Barriere fotoelettriche per il soggiorno: cosa sono e come scegliere quella giusta?
Le barriere fotoelettriche nel soggiorno possono aggiungere aria e volume visivo alla stanza. Ciò è particolarmente prezioso nelle stanze di una piccola area con una finestra, così come in quelle stanze che non si affacciano sul lato soleggiato. Le tende di velo o organza sono l'opzione migliore quando si desidera che la stanza rimanga piena di aria fresca e luce solare.
Peculiarità
Poiché le tende sono spesso realizzate in voile o organza, oltre che in tulle, hanno eccellenti proprietà di trasmissione della luce e dell'aria. A causa della loro magrezza e leggerezza, non ostacolano affatto il movimento delle correnti d'aria nella stanza. Possono essere naturali o artificiali ed entrambi hanno un bell'aspetto. Le tende realizzate con fibre naturali sono molto più costose, quindi vengono utilizzate meno spesso.
Puoi decorare le aperture delle finestre con barriere fotoelettriche in qualsiasi soggiorno. Lo stile high-tech o ecologico può essere integrato organicamente con tende di lino, possibilmente a trama grossa. Gli stili provenzali o country sono decorati con tende finemente stampate con un motivo floreale (nel primo caso) e geometrico (nel secondo). Le tende traslucide a doppio strato sono ideali per creare l'effetto della luce solare diffusa, così amata da molti per la sensazione di intimità e comfort.
Proprietà distintive del velo
Alle caratteristiche principali dei tessuti per interni traslucidi può essere attribuito:
- eccellente capacità di trasmettere luce e aria;
- consistenza gradevole, morbida e liscia;
- la scelta più ampia;
- la capacità di mantenere una determinata forma, eccellente drappeggio;
- suscettibilità ai danni meccanici: non è difficile agganciare, rompere, bruciare con un ferro da stiro tali prodotti;
- i tessuti si stropicciano molto;
- non perdono le loro proprietà per lungo tempo con un uso corretto.
Palette dei colori
Le più popolari sono le tende bianche realizzate in tessuto leggero, possono essere utilizzate come elemento di arredo indipendente o come componente di una composizione con tende a rullo, tende a pacchetto o con una tenda. Le opzioni neutre non sono meno richieste: beige, latte, champagne, grigio chiaro, caffè chiaro. Molto spesso, decorano i salotti, progettati in stili classici o moderni.
Per quanto riguarda le tende luminose, possono essere un meraviglioso colore d'accento. A causa della trama traslucida del materiale, tali tende non "colpiranno" gli occhi con il colore e allo stesso tempo aggiungeranno nitidezza e piccantezza all'interno. Stile mediterraneo, hi-tech, boho, etnico: questo è un piccolo elenco di tipi di design in cui è possibile applicare accenti di colore brillante.
Le tonalità più popolari sono: limone, turchese, senape, arancio, corallo, menta, lavanda.
Tenendo conto delle eccellenti proprietà di drappeggio dei materiali leggeri, è facile combinare colori diversi tra loro, creando sia composizioni bicolore che utilizzando più sfumature. Questi possono essere toni contrastanti o diverse tonalità dello stesso colore. Grazie alla leggerezza del velo, i suoi tagli multicolori possono essere abbozzati, sovrapposti, incrociati tra loro o semplicemente appesi alle cornici uno accanto all'altro. Si ottengono così abbinamenti inaspettati e molto originali.
Dimensioni (modifica)
Per calcolare correttamente la dimensione delle tende future, devi immaginare come appariranno. Scenderanno a terra o copriranno leggermente il davanzale? Se la stanza ha un balcone e, di conseguenza, una porta del balcone, dovresti considerare la composizione delle tende sulla finestra e sulla porta in modo che appaia armoniosa. Inoltre, è necessario tenere conto di come verranno fissate le tende: sull'asta del cornicione o sulla corda (quindi deve essere previsto un leggero cedimento della struttura).
Se il materiale si blocca semplicemente, raggiungendo il pavimento, il calcolo della lunghezza è il seguente: l'altezza dal pavimento alla grondaia più 25-30 cm. Se hai intenzione di drappeggiare i tagli, torcere o torcere, i calcoli dovranno essere eseguiti sul posto, misurando tutto con un metro a nastro.
È meglio prendere un tessuto con un piccolo margine in modo che si diffonda elegantemente sul pavimento piuttosto che sembri una "coda di cavallo corta".
Come scegliere quello giusto?
Quando fai una scelta, devi prima di tutto partire dallo stile con cui è decorato il tuo soggiorno. Le tende scarlatte o dorate luminose sono adatte per una sala art déco. E succose tende turchesi o al limone - per un soggiorno in stile mediterraneo. Le tende dovrebbero, tra le altre cose, essere in armonia con il telaio della finestra. Quando decidi di decorare una stanza con tende stampate, dovresti procedere con cautela. Un velo sottile può essere "sovraccarico" con una stampa, al contrario, un disegno può essere illeggibile su un tessuto traslucido.
Per non rimanere deluso dalla tua scelta, dovresti immaginare come appariranno le tue tende nella forma finale. Le tue aspettative potrebbero non coincidere con lo stato reale delle cose, nella maggior parte dei casi questo accade proprio quando una persona non rappresenta la differenza tra un campione e una grande rete di materiale. Per evitare che ciò accada, al momento dell'acquisto, dovresti concentrarti su come appare il tessuto sulla finestra, sul cornicione. Non è desiderabile selezionare solo sulla base di un campione di tessuto.
Bellissimi esempi
Le tende bianche neutre sono un'opzione classica per decorare le finestre.
Lo stile etnico all'interno è enfatizzato con successo da tende con strisce rosse e bianche.
Le tende sfumate sono un nuovo modo elegante per decorare le aperture delle finestre.
La decorazione della finestra con un brillante tessuto traslucido bordeaux "incrociato" sembra impressionante sia per il colore che per il drappeggio.
La stampa floreale è perfetta per lo stile provenzale.
Le tende al limone sono un tocco luminoso e rinfrescante per gli interni.
Imparerai come scegliere il colore della tenda giusto nel prossimo video.