Tende per soggiorno

Tende grigie all'interno del soggiorno

Tende grigie all'interno del soggiorno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di tende
  3. Tessile
  4. Stili interni
  5. Combinazioni di colori
  6. Consigli dei designer
  7. Bellissimi esempi

Le tende grigie all'interno del soggiorno si trovano raramente, sebbene questa gamma sia considerata neutra e sia perfettamente combinata con diverse tonalità di tessuti e carta da parati. Le tende grigio scuro e grigio chiaro possono fondersi con lo sfondo, essere laconiche e poco appariscenti. Ma la combinazione del grigio con altre tonalità può creare un arredamento completamente unico, accattivante e autosufficiente per le aperture delle finestre.

La qualità vantaggiosa delle tende nei toni del grigio è la capacità di bilanciare qualsiasi colore, anche il più intenso e acido.

Pertanto, puoi tranquillamente considerare un duetto con il grigio in quasi tutti i colori, ad esempio, rosso, arancione o rosa. Grigio-blu, grigio-beige, grigio-turchese e bianco-argento gli accostamenti sono meno espressivi, ma piuttosto raffinati ed eleganti.

Peculiarità

Questa gamma non provoca emozioni istantanee nelle persone, dicono gli psicologi. Queste sfumature iniziano a influenzare gradualmente, impercettibilmente, a livello inconscio. La loro azione è molto spesso pacificante, calmante.

Il grigio è il colore della stabilità, della calma, della fiducia. Appartiene a una gamma neutra di sfumature, che combina il bianco e il nero, bilanciandoli nella sua incarnazione.

Delle influenze mentali negative, si può notare stati d'animo depressivi, sconforto, nel caso in cui ci sia un eccesso di grigio nel design del soggiorno.

Se calcoli correttamente le proporzioni, diluisci la tonalità grigia con sfumature fresche, chiare o luminose, il soggiorno risulterà realistico, vivace, armonioso. I designer usano spesso il grigio quando decorano le istituzioni statali, dove è necessario massimizzare la sensazione di stabilità e pace.

Nel design del soggiorno, molti sono attenti alle sfumature grigiastre, sebbene siano perfettamente utilizzate. e come colore principale e complementare. Il massimo, su cui spesso decidono i clienti dei progetti di design, è aggiungere il grigio scuro come accento.

Le tende di questo colore sono la soluzione migliore sia per coloro che non hanno paura di progettare con tali colori, sia per coloro che usano questo colore solo come dettaglio spettacolare del soggiorno.

Tende in questi colori non vale la pena usarlo nella scuola materna, e in tutte le altre stanze, con abili combinazioni, è consentito un tale mobile. Ma la migliore e la più interessante di tutte le tende grigiastre può essere battuta nel soggiorno.

Quando scegli le tonalità per la tua sala, ricorda che la tavolozza specificata è estremamente varia.

I mezzitoni vanno dai sottotoni più sbiaditi e sottili a quelli succosi, espressivi e cupi. Ma tutti sono uniti da una qualità: lo stile. Non devi preoccuparti dell'impressione che il tuo soggiorno farà sui tuoi ospiti con le tende grigiastre - il buon gusto dei padroni di casa sarà apprezzato.

I designer consigliano di utilizzare le seguenti tonalità attuali:

  • grigio-lilla;
  • bianco-argento e grigio-argento;
  • grigio perla;
  • cenere;
  • guida;
  • grigio-turchese;
  • grigio-blu;
  • beige grigio.

Le sfumature di grigio possono essere sia calde che fredde, sebbene in generale questa gamma appartenga allo spettro freddo.

Tipi di tende

Oltre al colore, è molto importante decidere immediatamente il modello di tende per il soggiorno. Dovrebbero adattarsi perfettamente allo stile generale della composizione. In un interno moderno, queste sono tende leggere e laconiche, in direzioni classiche e retrò: tende pesanti con lambrequins e decorazioni complesse.

Esistono diverse varietà che vengono utilizzate in modo particolarmente attivo dai designer grigi.

  • Lanciato. Questa è una tela avvolta su un rullo che può essere regolata usando una maniglia su una catena. È un aspetto molto compatto ed è spesso utilizzato per completare tende leggere.

  • Romano. Il loro aspetto è simile a quelli a rullo, anche questa è una tela che sale e scende su una catena, ma il principio è completamente diverso, più complesso. I tessuti per tende a pacchetto possono essere utilizzati sia trasparenti che densi.

  • Lungo. Qui, la densità può essere assolutamente qualsiasi, così come la trama del tessuto. Questo è il tipo di tende più adatto per il soggiorno. Le tende lunghe con drappeggi in lambrequin nella parte superiore sembrano più massicce.
  • Filo. Sono usati raramente nei salotti, ma a volte si trovano in combinazioni insolite con altri tipi di tessuti.
  • Tulle. Completa idealmente un piccolo soggiorno, interni ariosi.
  • Francese. È un look a cascata, lussuoso, con una struttura complessa. Non adatto alle tendenze moderne.

Tessile

Un altro punto importante per tali tende nel soggiorno è la scelta del tessuto.

In questa fase, è importante considerare non solo lo stile, ma anche le dimensioni del soggiorno, poiché il design complesso e ingombrante delle aperture delle finestre riduce visivamente lo spazio.

Tessuti più popolari:

  • lino, cotone - materiali molto belli, ecologici e piacevoli che saranno appropriati in eco-direzione, provenza, campagna e altri stili che non richiedono un arredamento troppo espressivo;
  • velluto, velluto - tessuti lussuosi, molto efficaci, adatti ad interni dove è importante sottolineare lo status, l'elitarismo;
  • velo - tessuto leggero e senza peso di colore grigio, assolutamente affascinante, non appesantisce l'interno, adatto a diversi stili;
  • organza - un materiale più duro e traslucido con iridescenze perlescenti, il grigio in questa forma di realizzazione sembra più argento;
  • tessuto intrecciatoperfetto per stili ecologici, stili country;
  • materiali per tende - un gruppo speciale di tessuti, da cui cuciono tende che dovrebbero nascondere la stanza agli estranei: raso, oscurante, jacquard e altri.

Stili interni

La scelta dello stile del soggiorno determina il modello delle tende e il tessuto da cui verranno cucite.Le variazioni di grigio sono appropriate in molte direzioni, tuttavia, ci sono alcuni concetti più vincenti e organici.

Classico

Il tessuto grigio spesso è la soluzione migliore per un soggiorno classico. Puoi tranquillamente combinarlo con un leggero tulle, velo.

Moderno

In qualsiasi design moderno, questa gamma sembra semplicemente fantastica. Hi-tech, il minimalismo non accetta l'uso di sfumature ricche e ricche. Il grigio neutro è un'ottima scelta. Le tende dovrebbero essere semplici, laconiche, l'arredamento è completamente assente.

Provenza

Questo è un design molto elegante, che è dominato da tonalità pastello di qualsiasi scala, molto bianco. Il grigio chiaro si adatterà perfettamente alla composizione di questo stile.

Loft

Stile industriale, dove l'enfasi è sulla finitura ruvida, sullo sfondo generale neutro. Le tende in tono grigio si adatteranno bene a un tale design.

Nazione

Lo stile rustico è perfettamente integrato da tende di lino o cotone grigio. Inoltre, il rivestimento in legno è in perfetta armonia con questa gamma.

scandinavo

Il grigio e il bianco sono più spesso usati in esso, quindi non ci saranno problemi a includere tali tende all'interno.

Combinazioni di colori

Poiché il grigio è intrinsecamente neutro, funziona bene con altre tonalità. Ecco perchè non è affatto necessario ordinare tende in bianco e nero.

Dettagli luminosi, saturi, pastello o chiari che risuonano con i dettagli interni aggiungeranno espressività e originalità all'apertura della finestra.

Prima di tutto, questa tavolozza avrà un bell'aspetto nella decorazione della finestra:

  • con tutte le sfumature del verde, erba succulenta;
  • colori beige e marrone;
  • toni rossi, rossi, arancioni;
  • colore azzurro cielo, turchese.

Tutto dipende dalle tavolozze che usi nell'arredamento del tuo soggiorno. Ogni tono aggiuntivo porta la sua nota alla composizione: beige, marrone e verde - caldo; blu, turchese - fresco; rosso e arancione: caldo, accattivante. Il grigio si combina perfettamente con l'arredamento in argento. Anche le tende bianco-argento appariranno spettacolari e vantaggiose.

La classica combinazione di bianco, nero e grigio è sempre rilevante. Tali tende saranno sobrie, eleganti e rigorose. Se vuoi portare un'atmosfera misteriosa ed enigmatica nel soggiorno, considera una combinazione di grigio-bronzo con viola. Per gli amanti dell'arredamento attivo, che incoraggia l'azione e non lenisce, è adatta una combinazione di nero e perla con luce ultravioletta su uno sfondo argentato.

Consigli dei designer

Approfitta dei consigli di designer professionisti:

  • una soluzione universale per decorare l'apertura di una finestra: tende di frassino su uno sfondo di carta da parati più chiaro o più scuro;

  • i dettagli luminosi dell'arredamento delle tende sembrano favorevolmente su uno sfondo grigio laconico;
  • pensa alla trama del tessuto, il grigio sembra perfetto nelle opzioni lucide: jacquard, raso, raso;
  • il velluto grigio è adatto per i tendaggi;
  • occhielli in metallo nei toni dell'argento o del cromo completeranno perfettamente la composizione;
  • se preferisci un tessuto con un motivo, rinuncia ai drappeggi;
  • l'ornamento dovrebbe sempre corrispondere allo stile della stanza;
  • idealmente, il volume non è ottenuto da un motivo, ma da drappeggi, la trama del tessuto.

Bellissimi esempi

Il bianco è perfettamente integrato da sfumature di grigio scure e chiare. Leggerezza e freschezza daranno una sfumatura blu al design della finestra.

Il concetto bianco e argento sembra sobrio e lussuoso. L'aggiunta di turchese crea una composizione sofisticata che sembra molto impressionante.

La combinazione con il beige sembra calda e accogliente all'interno di un salotto classico.

Nel prossimo video imparerai come scegliere la larghezza, l'altezza e il rapporto di costruzione delle tende.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa