Pellicce

Pelliccia di lupo

Pelliccia di lupo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Tipi di pelliccia
  4. Colore
  5. Come scegliere?
  6. Quanto costa?
  7. Recensioni

Anche nel recente passato, la quantità di pelliccia di lupo nell'industria della moda era una funzione puramente decorativa: un lupo veniva usato per tagliare abiti e accessori in pelle. Ma negli ultimi anni la situazione è radicalmente cambiata: ora il mantello del lupo non sembra più selvaggio, ma un elemento elegante e audace di un'immagine alla moda.

Il ritorno trionfale della pelliccia di lupo sulle passerelle è iniziato con la moda maschile, ma al momento gli stilisti sono felici di creare pellicce per la bella metà dell'umanità.

Peculiarità

Predatore naturalmente aggressivo, il lupo vanta una pelliccia dura, soffice e molto calda che gli permette di sopravvivere in condizioni invernali estreme. Nella struttura, questa pelliccia si presenta così: sotto i peli di guardia superiore, che drenano l'acqua, c'è un sottopelo lungo e molto denso, che trattiene perfettamente il calore.

Lo stile di vita di un lupo ha l'effetto più favorevole sulla durata della sua pelliccia, rendendo i vestiti realizzati con esso in funzione molto senza pretese. Gli esperti tracciano paralleli tra il lupo e la pelliccia di castoro.

A causa del fatto che la pelliccia di lupo è inclusa nella categoria delle pellicce particolarmente calde, questo materiale viene utilizzato attivamente per cucire abiti progettati per coloro che vivono o lavorano in condizioni di freddo estremo. Oltre alle sue insuperabili proprietà di ritenzione del calore, la pelliccia di lupo è anche idrorepellente: non scioglie la neve.

Modelli

Come nel caso delle pellicce realizzate con la pelliccia di altri animali, la gamma di prodotti del lupo è piuttosto varia.

La tendenza sono i cappotti di lupo corti, spesso dotati di maniche corte.I modelli allungati realizzati con tale pelliccia possono sembrare ingombranti, quindi i designer ricorrono a una struttura combinata di una pelliccia: strisce di pelliccia sono intervallate da inserti in pelle, che alleggeriscono visivamente la silhouette.

Tenendo conto delle proprietà idrorepellenti uniche della pelliccia di lupo, le pellicce con cappuccio proteggeranno i loro proprietari dal vento più penetrante e dalle intemperie, diventando un sostituto a tutti gli effetti per un copricapo indipendente.

Il lupo è una bestia carismatica e brutale, quindi le sue pellicce stanno benissimo su uomini sicuri di sé. In una pelliccia da uomo, è appropriato e consentito utilizzare pelli intere e non strisce di pelliccia. Per tali giacche di pelliccia, un taglio dritto sarebbe la soluzione migliore. I design combinati sembrano molto vantaggiosi, in cui le pelli di pelliccia si alternano a inserti di pelle di lupo.

La moda femminile per le pellicce di lupo è apparsa relativamente di recente, ma molti amanti della pelliccia naturale hanno già apprezzato i cappotti di pelle di pecora accorciati e i gilet di pelliccia realizzati con le pelli di un lupo canadese o delle steppe.

È consuetudine dotare tali modelli di inserti in pelle scamosciata o pelle. Questa tecnica è detta "in unione": dalla parte anteriore, la presenza di elementi in pelle e pelle scamosciata non è visibile, ma conferisce alla pelliccia un originale disegno longitudinale.

Tipi di pelliccia

I produttori di pellicce considerano i lupi delle razze polari e canadesi i più preziosi e con le proprietà più pronunciate.

La specificità del loro habitat naturale è tale che, per definizione, sono "dotati" di una carne spessa e densa, estremamente resistente allo strappo, ed elastica, ma robusta.

Con un abbigliamento adeguato, una pelliccia di lupo durerà più di cinque stagioni senza perdere le sue proprietà di consumo, anche con l'uso più attivo.

In generale, in natura si distinguono più di 30 sottospecie di lupi. Di norma, sono divisi in base all'area in cui vivono. Questo determina anche il colore naturale della pelliccia. Non dimenticare che i lupi perdono entro l'inverno, quindi le razze polari con lana invernale vengono utilizzate principalmente per cucire vestiti.

Anche la pelliccia del lupo delle steppe è popolare. In un altro modo, è chiamato deserto, poiché vive nelle steppe e nei deserti del territorio dell'Asia centrale. Questa sottospecie si distingue per un mantello corto e ruvido di uno spettacolare colore grigio pallido con macchie uniche di colore ocra.

Colore

La varietà delle razze di lupo determina anche l'ampiezza dello spettro delle sfumature della pelliccia: dal bianco neve al nero, ci sono anche trame grigie, rosse, crema, fulve e argento. Qualunque sia l'ombra, il pelo di guardia del lupo ha un colore zonale, che differisce in strisce fino a cinque colori diversi.

Tale eterogeneità è apprezzata sia di per sé, nella sua forma naturale, sia come "piattaforma" per esperimenti con la tintura della pelliccia. Uno dei più rilevanti è il colore del lupo himalayano rosso: questa specie rara e in via di estinzione è anche chiamata buanza.

Come scegliere?

Considerando la particolarità della pelliccia di lupo, gli esperti consigliano di non soffermarsi sugli stili classici delle pellicce cucite da essa, ma di prestare attenzione ai modelli sperimentali, poiché la struttura della pelliccia e la varietà di soluzioni di design sono del tutto possibili.

La carne straordinariamente forte e densa della pelliccia di lupo lo rende piuttosto difficile da maneggiare. Pertanto, le pellicce di lupo si acquistano al meglio in negozi di fiducia che lavorano con produttori noti che garantiscono la massima qualità dei loro prodotti.

Quando si sceglie una pelliccia, è necessario prestare attenzione alla qualità delle cuciture articolari. Se puoi vedere che la cosa è cucita con punti duri e irregolari, è meglio scegliere un altro modello. Sì, il lupo è molto brutale, ma questo non dovrebbe influire sulla qualità del taglio. È anche importante controllare che la pelliccia sia inodore.

Quanto costa?

Nonostante la complessità della lavorazione delle pelli, la pelliccia di lupo è piuttosto economica. Una pelliccia di lupo può costare due o anche tre volte meno di un modello di uno stile simile dalla pelliccia di altri animali che sono simili per struttura e caratteristiche di base.

Tuttavia, anche le grandi case di moda hanno rivolto la loro attenzione alla pelliccia di lupo, quindi oggi puoi trovare prodotti di questo materiale nei cataloghi delle pellicce e delle pellicce più costose ed esclusive, il cui prezzo non è in alcun modo inferiore al visone o controparti nere.

Recensioni

La maggior parte dei proprietari di pellicce di lupo nota le sue fenomenali proprietà idrorepellenti e di ritenzione del calore, nonché senza pretese nell'usura e nella cura. Secondo molti, è semplicemente impossibile trovare l'opzione migliore per i capispalla in pelliccia per le giornate invernali più rigide. Allo stesso tempo, il lupo non sembra un materiale utilitario, puramente pratico, ma come una degna alternativa alle pellicce di castoro e volpe.

A differenza della maggior parte delle pellicce, il cui destino è quello di essere indossate "per l'occasione", i modelli realizzati in pelliccia di lupo sono perfetti per l'uso quotidiano, donando sia all'uomo che alla donna un'impareggiabile sensazione di sicurezza e calore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa