Tende per soggiorno

Come lavare il tulle in lavatrice?

Come lavare il tulle in lavatrice?
Contenuto
  1. Caratteristiche di lavaggio
  2. Scelta dei fondi
  3. Regole generali
  4. Come sbiancare?
  5. Come asciugare?

La percezione dell'intera stanza dipende in gran parte da come appare il tulle alle finestre. Allo stesso tempo, il tessuto aereo tende a diventare grigio e giallo nel tempo. Per far durare a lungo la decorazione della finestra, pur mantenendo un aspetto elegante, puoi lavarla in una macchina automatica. L'approccio corretto in questa materia renderà le cose di pulizia il più efficienti possibile.

Caratteristiche di lavaggio

Vari tessuti traslucidi vengono utilizzati per creare bellissime tende per finestre. Questo potrebbe essere:

  • organza;
  • velo;
  • netto;
  • mussola.

Vari tipi di tessuti sono realizzati con materie prime naturali o artificiali:

  • cotone;
  • viscosa;
  • sete;
  • sintetici.

È necessario lavare il tulle in lavatrice, tenendo conto delle caratteristiche dei tessuti.

    Così, durante la lavorazione del cotone, la temperatura dovrebbe essere al livello di 40-60 gradi.

      In precedenza, i "vestiti per la finestra" sono inzuppati, scegliendo la modalità appropriata. È necessario risciacquare tali tende almeno 2 volte.

      Altre tende vengono lavate a 30-40 gradi. Molti di loro non si strizzano. Tutto dipende dalle caratteristiche dei tessuti, se sono, ad esempio, sintetici.

      Scelta dei fondi

      La scelta dei detersivi dipende anche dal materiale utilizzato per cucire il tulle.

      Per tutti i tipi di tessuti, gel e polveri sono adatti per la lavorazione di vestiti per bambini. Organza, mussola e velo possono essere lavati con shampoo e gel speciali.

      Sebbene l'organza, come il cotone e il nylon, possa essere lavorata con polvere ordinaria. Per gli articoli in seta, puoi usare un balsamo speciale.

      Ma la polvere ordinaria è dannosa per una struttura così delicata.

      Gli alcali, presenti in questo tipo di prodotti, rovinano la trama dei fili di seta. Dopo il lavaggio, le tende perderanno la loro bellezza e presto vorranno essere notate dagli altri.

      Considerando tutte queste caratteristiche, dovresti scegliere prodotti chimici domestici nel negozio.

      Regole generali

      Esistono principi generali per lavare il tulle in una macchina automatica. Qualunque sia la base per una particolare tenda, deve essere trattata con la massima cura possibile in modo che la decorazione della finestra rimanga elegante.

      È necessario aggiornare queste cose almeno 3 volte all'anno. Sebbene la casa non si trovi in ​​un luogo particolarmente sicuro (dal punto di vista ecologico) - vicino alla strada o in un'area dove c'è qualche tipo di produzione nelle vicinanze, il lavaggio dovrà essere effettuato più spesso.

      Prima di mettere il velo nella macchina automatica, i ganci vengono rimossi da esso e agitati sul balcone - ciò consentirà l'allontanamento di parte della polvere accumulata sulla superficie del materiale. Grazie a questo, non è necessario riavviare il lavaggio quando si scopre che le tende non sono completamente pulite.

      Non versare molto gel o polvere generosamente nella macchina prima del lavaggio. Il detersivo in eccesso rimarrà nella tenda e sembrerà sbiadito. La cosa corretta da fare è dimezzare la normale quantità di detersivo. Per un tessuto a rete o molto sottile, questo è abbastanza, visto che nel tempo, mentre la cosa gira nella macchina da scrivere, crea una grande quantità di schiuma attorno a sé.

      Durante il lavaggio, si consiglia di utilizzare un sacchetto speciale che non permetta di danneggiare il tulle posto al suo interno. La cosa dovrebbe essere arrotolata quando posizionata nel tamburo e non ammucchiata su di essa in un mucchio, in modo che in seguito non ci siano strisce su di essa.

