Mocio

Come scegliere e utilizzare un mocio in spugna?

Come scegliere e utilizzare un mocio in spugna?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Modelli popolari
  4. Come usare?

Un mocio con una spugna è quasi il primo assistente nella pulizia ed è inferiore solo a una spugna di schiuma. Ogni giorno la funzionalità dei modelli prodotti cresce e il loro utilizzo diventa sempre più conveniente. Dovresti sapere quali tipi di mop con spugne esistono ora, le sfumature della scelta e della cura di loro.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi principali di mop.

  • Il modello più comune è un mocio a forma di rullo con una spugna in schiuma. Si trova quasi sempre in un normale supermercato, ha un prezzo abbordabile. È dotato di un meccanismo rotante. La spugna viene schiacciata usando una leva speciale. Sfortunatamente, le spugne si deteriorano rapidamente e devono essere sostituite regolarmente. Le superfici di lavaggio con un ampio strato di sporco possono lasciare aloni. Esistono analoghi con spugna melaminica, ma di solito vengono utilizzati per la pulizia delle finestre. I modelli con ugello in schiuma di poliuretano vengono utilizzati per pulire fuoriuscite o peli di animali.
  • Mocio da ponte. È un assemblaggio con un lungo manico di metallo a forma di pipa e un mazzo di nastri di cotone. È strizzato in modo verticale. Il mocio non è adatto alla pulizia, ma è adatto per raccogliere detriti di grandi dimensioni e pulire a umido i battiscopa. Tale ugello assorbe l'umidità e rimane bagnato a lungo.
  • Mop di corda. Simile ai mop da ponte, ma usa finiture in corda invece di nastri. Anche la pulizia con tali modelli non è efficace, sono più adatti per la pulizia a umido del linoleum.
  • Un altro modello comune è il mocio a farfalla. È spugnoso, ma ha un sistema di strizzatura diverso dal mocio a rullo. Grazie allo speciale meccanismo sul manico, la spugna può essere piegata a metà. Il prodotto è destinato alla pulizia dei pavimenti sotto i letti e alla raccolta di ragnatele.Solitamente la spugna in schiuma è sostituibile, ma i modelli vengono venduti con spugne in cellulosa. Assorbono bene l'umidità, raccolgono piccoli detriti ma, come notano i clienti, si consumano rapidamente.

Vale la pena notare che non esiste un mocio perfetto in tutti gli aspetti. Ciascuno richiede la sostituzione di stracci, spugne e talvolta la riparazione. Tutti i modelli non possono essere strizzati a secco e lasciano un segno bagnato sulla superficie dopo la pulizia. Il miglior accessorio è una microfibra a fibra divisa.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un mocio, è necessario ricordare che un modello costoso non significa il migliore.

  • È meglio acquistare un modello con una maniglia telescopica o pieghevole. Tali prodotti sono molto più convenienti da conservare rispetto ai mop con manici convenzionali.
  • La maniglia deve essere in metallo, i modelli in plastica si rompono rapidamente. Altre parti possono essere di plastica, ma devono essere larghe.
  • L'opzione migliore per l'attacco non è una normale spugna di schiuma, ma una microfibra. È particolarmente indicato per pulire le finestre.
  • Per lavare un'auto, è meglio acquistare uno speciale panno per mop.

Modelli popolari

Ci sono leader di mercato nell'ultimo anno.

  • Come per molti altri prodotti per la casa, il produttore tedesco Leifheit è in cima alla lista. Modello Leifheit 57029 realizzato in una combinazione di sfumature di grigio e turchese, caratterizzato da una lunga durata. Caratteristiche distintive: ugello in microfibra di alta qualità, rotazione di 360 °, impugnatura in metallo resistente, buon sistema di rotazione.
  • Quasi la stessa posizione è occupata dal modello del produttore Vileda chiamato Ultramax Easy Twist 203030... Ha una comoda maniglia pieghevole con lucchetti in gomma. Progettato per pulire non solo i pavimenti, ma anche le finestre. Ha un attacco in microfibra di alta qualità che non danneggia la superficie. Realizzato in rosso.

Tra i leader si possono notare anche:

  • Hausmann HM-39;
  • Xiaomi Deerma Spray Mop TB500;
  • York 073110.

Tra i prodotti dei produttori dello spazio post-sovietico, vale la pena evidenziare i seguenti modelli:

  • Lime bifacciale 601465;
  • Lyubasha con una passera con uno spray 603787;
  • Farfalla di lime 601468;
  • Tagliatelle allo zenzero gatto MopM4 310416.

Come usare?

Per un mocio nuovo, mai usato, il primo passo è ammorbidire la spugna. Non è possibile lavare immediatamente il pavimento con un prodotto del genere. È necessario raccogliere l'acqua bollente in un secchio e abbassare la scopa in modo che la spugna sia completamente immersa nell'acqua. Il prodotto dovrebbe essere in questo stato per circa 5 minuti. La stessa procedura deve essere ripetuta se il mocio non è stato utilizzato per lungo tempo e la spugna deve essere nuovamente ammorbidita.

Un altro punto importante nel processo di utilizzo di una scopa è il cambio della spugna. Cambiare la spugna su alcuni mop può essere problematico. Ma, di regola, non è difficile farlo con il solito modello a medio budget.

La soluzione più semplice è rimuovere la vecchia spugna, asciugarla e portarla in qualsiasi grande negozio di ferramenta. È necessario raccogliere una spugna sostituibile, concentrandosi sulle radici di quella vecchia. Le radici di spugna sono attaccate al telaio metallico del tergipavimento. Di solito ce ne sono 4 nel mocio. È importante verificare che la distanza tra le radici del vecchio modello corrisponda alla distanza tra le radici del nuovo modello. In media, un mocio può cambiare la spugna fino a 10 volte.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa