Come aprire il vino con un cavatappi?
Le bottiglie di vino vengono chiuse con appositi tappi e aperte con pratici piccoli cavatappi. Ora c'è una selezione di tali strumenti. Pertanto, prima di acquistarli, è necessario studiare in anticipo le caratteristiche dei cavatappi classici e dei prodotti più moderni.
Come usare un cavatappi normale?
Più spesso usato per aprire le bottiglie di vino cavatappi classici... Tale prodotto è costituito da un supporto orizzontale e una spirale metallica verticale. Il cavatappi standard ha diversi vantaggi contemporaneamente. È economico, durevole e facile da usare. Puoi acquistarlo nella maggior parte dei negozi di ferramenta e dei supermercati. Prima di aprire la bottiglia, tagliare con cura la pellicola dal collo. Questo può essere fatto con un normale coltello affilato o anche con le forbici. Successivamente, è necessario verificare la nitidezza dell'affilatura della vite. Quanto sarà facile aprire una bottiglia di vino dipende da questo.
Il cavatappi va avvitato direttamente al centro del tappo. Dovrebbe attraversarlo facilmente. Altrimenti, si sbriciolerà a pezzi. Questo rovinerà il gusto del vino. Inoltre, parti di sughero possono rimanere nel bicchiere. Ciò rovinerà l'impressione generale del suo utilizzo. Dopodiché, tenendo la bottiglia con una mano, estrai il tappo. Se il tappo è bloccato nel collo, devi muovere delicatamente il cavatappi da un lato all'altro.... Dopodiché, deve essere tirato su con un movimento deciso. Grazie a queste manipolazioni, uscirà rapidamente dalla bottiglia.
Come aprire con diversi modelli?
Esistono altri tipi di cavatappi che vengono utilizzati per aprire le bottiglie di vino in casa.
"La farfalla"
Questo cavatappi prende il nome dal fatto che la sua forma è assomiglia a una farfalla che spiega le ali. Al centro della struttura è presente una vite con spirale, ai lati sono presenti due leve mobili. Un altro nome per una tale costruzione è Charles de Gaulle... Dopotutto, un cavatappi con le leve alzate assomiglia a una persona con le braccia alzate. E questo è il gesto preferito del famoso francese.
Il cavatappi con alette in metallo rimuove rapidamente e facilmente i tappi dalle bottiglie. Le istruzioni per l'utilizzo sembrano molto semplici.
- Innanzitutto, il cavatappi deve essere correttamente bloccato. La punta della vite dovrebbe essere proprio al centro della spina. I manici del cavatappi da vino devono essere ricoperti di pelo lungo il collo.
- Dopo aver fissato il cavatappi nella posizione corretta, è necessario iniziare ad avvitare la maniglia direttamente nel sughero. Allo stesso tempo, tieni il contenitore con l'alcol con la mano libera. Nel processo, le ali del cavatappi si alzeranno lentamente.
- Successivamente, la bottiglia deve essere posizionata sul tavolo. Le impugnature dei cavatappi devono essere abbassate lentamente. Il sughero, che si aprirà dopo questa procedura, deve essere rimosso con cura a lato.
Quando si rimuove il tappo, non esercitare pressione sul cavatappi. Può essere estratto rapidamente e comunque senza suono.
"Coltello da sommelier"
Questo è uno di i cavatappi più comodi. Il design è stato inventato dai francesi. Il cavatappi pieghevole è composto da una vite in acciaio, una pratica lama per la rimozione della pellicola e due passaggi. Tali prodotti sono più spesso utilizzati da baristi professionisti. È molto facile lavorare con lui.
- Per cominciare, è necessario tagliare con cura il cappuccio di alluminio dal coperchio con una lama. Deve essere rimosso di lato.
- Successivamente, la spirale deve essere avvitata nel sughero. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non perforarlo.
- Appoggiando il bordo del cavatappi sul collo della bottiglia, estraete il tappo. In questa fase, non esce completamente.
- Successivamente, la posizione della maniglia dovrebbe essere modificata al secondo passaggio. La manipolazione del sughero viene ripetuta ancora una volta.
- Il cavatappi deve essere rimosso dal collo. Infine avvolgete il tappo con della carta assorbente ed estraetelo a mano.
Dopodiché, non resta che pulire delicatamente il collo della bottiglia con un tovagliolo. Questi cavatappi sono molto facili da usare. Soprattutto quei modelli che sono integrati con un semplice apribottiglie da birra. Tali modelli sono chiamati narzanniki. Vale sicuramente la pena acquistare un cavatappi come questo per il bar di casa.
Vite
Un tale strumento per aprire le bottiglie è molto spesso scelto dalle ragazze. Consiste in una classica vite con maniglia e fermo. Usandolo, il tappo può essere facilmente rimosso da quasi tutte le bottiglie. Questo è fatto molto facilmente. Il cavatappi va messo con cura sul collo della bottiglia. La vite andrà nella base della spina. Dopodiché, non resta che scorrere la manopola situata nella parte superiore dello strumento. Il tappo uscirà dalla bottiglia velocemente e quasi in silenzio.
È anche molto facile estrarre un tale cavatappi. Tutto quello che devi fare è stringerlo delicatamente con la mano e ruotarlo in senso antiorario. Una delle caratteristiche principali dei moderni cavatappi a vite è che la spirale è rivestita in teflon. Per la prima volta questo materiale è stato utilizzato per creare viti alla fine del secolo scorso.
Grazie a questa caratteristica, tali prodotti durano molto più a lungo di altri. Inoltre, sono anche più comodi da usare.
Pneumatico
Questo è uno dei nuovi modelli di cavatappi apparsi di recente sul mercato. Pertanto, non è ancora possibile acquistare una copia del genere ovunque. Inoltre, questi cavatappi sono molto apprezzati dai sommelier stranieri.
Le istruzioni per l'utilizzo di questo moderno cavatappi consistono nei seguenti passaggi.
- Innanzitutto, la vite deve essere fissata direttamente al centro del tassello.
- Successivamente, viene premuto un pulsante speciale. Grazie a questa semplice manipolazione, l'aria inizierà a fluire nel contenitore.
- Il tappo deve essere tenuto con cura in modo che non fuoriesca troppo velocemente.
Il cavatappi autoretraibile a pompa deve essere utilizzato con molta attenzione. Se esageri, una bottiglia dalle pareti sottili può scoppiare.
Elettrico
Questo popolare dispositivo è anche molto facile da usare. Questo cavatappi funziona più o meno allo stesso modo di una pompa. È compatto e leggero.Pertanto, è del tutto possibile portarlo con sé in viaggio o nella natura.
Tutto ciò che serve per aprire una bottiglia con questo prodotto è appoggiarlo al collo e premere i pulsanti necessari. Si trovano direttamente sul corpo del dispositivo. Il processo di apertura di un drink richiede solo un paio di secondi. Affinché questo cavatappi elettrico funzioni correttamente, deve essere ricaricato regolarmente. Ha senso acquistarlo per chi apre spesso e in grandi quantità bottiglie di vino.
Zingaro
Un cavatappi così originale ha preso il nome dal fatto che può essere utilizzato per rimuovere delicatamente la spina. Pertanto, dicono che furono gli zingari a usarlo per aprire bottiglie con bevande costose e versarvi alcol a buon mercato. Una bottiglia del genere era facile da richiudere e rivendere a un prezzo più alto.
Per evitare di danneggiare il sughero, le pinze devono essere fissate ai bordi del sughero. Successivamente, il cavatappi deve essere accuratamente avvitato per tutta la sua lunghezza. Girando la maniglia, il tappo deve essere rimosso dalla bottiglia. Chi stappa spesso vini ben invecchiati dovrebbe sicuramente avere nel proprio arsenale uno strumento del genere. Questo è l'unico cavatappi che può essere utilizzato per aprire vecchie bottiglie di alcol invecchiato.
Cavatappi champagne
C'è anche uno strumento separato utilizzato per aprire champagne e altri spumanti. Una tale pinza per cavatappi è abbastanza comoda con cui lavorare.... È molto facile da usare. Prima di tutto, utilizzando un gancio speciale, è necessario rimuovere la museruola dalla bottiglia. Successivamente, il tappo viene accuratamente bloccato con un cavatappi e tirato verso se stesso. Questo dovrebbe essere fatto lentamente. Altrimenti, il tappo salterà fuori improvvisamente dalla bottiglia e il vino si rovescerà.
Consigli utili
I consigli di professionisti esperti ti aiuteranno a semplificare il processo di apertura delle bottiglie con lo strumento che preferisci.
- La punta del cavatappi deve essere sempre centrata sul tappo. Se la vite non si adatta perfettamente, la spina sarà danneggiata. In questo caso, sarà molto difficile estrarlo dalla bottiglia.
- Non agitare il contenitore con una bevanda o capovolgerlo. Questo è particolarmente importante se il vino in bottiglia è vecchio e invecchiato. In questo caso, il gusto della bevanda rovinerà il sedimento raccolto sul fondo.
- Dopo aver aperto il collo della bottiglia, puliscilo con un tovagliolo. Non gettare subito il tappo. Per prima cosa devi controllare il suo aspetto. Se qualcosa non va nel vino, sembrerà sciatto. Inoltre, di solito emana un odore sgradevole. Questa bevanda non è raccomandata.
- Per evitare che la bottiglia si rompa accidentalmente durante il processo di apertura, rimuovere il tappo appoggiando il contenitore di vetro su un tappetino in silicone. In questo caso, il suo fondo sarà fissato saldamente, il che significa che non scivolerà.
- Il vino rosato o bianco giovane può essere versato direttamente nei bicchieri. Il rosso, invece, dovrebbe "respirare" un po'. Idealmente, la bevanda dovrebbe essere versata immediatamente in un decanter per l'aerazione. Se questo non è possibile, devi solo aspettare un po' prima di versare la bevanda. Quindi il gusto della bevanda si sentirà molto meglio.
Il tappo potrebbe danneggiarsi durante l'apertura della bottiglia di vino. Puoi risolvere il problema usando diversi strumenti.
- Cavatappi. Se il tappo è danneggiato alla base, strofina delicatamente il collo della bottiglia con i palmi delle mani. Dopodiché, devi provare a estrarre di nuovo il tappo. Questo dovrebbe essere fatto lentamente e con attenzione. È meglio usare un cavatappi con maniglie di sollevamento per questo scopo.
- Coltello sottile. Se non riesci a raggiungere il tappo con il cavatappi, puoi usare un coltello sottile per farlo. La lama deve essere infilata nel sughero, quindi ruotata lentamente, allentandola allo stesso tempo. Devi lavorare con un coltello con molta attenzione. Altrimenti, c'è il rischio di tagliarsi.
- Chiavi della macchina. Se non ci sono altri strumenti a portata di mano, i resti del sughero possono essere rimossi con una chiave inglese. Per fare ciò, deve essere accuratamente avvitato nel sughero e ruotato. Successivamente, puoi provare a estrarlo o spingerlo delicatamente nella bottiglia.
Inoltre, se il tappo non fuoriesce, può essere tolto dalla bottiglia picchiettando il fondo con il palmo della mano. Se il vino è abbastanza caldo, volerà via da solo. Ma questo metodo ha anche un aspetto negativo. Se non stai molto attento, parte della bevanda potrebbe fuoriuscire. Pertanto, questo dovrebbe essere fatto con movimenti lenti.
Per non macchiare la tovaglia o i vestiti, avvolgi il collo della bottiglia con un asciugamano. L'utilizzo di un cavatappi di qualità consente di aprire la bottiglia di vino senza alcun problema.
Per informazioni su come aprire correttamente una bottiglia di vino con un cavatappi, guarda il prossimo video.