Come scegliere un mocio telescopico e usarlo?
Uno degli assistenti della padrona di casa nella pulizia della casa è uno straccio. Questa invenzione, semplice nel design, aiuta a eseguire la pulizia a umido in un appartamento più velocemente e con una qualità non inferiore rispetto a quella manuale. Il moderno mercato degli elettrodomestici è pieno di una varietà di modelli di mocio che si differenziano per colore, tipo di attacco, design della maniglia, ecc. Una vera scoperta per tutti è il mocio telescopico, che permette di regolare la lunghezza del manico in base alla propria altezza.
Cos'è?
La qualità del risultato della pulizia dipende direttamente da quanto sia conveniente per la padrona di casa lavare tutte le aree dell'appartamento, comprese quelle di difficile accesso. Dalla costante flessione, molti iniziano a mal di schiena e ogni successiva pulizia diventa un duro lavoro continuo per molti. I mop telescopici sono stati inventati per semplificare il processo di pulizia dei rivestimenti per pavimenti. Questo dispositivo di pulizia è dotato di una speciale maniglia regolabile, grazie alla quale la lunghezza ottimale viene impostata individualmente per ciascuno.
Il principio di funzionamento di un tale mocio è assolutamente identico a tutti gli altri, ma è molto più comodo usarlo per lavare i pavimenti sotto i mobili, in altri luoghi in cui è abbastanza difficile strisciare. Il tubo pieghevole può essere impostato su un'altezza minima, molto comoda per riporre il mocio. I mop con manico telescopico sono dotati di diversi accessori: piatti, spugnosi, in corda.
A seconda dell'attacco, il mocio può essere utilizzato sia per la pulizia dei pavimenti che per la pulizia dei vetri all'esterno, dove è molto difficile da raggiungere.
Modelli popolari
Una vasta gamma di mop con manico estensibile ti consente di scegliere lo strumento di pulizia perfetto. I prodotti differiscono nelle caratteristiche tecniche. Esistono due tipi di mop telescopici, a seconda del materiale di cui è fatto il manico.
- Con manico in metallo. Per la loro produzione viene utilizzato l'alluminio, un materiale resistente, grazie al quale il prodotto si distingue per una buona resistenza all'usura. Con la cura adeguata, un tale dispositivo ti servirà per un tempo abbastanza lungo. Tuttavia, a causa del costante contatto con l'acqua, la maniglia può iniziare ad arrugginire nel tempo.
- Con manico in plastica. Quando si sceglie, è necessario fare attenzione, poiché la plastica di bassa qualità, da cui è possibile realizzare la maniglia, si spezzerà rapidamente. I modelli con manico in plastica sono più fragili di quelli con quelli in alluminio, ma con un uso attento, tali prodotti dureranno a lungo. Inoltre, il prezzo per loro è inferiore.
Un'altra indicazione della classificazione dei mop telescopici è il tipo di ugello.
- Scopa in spugna. Dotato di un comodo spin meccanico. La spugna in schiuma assorbe perfettamente l'umidità, si adatta bene a vari tipi di sporco. Tollera bene il contatto con detergenti chimici. Grazie alla maniglia regolabile, è facile pulire i pavimenti sotto i mobili.
- Modello con attacco a fune. Questa opzione è conveniente per pulire piastrelle di ceramica e linoleum. Il set viene spesso fornito con un secchio, dotato di uno speciale scomparto per spremere. La comoda maniglia a scomparsa consente di impostare l'altezza ottimale dell'utensile domestico.
- Mocio passera. Dotato di bocchetta piatta che ruota liberamente attorno al proprio asse, molto comoda per pulire i pavimenti sotto i mobili. Tali prodotti sono spesso utilizzati per la pulizia delle finestre. Un ugello in microfibra rimovibile è attaccato alla pialla, che assorbe perfettamente l'acqua e non lascia aloni. Questo modello di mocio è considerato uno strumento di pulizia professionale.
- Mocio per la pulizia dei vetri. Dotato di uno speciale attacco a doppia faccia: una spugna di gommapiuma da un lato, una lama di gomma dall'altro.
Un tale strumento ti consente di lavare anche i vetri e gli specchi più sporchi senza problemi.
Suggerimenti per la selezione
Quando acquisti una scopa con manico telescopico, devi prima decidere lo scopo previsto: pulire pavimenti, finestre, automobili. È importante considerare anche il tipo di pavimentazione e la soglia di prezzo. Se ti sei perso nell'ampia varietà di modelli di maniglie estensibili, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a fare la scelta giusta.
- Dai la preferenza ai modelli di produttori affidabili. Non dovresti essere a basso costo, parla solo di materiali di bassa qualità che sono stati utilizzati nella sua produzione. Questo strumento durerà solo per pochi utilizzi.
- Verificare che il manico telescopico funzioni correttamente cercando di regolare il manico a lunghezze diverse. È anche importante controllare l'integrità dell'ugello.
- Quando si scelgono le attrezzature per la pulizia dei pavimenti, considerare il tipo di copertura. I prodotti in corda non sono adatti per parquet o marmo, poiché anche dopo la strizzatura rimane molta acqua al loro interno, che può danneggiare il rivestimento. L'accessorio in corda è perfetto per linoleum e piastrelle. Gli ugelli piatti in microfibra sono ottimi per i materiali naturali.
- Per pulire i vetri dall'esterno o i vetri delle auto, dovresti scegliere i mop con una maniglia retrattile e un ugello specialecon una spugna da un lato e una lama di gomma dall'altro. Il manico telescopico è molto utile quando si puliscono le finestre dall'esterno, poiché questo è sempre stato un problema. Con una maniglia regolabile, puoi raggiungere facilmente gli angoli più remoti delle finestre.
Come usare?
Prima di iniziare a pulire i pavimenti con una scopa da un tubo telescopico, è necessario impostare la lunghezza del manico alla propria altezza e fissarlo. Controllare l'attacco dell'ugello, non dovrebbe penzolare. Quindi prepara un secchio d'acqua in cui strizzerai l'ugello e aggiungi lì la soluzione detergente necessaria.
Per modificare l'altezza della maniglia, è necessario svitare il supporto, impostare l'altezza richiesta e fissare la lunghezza della maniglia.