Tende per soggiorno

Suggerimenti per la scelta delle tende da soggiorno in stile classico

Suggerimenti per la scelta delle tende da soggiorno in stile classico
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tessuti
  3. Colori e motivi
  4. Montature e decorazioni

Lo stile classico è una delle principali tendenze nel design degli interni di appartamenti e case. Quando si decora un soggiorno in questo stile, è necessario scegliere le tende appropriate. Sono un elemento importante dell'arredamento, senza di loro nessuna stanza sembrerà scomoda, vuota e triste, nonostante la presenza di buoni mobili o un design premuroso.

Peculiarità

Le tende classiche nel soggiorno sono sempre appropriate. Sono adatti a quelle persone che hanno dubbi sulla loro scelta, amano la stabilità o non accettano davvero tutto ciò che è nuovo e insolito.

Fondamentalmente, le tende in stile classico sono realizzate con due o tre tipi di tessuti. Queste sono tende dense, tulle trasparente sottile, elementi aggiuntivi sono possibili sotto forma di lambrequins, tendaggi e malloppo.

Di solito i tessuti sono selezionati in tinta unita o con un motivo discreto, ovvero è preferibile escludere sfumature e motivi artistici brillanti. Questo è inaccettabile per lo stile classico.

Le tende dense vengono solitamente raccolte ai lati dell'apertura della finestra durante il giorno. Per fare ciò, utilizzare morsetti di varie forme, corde intrecciate, nastri. E anche frange, pennelli, ricami dorati sono spesso usati per la decorazione. Cioè, l'aspetto generale crea l'impressione di lusso, prosperità materiale, come era prima, diversi secoli fa, quando nacque questo stile.

Si dovrebbe notare che attualmente, sono consentite varie direzioni nell'interior design e, quando si sceglie lo stile delle tende per la sala, è possibile utilizzare o rimuovere anche alcuni elementi. Ad esempio, sostituisci tende dense con tulle sottile e chiudi la finestra stessa con tende alla romana, che possono essere sollevate durante il giorno e abbassate di notte.

Oppure realizza tende inglesi, che possono anche essere drappeggiate al piano di sopra con nastri e corde. O anche combinare il classico set di tende, ma in un design minimalista più semplice: un colore, un minimo di pieghe e decorazioni, ma sono disponibili tende e tulle.

Se, ad esempio, le tende sono cucite per un soggiorno in una casa privata, dove è possibile non chiudere la finestra dagli sguardi indiscreti di estranei e vuoi riempire la stanza con molta luce, allora non puoi usa il tulle nella versione classica, ma modifica semplicemente le tende a tua discrezione.

Ci sono molte opzioni, è importante solo osservare l'immagine armoniosa della stanza nel suo insieme e in modo che l'atmosfera risultante soddisfi i proprietari.

Tessuti

Per cucire tende classiche, è meglio scegliere tessuti naturali solidi. Ma va notato che tali tessuti sono più suscettibili all'usura e sono molto laboriosi da mantenere.

Ora c'è una vasta selezione di materiali tessili sintetici e artificiali, che sono molto più facili da curare, mentre non hanno un aspetto inferiore ai tessuti naturali e sono più convenienti. Vengono venduti anche tessuti misti, dove vengono utilizzate fibre naturali, artificiali o sintetiche. Questi tessuti sono anche molto più facili da lavare e meno stropicciati.

Particolarmente degno di nota è un tessuto come un'intestazione: non è necessario stirarlo, tali tende facilitano notevolmente la vita.

I tessuti per tende (si chiamano così) sono disponibili in diverse densità... Ma se il tessuto non è molto denso, puoi duplicarlo con una fodera. Per opzioni molto lussuose, possono essere offerte tende velluto, broccato, taffetà, ciniglia... Tali tende sono solitamente progettate per creare un'atmosfera di lusso e di solito sono cucite in modo tale da cadere sul pavimento in pieghe belle e voluminose.

In genere, anche il problema della densità delle pieghe è importante per creare l'immagine desiderata della stanza. Per fare ciò, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della sala e correlarle correttamente con il volume e lo stile delle tende. Ad esempio, se il soggiorno non è molto spazioso, sarebbe un errore scegliere tende con un numero enorme di pieghe voluminose e decorazioni aggiuntive, poiché ciò nasconderebbe visivamente un'area già piccola.

Il tulle può essere realizzato con tessuti come velo, organza, mussola e puoi usare anche seta, chiffon, cambric e materiali simili sottili trasparenti o traslucidi.

I dettagli delle decorazioni sono solitamente cuciti con lo stesso tessuto di e tende e tulle, ma a volte usano un altro tipo di finitura della tela. E anche quando si cuciono alcuni tipi di lambrequins, sono necessari materiali di imbottitura, che sigillano ulteriormente il tessuto e danno la forma necessaria.

Colori e motivi

Esistono diverse regole di progettazione "d'oro" utilizzate da stilisti e designer professionisti.

  • Quando si sceglie un colore, è necessario ricordarlo idealmente, qualsiasi ensemble non dovrebbe avere più di tre colori. Il primo è il principale, costituisce la maggioranza (più del 50%), il secondo è aggiuntivo, vicino all'ombra, circa la metà del principale, e il terzo funge da piccolo punto luminoso.

Pertanto, le tende nella sala, nella maggior parte dei casi, sono un'aggiunta alle pareti e ai mobili, ed è auspicabile che siano della stessa combinazione di colori.

  • La prossima regola si applica al disegno. Strisce verticali e ornamenti aumentano visivamente l'altezza, le strisce orizzontali - la larghezza. Un grande disegno riduce visivamente lo spazio, un piccolo disegno e un colore solido: espandilo. Cioè, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza, delle finestre e dell'altezza del soffitto.
  • Va notato che diversi colori e sfumature influenzano la percezione visiva dello spazio in modi diversi. Quelli chiari espandono visivamente lo spazio, mentre quelli scuri, al contrario, lo restringono. Lo spettro del colore rosso (queste sono tutte sfumature di giallo, rosso, marrone) crea una sensazione di calore, lo spettro blu - freschezza.

Cioè, a seconda di quale lato del mondo si affacciano le finestre della stanza, a causa della combinazione di colori degli interni, è possibile creare una sensazione di comfort nella stanza, creare una sensazione di spaziosità o, al contrario, la sensazione di un angolo caldo e accogliente.

Va comunque notato che il colore predominante quando si creano tende classiche è il beige e tutte le sue sfumature... Forse questo è dovuto al fatto che ci sono mobili in legno negli interni classici. E anche le preferenze personali non possono essere cancellate, forse a qualcuno piacciono, ad esempio, tende bianche con papaveri rossi.

Per le opzioni di design moderno, è abbastanza è consentito il tessuto con vari motivi, in una scatola, una striscia... In questo caso, è importante mantenere lo stile generale della stanza.

Montature e decorazioni

Per decorare le finestre del soggiorno in stile classico, sono necessarie cornici a due o tre file. La stratificazione è una caratteristica distintiva di tali tende. Il tulle è attaccato alla prima fila, poi alle tende e il terzo strato sta rifinendo dettagli come agnelli, tendaggi, malloppo. Ma a volte, soprattutto se il soggiorno non è molto grande, o non si desidera sovraccaricare la finestra, molti agnelli rifiutano, e il set è composto solo da tende e tulle.

Il tipo più comune di fissaggio è un'asta per tende a forma di barra tonda con anelli. Le tende possono anche essere attaccate a tale barra usando gli occhielli: si tratta di anelli speciali per creare buchi nel tessuto e la cornice viene inserita in questi fori. Puoi attaccare le tende allo stesso modo, se la parte superiore della tenda è progettata sotto forma di coulisse, o cucire anelli dello stesso tessuto delle tende.

L'opzione di montaggio più semplice è cornici a soffitto con ganci. Per il fissaggio su tali cornici, una speciale treccia con passanti è cucita sulla parte superiore delle tende e del tulle dall'interno verso l'esterno.

Tali cornici del soffitto, realizzate da parete a parete, consentono di aumentare visivamente lo spazio dal lato della finestra.

Tutti i tipi di dettagli sono usati per decorare le tende: frange, nappe e nappe, cordoncini intrecciati, passamaneria ricamata con oro o argento, perline, nastri. E anche in una varietà di varianti, puoi organizzare le virate. La cosa principale è osservare la misura e cercare di far sembrare tutto armonioso in generale.

È questa finitura che funge da segno distintivo delle tende classiche, poiché dovrebbero conferire al soggiorno un aspetto lussuoso, ricco e solenne.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa