Tutto quello che devi sapere sullo shugaring
Negli ultimi anni, lo shugaring, che in precedenza sembrava a molti una sorta di procedura esotica, sta diventando sempre più popolare. Utilizzando questo metodo di depilazione, puoi ottenere una perfetta levigatezza della pelle. Ma prima di scegliere questo metodo di depilazione per te stesso, dovresti scoprire tutti i suoi pro, contro e fatti interessanti ad esso associati.
Cos'è?
Il processo di depilazione con una speciale pasta di zucchero è popolare fin dall'antico Egitto. L'essenza della procedura è che sul corpo viene applicata una pasta densa costituita da zucchero fuso. A volte a questa base dolce viene aggiunta una piccola quantità di succo di limone.
Per rimuovere i capelli, non viene utilizzata solo la pasta di zucchero, ma anche una materia speciale, con l'aiuto della quale viene rimossa la vegetazione dal corpo.
Ora è meglio sbarazzarsi dei peli sul corpo non a casa, ma in un salone di bellezza. I professionisti possono gestire questa procedura in modo rapido ed efficiente. Inoltre, in questo caso, non dovrai temere conseguenze spiacevoli sotto forma di ustioni o sensazioni dolorose. Nei saloni per lo zucchero viene utilizzata una pasta speciale, oltre ad alcuni materiali aggiuntivi per la sua applicazione e rimozione.
Vantaggi e svantaggi
Questa procedura ha alcuni vantaggi.
- Poiché il processo utilizza zucchero naturale, il processo di rimozione della vegetazione in eccesso non provoca allergie nell'uomo. Pertanto, puoi dimenticare tutti i tipi di eruzioni cutanee e irritazioni.
- Dopo la depilazione, i peli non crescono per molto tempo. Allo stesso tempo, la pelle rimane morbida e liscia. Ecco perché questa opzione di depilazione è ottima per le donne impegnate.
- Shugaring è anche un bene perché nel processo le ragazze e le donne non diventano troppo dolorose. La pelle non è ferita o arrossata. L'elevata concentrazione di glucosio elimina anche la possibilità di crescita batterica sulla superficie della pelle.
- Il processo di depilazione in questo modo si confronta favorevolmente con l'epilazione in quanto la pasta dolce non solo non danneggia la pelle, ma aiuta anche a idratarla. Pertanto, dopo lo shugaring, rimane liscio, come le principesse egiziane.
Questa procedura non presenta svantaggi in quanto tale. Ma ci sono alcune controindicazioni che possono costringerti ad abbandonare questo metodo di depilazione:
- la presenza di ferite evidenti e danni sulla superficie della pelle;
- malattie endocrine e diabete mellito;
- un gran numero di nei sulla pelle;
- gravidanza, mestruazioni o necessità di allattare un bambino.
In tutti questi casi, la depilazione in questo modo dovrebbe essere abbandonata.
Indicazioni e controindicazioni
Nonostante il fatto che la storia dello shugaring sia molto antica e ci siano molte bellezze famose che hanno rimosso i peli sui loro corpi in questo modo, questo metodo di depilazione non è adatto per alcune donne.
Non solo le ragazze incinte o con qualsiasi tipo di problema di salute dovrebbero rinunciare a questo metodo di depilazione. È inoltre controindicato per tutti coloro che sono allergici allo zucchero oa qualsiasi altro componente della pasta utilizzata per lo zucchero.
Inoltre, non puoi rimuovere i capelli in questo modo per le ragazze che hanno una soglia del dolore molto bassa. UN questo metodo di depilazione non è adatto anche a chi ha la pelle sensibile o con tendenza alla couperose e alle vene varicose.
Se non ci sono controindicazioni, dovresti almeno provare a rimuovere i capelli in questo modo. È perfetto per:
- quelli i cui capelli ricrescono troppo rapidamente;
- donne che praticano sport;
- persone impegnate che non hanno tempo per prendersi cura di sé regolarmente.
Lo zucchero è particolarmente popolare in primavera e in estate, quando la maggior parte del corpo è aperta alle opinioni degli altri e tutti vogliono apparire ben curati e attraenti senza problemi.
Tipi di paste
Diversi tipi di pasta vengono utilizzati per rimuovere i peli del corpo.
- Morbido. Questa pasta si scalda molto bene. Pertanto, può essere utilizzato quando si lavora in celle frigorifere. Ma, di regola, gli artigiani producono una miscela composta da una base morbida con una pasta dura. È usato per rimuovere i peli fini e deboli. La pasta è ottima per rimuovere efficacemente i peli del viso.
- Consistenza media. Molto spesso, si consiglia di scegliere questo tipo di pasta per eliminare i capelli. Può essere applicato sul corpo sia con una spatola che a mano. Il prodotto viene utilizzato per rimuovere peli moderatamente grossolani. Gambe, braccia, ascelle possono essere depilate con questo prodotto. L'unico aspetto negativo è che non è molto comodo lavorare con una tale pasta in una stanza dove fa troppo caldo.
