Tende per soggiorno

Progettazione di tende per il soggiorno: varietà, consigli per la scelta, esempi

Progettazione di tende per il soggiorno: varietà, consigli per la scelta, esempi
Contenuto
  1. Come appaiono i diversi tipi all'interno?
  2. Determinazione della lunghezza
  3. Tessuti popolari e loro combinazioni
  4. Caratteristiche della selezione del colore e del motivo
  5. Raccomandazioni chiave
  6. Come scegliere un disegno?
  7. Quanto è bello appendere?
  8. Idee interessanti

I tessuti del soggiorno giocano un ruolo importante. Le tende correttamente selezionate enfatizzano il design e lo stile della stanza. Non ci sono così tanti requisiti per i tessuti, quindi sarà facile trovare l'opzione giusta. Puoi appendere le tende in diversi modi, il che ti consente di nascondere i difetti e rendere la stanza più armoniosa.

Come appaiono i diversi tipi all'interno?

Tende di cotone leggero e tessuti pesanti sugli occhielli cambiano l'atmosfera generale della stanza. Le peculiarità della percezione devono essere prese in considerazione prima di tutto. L'interno dovrebbe essere completato da tessuti armoniosamente e con competenza. Di seguito sono presentate le caratteristiche dei diversi tipi di tende.

  • Con agnello. Inizialmente, stiamo parlando del drappeggio, che è appeso lungo il cornicione. Frange e fronzoli sono inerenti a questo look. Solitamente utilizzato in combinazione con tende e tendaggi. Nell'ambito della specie, ci sono morbidi, duri, combinati e traforati. Lambrequin sembra particolarmente vantaggioso quando si decora con la frangia.
  • Romano. Una volta assemblate, le tende a rullo assomigliano a una linea retta. Il meccanismo a fisarmonica rende il prodotto compatto. La decoratività risiede nel tessuto luminoso e gli elementi aggiuntivi non sono i benvenuti. Forme rigorose e linee chiare non si sposano bene con un tale design. Le tende a pacchetto possono essere abbinate a tende o tendaggi, utilizzate nel soggiorno di qualsiasi dimensione. Di solito le tonalità romane sono realizzate con tonalità di tessuto naturali e opache.
  • Austriaco. Un altro tipo di tapparelle. L'austerità dei pezzi romani è diluita con l'eleganza francese.Linee morbide e compattezza stanno bene in provenzali, shabby chic, interni mediterranei. Le pieghe sono piegate solo fino al centro della tela. L'arredamento delle tende è il benvenuto, puoi usare nastri di raso, fiocchi, frange. Possono essere semplici o con una piccola stampa.
  • Kiseya... Le tende in filamento sono realizzate con fili sintetici. Visivamente, assomiglia a una cascata che scorre sul pavimento. In una giornata di sole, una tale tenda crea un'ombreggiatura migliore di un solido tessuto traslucido. Kisei può essere in tessuto o con elementi decorativi solidi. I modelli semplici sono realizzati con normali fili di qualsiasi colore. Le tende con l'aggiunta di fili metallici sembrano lussuose e lucenti. I modelli di pasta e ciniglia sono realizzati rispettivamente con treccia e filato di ciniglia. Le paillettes sono spesso usate come decorazioni solide. Si combina con qualsiasi stile di interni, a seconda del colore.
  • Giapponese. I pannelli espositivi sono pratici e funzionali, adatti a tutti gli interni moderni. Il prodotto scivola dolcemente sulle finestre. La materia può essere densa o trasparente. Sono disponibili tinte unite e stampe fotografiche.

Le tende moderne non solo creano ombra in una giornata di sole, ma sono anche una parte importante degli interni. La trama e il colore vengono scelti in base allo stile del soggiorno. La maggior parte dei modelli moderni è facile da lavare.

I tessuti leggeri sono posizionati al meglio su aste per tende minimaliste e alcuni sono attaccati direttamente ai telai delle finestre.

Determinazione della lunghezza

La decorazione della finestra richiede un approccio competente. A volte la lunghezza sbagliata delle tende può rovinare l'impressione generale. Nelle stanze grandi, i tessuti hanno un bell'aspetto fino al pavimento. Tuttavia, questa regola funziona solo quando si utilizzano tessuti di raso leggero e chiffon. Le pieghe su tele pesanti appariranno sciatte.

La dimensione della tela deve essere selezionata tenendo conto della larghezza della finestra. L'intero assortimento può essere suddiviso approssimativamente in 5 tipi.

  • Corto al davanzale... Tali modelli sono solitamente combinati con tulle, lambrequins. Dovrebbero esserci circa 1,5-2 cm tra il davanzale della finestra e il bordo inferiore della tenda.In un piccolo soggiorno con un soffitto basso, non dovresti usare tessuti scuri.
  • Leggermente sotto il davanzale... Le tende sono abbassate di 10-20 cm Questa opzione è adatta se il davanzale della finestra non viene utilizzato come spazio funzionale.
  • La distanza dal pavimento è di 5-7 cm. Questi sono i modelli più popolari utilizzati nella maggior parte degli interni. L'altezza del soffitto è visivamente ridotta con questo design della finestra. I materiali leggeri dovrebbero essere scelti. Le tele pesanti sono inadeguate.
  • Panno sul pavimento. A soli 1-1,5 cm dal pavimento dal bordo inferiore della tenda. Visivamente, le tende sembrano colpire il pavimento. A volte questa opzione consente di nascondere visivamente le irregolarità della superficie.
  • La tenda giace sul pavimento 10-30 cm. È usato raramente nella vita di tutti i giorni perché l'orlo si sporca rapidamente. Il processo di pulizia è complicato dal fatto che le tele devono essere costantemente sollevate. Tende di questa lunghezza stanno bene in grandi stanze con interni eleganti. Non vengono aggiunti accessori decorativi, tali tele sono di per sé decorative.

Quando si utilizza la prima opzione, è necessario che il tulle abbia dimensioni diverse in una direzione più ampia. Se la tenda principale cade a terra, il tessuto traslucido dovrebbe essere più corto. In tutti gli altri casi, sembra buono se tutti i prodotti sono della stessa lunghezza. Va notato che gli elementi decorativi sono appropriati quasi ovunque.

Tessuti popolari e loro combinazioni

L'assortimento moderno è ampio e per la produzione di tende viene utilizzata una varietà di materiali. Le restrizioni sono sotto forma di tende. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a se il materiale mantiene la sua forma o scorre. A seconda di ciò, l'aspetto cambia. Considera le opzioni per i materiali.

  • Se le tende sono di tulle, sono trasparenti e fluenti. Ma per la produzione, puoi usare diversi tessuti - organza, cotone, lino, velo, chiffon... Le tende di lino sono le più resistenti e possono resistere a un gran numero di lavaggi.
  • romano può essere cucito da lino, cotone, sintetici o tessuti misti. Quest'ultimo caso può essere considerato il più pratico. Il tessuto misto combina fili naturali e sintetici, sembra bello e pratico da usare.
  • giapponese le tende sono realizzate principalmente in cotone spesso.
  • modelli francesi sono fatti di tessuto molle. I prodotti in seta, mussola, raso, cambric, moiré hanno un bell'aspetto.
  • tende austriache realizzati solo con materiali naturali. I più popolari sono i tessuti in velluto, il damasco e la lana naturale.

La scelta del tessuto è direttamente correlata al design del soggiorno. I tessuti leggeri e traslucidi stanno bene in quasi tutti gli stili. I tessuti spessi possono appesantire un interno e renderlo travolgente. Le tende attaccate alle finestre sono realizzate esclusivamente con tessuti densi.

Caratteristiche della selezione del colore e del motivo

Le tende dovrebbero essere in armonia con l'interno generale. Le principali scelte cromatiche sono le seguenti:

  • per abbinare il colore e la trama della carta da parati - le tende dovrebbero essere dello stesso colore, ma 2-4 tonalità più chiare o più scure;
  • sotto i mobili o il mobile più grande;
  • abbinando il colore dei cuscini decorativi.

Le barriere fotoelettriche stanno bene in stanze piccole, le ingrandiscono. Le tonalità fredde delle tende sono adatte per i soggiorni caldi e viceversa. Tuttavia, ci sono sfumature che richiedono un'attenzione speciale.

Caratteristiche dell'uso di tende di diversi colori all'interno del soggiorno.

