Tutto sullo shugaring in bikini
Le idee moderne sulla bellezza e l'igiene richiedono di liberare il corpo femminile da una grande quantità di peli in eccesso - in particolare, non dovrebbero trovarsi nell'area intima. Shugaring rimane uno dei metodi più popolari ed efficaci per risolvere il problema, soprattutto perché la procedura è disponibile sia in salone che a casa. Se hai sentito molto parlare di lui, ma finora ne sai troppo poco, questo articolo ti sarà utile.
Cos'è?
Lo zucchero in generale assomiglia alla ceretta. Almeno, è comune che venga utilizzata una sostanza plastica riscaldata, che, una volta solidificata, cattura in modo affidabile i peli e, con uno scatto acuto, li estrae dalla pelle. La tecnica è spesso chiamata depilazione con zucchero per il semplice motivo che l'ingrediente principale per tutte le formulazioni zuccherate è lo zucchero.
La tecnologia stessa è stata inventata in tempi antichissimi e nel tempo ha subito diversi miglioramenti alla ricetta, anche se fino ad oggi molte ricette contengono esclusivamente prodotti naturali. Nella sua forma moderna, questa è un'invenzione brasiliana che ha rapidamente guadagnato popolarità tra le donne che sfoggiavano una figura in forma sulle spiagge di Rio.
Oggi lo shugaring è ampiamente utilizzato per trattare varie aree del corpo, compresa l'area bikini. Separatamente, si distingue lo shugaring profondo del bikini, in cui i peli vengono rimossi dal pube, dall'interno delle cosce, dalle labbra e dal perineo, nonché dal coccige all'ano. La maggior parte dei metodi alternativi non prevede il trattamento di questa particolare area in senso così ampio.
Lo shugaring dei luoghi intimi delle donne è così popolare per un motivo: ha molti vantaggi.
- Basso costo. Facendo lo shugaring a casa, puoi acquistare tutti gli ingredienti necessari in senso letterale per il cambiamento.
- Mancanza di dolore evidente. Facciamo subito una prenotazione: con il giusto approccio, l'epilazione con lo zucchero è davvero considerata parsimoniosa, ma è improbabile che la depilazione totale nell'area intima possa fare a meno del dolore. Per le donne particolarmente sensibili, il disagio può essere così evidente che le procedure dovranno essere abbandonate.
- Ipoallergenico. Se lo desideri, puoi cucinare a casa o acquistare in un negozio una pasta di zucchero che non contenga assolutamente allergeni e sostanze sintetiche.
- Efficienza. La rasatura - un'alternativa adeguata allo shugaring nell'area intima - risolve il problema per circa 2-4 giorni. La depilazione con zucchero in media risolve il problema della vegetazione in eccesso per 8-10 giorni.
- Basso rischio di lesioni alla pelle. Questo aspetto è rilevante solo se sai davvero come fare lo shugaring, quindi sarà possibile fare a meno di abrasioni, graffi e lividi. Altrimenti, tutte queste conseguenze negative sono ancora possibili.
- Facilità di implementazione. La tecnica è disponibile a casa e non richiede costi elevati, né alcuna tecnica, né abilità eccezionali.
Va notato che anche il decantato shugaring presenta degli svantaggi. È un'altra questione che ce ne sono relativamente pochi. Tuttavia, ognuno di essi può essere un motivo per rifiutare la procedura. Pertanto, considera ciò che non è la depilazione con zucchero ideale:
- dopo la procedura, i singoli peli possono crescere nella pelle;
- alcuni prodotti del negozio possono essere tranquillamente definiti di bassa qualità, non danno l'effetto previsto e gettano un'ombra sullo shugaring nel suo insieme;
- caramello e succo di limone, che sono gli ingredienti principali e indispensabili della massa, raramente provocano allergie, ma è ancora possibile.
Visualizzazioni
Lo zucchero per bikini è disponibile in varie varietà. Per cominciare, vale la pena ricordare che esiste una depilazione completa della zona intima, compreso il trattamento anche del lato interno delle labbra e della zona intorno all'ano, e ci sono mini-versioni che prevedono l'epilazione, ad esempio solo il pube.
Inoltre, esistono diverse tecniche di base per eseguire la procedura, che differiscono principalmente nel modo in cui la pasta viene applicata sulla pelle.
- Tecnica manuale. Per l'epilazione si usa una pasta densa e talvolta media, da applicare sulla pelle a mani nude. Vengono anche strappati a mano, contando sull'elevata densità e resistenza del materiale solidificato.
- Bendare. Per l'epilazione dell'area intima, è usato relativamente raramente, se la pelle della donna in questo luogo non è troppo densamente ricoperta di peli, perché questa tecnica utilizza paste morbide e medie. La massa di zucchero viene applicata sulla pelle con una spatola speciale, dopo di che speciali bende in carta adesiva o tessuto vengono rapidamente incollate sulla parte superiore. Rimangono un paio di centimetri di riserva per il nastro della benda: tireremo per loro, trasformando il nastro in una specie di striscia di cera. Il metodo è apprezzato per la sua elevata velocità di epilazione e la sua chiarezza intuitiva, anche per i principianti.
- Tecnica della spatola. Come nel caso precedente, la massa (media o densa) viene applicata sulla pelle con una spatola, ma non vengono utilizzate bende. In effetti, la tecnica è piuttosto complicata: consiste nel rimuovere la pasta con uno scatto deciso con una spatola, che l'ha appena applicata senza strapparla. Questo metodo è rilevante per ampi spazi, quindi, nell'area intima, viene utilizzato solo sul pube.
Selezione del materiale
Vieni in qualsiasi grande negozio di cosmetici e chiedi una massa per l'epilazione con lo zucchero: ti metteranno davanti un tale assortimento di prodotti simili che i tuoi occhi si scateneranno. Vale la pena scegliere la pasta migliore, perché l'area di lavorazione è molto sensibile.
La pasta è disponibile in 3 classi di densità:
- morbido;
- medio;
- denso o duro.
Più morbida è la miscela, più leggeri e sottili sono i peli per cui è progettata, e viceversa, più dura è la massa di caramello, più spessi e spessi è in grado di catturare. Il pube, di regola, è coperto da peli scuri molto spessi, quindi le formulazioni rigide sono più rilevanti per questo, in alcuni casi è opportuno usare quelle medie. Molto spesso, la massa viene venduta in normali barattoli, dai quali la raccoglieremo con le mani o con una spatola.
Tuttavia, alcuni produttori vendono caramello epilatorio in una cartuccia. Se ti è più comodo, puoi usarlo.
È facile presumere che con tutta la diversità del prodotto, parte di esso sia di alta qualità, mentre l'altra parte, al contrario, non sia impressionante. Se non capisci affatto l'argomento, almeno non essere troppo pigro per studiare attentamente le etichette di tutti gli strumenti proposti e ti diremo cosa cercare.
- La presenza di particelle aggressive nella miscela. Ricorda: uno dei principali vantaggi dello shugaring è la sua composizione naturale al 100%, che di solito è una garanzia in più che non dovrebbero esserci allergie. Fragranze e altri additivi aggressivi opzionali sono spesso sintetici allergenici o aumentano il rischio di irritazione nelle aree più delicate. Non ne hai bisogno - significa che saltiamo subito queste ricette.
- La presenza di componenti vegetali. Ma la presenza nella composizione di qualche estratto di erbe, se di origine naturale, è considerata un grande vantaggio per la massa. Nella maggior parte dei casi, tali componenti sono progettati per proteggere la pelle e idratarla nuovamente, il che è improbabile che sia superfluo nel processo di estrazione dei capelli.
- Aggiunta di oli. In questo caso, sono utili tanto quanto gli ingredienti erboristici descritti sopra. Almeno gli oli di eucalipto, lavanda e camomilla hanno un pronunciato effetto emolliente e idratante, oltre a combattere le manifestazioni allergiche, quindi la loro inclusione nella ricetta indica che il produttore si preoccupa dei suoi consumatori.
- Informazioni sull'idoneità all'uso e sulla qualità della merce. Come si addice a un prodotto di origine naturale, costituito principalmente da ingredienti alimentari, qualsiasi pasta di shugaring ha una durata di conservazione e in una forma scaduta porterà più problemi che benefici. Inoltre, i marchi che si rispettano rilasciano tali prodotti cosmetici sul mercato solo dopo studi clinici e un'adeguata certificazione, e se tutto è in ordine, questo fatto non solo non sarà nascosto, ma sarà anche scritto a caratteri cubitali sulla confezione: cerca loro.
Preparazione
Shugaring come procedura sembra abbastanza semplice, ma dovresti prepararti in anticipo, così come per altre azioni cosmetiche. Se hai intenzione di eseguire l'epilazione con lo zucchero per la prima volta, dovresti capire come prepararti correttamente.
- Lo shugaring non può essere eseguito su un cannone corto: i capelli devono essere chiaramente visibili in modo che il caramello possa afferrarli. La lunghezza ottimale dei capelli differisce in diverse fonti, ma in generale dovrebbero essere cresciute di 0,5-1 cm, altrimenti non avrà senso dalla procedura.
- Il giorno prima della procedura, è consigliabile strofinare la pelle nell'area trattata, quindi il caramello si attaccherà ai peli e non alle particelle di pelle morta. Puoi usare qualsiasi scrub a portata di mano per questo scopo.
- Prima di fare lo shugar a casa, assicurati di fare scorta di clorexidina o miramistina. Senza molta esperienza, è improbabile che tu sia in grado di rimuovere i peli correttamente, quindi è molto probabile che si verifichino piccoli danni alla pelle e che dovranno essere disinfettati.
- Per una migliore adesione del caramello ai fusti dei capelli e la sua penetrazione più profonda nei pori, è necessario vaporizzare la pelle. Per fare questo, subito prima dell'epilazione, fai un bagno o una doccia calda.
- Lo zucchero è incompatibile con l'abbronzatura prima o dopo la procedura.Non vale la pena prendere il sole per diversi giorni prima dell'epilazione, anche se, ovviamente, se lo fai in biancheria intima che copre completamente l'area trattata, non fa paura. Se ignori questo avviso, potresti riscontrare desquamazione e irritazione dopo la procedura cosmetica.
- Per 3-4 giorni, si sconsiglia inoltre di utilizzare lozioni e creme per la cura della pelle in luoghi intimi. È difficile prevedere l'effetto combinato di tale chimica e pasta di zucchero, ma di conseguenza possono verificarsi varie reazioni collaterali.
Tra le altre cose, ragazze con pelle sensibile o bassa tolleranza al dolore vale la pena pensare a come sbarazzarsi delle sensazioni dolorose. Durante la prima procedura, un certo disagio è considerato normale, ma con regolari ripetizioni dei peli nell'area trattata, diventa sempre meno e loro stessi diventano più sottili, a causa del quale diminuiscono anche le sensazioni di dolore.
Se stai facendo shugaring per la prima volta e capisci che ti farà male, usa la crema Emla (popolare nei saloni di bellezza) o spray alla lidocaina. In alternativa, puoi prendere una pillola anestetica mezz'ora prima della procedura, sebbene quest'ultima sia già considerata "artiglieria pesante".
Se hai già fatto lo shugar almeno 5 volte e il dolore non diminuisce, allora abbiamo cattive notizie per te: questa procedura non è adatta a te in linea di principio e dovresti rifiutarti di eseguirla in futuro.
Processo di epilazione
Procedure non familiari spesso causano un lieve panico o ansia ed è anche difficile pianificare il proprio tempo con loro. Consideriamo come avviene esattamente lo shugaring della zona bikini in varie condizioni.
case
Le raccomandazioni generalmente accettate esortano le giovani donne a fare la loro prima esperienza di shugaring in un salone di bellezza e solo dopo iniziare esperimenti indipendenti. Se stiamo parlando di depilazione nell'area bikini, gli schemi più rilevanti sono il manuale e la benda (strisce). Ti ricordiamo che l'epilazione con zucchero funzionerà solo su peli lunghi che sono cresciuti di almeno 5 mm. Puoi iniziare la procedura facendo una doccia calda per vaporizzare la pelle, allo stesso tempo puoi strofinare l'area intima, solo senza essere troppo zelante, non dovrebbero esserci graffi.
Vale la pena applicare la pasta di zucchero solo sulla pelle asciutta e disinfettata, quindi ci puliamo accuratamente con un asciugamano e usiamo antisettici già preparati.
La pasta shugaring, per analogia con la plastilina, dovrà prima essere accartocciata e riscaldata tra le mani finché non diventa elastica, dopodiché viene applicata sulla pelle contro la crescita dei peli in uno dei modi descritti. Gli esperti consigliano di iniziare dal pube, poiché questa è la parte meno sensibile della zona e non dovrebbe comunque essere troppo dolorosa durante il suo trattamento. A casa, si consiglia di attendere 2-3 minuti fino a quando la massa si indurisce sulla pelle e solo allora, tirando la pelle, strappare bruscamente la pasta indurita. Per un principiante, la procedura potrebbe richiedere 2 ore, ma con l'esperienza si capirà come eseguire l'operazione molto più velocemente.
notare che non è desiderabile rielaborare la stessa area della pelle, ma è possibile riutilizzare un pezzo di pasta se non è fortemente ostruito dai capelli. La cosa più difficile sarà per una donna inesperta far fronte all'area del coccige, ma devi fare scorta di uno specchio e pazienza: sarà più facile in futuro.
Dopo aver rimosso tutti i peli, la superficie trattata va sciacquata con acqua tiepida, ma non bisogna usare bagnoschiuma o sapone: seccheranno la pelle, che ormai è già così difficile. Successivamente, l'area intima dovrebbe essere unta con creme nutrienti e idratanti.
