Scegliere i cavatappi a leva
Il cavatappi a leva o cavatappi alato è lo strumento più diffuso per aprire le bottiglie. Viene utilizzato sia a casa che in vari esercizi di ristorazione. Esistono diverse varietà di questo tipo di cavatappi. Per scegliere il modello giusto, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche e di studiare le caratteristiche dell'utilizzo di tali prodotti.
Caratteristica
La gente spesso chiama il cavatappi a leva "ballerina" o "Charles de Gaulle". Questo strumento ha guadagnato popolarità grazie alla sua versatilità. È più adatto per rimuovere i tappi sintetici. Ma non è peggio di quelli realizzati con materiali naturali. Questo tipo di cavatappi non è proprio adatto per aprire costosi vini d'annata.
Un cavatappi a leva ha molti vantaggi:
- semplice meccanismo di utilizzo;
- basso costo;
- durata.
Tra le carenze, possiamo notare l'assenza di un coltello progettato per tagliare la manica.
Nella maggior parte dei casi, lo strumento è verticale. La versione standard è dotata di una leva, ma è disponibile anche un'unità a doppia leva.
Caratteristiche di scelta
Poiché un cavatappi è uno strumento molto importante (uno di bassa qualità può rompersi nel momento più inopportuno), al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a parametri come:
- materiale di fabbricazione (deve essere di alta qualità);
- il costo di un cavatappi (non dovresti risparmiare su un tale strumento);
- aspetto esteriore.
È importante notare che per un uso professionale è meglio scegliere un cavatappi con due leve. Ciò è dovuto al fatto che nei ristoranti e in altri esercizi di ristorazione è necessario utilizzare un cavatappi ogni giorno, quindi lo strumento dovrebbe essere il più affidabile possibile. Quando si acquista, è meglio testare il cavatappi direttamente nel negozio, poiché anche l'usabilità individuale è importante.
C'è una vasta gamma di cavatappi a leva oggi sul mercato.
- Uno dei più popolari è lo strumento del produttore Victorinox. Si distingue dal resto per il suo attraente design esterno (realizzato in nero). L'alzata della spina è di 4 cm.
- Attributo Viva Chrome - un altro modello decente con una finitura cromata. Il cavatappi è durevole, affidabile e dall'aspetto attraente. Tra le carenze, va notato l'ingombro della struttura.
- Tescoma Uno Vino - un modello decente, disponibile nei colori rosso e argento. Unità robusta, affidabile ed economica.
Questi non sono tutti modelli attraenti. Nei negozi puoi trovare strumenti adatti per caratteristiche e costi.
Termini di utilizzo
Affinché uno strumento a leva duri il più a lungo possibile, deve essere utilizzato correttamente. Se maneggiato in modo improprio, il cavatappi può rompersi dopo un breve periodo di tempo.
L'algoritmo per l'utilizzo di uno strumento a leva è abbastanza semplice.
- Per prima cosa, devi tagliare la pellicola sul collo della bottiglia appena sotto la sporgenza. Questo deve essere fatto da solo, se tale opzione non è fornita sul cavatappi stesso.
- Quindi si toglie la pellicola dalla bottiglia stessa, e si inserisce la vite nella parte centrale del tappo.
- Ora devi iniziare con attenzione ad avvitare la vite (in nessun caso dovresti fare movimenti improvvisi, poiché potresti danneggiare la bottiglia o ferirti). In questo caso, devi tenere la bottiglia con una mano e con l'altra premere la maniglia dello strumento.
- Dopo aver sollevato le leve, è necessario spingerle per rimuovere il tappo dalla bottiglia. Nella fase finale dell'intero processo, non resta che rimuovere il tappo dalla vite.
Affinché lo strumento per la rimozione dei tappi duri il più a lungo possibile, non solo deve essere utilizzato con cura, ma anche conservato correttamente.
Dopo ogni utilizzo, sciacqualo sotto l'acqua corrente calda e asciugalo accuratamente con un tovagliolo di carta. In questo caso, il cavatappi durerà più di un anno.