Macchina da cucire Jaguar Mini: caratteristiche, panoramica del modello e funzionamento
Esistono molti tipi di attrezzature per cucire domestiche. Ma anche sullo sfondo generale, la macchina per cucire Jaguar Mini si distingue per la sua qualità. Pertanto, è necessario affrontare con attenzione tale tecnica e sceglierla correttamente per ottenere il miglior risultato possibile.
La scaletta
Al momento, questa serie è rappresentata solo da due modifiche. E il primo di questi è Jaguar Mini One. È in grado di eseguire fino a 9 fasi di lavoro. Le cerniere sono realizzate secondo lo schema semiautomatico. La garanzia del marchio è data per 1 anno. Il produttore afferma che un tale modello allo stesso tempo:
- compatto;
- produttivo;
- molto affidabile anche in condizioni avverse;
- dotato della collaudata navetta in metallo.
Il design è calcolato per tutte le principali mansioni di cucitura di tessuti e materiali di vario tipo. La descrizione del marchio afferma che la macchina produce un punto pulito e ordinato. Un infila ago automatizzato assiste nell'infilatura. Anche le etichette informative sulla custodia del dispositivo saranno degli aiutanti affidabili. Tra le caratteristiche più importanti ci sono:
- variazione graduale della lunghezza del punto (fino a 0,5 cm);
- la capacità di regolare la tensione del filo superiore;
- larghezza zigzag fino a 0,4 cm;
- piattaforma manica retrattile;
- illuminazione a LED ad alta luminosità;
- leggerezza comparativa (solo 5 kg);
- potenza motore 35 W.
Un tipico set di consegna include:
- piede universale preinstallato;
- pedale;
- set di aghi;
- strumento di strappo;
- serbatoio dell'olio;
- piedino per asola semiautomatica;
- un paio di cacciaviti;
- Astuccio.
Un'alternativa è la macchina da cucire U-2. È un dispositivo semiautomatico elettromeccanico con una garanzia di qualità di un anno.La macchina può eseguire le stesse 9 operazioni di base e cucire punti con una lunghezza regolabile (entro 0,4 cm). La larghezza dello zigzag è di 0,5 cm. Fornito:
- piattaforma rimovibile per lavorare con le maniche;
- motore elettrico da 35 W;
- potente retroilluminazione a LED;
- peso 5kg.
Come lubrificare?
Le macchine da cucire, con la dovuta cura, possono durare anni o addirittura decenni. Il modo più semplice per trovare le informazioni necessarie è nella documentazione tecnica di un prodotto specifico. Ma se è perso o non è troppo preciso, non importa: il problema è facilmente risolvibile. È molto importante annotare immediatamente separatamente quale olio usare e quanto spesso usarlo. Se non sono disponibili informazioni, resta da utilizzare solo olio per macchine normale.
Importante: non è possibile utilizzare contenitori e accessori precedentemente utilizzati per altre attività di lubrificazione. Nel processo di lavoro avrai bisogno di:
- fluido lubrificante adatto;
- tovagliolo senza pelucchi;
- siringa;
- spazzola;
- pinzette;
- vecchia tela cerata da cucina;
- Cacciavite.
È molto buono se almeno alcuni di questi dispositivi e strumenti sono inclusi. Ma quando devi comprarli da soli, devi andare in un negozio specializzato o in un reparto di un grande supermercato.
Gli elementi chiave che devono essere lubrificati sono la navetta e le parti circostanti. La macchina viene diseccitata e posizionata su una tela cerata. Successivamente, utilizzando un cacciavite, svitare le viti che interferiscono con la rimozione della custodia. Quando viene smontato, è tempo di usare una spazzola per rimuovere polvere e sporco, fibre accumulate da luoghi diversi.
Solo allora il meccanismo viene lubrificato con olio usando una siringa.
Alcune persone lo applicano direttamente da un flacone erogatore, ma l'accuratezza della distribuzione e l'efficienza di elaborazione saranno quindi inferiori. Vale la pena ricordare di avvicinare il più possibile la punta alla parte, quindi rilasciare qualche goccia di olio. Non puoi usare troppo lubrificante, perché non è meno dannoso della sua mancanza.