In cabina
Si consiglia ai principianti di contattare prima un salone di bellezza: i maestri conoscono la tecnologia e renderanno il processo il più indolore possibile, oltre a prevenire la comparsa di molte conseguenze indesiderabili come bruciore, infiammazione e ferite.Solo dopo che la densità dei peli nella zona intima è notevolmente diminuita, puoi iniziare gli esperimenti a casa.
Nel salone, utilizzando un'attrezzatura speciale, la pasta viene riscaldata a 40 ° e, mentre si sta riscaldando, la pelle viene disinfettata, quindi cosparsa di talco o borotalco. Successivamente, il maestro prende un nodulo, la cui dimensione dipende da quanto spesso crescono i capelli, e in uno dei modi lo applica sulla pelle, distribuendolo in uno strato sottile. È necessario spalmare la massa contro la crescita dei capelli, ma strapparla nella direzione della loro crescita, con un movimento deciso e sicuro, tirando la pelle prima. Lo specialista esegue tali manipolazioni, liberando gradualmente l'intera area trattata dalla vegetazione. Piccoli grumi di caramello rimarranno sulla pelle, quindi alla fine della procedura, lo specialista li rimuove dal corpo del cliente.
Successivamente, dovrebbe trattare l'area intima con creme nutrienti o idratanti a base di piante.
Cura di follow-up
Sebbene la tecnica dello shugaring sia considerata indolore, è ingenuo presumere di poter strappare un capello senza danneggiare affatto la pelle. Un danno minore può manifestarsi nel fatto che la pelle si desquama, arrossisce e si irrita e appare una sgradevole sensazione di secchezza. Per evitare che ciò accada, è necessario prendersi cura dell'area intima.
In linea di principio, non sarà possibile fare a meno di un po' di rossore. Entro 2-3 ore dalla procedura, può anche essere considerato normale. Succede, tuttavia, che il fenomeno non si fermi nemmeno dopo un paio di giorni, quindi dovrai usare intenzionalmente idratanti e antisettici.
In nessun caso non lasciare che tali risultati di shugar sui freni, altrimenti è molto probabile che la pelle si ingrossi e questo, ovviamente, influirà sulla sensibilità.
Una crema naturale a base di calendula, camomilla o aloe è comunque necessaria subito dopo l'epilazione della zona bikini, ma esistono altre misure obbligatorie per prevenire gli effetti collaterali. Ad esempio, nei primi giorni, dovresti dare la preferenza al lino sciolto realizzato in tessuto di cotone naturale. Le mutandine sintetiche strette sono vietate in questo momento: strofinano solo la pelle già irritata e possono persino causare una reazione allergica. A causa del probabile sfregamento e del disagio generale, gli esperti consigliano di rinunciare ai piaceri intimi nei primi 2 giorni.
Non è un segreto che il raffreddamento viene utilizzato per l'effetto anestetico. Il riscaldamento è irto di un maggiore disagio, rispettivamente, un bagno caldo, una sauna e l'abbronzatura in qualsiasi forma durante la prima settimana sono controindicati: possono causare un deterioramento del benessere. Inoltre, non è consigliabile andare in piscina, ma il motivo è diverso: piccole ferite possono causare disagio a causa dell'acqua clorata e attraverso di esse è abbastanza facile contrarre qualche tipo di infezione.
Allo stesso tempo, è consentita una doccia calda a casa, ma senza detergenti aggressivi. Sapone naturale accettabile per l'igiene intima, come venduto nei negozi di cosmetici.
Per eliminare l'effetto collaterale dello shugaring sotto forma di peli incarniti, gli esperti consigliano di utilizzare uno scrub nell'area trattata circa una settimana dopo la procedura.
Panoramica delle recensioni
Nella maggior parte dei casi, i commenti della signora su vari siti femminili si riducono al fatto che lo shugaring non è invano così popolare: è davvero buono da quasi tutte le parti. Soprattutto, le donne sono soddisfatte della durata del risultato: i peli ricrescono non prima di 8-10 giorni, e quindi all'inizio solo sotto forma di lanugine. Con ogni procedura successiva, ce ne sono meno, cioè diventa più facile prendersi cura di te stesso, più è facile. Zuccherare è semplice e conveniente anche a casa, e costa un centesimo. Naturalmente, molti lo scelgono come il modo migliore per rimuovere la vegetazione nell'area intima.
Le critiche alla tecnica di solito vengono da ragazze che ammettono onestamente di non avere molta esperienza. Molto spesso, si lamentano che i lividi compaiono dopo la procedura domiciliare.Pertanto, si consiglia ai principianti di rivolgersi prima a uno specialista per vedere personalmente il principio di eseguire la depilazione al caramello. E puoi anche trovare menzioni che lo shugaring non è l'ideale e che i peli rimangono. In questo caso, si consiglia di non acquistare mai la pasta utilizzata l'ultima volta.