Come scegliere i guanti shugaring?
Quando si esegue la procedura di shugaring, è necessario utilizzare guanti protettivi. La giusta scelta di questo accessorio garantirà igiene e comfort mentre la pasta di zucchero rimuove la vegetazione indesiderata sul corpo.
Peculiarità
I guanti Shugaring dovrebbero essere comodi. Sono utilizzati per fornire comfort durante la depilazione. La durata e l'efficacia della procedura dipendono in gran parte dalla scelta corretta dei guanti.
Alcune persone pensano che i guanti non siano necessari. Questo è un equivoco. Il rifiuto di utilizzare questo accessorio significa mancanza di igiene.
Le mani della pasta dolce diventeranno immediatamente appiccicose, rendendo difficile l'applicazione e la distribuzione uniforme.
Applicare la massa adesiva in modo che copra completamente le aree da cui si desidera rimuovere i capelli. Questa è una delle fasi fondamentali della procedura. Se il cliente rimane soddisfatto del lavoro del master dipende dalla qualità della sua implementazione. È più conveniente applicare la massa di zucchero a mano: questo approccio ti consentirà di distribuirla uniformemente, impiegando un minimo di tempo.
Gli artigiani esperti indossano sempre i guanti.
varietà
Esistono diversi tipi di guanti che possono essere utilizzati quando si esegue la procedura per rimuovere la vegetazione indesiderata sul corpo con una pasta dolce a base di zucchero e acqua. Questi sono i seguenti tipi:
- nitrile;
- lattice;
- vinile.
È importante capire quali di loro sono più adatti alla procedura, in modo da non commettere errori durante l'acquisto e rendere la manipolazione cosmetica il più efficiente possibile.
Ciascuno di questi materiali ha caratteristiche positive e negative. Prima di acquistare una particolare varietà, si consiglia di studiarne tutte le proprietà.
lattice
I prodotti in lattice sono convenienti. Il lattice è un malfunzionamento della gomma naturale, viene utilizzato attivamente per la produzione di prodotti medici. I guanti realizzati con questo materiale sono caratterizzati da una maggiore elasticità, sono facili da indossare, prendono immediatamente la forma di un arto. Un altro vantaggio è associato al mantenimento di un'elevata sensibilità, che consente di eseguire manipolazioni cosmetologiche nel modo più efficiente possibile.
Ma i prodotti in lattice hanno anche degli svantaggi, sono:
- sudorazione eccessiva, che provoca irritazione;
- forza insufficiente (rompersi rapidamente);
- il rischio di sviluppare una reazione allergica, che può essere causata dalle proteine contenute nella gomma o nella polvere.
I professionisti dicono che è molto difficile fare un'epilazione dolce con i guanti in lattice.
La pasta di zucchero si attacca alla loro superficie, il che impedisce una distribuzione accurata e aumenta il tempo della procedura. I guanti in lattice sono più adatti alla tecnica del bendaggio per eliminare la vegetazione indesiderata sul corpo, quando non c'è interazione diretta con la massa appiccicosa.
Vinile
I prodotti in vinile sono economici, sono realizzati sulla base del cloruro di polivinile. Questo materiale ha la capacità di aumentare notevolmente le dimensioni senza perdere le sue proprietà originali. I vantaggi dei prodotti in vinile includono:
- nessuna sudorazione;
- rischio minimo di sviluppare allergie;
- scorrevolezza che rende comodo l'utilizzo delle strisce per la depilazione.
In tali guanti, puoi lavorare con composti aggressivi.
Gli svantaggi del vinile sono:
- elasticità non abbastanza buona: tali guanti non si adattano saldamente ai palmi delle mani, il che crea disagio durante l'applicazione della massa di zucchero;
- la probabilità di rotture durante l'esecuzione di manipolazioni che comportano carichi maggiori.
I guanti in vinile vengono solitamente utilizzati dai dipendenti dei saloni di bellezza che eseguono l'epilazione dolce nella fase di preparazione della pelle per la depilazione.
È conveniente usarli anche se la vegetazione sul corpo viene livellata con l'aiuto di una tecnica di benda.
Ma se l'epilazione viene eseguita a mano, non è consigliabile utilizzare guanti in vinile, poiché possono rompersi.
nitrile
I modelli in nitrile sono realizzati sulla base di gomma sintetica. Questo materiale è in grado di allungarsi e tornare alla sua forma originale. I guanti in nitrile sono una soluzione versatile, il loro principale vantaggio è la durata. I prodotti di questo tipo non causano reazioni allergiche e sono difficili da strappare o allungare. Il materiale non perde le sue caratteristiche originali sotto l'influenza di mezzi aggressivi.
Guanti testurizzati o modelli con additivi speciali sono disponibili secondo necessità. La presenza di texture sui polpastrelli contribuisce ad una migliore presa sugli strumenti. Le proteine della seta possono essere presenti nel materiale di base per prevenire la sudorazione delle mani. Un altro vantaggio importante è associato a una maggiore elasticità. I prodotti in nitrile si adattano bene ai palmi e non vi è alcun effetto di spremitura.
Il principale svantaggio dei guanti in nitrile è il prezzo elevato. Quando si utilizzano tali prodotti, potrebbe esserci una diminuzione della sensibilità, cosa che non piace a molti maestri dello shugaring.
Ma i cosmetologi professionisti specializzati nella depilazione preferiscono i modelli in nitrile.
"Liquido"
C'è un altro tipo di guanti: "liquido". Questa è una pellicola protettiva. Tali composizioni sono un gel di silicone, che include diversi componenti attivi. Le molecole di polidimetilsilossano a contatto con la pelle formano una membrana protettiva invisibile all'occhio. Una barriera artificiale impedisce alle sostanze chimiche di entrare nel corpo.
L'uso di guanti "liquidi" durante l'epilazione ha i suoi vantaggi.Accessori di protezione di questo tipo non ostacolano il movimento e garantiscono una buona sensibilità dell'epidermide. La composizione è facile da lavare via dalle mani.
In presenza di protezione "liquida", la procedura di shugaring diventa il più confortevole possibile. Sebbene gli esperti affermino che tali guanti non possono essere una barriera contro varie infezioni. Formano una membrana sulla superficie dell'epidermide, ma tale protezione dalle influenze ambientali aggressive è considerata temporanea. La procedura per l'epilazione con pasta di zucchero si esegue al meglio con guanti veri.
Come scegliere?
È meglio scegliere prodotti in nitrile, poiché i prodotti in vinile si strappano rapidamente e i prodotti in lattice sviluppano reazioni allergiche. Li usano artigiani professionisti. Questo materiale non si strappa o scivola, le mani dell'estetista sono comode in loro. I prodotti in lattice sono i più economici, ma è meglio pagare più del dovuto e acquistare modelli in nitrile poiché dureranno molto più a lungo.
È importante scegliere una taglia adatta per i guanti protettivi: assicurati che aderiscano perfettamente alla mano e non diano fastidio. I prodotti di grandi dimensioni cadranno continuamente, dovrai dimenticare l'accuratezza e l'uniformità dell'applicazione della pasta di zucchero.
Quando si scelgono i guanti per lo shugaring, prestare attenzione alla densità.
I prodotti sottili garantiscono un'eccellente sensibilità tattile, ma si strappano rapidamente. Le manipolazioni cosmetologiche sono scomode da eseguire con guanti troppo stretti. Per l'epilazione, è meglio utilizzare un modello a media densità che abbia un'elasticità sufficiente. Il peso ottimale dei guanti è di 3-3,5 g La parte esterna dei prodotti protettivi può essere liscia o testurizzata. Molti cosmetologi preferiscono la seconda opzione, che aumenta la sensibilità.
È auspicabile che la polvere medica venga applicata all'interno del prodotto: fornirà un facile indossamento e preverrà la formazione di grumi. Ma è importante considerare che l'amido può provocare irritazioni sulla superficie della pelle. I prodotti senza polvere sono realizzati per clorazione: questo influisce negativamente sull'elasticità, ma impedisce l'adesione.
La corretta selezione dei guanti semplificherà e velocizzerà notevolmente la procedura di epilazione con la pasta di zucchero.
Nel prossimo video imparerai come eseguire correttamente lo shugaring con i guanti.