  • Grigio. Le tende sembrano costose e neutre e non attirano l'attenzione. Lo stile vintage enfatizzerà l'ornamento sulle tele. Per il minimalismo, vale la pena raccogliere modelli monocromatici opachi. La tela da imballaggio è semplicemente insostituibile per l'eco-stile.
  • Marrone e sfumature di beige. Un grande gruppo comprende toni dal cioccolato fondente al latte morbido. Le tonalità versatili stanno bene in qualsiasi interno. Non attirano l'attenzione, ma creano ulteriore comfort. Le tende color pesca sembrano vivaci e interessanti.
  • Bianco. I materiali traslucidi aggiungono leggerezza, rendono il soggiorno più luminoso. Una buona soluzione per piccoli spazi. È meglio rifiutare tendaggi e agnelli. Nei tessuti, la preferenza è data al lino, al cotone e al raso.
  • Bianco e nero... Fantasie floreali, stampe geometriche e simili aggiungono un tocco di eleganza al soggiorno. È meglio se una tale tenda è realizzata in tessuto leggero. I colori dovrebbero essere combinati con mobili e decorazioni di pareti, pavimenti, soffitti. Tutti gli elementi decorativi luminosi risalteranno in una stanza con tali tende.
  • Nero. Sembra buono contro pareti semplici e lisce in colori coordinati. La densità del tessuto dovrebbe enfatizzare l'interno. In altre parole, se tutti i tessuti sono densi, le tende dovrebbero essere le stesse.
  • Verde. Sono accettate tutte le sfumature dal verde chiaro pastello all'oliva. Le tende classiche in combinazione con le pieghe sembrano buone. I tessuti luminosi diventeranno un accento chiave degli interni. Un'ottima soluzione per l'eco-stile. Le tende alla menta possono essere utilizzate per decorare le finestre in un interno moderno.
  • Lilla. Dai un tocco creativo al soggiorno. Sembra buono in combinazione con pareti bianche e grigie. Questo colore può essere utilizzato in soggiorni di qualsiasi dimensione. Devi stare più attento con i tessuti viola: nasconde lo spazio.
  • Turchese. Da abbinare a mobili dello stesso colore oa divani bianchi e tappeti chiari. È particolarmente bello se il materiale è leggero e scorrevole.
  • Rosso. Aggiunge energia e luminosità alla stanza. I toni della ciliegia e del vino hanno un aspetto migliore nelle stanze spaziose. Per un piccolo soggiorno, vale la pena scegliere una combinazione con sfumature rosa chiaro.
  • Borgogna... Sembra buono con pareti bianche, beige, pesca. Non è possibile combinare tali tende con finiture blu e viola in nessuna forma. Una buona soluzione per un soggiorno ampio e spazioso.
  • Blu... Puoi combinare con il bianco o utilizzare sfumature blu, i colori del cielo. Questa combinazione aumenterà visivamente lo spazio di una piccola stanza. Per un ampio soggiorno, sono adatte tende con giarrettiere dorate e ricco velluto blu.

Spesso le tende vengono scelte dopo la riparazione. In questo caso, è molto più comodo navigare in base al colore principale del soggiorno.

Raccomandazioni chiave

  • Soggiorno grigio. Le tonalità bianche e lattiginose enfatizzano la neutralità. Il giallo, l'arancione e i rossi tenui aggiungono una sensazione accogliente e morbida. Le tonalità neutre sono considerate vincenti in questo caso, quindi puoi appendere tessuti grigi, caffè, sabbia.
  • Camera beige. Le tende viola, turchesi o fucsia sembrano interessanti. In questo caso, è meglio scegliere un tessuto satinato o traslucido.
  • Soggiorno bianco. Tutto dipende solo dallo stile degli interni. La tavolozza marrone è inerente ai classici. I colori vivaci si adattano agli stili moderni.

Come scegliere un disegno?

Le tende alle finestre creano un'atmosfera speciale nel soggiorno e proteggono da sguardi indiscreti. Le proprietà funzionali sono identiche per tutti i modelli, ma quelle decorative differiscono notevolmente. La scelta del design delle tende per la sala.

  • Interni moderni buono sia in una stanza piccola che in una spaziosa. Sono adatte tende semplici e dritte senza attaccarsi. È meglio scegliere una geometria grande come disegno.
  • Interni classici ama i tessuti strutturati, ma senza motivi evidenziati.
  • Tende per la sala in stile provenzale dovrebbe essere fatto di materiale naturale, ed è meglio scegliere colori naturali o luminosi. La stampa floreale è benvenuta. È adatto un motivo in una piccola gabbia o una striscia sottile.

La stampa può essere abbinata a mobili o altri tessuti. Ad esempio, se i gatti sono raffigurati su cuscini decorativi, potrebbero essere presenti sulle tende. Le stampe troppo luminose e variegate sono accettabili con un design generale laconico.

Se il soggiorno è decorato con un gran numero di elementi decorativi, vale la pena utilizzare semplici tele alle finestre.

Quanto è bello appendere?

Le tende perfette con design eccellenti sono già state selezionate, ma non è finita qui. La finestra deve essere adeguatamente e meravigliosamente tenda per mostrare tutto il fascino del tessuto. Le opzioni possono variare a seconda delle caratteristiche della finestra e delle tele.

  • Cravatte in tessuto. Quindi la tenda è magnificamente attaccata alla cornice o all'asta. Il colore può essere abbinato esattamente al tono o, al contrario, in contrasto. Le estremità lunghe del tessuto sono solitamente decorative.
  • Lambquin con pieghe... Una tale aggiunta alle tende ordinarie sembra interessante e completa la composizione. Il colore è selezionato secondo lo stesso principio della versione precedente.
  • Tende morbide e lussureggianti... Il web è collegato in più punti. La sovrapposizione sopra il punto di incollaggio deve essere accuratamente raddrizzata. Quando si utilizzano tessuti leggeri, si ottiene un effetto jet. Le tende oscuranti diventano più sinuose e aggraziate. Per legare in questo caso vengono utilizzati nastri di raso, fiocchi, lacci di seta. Le tende sembrano leggermente aperte, quindi dovresti anche appendere una tenda piatta.
  • Ghirlande e treni... Una buona soluzione se vuoi decorare la finestra nel modo più lussuoso possibile. Per le ghirlande, vengono utilizzati nastri di tessuto per abbinare le tende. Ganci, lacci con nappe e fili con perline sono usati come decorazione.
  • Treccia. Puoi appendere tende dritte e dare loro volume. Le pieghe sembrano buone solo se le tele sono semplici. Sui tessuti leggeri si creano semplici arricciature sotto forma di raggi o fiocchi. Pieghe intricate adornano oggetti realizzati in tessuto pesante.
  • Cornice... Devi appendere le tende su qualcosa, quindi l'elemento è di particolare importanza. Vale la pena concentrarsi sul numero di strati di tende, sul metodo di separazione, sulla gravità del tessuto. Le tende e il bastone per tende devono essere coerenti nel design. Per un look classico, sono adatte le sculture in legno. Cornici più laconiche sono inerenti agli interni moderni.
  • Finestre ad angolo. Di solito, tali aperture sono strette, quindi è meglio rifiutare la stratificazione, questo sovraccaricherà l'interno. Una tenda trasparente in combinazione con le tende laterali sembrerà sofisticata ma discreta. Vale la pena notare che le tende possono essere appese su una cornice riccia o su due linee rette. Nel primo caso, un modello di filo starà bene al posto del tulle.
  • Finestra a bovindo. Il design stesso funge da decorazione per la stanza, quindi non dovresti nascondere il bovindo dietro le tende, è sufficiente enfatizzarlo. Tulle ti permetterà di progettare un'area salotto. Ha senso cambiare le tende per le stagioni. In inverno, decorano con colori chiari e caldi e in estate usano colori delicati e freddi. Se il bovindo funge da area di lavoro, ha senso appendere le tende in modo più rigoroso. I modelli arrotolabili risparmieranno spazio e ridurranno il flusso di luce.
  • Finestre alte. Questa apertura ti permette di sperimentare. Le ampie finestre dovrebbero essere coperte con una tenda multistrato con giarrettiere. Creare bellissime pieghe e ghirlande ti permetterà di battere la finestra, rendendola il fulcro della sala.
  • Finestra stretta. Il motivo geometrico sulle tende aumenta lo spazio. Queste tende devono essere appese dritte.

Idee interessanti

Esistono molti modi per combinare diversi tipi di tende e tende. L'approccio giusto renderà la stanza luminosa e accogliente. La combinazione di trame porterà raffinatezza alla composizione generale.

Un bellissimo esempio di combinazione di pratiche tende a pacchetto con tende decorative. I primi sono realizzati in un colore neutro e la stampa colorata sul secondo è in armonia con i tessuti della stanza.

Le tende giapponesi nel soggiorno sono sia attraenti che laconiche. L'interno generale è molto luminoso e la stanza sembra spaziosa.

Un buon modo per evidenziare una vetrata con un'area salotto. I paralumi romani decorati realizzati in materiale leggero possono essere slegati per separare il divano dal resto dello spazio.

Le tende a filo colorato sono in armonia con gli accenti di colore nella stanza. Si può vedere che la luce è attenuata, ma penetra ancora attraverso di loro.

Le tende sono abbinate nelle tonalità e si abbinano bene tra loro. Le cornici sono nascoste, quindi il tessuto sembra fluire dal soffitto al pavimento.

La tenda in tulle plissettato è realizzata in un colore calmo e caldo. L'intera stanza sembra luminosa e accogliente.

La combinazione di una tenda e di una tenda a filamenti non impedisce la penetrazione della luce, ma la attenua leggermente. Il design simultaneo di tre finestre contemporaneamente aumenta visivamente lo spazio.

Le tende in tulle e le tende oscuranti standard sono una buona combinazione per un interno classico. Sembra lussuoso e attraente.

Una combinazione più laconica di tende realizzate in materiale traslucido. Le giarrettiere creano pieghe belle e voluminose.

La tenda è piuttosto lunga e scorre sul pavimento. Le giarrettiere sono decorate con nappe e creano un contrasto con lo sfondo della tenda.

Per informazioni su come cucire le tende da soli, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa