli utenti sono molto positivi sui prodotti a marchio Minerva e li considerano un buon acquisto, che ne vale la pena.
Per una panoramica della macchina da cucire Minerva, guarda il video.