Tecnica di bendaggio Shugaring
L'industria della bellezza moderna è un'industria che richiede costantemente alle persone di creare immagini sempre più perfette. Non basta più alle moderne fashioniste acconciarsi i capelli e scegliere abiti alla moda, devono essere perfette sotto tutti i punti di vista. Negli ultimi tempi, gli stilisti stanno sempre più rivolgendo l'attenzione dei loro clienti a procedure innovative per la cura della pelle, che dovrebbe essere perfettamente liscia, senza macchie e senza peli.
I saloni di bellezza specializzati offrono una vasta gamma di trattamenti che consentono di rimuovere indolore i peli da qualsiasi parte del corpo. La tecnica della fasciatura Shugaring è stata la più richiesta tra i clienti ultimamente.
Cos'è?
La tecnica del bendaggio shugaring è un metodo moderno che consente di rimuovere rapidamente ed efficacemente i peli dalla superficie della pelle utilizzando una benda. La particolarità della procedura è la depilazione direttamente insieme alla radice. La benda può essere sia in tessuto che in polimero e strisce di carta. La tecnologia di questa procedura consiste nell'applicare pasta di zucchero su aree del corpo, che devono essere coperte con uno speciale materiale per bende. Dopo un determinato periodo di tempo, la composizione deve essere rimossa dalla pelle con un movimento deciso. È questa manipolazione che ti consente di rimuovere la massima quantità di capelli senza dolore e danni.
Prima di utilizzare questa procedura, gli esperti dei saloni di bellezza consigliano di studiare attentamente tutti i suoi aspetti positivi e negativi.
Vantaggi:
- alto livello di efficienza;
- consumo di tempo minimo;
- la possibilità di tenere in grandi aree;
- rimozione simultanea di una grande quantità di capelli;
- facilità d'uso.
Uno dei principali svantaggi di questa procedura è l'elevato consumo della componente zuccherina.
Non va dimenticato che l'eterogeneità della crescita dei capelli, così come la sua crescita in diverse direzioni, può ridurre l'efficacia della manipolazione.
Beneficio e danno
I vantaggi del metodo della fasciatura shugaring sono stati dimostrati da molti esperti di diversi paesi. Innanzitutto, i cosmetologi raccomandano di prestare attenzione alla semplicità e alla sicurezza dell'esecuzione, che, anche con un'esperienza professionale minima, non può danneggiare la salute del cliente. La possibilità di applicare su ampie aree della pelle non solo accelera la procedura, ma riduce anche il livello di dolore. La presenza di smagliature, vene varicose e pelle sensibile non è una controindicazione alla procedura, che aumenta significativamente la cerchia del cliente. Con questo metodo, puoi rimuovere non solo i capelli lunghi, ma anche la lanugine. Non dobbiamo dimenticare la possibilità di eseguire la procedura in più zone contemporaneamente.
Nonostante l'innocuità della procedura, questo metodo di shugaring può essere dannoso se si verificano i seguenti problemi:
- diabete;
- interruzione del sistema cardiaco;
- danno meccanico alla pelle;
- un gran numero di voglie, papillomi e verruche;
- malattie e infiammazioni della pelle;
- bassa immunità;
- epilessia;
- interruzione del sistema endocrino;
- una reazione allergica agli ingredienti utilizzati.
Non è auspicabile rimuovere i capelli durante il periodo di gestazione o allattamento, nonché durante la pubertà e le mestruazioni. La depilazione può anche arrecare danni innegabili se non sono state precedentemente applicate le seguenti misure preparatorie:
- ammorbidire e strofinare;
- allineamento della lunghezza dell'attaccatura dei capelli.
L'incapacità del maestro di rimuovere correttamente la benda può provocare la comparsa di lividi e lesioni lievi. Non è consigliabile applicare la procedura su aree particolarmente sensibili del corpo.
Quando viene utilizzato?
La tecnica del bendaggio shugaring è un modo moderno per effettuare la depilazione a casa. Per la sua facilità d'uso e l'alto livello di efficienza, si consiglia di utilizzare lo shugaring nei seguenti casi:
- rimozione della sottile vegetazione dei capelli vellus;
- detergere la pelle molto sottile e sensibile;
- pulizia sicura delle aree difficili da raggiungere;
- depilazione in aree con alti livelli di umidità.
Questo tipo di shugaring è ampiamente utilizzato a casa quando è impossibile visitare i saloni di bellezza. Molti clienti con un'elevata soglia del dolore scelgono questo particolare metodo di depilazione nel tentativo di ridurre al minimo il dolore.
Cosa è richiesto?
Prima di iniziare a fare lo shugaring a casa, è indispensabile consultare specialisti e preparare il seguente set necessario di materiali e strumenti:
- pasta di zucchero;
- guanti medici monouso;
- un set di spatole speciali;
- salviette usa e getta;
- materiale per fascette in polimero o carta;
- crema emolliente, idratante e cicatrizzante.
La pasta di zucchero è il componente principale della procedura, che puoi preparare da solo o acquistare da un negozio specializzato. È molto difficile per un maestro alle prime armi a casa ottenere la consistenza desiderata della composizione, quindi gli esperti raccomandano di utilizzare una pasta già pronta di marchi noti.
Per una procedura confortevole, i guanti utilizzati devono adattarsi perfettamente alla mano. I prodotti in gomma possono essere realizzati in vinile, lattice e nitrile. Particolare attenzione va posta nella scelta delle spatole, che devono essere di legno e usa e getta. Questi dispositivi hanno una serie dei seguenti vantaggi:
- Sicurezza ambientale;
- pieno rispetto di tutti i requisiti di igiene;
- alto livello di elasticità;
- resistenza ai danni meccanici.
Per detergere la pelle prima e dopo la procedura, le salviettine umidificate usa e getta torneranno sicuramente utili. Alcuni esperti consigliano di utilizzare salviette imbevute di soluzioni antisettiche, disinfettanti e anestetiche. I cosmetologi professionisti raccomandano l'uso di creme speciali per la cura della pelle dopo la procedura, che non solo alleviano l'infiammazione e rimuovono il rossore, ma creano anche un guscio protettivo da polvere e sporco per il periodo di ripristino della pelle.
Cosa può sostituire le strisce speciali?
Per eseguire lo shugaring della benda, puoi utilizzare i seguenti tipi di strisce:
- tessuto;
- carta;
- polimero.
I materiali di consumo della carta sono i più popolari per la loro convenienza e la fascia di prezzo bassa. Svantaggi: la possibilità di utilizzare non più di 3 volte, la lama si rompe con uno scatto acuto. Invece di strisce di carta, puoi usare strisce di tessuto, che sono più resistenti e affidabili. Vantaggi: multiuso, lavabile, vendita in rotoli, utilizzo di strisce della lunghezza richiesta, consumo economico. Lo svantaggio è che la tela assorbe una piccola quantità di caramello.
Le più popolari sono le strisce polimeriche, che vengono sempre più utilizzate non solo nei saloni specializzati, ma anche a casa. I cosmetologi raccomandano di prestare attenzione ai seguenti vantaggi del materiale:
- alto livello di forza;
- bassa percentuale di allungamento;
- resistenza ai danni meccanici;
- la presenza di una superficie trasparente;
- uso riutilizzabile;
- facilità di cura;
- mancanza di pori assorbenti;
- fascia di prezzo abbordabile.
In assenza di speciali strisce di benda, è consentito utilizzare normale carta da ufficio o piccoli pezzi di tessuto di cotone. La cosa principale è che i prodotti hanno la struttura più densa.
Tecnica della procedura
A causa della semplicità della tecnologia e della disponibilità di componenti, la tecnica del bendaggio shugaring viene eseguita sia indipendentemente, a casa, sia in saloni specializzati. Per eseguire a casa la depilazione dell'addome, delle braccia, delle gambe e di altre parti del corpo, è necessario non solo acquistare tutti gli strumenti e le forniture necessari, ma anche studiare attentamente la tecnologia della procedura, nonché consultare i cosmetologi professionisti.
Preparazione
Una fase preparatoria correttamente condotta è la chiave per il buon esito della procedura. Il posto di lavoro dello specialista dovrebbe avere tutti gli strumenti e i materiali di consumo necessari pianificati dalla procedura. Le seguenti misure igieniche aiuteranno ad evitare la comparsa di processi infiammatori e infezioni del cliente:
- trattamento antisettico di tutte le superfici, contenitori e strumenti;
- lavaggio accurato delle mani seguito dall'applicazione di un antisettico;
- applicare farmaci antisettici ai guanti monouso;
- mettere solo la quantità necessaria di pasta in un contenitore;
- utilizzando solo lenzuola, asciugamani e altri materiali di consumo usa e getta.
Lo specialista deve necessariamente eseguire l'intero complesso di misure preparatorie, che consiste nelle seguenti manipolazioni:
- peeling;
- disinfezione;
- applicazione di talco.
Il peeling è una procedura di pulizia che rimuove le impurità e le tossine da tutti gli strati dell'epidermide. Questa procedura deve essere eseguita diverse ore prima della depilazione. La composizione dello scrub deve essere applicata con movimenti fluidi contro la crescita dei peli, facendo attenzione a non danneggiare la pelle. Questo trattamento non solo deterge e sgrassa la pelle, ma aiuta anche a raddrizzare i piccoli peli incarniti. La fase finale della procedura consiste nel rimuovere la composizione applicata con i tovaglioli.
Immediatamente prima dello shugaring, è necessario trattare l'intera superficie della pelle con speciali agenti antisettici, che in nessun caso dovrebbero contenere alcol. I farmaci sono meglio acquistati da catene di farmacie certificate. L'ultimo passaggio preparatorio consiste nell'applicare il talco sulla pelle, che aiuterà a rimuovere tutta l'umidità non necessaria, il cui eccesso ridurrà significativamente l'adesione della pasta all'attaccatura dei capelli. Il talco può essere sostituito con il normale borotalco.
Applicazione Incolla
Prima di iniziare il lavoro, la pasta di zucchero deve essere ammorbidita a uno stato da morbido a medio. Puoi sciogliere la composizione usando un forno a microonde o in uno speciale scioglicera. La composizione risultante dovrebbe essere facile da applicare, non gocciolare o formare grumi o grumi sulla pelle. La temperatura ottimale è di 40 gradi. La pasta preparata deve essere applicata rapidamente sulla superficie di lavoro contro la crescita dei peli con una spatola speciale.
pelle ricoperta da una composizione di zucchero, è necessario applicare strisce preparate. Non dimenticare i bordi liberi, che devono essere lasciati per rimuovere successivamente il materiale con il loro aiuto. Nonostante la semplicità della procedura, gli esperti raccomandano di avvicinarsi individualmente a ciascuna area del corpo. Questo requisito è dovuto al diverso spessore della pelle, al numero di ghiandole sebacee e sudoripare, nonché alla diversa sensibilità e direzione di crescita dei capelli.
Considera le caratteristiche principali dell'applicazione della composizione a varie parti del corpo.
- Bikini - lo strato di pasta più sottile possibile. La composizione deve essere applicata contro la crescita dei capelli e rimossa lungo la linea di crescita. È severamente vietato ripetere la procedura. La rimozione dei peli rimanenti viene eseguita solo con una pinzetta.
- ascelle - raffreddare la pelle prima di applicare la pasta. È severamente vietato utilizzare deodoranti e altri cosmetici per diversi giorni. Applicare uno scrub dopo la pasta aiuterà a sbarazzarsi dei peli incarniti.
- Gambe - uno strato standard di pasta. Caratteristica: la possibilità di utilizzare su entrambe le gambe contemporaneamente.
- Mani - uno strato sottile della composizione, la cui dimensione è molto più stretta della larghezza della tela.
aspettativa
La durata media della composizione sulla pelle va da 20 a 30 secondi, a seconda della zona di depilazione. Nel processo di attesa, devi rilassarti il più possibile e non muoverti. È severamente vietato modificare la posizione del corpo.
Eliminare una composizione
Dopo un determinato periodo di tempo, le strisce dovrebbero essere rapidamente strappate dalla pelle e il caramello rimanente dovrebbe essere lavato via con una lozione rinfrescante a base di acqua. È buono se questo farmaco ha un effetto rinfrescante. Lo sporco leggero può essere rimosso con salviettine umidificate.
Ulteriore cura
Dopo aver eseguito tutte le misure principali e aver rimosso completamente la pasta, è necessario applicare una speciale crema idratante e lenitiva sull'intera area di lavoro, che non solo avrà un effetto positivo sulla pelle, ma proteggerà anche i pori dalla penetrazione di polvere e sporcizia. Per i prossimi giorni è severamente vietato l'uso di cosmetici decorativi, nonché visitare bagni, saune e una piscina. Anche le radiazioni ultraviolette possono avere un effetto negativo sulla pelle.
Non è consigliabile indossare indumenti stretti e biancheria intima, il cui contatto con la pelle può provocare prurito e arrossamento.