Per quanto tempo i capelli non crescono dopo lo shugaring e da cosa dipende?
La depilazione con zucchero (shugaring) sta diventando sempre più popolare tra il gentil sesso. La tecnica è disponibile per l'uso non solo nei saloni di bellezza, ma anche a casa. I professionisti applicano la pasta di caramello già pronta ea casa tu stesso devi cucinare lo sciroppo di zucchero della consistenza desiderata.
L'effetto di tale procedura è sicuramente presente, ma per quanto tempo il risultato sarà visibile dipende da vari fattori. In questo articolo parleremo di quanto i capelli non crescono dopo lo shugaring e di come prolungare il risultato dopo la procedura.
Caratteristiche della procedura
La depilazione dello zucchero è meno dolorosa e più delicata della rimozione della cera. Molti lo affrontano a casa, trattando superfici su varie parti del corpo. Se lo fai regolarmente, puoi ottenere una pelle liscia che dura a lungo. Nel processo di ceretta con lo zucchero, i capelli vengono estratti insieme alla radice, ma il follicolo stesso rimane, cioè la vegetazione riprenderà di nuovo, ma con questa tecnica non sarà prima di 4 settimane. Rispetto ad altri metodi di depilazione, lo zucchero ti fornirà un effetto più duraturo.
La particolarità del procedimento è che si distribuisce sciroppo o pasta di zucchero contro la crescita dei capelli (nella terapia della cera, accade il contrario), ma la rimozione viene eseguita in base alla crescita. Questa tecnica è meno dolorosa e meno traumatica per la pelle, nonostante il pelo fuoriesca insieme al bulbo.Un'altra caratteristica della procedura è che con questa tecnica i bulbi non percepiscono l'intervento come un fattore di stress, quindi non ripartono in rapida crescita, non hanno fretta di riprendersi. Ma dipende anche dalla vicinanza delle navi. Questa procedura dovrebbe essere eseguita quando l'attaccatura dei capelli è di almeno 5 millimetri: in questo modo è possibile ottenere un risultato più lungo dopo lo shugaring.
Molte ragazze assicurano che dopo ogni depilazione con zucchero, la vegetazione nelle aree trattate diventa più sottile, più morbida e meno evidente (più leggera).
Ecco cosa ottiene una donna quando sceglie la depilazione al caramello:
- depilazione alla radice ed effetto relativamente duraturo;
- procedura meno dolorosa della ceretta (rimozione con una miscela di cera);
- composizione naturale e sicura grazie alla pasta di zucchero, che non provoca effetti collaterali e allergie (e prodotti da salone simili possono contenere stabilizzanti, fragranze e altri elementi sintetici);
- l'attaccatura dei capelli non cresce così rapidamente come dopo un rasoio e una ceretta;
- a causa del fatto che lo zucchero agisce sulla pelle come conservante naturale, dopo lo shugaring non si verificano irritazioni e infiammazioni;
- la superficie della pelle rimane morbida e setosa, leggermente idratata;
- l'impossibilità di bruciare durante la procedura, poiché la composizione zuccherina viene applicata calda;
- atteggiamento gentile nei confronti della pelle dovuto al fatto che la composizione di caramello avvolge i peli senza attaccarsi alla pelle (il trauma è minimo).
Una procedura al caramello per pulire la vegetazione dal corpo sarà poco costosa, soprattutto a casa, poiché non richiede strumenti, dispositivi o ingredienti costosi per preparare la composizione.
Per preparare da soli la composizione cosmetica, prendi 10 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di acqua e 0,5 cucchiaini di succo di limone. Tutti i componenti vengono miscelati e messi a fuoco basso su una piastrella. La composizione viene preparata per circa 5 minuti, fino a quando non diventa color caramello.
La pasta deve essere leggermente più morbida del "toffee" e non attaccarsi ai palmi. Per verificare la composizione, utilizzare il seguente metodo: un pezzetto di pasta calda viene immerso in acqua fredda, quindi estratto e arrotolato. Se l'impasto risultasse troppo denso, potete aggiungere un po' d'acqua e portarlo all'omogeneità sul fuoco.
Nei saloni, l'efficacia dello shugaring dipende dai movimenti abili del maestro, che usa una pasta pronta per la depilazione. Ma a casa, per usare una tale tecnica, devi conoscere e seguire una serie di regole. Quindi, per eliminare i peli in eccesso sotto l'ascella o nelle zone bikini, il caramello viene cotto forte, una tale massa dovrebbe risultare densa e dura. Quindi sarà in grado di far fronte a peli spessi e ai loro bulbi ben fissati.
Per altre aree, la composizione è di media durezza. Il caramello morbido viene bollito quando viene utilizzata una tecnica di bendaggio: la miscela di zucchero viene distribuita sull'area e i capelli vengono rimossi a strisce dal tessuto. Prima della procedura, la pelle deve essere sgrassata, per questo è adatta una lozione o un tonico. Per sollevare i peli, applica il prodotto contro la loro linea di crescita e puoi ridurre al minimo il dolore rimuovendo la melassa nella direzione opposta. Non coprire l'intera superficie da trattare con la composizione in una volta, fallo gradualmente, perché il caramello si fissa abbastanza rapidamente. È possibile rimuovere i resti della massa di caramello dopo l'elaborazione con semplice acqua di rubinetto. Applicare, se del caso, mezzi speciali per ridurre la crescita dei capelli.
Fatte salve tutte le regole, non è possibile tornare a questa procedura da 20 a 30 giorni. Ma dipende dal luogo in cui crescono i capelli e da altri punti. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Cosa influenza il tasso di crescita dei capelli dopo lo shugaring?
La copertura dei capelli, indipendentemente dal metodo di depilazione, cresce a velocità diverse su diverse parti del corpo. Soffermiamoci su ciascun sito separatamente.
- sotto le ascelle i capelli crescono abbastanza rapidamente e quindi lo shugaring non funziona qui per molto tempo. Dopo la prima volta, la morbidezza è generalmente sufficiente per una settimana e dopo 15 giorni è necessario ripetere la procedura del caramello.
- L'area bikini rimane pulita per 14 giorni, e poi noterai la crescita caotica dei peli. Dopo un'altra settimana, la procedura dovrà essere ripetuta. A proposito, lo shugaring per questo posto è considerato il modo migliore per sbarazzarsi della vegetazione.
- Bikini profondo non è consigliabile eseguire spesso questa procedura, per non disturbare la zona intorno alle zone intime, dove la pelle è più delicata. Tuttavia, i peli non crescono così rapidamente qui: la vegetazione inizia a comparire solo 3-4 settimane dopo il trattamento, quindi a volte fino a un mese e mezzo non devi preoccuparti di un'altra depilazione.
- Sul viso l'effetto dopo lo shugaring durerà per 17-18 giorni (a volte sul labbro entro un mese), ma sulle mani e sui piedi puoi camminare più a lungo senza vegetazione. Si consiglia di ripetere la procedura sulle gambe dopo 1,5 mesi, poiché i piccoli peli riappariranno solo dopo 5 settimane.
Quanto durerà l'effetto e il tasso di crescita dei capelli dopo lo shugaring dipende da una serie di caratteristiche del corpo della donna. Vengono prese in considerazione le sue caratteristiche nazionali e genetiche, il background ormonale e altre circostanze individuali. Quindi, se ci sono squilibri ormonali nel corpo, i capelli crescono più velocemente e sono più evidenti. La procedura di shugaring può darti una risposta in base allo stato dei livelli ormonali: se l'effetto nelle zone stabili non dura nemmeno per 2 settimane, allora questo è un motivo per consultare un medico e controllare il livello degli ormoni.
La presenza di una grande quantità di ormoni maschili nel corpo femminile può portare alla crescita rapida e intensa di peli grossolani sul corpo del gentil sesso. Questo può essere corretto solo con farmaci prescritti da un medico. Dovresti anche prendere in considerazione la tua nazionalità, poiché le donne caucasiche e asiatiche hanno una vegetazione più fitta e più densa sui loro corpi rispetto agli slavi. Inoltre, in quest'ultimo, è leggero, raro e non così evidente. I capelli spessi possono essere ereditati, così come l'aspetto. Questo è un tratto genetico.
A volte molto dipende dalla signora stessa, perché ci sono sempre una serie di raccomandazioni che devono essere seguite. Ad esempio, dopo la procedura sulle mani durante il giorno, si dovrebbe evitare la luce solare diretta sulla zona trattata. E dopo aver rimosso i peli sopra il labbro, non puoi usare il colorante anche per 24 ore. Nell'area dell'ascella dopo l'elaborazione con caramello allo zucchero, non è possibile utilizzare un deodorante per non provocare un processo infiammatorio. L'esercizio per diversi giorni è altamente indesiderabile: la sudorazione può causare irritazione e influire sull'efficacia delle misure adottate.
In generale, dopo la prima procedura di epilazione con questa tecnica, la vegetazione può comparire già in 3-4 giorni. Ma non preoccuparti: dopo diverse procedure, tutto andrà nel mainstream dei termini di cui sopra e sarà possibile ricorrere ai servizi di un master o all'auto-rimozione meno spesso.
Come aumentare la durata dell'effetto?
Quattro settimane è la durata media dell'effetto dopo l'epilazione con zucchero. Ma le principali sono ancora caratteristiche individuali, cioè per una donna si osserverà la levigatezza della pelle per una settimana, mentre per l'altra il risultato durerà un mese. Non dovresti valutare l'efficacia dello shugaring dopo la prima volta della procedura. Ad ogni successiva depilazione, l'effetto sarà più lungo, dopo 3-4 sedute l'attaccatura dei capelli diminuirà. La cosa principale è seguire la tecnica di eseguire lo shugaring.
Se rimuovi la pasta di zucchero non secondo le regole, ma in modo caotico, non tutti i peli verranno rimossi dalla radice: il bulbo rimarrà nel follicolo e ricomincerà a svilupparsi.Ciò porterà al fatto che i peli incarniti appariranno presto sul corpo (dopo 5-7 giorni), cioè otterrai l'effetto come se ti fossi rasato con una macchina.
Per creare l'effetto della pelle liscia per lungo tempo, è necessario non solo prepararsi in anticipo per la procedura al caramello, ma anche seguire alcune regole dopo di essa.
- Due giorni prima della depilazione, è necessario eseguire un leggero peeling sull'area trattata, che eliminerà lo strato superiore dell'epidermide. La rimozione delle cellule morte consentirà un migliore accesso ai peli della parte inferiore. Tale shugaring sarà di migliore qualità, sarà quasi indolore e darà un risultato più duraturo.
- È meglio eseguire tale depilazione il 7-9 ° giorno del ciclo mestruale. Nonostante il fatto che durante questo periodo la soglia del dolore sia più alta e la procedura sarà più sensibile, l'effetto dopo sarà persistente.
- Prima della depilazione vera e propria (per diverse ore), è necessario vaporizzare la pelle per facilitare l'accesso della pasta di zucchero ai follicoli. Invece di un bagno caldo, puoi fare impacchi riscaldanti da decotti alle erbe: camomilla, calendula, erba di San Giovanni e altri lo faranno.
- Il talco fornirà una presa sicura su tutti i peli. Usalo appena prima della procedura per una rimozione più completa.
- L'effetto può essere ottenuto solo quando la lunghezza dell'attaccatura dei capelli è di 4-7 mm. Con una lunghezza inferiore, lo shugaring non è raccomandato, poiché lo sciroppo di caramello non è in grado di afferrare tutti i peli piccoli (2-3 mm). Per le dimensioni dei capelli superiori a 7 mm, anche la procedura sarà inefficace. La vegetazione deve essere accuratamente potata ad una lunghezza di circa 5 mm.
- Dopo la parte principale della procedura, è necessario finalizzare gli spazi vuoti e rimuovere i peli che, per qualche motivo, non hanno preso la melassa. Per fare questo, hai bisogno di una pinzetta normale.
- Dopo la ceretta con lo zucchero, usa un antisettico come la clorexidina. Il perossido di idrogeno andrà bene, insieme all'alcol normale. Tale trattamento non solo preverrà la comparsa di infiammazione, ma consoliderà anche il risultato della procedura, riducendo il tasso di ricrescita dei capelli.
- Dopo 48 ore è indicato lo scrub cutaneo: una pulizia così delicata dei pori allevierà ulteriori peli incarniti e migliorerà l'efficacia della depilazione. Lo scrub è consigliato anche prima della procedura di rimozione: tutto ciò rallenta la crescita dell'attaccatura dei capelli.
- Dopo la terapia dello zucchero per diversi giorni, è necessario rifiutarsi di andare allo stabilimento balneare, la sauna, la visita al solarium non è consentita. È necessario evitare tutti i tipi di stress che possono causare un aumento del flusso sanguigno, non dovresti lasciarti trasportare da un'intensa attività fisica.
Per evitare che i capelli crescano il più a lungo possibile, i cosmetologi consigliano di eseguire regolarmente lo shugaring e, negli intervalli tra le procedure, non utilizzare una macchina, un rasoio o altri metodi di depilazione.
Non sarà possibile eliminare definitivamente l'attaccatura dei capelli con l'aiuto della depilazione con zucchero, ma l'uso costante di questa tecnica rallenterà la sua crescita e cambierà la struttura del capello in luoghi indesiderati.