Tutto sullo shugaring delle mani
Shugaring è il metodo più semplice ed economico per rimuovere i peli dalla superficie del corpo. L'essenza della tecnica consiste nell'utilizzare una pasta densa composta da zucchero, che avvolge strettamente i peli e aiuta a rimuoverli. Rispetto ad altri metodi di depilazione, lo shugaring non comporta ustioni, tagli, allergie, fattore particolarmente importante per coloro la cui pelle ha un alto grado di sensibilità.
La composizione della pasta di zucchero per lo shugaring non ha componenti chimici dannosi. Al contrario, è completamente naturale e innocuo. È molto facile usare la pasta di zucchero per depilare la pelle esposta. Molto spesso, questa tecnica viene utilizzata per rimuovere i peli sulle braccia e sulle gambe. L'efficacia dello shugaring è elevata: l'effetto della pelle liscia dura almeno un mese.
Vantaggi e svantaggi
L'efficacia dello shugaring sta nel fatto che la pasta di zucchero, cadendo sulla superficie della pelle, non solo avvolge ogni pelo, ma penetra anche nei canali dell'epitelio. La pasta aderisce saldamente alla superficie della pelle, quindi quando viene strappata, estrae una grande quantità di peli insieme ai follicoli piliferi.
Nel processo di epilazione, i peli non si rompono o si allungano, quindi la tecnica è efficace e sicura. Puoi farlo nel salone o con le tue mani, eseguendo la procedura da solo a casa.
Nei saloni di bellezza, la procedura di shugaring a mano costa 600-800 rubli. Se lo desideri, puoi risparmiare denaro padroneggiando tu stesso la manipolazione.
Come qualsiasi altra procedura di epilazione, lo shugaring presenta vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione. Innanzitutto, diamo un'occhiata agli aspetti positivi della manipolazione:
- il costo della procedura eseguita in casa è piuttosto contenuto e gli ingredienti per fare la pasta di zucchero sono nella maggior parte dei casi sempre a portata di mano;
- la pasta di zucchero preparata per lo shugaring è completamente naturale e non provoca reazioni allergiche sulla pelle;
- l'efficacia della procedura di depilazione con zucchero è elevata e il risultato dura almeno 30 giorni;
- la tecnica di esecuzione della procedura non implica la comparsa di ustioni o infezioni della pelle;
- la pasta di zucchero, attaccandosi alla pelle, rimuove non solo i peli, ma anche le cellule cheratinizzate dell'epidermide, pulendo così la superficie della pelle e ringiovanendo.
Lati negativi della procedura:
- dolore durante la rimozione della pasta dalla pelle (si sente diversamente, a seconda del livello della soglia del dolore);
- l'effetto a breve termine del rossore è il risultato di un'azione meccanica sulla pelle;
- se la tecnologia per eseguire la procedura viene violata, può svilupparsi un'eruzione pustolosa;
- pigmentazione della pelle nelle zone dove è stata ripetuta l'applicazione della pasta con successiva rimozione;
- l'effetto dei peli incarniti.
Tutte le manifestazioni negative sulla pelle dopo la procedura di shugaring sono dovute a un'implementazione impropria della tecnica. L'infezione profonda della pelle in questo caso è esclusa, ma può svilupparsi un'eruzione pustolosa superficiale a causa della negligenza delle regole di asepsi. Unguenti con componenti antinfiammatori o impacchi con infuso di erbe aiuteranno ad eliminare tale eruzione cutanea.
Cosa è richiesto?
I materiali per lo shugaring possono essere acquistati presso punti vendita specializzati o preparati da soli. Per lavoro, hai bisogno di una pasta di zucchero densa di consistenza uniforme. Per realizzare una tale composizione a casa, devi prendere un piccolo contenitore, preparare zucchero, succo di limone e (facoltativamente) miele, oli essenziali o decotto alle erbe, che sostituirà l'acqua normale.
La tecnica per fare la pasta shugaring è la seguente:
- versare 100 g di zucchero semolato in un contenitore di metallo, aggiungere 1 cucchiaio d'acqua e accendere un piccolo fuoco;
- la miscela deve essere mescolata regolarmente in modo che non bruci alle pareti del contenitore;
- man mano che si scioglie, lo zucchero virerà di colore fino a diventare dorato, mentre la composizione sarà densa;
- una goccia della composizione va fatta cadere nell'acqua: se si solidifica subito, significa che la pasta è pronta.
Dopo aver cotto la pasta shugaring, aggiungi 1 cucchiaino di succo di limone e qualche goccia di olio essenziale. Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di miele o un decotto di erbe, ma in modo che lo spessore della pasta non diminuisca.
La pasta finita deve essere lasciata raffreddare in modo che il prodotto possa essere utilizzato comodamente.
Regole generali
La procedura di shugaring è considerata semplice, ma i principianti devono conoscere alcune delle sfumature su come eseguire correttamente tale depilazione. Vale la pena prestare attenzione alla temperatura dell'aria nella stanza in cui deve essere eseguita la depilazione. In una stanza calda, la pasta di zucchero si diffonderà, non si attaccherà in questo stato alla pelle e ai capelli.
Prima di iniziare lo shugaring, viene eseguita la pulizia igienica della pelle. Per fare questo, fai un bagno o una doccia calda. La pelle allo stato di vapore non reagirà così fortemente all'estrazione dei peli e la sessione stessa sarà molto più veloce e più facile, il che consentirà di elaborare la pelle in modo efficiente e completo. Durante le procedure igieniche, viene spesso utilizzato uno scrub, che deterge a fondo la pelle del corpo e favorisce il contatto intimo della pasta di zucchero con l'epidermide e i peli.
Per eseguire una seduta di epilazione manuale è necessario che i peli ricrescano di 5-7 mm. Se sono più corti, la pasta non sarà in grado di catturarli completamente, a causa del quale l'effetto dello shugaring sarà basso. Se i peli sono troppo lunghi, rimuoverli sarà più doloroso. Pertanto, 3-4 giorni prima dello sugaring, si consiglia di radere la superficie della pelle con un rasoio, per poi rifiutare qualsiasi tipo di epilazione prima dell'inizio della seduta.
Il maestro in salone esegue l'epilazione con pasta di zucchero nei guanti, dopo aver disinfettato la pelle e le mani del cliente. A casa, anche le mani e l'area da trattare devono essere trattate con un antisettico. Altri punti importanti sono la corretta temperatura e consistenza della pasta di zucchero. La pasta non deve essere liquida o troppo calda, in modo che la sua composizione non inizi ad attaccarsi alle mani. Nella struttura, può essere morbido, medio o duro. È più conveniente usare una pasta con una plasticità media.
Descrizione passo passo della tecnica di epilazione
Le istruzioni dettagliate per la procedura per rimuovere i peli dalla superficie delle mani includono il trattamento dell'avambraccio con la cattura della mano (se necessario) e della spalla. Il regime di trattamento può essere parziale, ad esempio comprendendo solo il trattamento degli avambracci fino all'articolazione del gomito. E nel caso in cui devi trattare la spalla, il salone ti offrirà una gamma completa, incluso l'avambraccio.
Quando esegui la procedura a casa, puoi eseguirla come ritieni opportuno e trattare la spalla e l'avambraccio separatamente. In questo caso, gli schemi di elaborazione saranno i seguenti.
Gomito
Il processo di elaborazione della mano nell'area dell'avambraccio viene eseguito fino al gomito. Per eseguire questa manipolazione, è necessario preparare una pasta di zucchero e trattare la pelle con un antisettico. Successivamente, è necessario procedere come segue:
- la mano è posta ad un angolo di 90 gradi, mentre le dita devono essere mantenute in posizione piegata e l'area della mano e del polso deve essere rilassata il più possibile;
- l'altra mano raccoglie una piccola quantità di pasta calda con tre dita piegate a forma di spatola;
- la pasta viene arrotolata a palla, portata sulla superficie dell'avambraccio della mano epilata e distribuita con un ampio striscio esercitando una decisa pressione;
- attendere qualche secondo finché la composizione zuccherina aderisce alla pelle;
- quindi la pasta viene strappata bruscamente nella direzione della crescita dei capelli.
Per comodità, una benda di stoffa può essere applicata sulla pasta e strappata con essa. Se sono rimasti dei peli nel sito di epilazione, è meglio rimuoverli con una pinzetta.
La riapplicazione della pasta è consentita, ma non auspicabile.
Mani completamente
Dopo che l'area dell'avambraccio è stata elaborata, puoi andare avanti. La procedura viene eseguita allo stesso modo del trattamento dell'avambraccio:
- l'impostazione della mano viene eseguita sotto forma di triangolo (la mano deve essere lanciata dietro la testa);
- l'area intorno al gomito viene elaborata e, per comodità di eseguire lo strappo, la pelle deve essere tirata nella direzione opposta;
- l'area della spalla viene elaborata dall'interno, quindi andiamo all'esterno, fissando la pelle nell'area dell'articolazione della spalla mentre si strappa la pasta.
Dopo che la procedura è stata completamente completata, è necessario rimuovere i resti della composizione di zucchero appiccicoso dalla superficie della pelle.
Ulteriore cura dopo la procedura
Immediatamente dopo la fine dell'epilazione, la pelle viene lavata con acqua tiepida e sapone, quindi pulita con una lozione antisettica contenente alcol. Questa misura è necessaria per prevenire le infezioni. Il passaggio successivo consiste nell'applicare sulla pelle una crema o un gel lenitivo con aloe o camomilla per alleviare gli arrossamenti e idratare l'epidermide.
Puoi usare lo scrub dopo lo shugaring solo dopo una settimana. Puoi prendere il sole, visitare la piscina o il solarium dopo 10 giorni. Nella prima settimana dopo la depilazione, si consiglia di trattare regolarmente la pelle con una crema antinfiammatoria e indossare abiti realizzati con tessuti naturali con maniche larghe.
Quanto spesso dovresti farlo?
La procedura di shugaring consente di ottenere una pelle liscia, che dura fino a 30 giorni, dopodiché l'epilazione può essere ripetuta di nuovo. Il trattamento regolare contribuisce al fatto che l'attaccatura dei capelli diventa più sottile e più debole, il numero di capelli diminuisce e nel tempo assomigliano a capelli deboli di vellus.
Tra una seduta e l'altra di zuccheraggio non è necessario ricorrere alla depilazione con crema o rasatura, in quanto la pelle risulterà liscia e setosa. Entro la fine della terza settimana, i nuovi peli si apriranno gradualmente e già nella quarta settimana raggiungeranno i 4-5 mm di lunghezza, necessari per una nuova epilazione.
Panoramica delle recensioni
Shugaring è un metodo meccanico di depilazione, dopo di che i peli ricrescono un mese dopo. Secondo le recensioni delle donne che praticano regolarmente questa procedura, il metodo si è affermato sul lato positivo, poiché è semplice ed economico da eseguire. Dopo lo shugaring, i capelli diventano molto più deboli e sottili, quindi non c'è praticamente dolore quando vengono rimossi. Alcune donne notano che l'effetto della pelle liscia nel tempo può durare fino a 5 settimane.
La procedura può essere eseguita a casa utilizzando zucchero semolato normale.