- Denso. Questo tipo di pasta shugaring ha una consistenza più densa. Il materiale è ottimo per rimuovere i peli difficili. È più spesso usato per depilare le ascelle o l'area bikini. La pasta viene applicata e rimossa a mano.
Affinché il corpo femminile tolleri meglio il processo di depilazione, la pelle deve essere trattata con un prodotto come la polvere enzimatica prima dello shugaring. Ti permette di pulire la pelle e disinfettarla ulteriormente.
E anche tali cosmetici per la cura rendono più efficace il processo di depilazione.
Varietà di tecniche
I professionisti sono anche consapevoli che esistono diverse tecniche di shugaring.
Manuale
È adatto per i principianti. Il processo utilizza paste dure o medie. Per funzionare, devono essere leggermente riscaldati. Questo viene fatto manualmente. La massa viene raccolta con le mani guantate e arrotolata delicatamente entro 1-2 minuti. Successivamente, la miscela viene applicata sulla pelle. Deve essere distribuito su tutta la superficie della zona trattata.
Dopo alcuni secondi, la base deve essere rimossa con un movimento deciso. Devi muoverti contro la crescita dei capelli. Se ci sono peli sul corpo, devono essere estratti con un movimento ripetuto. La pasta Shugaring può essere utilizzata più volte. Vale la pena liberarsene quando cambia completamente colore e perde la sua elasticità.
Questo metodo di depilazione è adatto per eliminare la vegetazione sopra il labbro superiore, per correggere la forma delle sopracciglia e molto meglio per levigare le gambe con un rasoio.
Bendare
La differenza principale tra questo metodo è che durante il processo di depilazione viene utilizzata una fasciatura aggiuntiva. Ad esempio, strisce di tessuto o di carta. In questo caso, la pasta viene scelta per essere liquida. Viene venduto in cartucce speciali.
Può essere applicato sul corpo sia lungo l'attaccatura dei capelli che contro. È necessario essere guidati nel processo dalle istruzioni lasciate dal produttore. Dopo aver distribuito la massa appiccicosa sul corpo dall'alto, è necessario fissare con cura il pezzo di tessuto, quindi rimuoverlo con un movimento deciso. I peli dovrebbero rimanere su questa striscia.
Spatola
Questo è il modo più professionale per rimuovere i peli del corpo. Una spatola viene utilizzata nel processo. Questo metodo di depilazione è ideale per rimuovere i peli da tutte le zone del corpo. Lo shugaring brasiliano comprende la depilazione di braccia, gambe, bikini, schiena e addome.
Il vantaggio è che le mani del maestro non sono a contatto con il corpo del cliente. Questo evita momenti imbarazzanti e il rischio di infezione.
Preparazione per la procedura
Indipendentemente dal fatto che la procedura venga eseguita per la prima volta o nuovamente, vale la pena trattare il processo di preparazione in modo responsabile.
- Prima di tutto, il maestro deve preparare uno spazio di lavoro, cioè un tavolo, una poltrona o un pouf. Inoltre è indispensabile decontaminare tutti gli strumenti e utilizzare guanti monouso puliti.
- Il cliente deve essere avvertito che per un lavoro confortevole i peli del suo corpo devono raggiungere una lunghezza minima. Varia tra 3-5 millimetri. Solo in questo caso sarà conveniente afferrare e rimuovere i peli ricresciuti.
- Un giorno, o meglio qualche giorno prima di visitare il salone, è meglio rifiutarsi di visitare il solarium e i bagni.
- Per evitare problemi inutili, dovresti anche smettere di bere alcolici.
Se aderisci a tutte queste semplici regole, la procedura di depilazione sarà sicura e indolore.
Istruzioni passo passo per la depilazione dello zucchero
La depilazione con la pasta di zucchero è molto semplice. Si compone di diverse fasi.
Preparazione
Il primo passo è preparare il materiale utilizzato e la pelle per il lavoro. La carrozzeria deve essere accuratamente pulita e trattata con un prodotto sgrassante. Scaldare delicatamente la pasta tra le mani. Il materiale nella sua consistenza dovrebbe assomigliare alla plastilina morbida. Per per riscaldare la massa, puoi anche usare un apparecchio o una lampada speciale.
Quando la lozione viene assorbita dalla pelle, puoi cospargerla ulteriormente con talco o polvere speciale.
Depilazione
Il prodotto può quindi essere distribuito sulla pelle. La pasta viene applicata sul corpo con movimenti dolci e lenti. Puoi usare spatole speciali, usare bastoncini o distribuire manualmente la miscela sul corpo. Nel tempo, il processo di richiesta non richiede più di 1-2 minuti.
Successivamente, la pelle deve essere delicatamente tirata a mano. Ciò consente al cliente di sentirsi meno doloroso. Quando hai finito, puoi rimuovere delicatamente i peli. Questo dovrebbe essere fatto con un movimento deciso, muovendosi contro la crescita dei capelli. Per eliminare la vegetazione residua, la pasta può essere riutilizzata.
Puoi anche usare pinzette usa e getta o riutilizzabili per rimuovere piccoli peli.
Vale la pena ricordare che se lo strumento viene utilizzato più di una volta, dovrebbe essere sicuramente disinfettato.
Elaborazione aggiuntiva
Dopo la fine della procedura, è necessario utilizzare salviettine umidificate speciali per rimuovere i resti della pasta. Successivamente, è necessario trattare bene la pelle con prodotti idratanti. Qualsiasi buona lozione andrà bene. UN puoi anche usare prodotti che possono rallentare la crescita dei capelli.
Quante volte puoi farlo?
Puoi ricorrere regolarmente a questo metodo di depilazione. La frequenza delle procedure dipende dalle caratteristiche dell'organismo. In media, i peli sul corpo umano iniziano a crescere una o due settimane dopo lo shugaring.
Questo è influenzato non solo dalla genetica e dal colore dei capelli. Il fatto è che durante la procedura, tutti i peli sono in diverse fasi di crescita. Pertanto, in seguito compaiono sulla superficie della pelle a velocità diverse.
Per correggere questa situazione, le visite regolari alla procedura guidata aiuteranno. Dopo un paio di mesi, i peli inizieranno a crescere contemporaneamente e la pelle rimarrà liscia più a lungo.
Cura di follow-up
Affinché il risultato sia più efficace, dovresti anche prestare attenzione al processo di cura della pelle dopo lo shugaring.
Nei primi giorni dopo aver eseguito questa procedura, non puoi:
- usa eventuali deodoranti, se necessario, puoi sostituirli con borotalco;
- andare in bagno, sauna o solarium, poiché l'esposizione alle alte temperature danneggerà solo la pelle;
- praticare attivamente sport.
Dopo alcuni giorni, puoi iniziare a utilizzare vari prodotti per peli incarniti. Quando si sceglie un prodotto adatto, è necessario prestare attenzione alla sua descrizione. Dovrebbe indicare che la lozione o il tonico sta eseguendo la funzione desiderata. I prodotti con estratti di ylang-ylang e lavanda sono ottimi per la cura della pelle.
UN dovresti anche applicare regolarmente prodotti idratanti sulla pelle. Puoi usare sia la panna che il latte per il corpo. L'uso regolare di prodotti come uno scrub o un'esfoliazione delicata può aiutare a rendere la pelle più liscia e prevenire i peli incarniti.
Quando si scelgono i prodotti, è necessario concentrarsi sul tipo di pelle. Se è asciutto, non ferirlo con particelle abrasive.
Miti comuni
Nonostante il fatto che lo shugaring sia, in effetti, una procedura efficace, molte ragazze preferiscono rimuovere i capelli in altri modi. Ciò è dovuto ai miti, che sono tutt'altro che sempre veri.
- Shugaring è molto doloroso. Poiché questo metodo di rimozione dei peli comporta l'estrazione, molte persone pensano che sia molto spiacevole. Ma un leggero dolore si avverte solo dopo la prima procedura. Se prepari adeguatamente la pelle, scegli un buon maestro, nel processo non sorgerà alcun disagio. Inoltre, nel tempo, i peli diventeranno morbidi, il che significa che sarà più facile rimuoverli.
- Dopo la depilazione, ci saranno molti peli incarniti. Questo è un altro mito che non è vero. Se segui le regole e rimuovi i capelli nella direzione della sua crescita, questo problema può essere evitato. La pelle sarà liscia e ben curata, senza peli incarniti.
- La pasta Shugaring provoca ustioni. Poiché la miscela viene riscaldata ad alta temperatura per la depilazione, molte ragazze pensano che possa danneggiarle. Ma se ascolti i consigli dei professionisti e non riscaldi troppo la pasta, non ci saranno problemi.
In generale, tutto dipende davvero fortemente dalla competenza della persona che si impegna a rimuovere i peli del corpo. Se tutto è fatto correttamente, gli amanti di questo metodo di depilazione non avranno problemi.
Panoramica delle recensioni
Lo stesso fatto è confermato da numerose recensioni di ragazze. Confrontando le immagini prima e dopo la procedura, notano che le aree trattate appaiono molto ben curate e belle anche molti giorni dopo la depilazione. L'effetto dura molto più a lungo che dopo aver trattato le aree problematiche con un rasoio.
Le recensioni negative sono lasciate solo da coloro che hanno dovuto affrontare il lavoro di cattivi maestri o prodotti di depilazione di bassa qualità.