Prima della lubrificazione, assicurarsi di pulire:
- navetta;
- compartimento in cui si trova la navetta;
- meccanismo di movimento della navetta;
- coprirocchetto.
Vale la pena camminare con un pennello anche dove sembra non esserci sporco. Bastano poche particelle invisibili, quasi particelle di polvere per rovinare la qualità del lubrificante. Nelle macchine da scrivere manuali, si consiglia tradizionalmente di aggiungere le parti rotanti dell'impugnatura. Nel piede: gli elementi mobili del pedale.
Dopo aver installato il fondello è necessario valutare immediatamente se tutto è consegnato correttamente e se è ben fissato... Il test è molto semplice: diverse linee di test vengono cucite in modalità inattiva. Ciò distribuirà correttamente il lubrificante e eliminerà l'eccesso in alcuni punti.
Le nuove macchine da cucire vengono lubrificate ogni 6 mesi. A partire dal 3° anno di esercizio, questa operazione deve essere effettuata ogni 3 mesi. Ma bisogna puntare anche sui rumori emergenti, sulle difficoltà nel lavoro; a volte entrambi obbligano all'uso del lubrificante prima della scadenza.
Altri dettagli sull'utilizzo
DAnche se la tua macchina da cucire Jaguar è ben oliata, deve comunque essere configurata correttamente. Il primo passo è avvitare la molla per premere sul filo. Allo stesso tempo, assicurati che il tappo impedisca alla bobina di srotolarsi. Piuttosto, può rilassarsi, ma solo con un forte pull up. Il passaggio successivo consiste nel far passare il filo superiore attraverso il sistema di alimentazione.
È molto importante prendere ogni volta la decisione giusta esattamente come tirare il filo. La macchina cucirà in modo fluido e bello solo quando i fili sono intrecciati. La loro tensione può essere regolata solo con un meccanismo speciale (in alto) e una vite di regolazione della navetta (in basso). Gli anelli penzolanti verranno eliminati tirando verso l'alto o allentando il regolatore superiore.
Importante: quando si sente la cucitura si trovano grumi non visibili ad occhio nudo; se non ci sono, l'impostazione è completamente corretta.
La regolazione della pressione del piedino negli ultimi modelli è automatica. Ma a volte è necessario utilizzare la regolazione manuale. Per cucire su tessuti spessi, alzare il piedino il più in alto possibile.Se la cucitura non va bene, controlla se il piedino è troppo largo. Inoltre, dovrai regolare la forza di perforazione dell'ago e la velocità di cucitura.
Più difficile è la manipolazione, più lenta deve funzionare la macchina. Per influenzare la lunghezza dei punti, allentare il dado sul manico. Dopo che la leva è stata spostata, la sua maniglia viene nuovamente fissata con un dado. Quando si pianifica la travetta, la leva viene abbassata al di sotto della posizione zero e viene eseguita l'affrancatura.
Ma ci sono altri punti rilevanti nel manuale di istruzioni. Prescrive di disconnettere il dispositivo dalla rete durante una lunga pausa di lavoro. Quando la rottura avviene automaticamente a causa del filo che colpisce la navetta, la pausa durerà 20-30 secondi. Puoi riprendere il lavoro in 3 minuti. Per fare ciò, premere di nuovo l'interruttore.
È possibile rimuovere il cassetto per gli accessori facendolo scorrere verso sinistra. Quando ritorna al suo posto, la tavola viene spostata nella direzione opposta, ottenendo l'ingresso dei perni nei fori. Apri la scatola spingendo il coperchio verso l'alto e indietro. La macchina da cucire Jaguar Mini contiene molte parti in plastica.
Sotto carichi pesanti, possono deformarsi, e quindi è necessario proteggere il più possibile il sistema, per evitare lavori eccessivamente frequenti con materiali di grosso spessore.
Guarda il video per l'analisi e il principio di funzionamento della macchina da cucire Jaguar Mini.