Come aprire il vino senza cavatappi con un accendino?
Se hai bisogno di aprire una bottiglia di vino, ma non c'è un cavatappi nelle vicinanze, puoi usare gli strumenti a portata di mano. Uno di questi è un accendino. La cosa principale è sapere come usarlo correttamente per questo scopo.
Principio operativo
Inizialmente, va notato che assolutamente qualsiasi accendino funzionante è adatto per stappare il vino. Non è necessario che abbia un cavatappi incorporato o qualche tipo di coltello, poiché sarà il fuoco che verrà utilizzato. Questo trucco di vita è abbastanza comune.
Il principio di questo metodo è quello di riscaldare l'aria all'interno della bottiglia. Se ricordiamo le leggi della fisica, l'aria calda dovrebbe estrarre la spina in pochi secondi, poiché aumenta di volume man mano che si riscalda.
La condizione principale che deve essere soddisfatta è che la spina non sia tenuta meccanicamente.
Istruzioni passo passo
Quando si stappa una bottiglia, ovviamente, è meglio usare il metodo tradizionale, cioè con un cavatappi. Ma se non esiste ancora tale strumento, puoi utilizzare qualsiasi accendino funzionante. Il processo è semplice e si compone di diverse fasi.
-
Per prima cosa devi rimuovere tutta la pellicola dal collo. Questo è necessario per vedere l'intera bottiglia.
-
Ora è necessario portare l'accendino acceso al collo della bottiglia. È importante assicurarsi che le fiamme coprano l'intera area in cui si trova la spina.
-
È molto importante che il riscaldamento avvenga in modo uniforme. Per fare ciò, è necessario ruotare la bottiglia nel processo.
-
Se tutto è fatto correttamente, dopo pochi secondi il tappo si aprirà.
Quando si stappa una bottiglia in questo modo, non dimenticare le regole di sicurezza. Durante il processo di riscaldamento, non dirigere la bottiglia verso una persona, poiché il tappo può ferire.
Ma se segui tutte le regole e le tecniche, allora questo è un modo davvero efficace per aprire il vino a casa senza cavatappi.
Come aprire il vino senza cavatappi usando un accendino domestico, guarda il prossimo video.