      Inoltre, non provare a lavare più tende contemporaneamente o combinarle con capi dello stesso colore. Quando c'è abbastanza spazio nella macchina, il lavaggio e il risciacquo sono più efficaci.

      Anche se non si sa esattamente quale tipo di tessuto è stato utilizzato per cucire, il tulle scorre nel tamburo in modo delicato. In questo caso, l'importo giri non supera i 600, e acqua per il lavaggio si riscalda a non più di 40 gradi. Tieni presente che se il liquido è più caldo, le tende si accorceranno o si deformeranno.

      Dopo che la lavatrice ha funzionato, non è necessario rimuovere immediatamente un oggetto pulito da essa. A volte è più redditizio dare tempo fino a quando l'acqua non defluisce, poiché alcuni tessuti non devono essere affatto strizzati lungo la strada e non si desidera nemmeno generare umidità in casa. Ma questo vale solo per i materiali che non si stropicciano troppo.

      Come sbiancare?

      Per rendere il tulle più leggero e rimuovere la tinta giallastra, aiuteranno i cosiddetti sbiancanti ottici o ad ossigeno. I prodotti speciali possono essere trovati sugli scaffali dei negozi di prodotti chimici per la casa.

      Gli sbiancanti ottici funzionano secondo il principio delle particelle riflettenti depositate sulla superficie di un materiale. Ma tenendo conto delle loro caratteristiche, è meglio utilizzare tali fondi solo su tulle bianco puro. I tessuti traslucidi colorati possono perdere la loro attrattiva se esposti a queste sostanze chimiche.

      Per quanto riguarda gli sbiancanti all'ossigeno, devi considerare subito che non sono economici, sebbene, avendo acquistato un prodotto del genere, puoi usarlo senza paura su qualsiasi tessuto, poiché non viola la struttura del materiale e funziona efficacemente anche a basse temperature dell'acqua.

      Se non ci sono soldi extra per candeggine speciali, puoi usare il blu e persino il verde brillante. 4-5 gocce di tale prodotto vengono diluite in un bicchiere d'acqua in modo che siano completamente sciolte, e versare il liquido nella macchina attraverso il vano del condizionatore. (Se la chimica non è completamente dissolta nell'acqua, le macchie colorate rimarranno sulle cose nella macchina).

      Il tulle è anche rinfrescato dal normale sale da cucina, che funge da candeggina. Viene aggiunto alla polvere - un paio di cucchiai. Quindi i "vestiti per le finestre" vengono lavati secondo le regole per maneggiare tali cose.

      Si consiglia inoltre di aggiungere alla macchina un cucchiaio di bicarbonato di sodio o un sacchetto di lievito. Il perossido di idrogeno e l'ammoniaca agiscono anche come chiarificanti per i tessuti.

      È possibile prima di inviare alla macchina immergere il panno della finestra per un paio d'ore in una soluzione, dove per 5 litri di liquido ci sono 2 cucchiai di ammoniaca e perossido, oppure puoi aggiungere un po' di H2O2 direttamente nella lavatrice.

      Inoltre, le casalinghe esperte consigliano di aggiungere 2 cucchiai di aceto alla macchina, quando si tratta del risciacquo finale del tulle. Dopo il lavaggio, il capo trattato risulterà più luminoso e più bianco.

      Come asciugare?

      Il vantaggio del tulle è che si asciuga molto rapidamente. Ma va tenuto presente che se viene lasciato piegato dopo il lavaggio, allora le pieghe sul tessuto saranno visibili da lontano, e non è così facile appianarle, soprattutto considerando che alcuni tessuti non possono essere "introdotti nel ferro” a tutti. Le tende rimosse dalla macchina sono più facili da appendere sopra la vasca, consentendo all'umidità di defluire.

      Se il liquido non gocciola più, puoi appendere il tulle al suo giusto posto mentre è bagnato, poiché tali cose devono ancora essere asciugate in posizione verticale.

      Per informazioni su come sbiancare il tulle, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa