Tutto sui cavatappi
La gente aveva bisogno del cavatappi quando ha iniziato a distribuire il vino non in botti, ma in bottiglia. Oggi i vini vengono tappati in modi diversi e in vendita si possono trovare cavatappi strutturalmente diversi tra loro. Quali modelli ci sono e come sceglierli, te lo diremo in questo articolo.
Cos'è?
Un cavatappi è una struttura a vite con una maniglia o un anello all'estremità per estrarre i tappi dalle bottiglie. Molti lo chiamano così - "cavatappi".
Il sommelier del ristorante racconta all'ospite il vino e apre la bottiglia con l'aiuto di un dispositivo speciale. A questo punto, il contenitore deve essere rivolto con l'etichetta verso il cliente. Il vino vecchio viene stappato solo sul tavolo in modo che il sedimento si abbassi.
Una bevanda giovane può essere aperta sul peso e sul tavolo, il modo di togliere il tappo dalla bottiglia non ne pregiudica la trasparenza.
Storia di origine
I nostri antenati conservavano il vino prodotto nelle botti. Ad oggi, oltre all'imbottigliamento, viene utilizzato anche lo stoccaggio in barrique. Quando non c'erano bottiglie, il vino veniva servito in tavola in grandi brocche, e poi veniva versato in contenitori porzionati.
Dal 17° secolo, il commercio del vino si è diffuso. Iniziarono a usare bottiglie di vetro, nel cui collo venivano inseriti pezzi di materiale di sughero. L'apertura di tali contenitori era un grosso problema.
Nel 1681 per stappare le bottiglie fu utilizzato un dispositivo a “verme d'acciaio”. È stato inventato sulla base del pyzhovnik, un prodotto a vite per rimuovere la borra da un'arma da fuoco. Abbastanza rapidamente, ha preso il nome che è arrivato fino ai nostri giorni - "vite del vino". Per i successivi 100 anni, l'invenzione divenne l'unico dispositivo che consentiva di rimuovere i tappi dalle bottiglie. In questo periodo il cavatappi si è diffuso molto, è entrato stabilmente in ogni casa ed è diventato parte integrante degli utensili da cucina.
Il primo brevetto relativo al miglioramento della vite da vino fu concesso a un professore dell'Università di Oxford Samuel Henshall nel 1795. Ha aggiunto un limitatore a disco di metallo alla spirale. Questa sosta ha facilitato la stappatura delle bottiglie. Nel 1860 M. Byrne ottiene il brevetto per un cavatappi a forma di T con manico in legno.
Da allora, sono stati rilasciati 350 brevetti per miglioramenti al design del cavatappi. Nel 1883, l'inventore tedesco Karl Winke brevettò il coltello da sommelier, il cosiddetto cavatappi professionale del cameriere, senza il quale nessun ristorante oggi può fare a meno. Apre facilmente spine corte e lunghe, si piega in modo compatto, si inserisce in una tasca.
Nel 1979, su richiesta di sua moglie, Herbert Allen inventò il cavatappi più conveniente, coprendo la vite di metallo con uno strato di teflon. Ha chiamato la sua invenzione Screwpull. Lo strumento è completamente sicuro e non richiede alcuno sforzo. Queste qualità erano particolarmente apprezzate dalle donne, perché con il suo aiuto qualsiasi bottiglia di vino può essere aperta facilmente e senza lesioni. L'unico inconveniente di un cavatappi è la sua dimensione. Non puoi mettere uno strumento del genere in tasca, quindi è comodo usarlo a casa o in un bar, e i camerieri usano ancora il coltello pieghevole di un sommelier per servire gli ospiti nei caffè e nei ristoranti.
Oggigiorno è facile acquistare qualsiasi dispositivo per aprire il vino, anche il più originale. Ma una copia insolita e antica può essere trovata solo nell'arsenale dei collezionisti. Di recente, nel sud della Francia, nella regione della Provenza, nella città di Ménerbes, è stato aperto un museo dei cavatappi. La mostra comprende più di mille vecchi campioni, il primo dei quali appartiene al XVII secolo e il più costoso - al tempo di Luigi XVIII.
Descrizione della specie
Il desiderio di produrre un cavatappi che apra la bottiglia con il minimo sforzo ha portato all'invenzione di diverse varianti di prodotto, molte delle quali non legate alla storica vite. Ad esempio, una pompa pneumatica cavatappi o uno strumento che funziona con l'elettricità non utilizza il metodo a vite per aprire il vino.
Per un uso confortevole in condizioni domestiche, i cavatappi hanno iniziato a inventare ogni sorta di piacevoli piccole cose ausiliarie: i prodotti di grandi dimensioni hanno acquisito un carattere a parete, quelli piccoli sono stati utilizzati sotto forma di portachiavi parlanti.
Oltre a un design semplice, si può distinguere un cavatappi autoestinguente. Esistono diverse opzioni per tali tipi meccanici.
- Vino a leva - che permette di estrarre la spina sfruttando lo sforzo di una semplice leva. Appartengono a questa tipologia i famosi coltelli da sommelier.
- Vino rotazionale - si avvita nel tappo e lo toglie svitandolo nuovamente. Un esempio di questo tipo è lo strumento di Herbert Allen.
- Cavatappi champagne - il design ha un'asta con un canale cavo piatto attraverso il quale viene rimosso il gas dalla bottiglia, evitando uno "sparo", dopo il quale il tappo può essere facilmente rimosso.
Per chiarezza, soffermiamoci più in dettaglio sui diversi tipi di dispositivi per stappare le bottiglie di vino.
Classico
Il modello è realizzato sulla base di un vecchio cavatappi "verme d'acciaio". Lei scomodo, richiede sforzo. Entrando nel materiale, lo sbriciola, intasando il vino. Una spina stretta può rompersi e quindi sarà molto difficile estrarla. Nonostante i difetti, Il cavatappi tradizionale è molto popolare per il suo basso costo e si trova praticamente in ogni casa.
Se il vino viene acquistato di tanto in tanto, bevuto nei giorni festivi, non ha senso pagare un meccanismo costoso.
Per aprire la bottiglia nel modo classico, è necessario pulire il tappo dal guscio e avvitarvi la spirale. Avendo leggermente allentato il tappo, è necessario tirare con forza la maniglia del cavatappi verso di sé (senza svitare).
"Farfalle"
Il modello è anche chiamato Charles de Gaulle. Entrando nel sughero, la vite solleva gradualmente le leve verso l'alto e la struttura inizia ad assomigliare a una farfalla con le ali spiegate. Il flusso di lavoro è senza sforzo. Ma se il tappo è profondo, il cavatappi non farà fronte al compito.
Il vino si apre nel modo seguente. Sul sughero viene posizionato un cavatappi con leve rivolte verso il basso. Tenendo la bottiglia, avvitare il gimbal con la maniglia. A questo punto, le ali si alzano gradualmente, quando raggiungono la posizione massima, entrambe le leve si abbassano contemporaneamente, rimuovendo il tappo dalla bottiglia.
"Viti"
Un semplice dispositivo che contiene un gimbal, una maniglia e un fermo. Per aprire la bottiglia, la punta della vite viene posizionata al centro del tappo e si inizia ad avvitare il cavatappi. Non dovrebbe entrare completamente, ma mantenere un piccolo spazio tra la spina e la maniglia. L'impugnatura è serrata a pugno in modo che la punta della vite si trovi tra le dita serrate. Tenendo saldamente la bottiglia, rimuovere lentamente il tappo.
La procedura non richiede molto sforzo, è necessaria solo abilità.
"Coltello da sommelier"
Sommelier è la parola francese per i dipendenti del ristorante che sono responsabili della lista dei vini, della degustazione, della spiegazione delle informazioni e del servizio competente del vino. Uno dei tipi di cavatappi racchiude tutte le qualità professionali necessarie per lavorare con il vino in un ristorante, motivo per cui è chiamato il "coltello del sommelier". Con questo dispositivo, la bottiglia si apre facilmente e magnificamente, il tappo non si sbriciola in una bevanda. Dopo l'uso, lo strumento si piega rapidamente e in modo compatto, diventa assolutamente sicuro e si nasconde liberamente in una tasca.
Il design consiste in una vite, due arresti, una lama in miniatura per rilasciare il collo dalla capsula. La spina viene rimossa silenziosamente senza produrre il pop previsto.
Per aprire il vino, devi posizionare la punta del gimbal al centro del tappo e girarlo una volta. Successivamente, la vite viene avvitata tramite la maniglia, dovrebbe entrare in verticale, senza creare distorsioni. È necessario fermare il movimento in un momento che permetta all'ultimo loop di rimanere libero. Dopo aver installato la prima tacca sul collo della bottiglia, utilizzare la maniglia per sollevare il tappo. Dopo aver ripetuto gli stessi passaggi con la seconda tacca, il coperchio lascia facilmente il vino.
Pompa
Il dispositivo è una pompa per vuoto autoadescante, che al posto di una vite contiene un ago per pompare aria nella bottiglia. La spina si apre ad alta pressione senza troppi sforzi. I ristoranti non usano questo cavatappi perché l'aria cambia il gusto della bevanda. In particolare, non è consigliabile aprire vini d'annata costosi con un dispositivo a pompa.
Usare il cavatappi è facile: con un coltellino montato nel tappo si taglia la capsula protettiva. Il tappo è completamente forato con un ago. Quindi il pistone del cavatappi viene pompato 5-6 volte, dopodiché il tappo esce dalla bottiglia senza impedimenti.
Zingaro
Il dispositivo è indispensabile per il vino vecchio, quando il materiale di chiusura inizia di volta in volta a deteriorarsi. Questo è l'unico cavatappi che non entra nel centro del tappo né lo deforma. Il dispositivo zingaro è costituito da due lunghe piastre inserite lungo i bordi della bottiglia, come se abbracciasse il tappo da entrambi i lati e lo rimuovesse senza romperlo. Questo tipo di cavatappi era anche chiamato "l'amico del maggiordomo" - permetteva ai servitori di banchettare con il vino in assenza dei proprietari, quindi richiudere la bottiglia con un tappo intatto.
Il dispositivo viene utilizzato come segue: inserire la lama tra la parete della bottiglia e il tappo, premere delicatamente verso il basso, inserendo completamente le piastre nel recipiente. Quindi la struttura viene ruotata fino a quando il tappo non lascia la bottiglia.
Elettrico
Questo è lo strumento più conveniente per rimuovere il tappo dalla bottiglia, poiché non è necessario alcuno sforzo, tutto viene eseguito automaticamente. Hai solo bisogno di installare il dispositivo sulla bottiglia e premere il pulsante "giù". La vite inizierà automaticamente ad avvitarsi. È necessario fermare il dispositivo prima che il tappo si rompa, altrimenti i suoi frammenti possono entrare nel vino. Quindi premono il pulsante "su", e in un attimo il vino è già aperto.
Lo svantaggio di un cavatappi è la sua dipendenza dalle batterie, che possono essere batterie convenzionali o un dispositivo ricaricabile. Il design è facile da caricare, molti hanno un connettore micro USB e la carica è sufficiente per molte centinaia di bottiglie.
Il cavatappi elettrico è 4 volte più veloce di un cavatappi convenzionale, motivo per cui viene spesso utilizzato nei ristoranti.
Marchi popolari
Oggi i produttori producono un gran numero di tipi di tutti i tipi di cavatappi, vengono offerti set e singole opzioni. L'abbondanza di strumenti può confondersi e confondersi. Per aiutarti nella scelta, abbiamo preparato un elenco dei modelli più popolari di cavatappi per vino.
Viale
Cavatappi in metallo affidabile, economico e durevole con inserti in legno sul manico. È una semplice struttura pieghevole di dimensioni standard con un peso di 150 g, ha una lama affilata, una vite di alta qualità che può sopportare carichi pesanti e una bella confezione regalo.
Apribottiglie elettrico Xiaomi Huo
L'elegante modello elettrico, si presenta come un tubo nero, è in grado di accedere liberamente al vino in soli 6 secondi. La plastica, piacevole al tatto, ha una struttura resistente agli urti. Il prodotto è dotato di un potente meccanismo, contiene un coltello per rimuovere il film della capsula.
Il dispositivo non solo si apre, ma chiude anche le spine, è sufficiente installarlo sul collo e premere il pulsante. Durante la chiusura è accesa una spia rossa. Il dispositivo ha una batteria con una capacità sufficiente per 70 bottiglie, quindi deve essere caricata. La funzione di ricarica rapida è sufficiente per una dozzina di prodotti.
Legnoart roero wf-5
Design italiano, progettato per rimuovere le spine morbide. Realizzato in acciaio con elementi in sughero. Sulla bottiglia è previsto un coltello ausiliario per rilasciare la pellicola protettiva. Il prodotto piegato è lungo 16 cm e confezionato in una bella scatola.
Eredità del pop di sughero
Uno dei migliori dispositivi a pompa che ha rapidamente guadagnato popolarità tra gli amanti del buon vino e i professionisti, i lavoratori della ristorazione. Il prodotto ha un aspetto elegante, la scocca gommata nera non scivola durante il momento lavorativo. Il dispositivo apre tutti i tipi di ingorghi.
Cavatappi elettrico coniglio
Un cavatappi elettronico rimuove senza sforzo il tappo. Il set include un coltello per liberare il collo dalla pellicola di imballaggio. La resistente finitura opaca sulla parte superiore dell'apparecchio e il metallo cromato sulla parte inferiore sono impressionanti. Il modello è resistente alle sollecitazioni meccaniche, impedisce lo scivolamento, ha una forte spirale con uno speciale rivestimento che ne prolunga la durata.
Gli elementi essenziali di Berghoff
Cavatappi elettrico in plastica di colore argento, completo di un comodo supporto per la conservazione verticale e di un coltellino per rimuovere la capsula dal collo della bottiglia. Il dispositivo è lungo 28 cm, ha un diametro di 5,5 cm ed è in grado di aprire spine di varie dimensioni. La batteria è progettata per 60 bottiglie. Il dispositivo è dotato di un motore potente, un corpo resistente e un design elegante.
Mathus nero, Peugeot Vin
Il cavatappi Gypsy, studiato per vini dal lungo invecchiamento, è in grado di ottenere anche tappi distrutti dal tempo. Non si avvita nel materiale di chiusura, ma lo afferra da entrambi i lati e lo rimuove delicatamente. Il prodotto si adatta bene ai tappi moderni.
Arcos Gadget da cucina 604900
Modello spagnolo elettrico, dotato di piacevole illuminazione, bel design. Le parti interne sono in lega di zinco e le parti esterne sono in acciaio e plastica. L'indicatore con una luce rossa indica che la spina è stata svitata e con una blu - sulla torsione. La durata della batteria con una carica è sufficiente per 50 bottiglie. Il modello è completato da un supporto con una lama.
Victorinox
Cavatappi a leva in un corpo di plastica nera con un taglierino rosso sulla parte superiore del dispositivo. Il coltello è protetto e allo stesso tempo funge da manico. La dimensione del dispositivo è di 17 cm, solleva il tappo di 4 cm Il grande vantaggio di questo tipo di prodotto è la robusta spirale in acciaio con rivestimento in teflon, che facilita l'avvitamento facile e veloce. Prodotto compatto, forte e durevole, leggero.
Sfumature a scelta
Prima di scegliere un cavatappi, dovresti sapere a cosa serve e in quali condizioni sarà richiesto. Forse qualcuno sta cercando un bel regalo, o l'acquisto viene fatto per lavoro, per casa. Se, a causa della tua attività, devi aprire spesso il vino, scegli un coltello da sommelier o l'opzione elettrica. Lavorando nel bar, oltre ai dispositivi sopra citati, è possibile acquistare un cavatappi a vite nel complesso, ma molto conveniente.
Per i padroni di casa ospitali o gli intenditori di vino, è meglio ottenere un modello elettrico o Screwpull per le condizioni di casa. I vecchi collezionisti di vino non possono fare a meno di un cavatappi gitano.
Chi ha raramente alcol in casa potrebbe non investire in un oggetto poco usato, ma acquistare una classica vite o una farfalla.
Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a una serie di sfumature.
- Metallo... Il prodotto deve essere in acciaio cromato. Chi è disposto a pagare più del dovuto può scegliere un modello più comodo con un rivestimento in teflon, non sbriciola il tappo quando lo si rimuove dalla bottiglia.
- Vite... La preferenza dovrebbe essere data a un gimbal di medio spessore. Una versione sottile in sughero stretto può essere deformata, un trapano spesso sbriciola il materiale di chiusura.
- Affilatura... È necessario prestare attenzione alla punta della vite, dovrebbe essere affilata e sottile, cioè ben affilata.
- Leva... È più comodo lavorare con un manico in legno, è tattile e non scivola. Neanche le leghe di gomma scivolano, ma il metallo ha problemi con questo, dovresti scegliere le opzioni ondulate. Inoltre, più comodo è il supporto in mano, minore sarà lo sforzo da compiere durante il processo di apertura della bottiglia.
Un buon cavatappi deve essere forte, presentabile, silenzioso e inodore. Al momento dell'acquisto, presta attenzione ai dettagli, questo ti aiuterà a scegliere un dispositivo conveniente e durevole.
Fatti interessanti
Nei lunghi anni della sua esistenza, il cavatappi ha raccolto attorno alla sua "persona" molti fatti interessanti, ti suggeriamo di familiarizzare con alcuni di essi.
- Il famoso collezionista D. Ballou possiede oltre 4000 apribottiglie per vino. Ha pubblicato un lavoro significativo - "Il grande libro dei cavatappi" in cui ha raccolto molto materiale interessante su questo argomento.
- Il cavatappi a farfalla è anche chiamato "Charles de Gaulle". Il famoso generale francese aveva l'abitudine di allargare le braccia quando salutava, il che lo faceva sembrare un comune tipo di cavatappi.
- Napoleone Bonaparte era un grande amante dei buoni vini, consigliava ai suoi soldati di bere anche loro. Per questo ha emesso un ordine, obbligando ogni soldato a portare con sé un cavatappi.
- Alcuni cavatappi da champagne vintage avevano un dosatore speciale... un tubo con un gallo avvitato nel tappo. Grazie a lui è stato possibile degustare la bevanda prima di offrirla a un caro ospite.
- Aperto a Milano nel 1877 club dei collezionisti di cavatappi.
- Si acquistano gli apribottiglie più costosi da Christie's, che viene organizzato per i collezionisti due volte l'anno. Su di esso nel 1997 è stato acquistato un pezzo d'argento del XVIII secolo, per il quale hanno pagato $ 30.000, nonché un cavatappi del 1842 per $ 30.260.
- Nel 1979, Herbert Allen è stato insignito del titolo di Inventore dell'anno USA... Ha avuto l'idea di coprire il metallo con Teflon, riducendo significativamente il coefficiente di attrito, che ha reso il dispositivo il più veloce e leggero di tutti disponibili.
- Nel 1995 il fatto è entrato nel Guinness dei primati aprire otto bottiglie in un minuto con il cavatappi Elegance. Il record è stato stabilito a Orleans al Salon of Gastronomy.
- Rob Higgs ha realizzato il cavatappi più grande e pesante del mondo. La sua lunghezza era di 150 cm, altezza - 165 cm, peso - 350 kg. Il dispositivo meccanico è stato creato da parti di vecchie macchine da cucire, campane, dispositivi da pesca. Bastava ruotare il meccanismo affinché il dispositivo sganciasse la bottiglia dal tappo e versasse il vino nei bicchieri.
Un cavatappi non è la cosa più necessaria in casa, ma in effetti tutti ne hanno uno. Coloro che prendono sul serio la loro scelta non avranno problemi ad aprire le bottiglie di vino. Il resto dovrà lavorare sodo prima di rimuovere il tappo e ottenere l'accesso alla bevanda desiderata.
Per informazioni su quali tipi di cavatappi esistono, vedere il prossimo video.