Tutto sui cani Spitz
Gli Spitz occupano un posto speciale tra gli amanti dei cani. I cani da compagnia, le cui origini risalgono a millenni, hanno una varietà di aspetti che li fanno sembrare giocattoli soffici. Il materiale di questo articolo ha lo scopo di aiutare il lettore a trovare risposte a domande di interesse riguardanti i cani di questa razza. Prenderemo in considerazione una descrizione degli animali, le loro principali varietà, soffermeremo sulla natura degli animali domestici, nonché le sfumature del loro mantenimento e allevamento.
Storia delle origini
La storia dell'origine dello Spitz è piuttosto controversa e ha molte leggende. Secondo una versione, questi cani accompagnavano i Magi che venivano ad adorare il Cristo nato. Un'altra leggenda dice che questi cani erano aiutanti dei pastori, il terzo - che esistevano nei tempi antichi in Egitto, Cina e Roma. In effetti è così: l'esistenza dei cani ai vecchi tempi è provata dalle tele degli artisti, oltre che da monete e disegni su vasi di civiltà passate.
Qualcuno pensa che le radici di questa razza provengano dal nord. I ritrovamenti degli archeologi, insieme alla ricerca scientifica, dimostrano che i resti degli antenati del moderno Spitz trovati nel 1862 risalgono al 2900-1900 a.C. Alcuni ricercatori sono stati in grado di dimostrare che la razza ha avuto origine molto prima (circa 4000 aC).
I cani che esistevano in luoghi diversi avevano aspetti diversi.Ad esempio, grazie agli scavi, si è saputo che gli antenati dello Spitz erano grandi e pesavano nell'intervallo di 15-30 kg, e avevano anche un lupo. Gli scienziati hanno suggerito che il colore di questi cani fosse bianco, nero e beige.
Le immagini dei greci e dei romani hanno dimostrato che qui i cani erano più piccoli. I loro crani di solito non superavano i 15 cm di dimensione, il muso era relativamente stretto, il naso era corto. Una certa espressione era anche evidente sulla parte posteriore della testa.
I tedeschi erano fiduciosi nella necessità di mantenere un peso standard (non più di 7 kg), e quindi solo i rappresentanti in miniatura della razza sono stati selezionati per l'allevamento. A poco a poco, questi Spitz divennero sempre più piccoli. A proposito, è anche curioso che il loro colore, come il peso, un tempo dipendesse dalla regione di allevamento.
Quindi, la Germania diede inizio alla formazione di una linea separata di Spitz, chiamata tedesca, sebbene i segni fossero stati finalmente fissati già in Inghilterra. Da quel momento, i cani sono diventati popolari tra la nobiltà reale. Un tempo, la regina Vittoria d'Inghilterra allevava circa 15 razze di spitz reali. Fu dall'epoca vittoriana che iniziarono a partecipare a eventi espositivi che erano appena apparsi in quel momento.
È interessante notare che la regina Vittoria adorava le razze Spitz ornamentali. Le piacevano particolarmente i cani, la cui altezza al garrese non superava i 22 cm Oggi tali animali domestici sono considerati i più piccoli tra tutte le varietà di Spitz. Non sono adatti a carichi noiosi e sono piuttosto compagni, sebbene richiedano molto tempo per essere mantenuti ed educati.
Molti fatti interessanti sono collegati alla storia della formazione della razza. Ad esempio, nel secolo scorso, erano principalmente le donne ad allevare alcune razze di Spitz. Ciò è evidenziato dagli elenchi ufficiali degli allevatori esistenti.
Inoltre, furono le donne a dare il via alla comparsa dei primi vivai, in cui, nelle prime fasi della loro esistenza, venivano allevati animali di colore bianco e nero.
Descrizione della razza
Gli Spitz hanno molte varietà, il che spiega la differenza nel descrivere il loro aspetto e carattere. Tuttavia, discendevano tutti dal cosiddetto cane "torba" vissuto nell'età della pietra. Allo stesso tempo, le dimensioni dei rappresentanti della razza Spitz possono differire notevolmente, così come il peso. Alcuni Spitz sono grandi, altri sono tipici rappresentanti dell'aspetto e delle dimensioni "mimici", che viene particolarmente valorizzato dalla selezione dell'acconciatura appropriata o dalla cosiddetta toelettatura.
I singoli Spitz, da adulti, pesano poco più di 1 kg. I cani di questa razza si sviluppano in media fino a 5-9 mesi. La differenza di prestazioni dipende dal tipo di cane: ad esempio, gli animali di grossa taglia impiegano più tempo a crescere. Tuttavia, si ritiene generalmente che il periodo di crescita attiva termini quando l'animale ha 12 mesi.
Fu in questo momento che i maschi sono già pronti per l'accoppiamento. I cani di questa razza vivono per circa 12-16 anni, anche se il periodo medio può ridursi a causa di vari fattori (ad esempio, cure inadeguate e alimentazione scorretta, presenza di malattie patologiche o disordini genetici).
I bambini possono nascere con un peso minuscolo: al momento della nascita può essere di 90-120 grammi. Durante la crescita, il cane a volte cambia oltre il riconoscimento, diventando un affascinante amico peloso. Le dimensioni del grande Spitz sono impressionanti: il loro peso può raggiungere i 22 kg con un'altezza al garrese fino a 55 cm Oggi i colori dello Spitz possono essere blu, zibellino, castoro e tricolore.
Gli Spitz sono incrociati con cani di altre razze e i meticci, di regola, ereditano le migliori qualità dei loro genitori. Ad esempio, un incrocio tra un husky e uno spitz ha permesso di ottenere la razza Pomsky, lo spitz meticcio e il chihuahua hanno iniziato a chiamarsi rush.
Il peso medio di Spitz (in grammi) per mese può essere visto nella tabella.
Aspetto esteriore
Per quanto riguarda lo standard generale, ha alcune delle sue caratteristiche. Il classico Spitz adulto, secondo la descrizione standard stabilita, ha una piccola testa. Dall'alto può sembrare un po' largo, ma la vista frontale dimostra che la forma del muso nei cani è ristretta. Il naso può essere leggermente appiattito, ma deve essere stretto e piccolo.
Il suo colore, secondo lo standard, può essere nero o marrone scuro. Le labbra degli animali domestici sono prive di pieghe, aderenti. Gli occhi appaiono piccoli sullo sfondo del muso, possono essere fissati ad angolo, le palpebre sono quasi sempre scure.
Un individuo che si adatta allo standard dovrebbe avere 42 denti.
Secondo una caratteristica generale, il morso dello Spitz è a forma di forbice, le orecchie sono piccole, attaccate dritte. Il collo è piccolo, il dorso è corto e diritto, la groppa non è inclinata, piuttosto larga e corta. Il colore dello Spitz può essere diverso, ad esempio:
- nero senza segni di luce;
- nero e argento con un colore più scuro alle estremità dei peli;
- bianco puro o con rari punti latte;
- marrone chiaro senza segni;
- rosso fuoco senza motivo e macchie di colore diverso.
Tuttavia, indipendentemente dalla varietà, lo standard stabilisce chiaramente i requisiti per la lana. Non dovrebbe arricciarsi e il sottopelo dovrebbe essere sempre dritto, nonostante la sua lunghezza possa essere corta o lunga. Il miglior cane Spitz è uno con un mantello dritto e un sottopelo spesso.
La squalifica è data ai cani con morso irregolare, corona non cresciuta, eversione o volvolo delle palpebre, orecchie semierette e macchie bianche luminose.
Carattere
Indipendentemente dalla varietà, la razza si sente grande. Pertanto, spesso non calcolano la loro forza e possibilità, facendo il prepotente con cani o gatti più grandi. Nonostante ciò, sono molto attivi e mobili. Non sono caratterizzati dalla noia, e quindi rispondono sempre all'attenzione dei proprietari se si accorgono che i proprietari non sono contrari a giocare o fare una passeggiata con loro.
Mostreranno un vortice delle loro emozioni con un forte abbaiare e i cani di piccola taglia preferiscono spaventare gli estranei a loro.quando hanno dubbi sulla propria vittoria in un conflitto. Adorare il suono della propria voce è spesso la ragione del malcontento dei vicini se l'animale vive in un condominio. La soluzione al problema è l'addestramento: nel processo di addestramento, il cane diventa meno rumoroso.
I proprietari sono spesso colpiti dall'energia dello Spitz e dalla loro irrequietezza. La loro vitalità è sufficiente per passeggiate, giochi, apprendimento e aiuto ai membri della famiglia. Una qualità sorprendente di questi animali è la loro comprensione dell'atmosfera in casa. Gli Spitz possono essere compagni, sentono l'umore dei proprietari, possono diventare amici fedeli di persone di tutte le età, ad eccezione dei bambini piccoli.
Tuttavia, i cani sono completamente indifesi contro la solitudine. Se non presti loro abbastanza attenzione, bramano e si perdono letteralmente, non sapendo dove dirigere la loro energia. L'affetto e la cura umana sono vitali per loro. La mancanza di attenzione può trasformarsi in malizia. Gli Spitz hanno bisogno di stress sia fisico che mentale.
Nonostante il fatto che il Pomerania sembri carino e amichevole, il singolo rappresentante della razza può permettersi di dominare gli animali domestici deboli.
Inoltre, alcuni individui sono gelosi. Hanno bisogno di formazione sulle regole della casa e sulla formazione. Senza di lei, alcuni buffi cani si trasformano rapidamente in tiranni di casa.
Varietà e caratteristiche
La razza Spitz ha molte varietà. Ad esempio, la classificazione può essere basata sull'assegnazione di un gruppo separato per scopo. Sulla base di questo, i conduttori di cani generalmente distinguono cani da trazione, da caccia, da pastore e da guardia. Inoltre, la maggior parte delle specie Spitz possono essere chiamate animali domestici da guardia piuttosto che cacciatori o pastori.L'unico cacciatore può essere giustamente chiamato Spitz finlandese.
Indipendentemente dalla varietà e dalle dimensioni, gli Spitz hanno un udito eccellente e quindi informano i proprietari di qualsiasi pericolo con un latrato forte e sonoro. I cani da trazione includono individui in grado di trasportare carichi, che corrono a lungo in imbracatura. Questa specie include il Samoiedo Spitz (Samoiedo), così come il Norbottenspitz, anche se oggi sono usati raramente per tirare le squadre.
Inoltre, a determinate condizioni, Spitz può essere classificato per taglia, dividendo gli animali in animali domestici in miniatura, piccoli, medi e grandi. Ogni tipo di animale ha le sue differenze, che si manifestano non solo nell'aspetto, ma anche nei tratti caratteriali. Questo spiega il diverso comportamento dei cani. Per quanto riguarda i nomi, gli Spitz ne hanno molti. Questa razza include cani: Batak, Volpino (italiano), Keeshond (Wolfspitz), Kleinspitz (piccolo Spitz), tedesco grande, medio Mittelspitz, Pomerania (nano).
Inoltre, la razza include il Samoiedo, il finlandese, il giapponese, il francese, l'inglese, la Lapponia, il russo e lo scozzese. Gli animali differiscono anche per il tipo di lana.
A seconda del tipo di razza, l'animale può essere a pelo lungo o a pelo corto. Il loro sottopelo è soffice, ma molto spesso, il che complica la cura della pelliccia.
Piccolo (mini spitz)
Ad esempio, le razze nane, che raggiungono un'altezza al garrese non superiore a 22 cm, si distinguono per la massima cordialità. Amano adulare i loro proprietari, nonostante siano animali domestici decorativi, hanno molto coraggio e talvolta dimostrano di non essere affatto giocattoli. Allo stesso tempo, i cani coraggiosi con una voce chiara pesano nell'intervallo 1,5-3 kg. Questa linea di varietà include cani in miniatura di Pomerania.
Per quanto riguarda le razze tedesche, poi una categoria separata di conduttori di cani distingue lo Spitz tedesco o Wolfspitz in una varietà separata e più ampia di cani... I Pomerania vengono spesso confusi con i tedeschi, sebbene i due tipi abbiano chiare differenze esterne. Ad esempio, la differenza chiave è la dimensione: la crescita della varietà tedesca può raggiungere i 35 cm o più. Inoltre, il suo muso è più allungato rispetto all'arancia. Anche il mantello dei cani di due varietà differisce: nei fratelli tedeschi è più grossolano.
È interessante notare che anche gli Spitz di Pomerania sono diversi l'uno dall'altro: hanno un diverso tipo di muso. Può essere ribassista. Allo stesso tempo, sembra arrotondato, non allungato e talvolta anche un po' appiattito. Guardando un cane del genere, si ha l'impressione che abbia le guance piene, il mento sollevato e gli occhi vicini al naso.
Il muso di tipo volpe è più allungato. Con questa forma, il mento degli animali è allungato e stretto, le guance sono soffici e il naso sembra un bottone. La faccia del giocattolo ha le sue differenze, anche se è un po' come un orso. Se lo guardi da vicino, noterai che questo muso è più piatto e le differenze riguardano la posizione degli occhi. Nel tipo giocattolo, non sono così vicini al naso e sono leggermente più alti.
I cani di tipo in miniatura hanno un'ampia varietà di colori. Ad esempio, negli asili nido puoi acquistare cuccioli bluastri, bianchi, rossi, sabbia, grigi, marroni, neri. Ogni colore è unico a modo suo. È anche sorprendente che gli animali in miniatura siano in grado di adottare rapidamente alcuni dei tratti dei loro proprietari.
Alcuni rappresentanti della razza sono persino in grado di imitare il comportamento dei loro proprietari.
Piccolo
Questa linea di Spitz comprende individui con un'altezza al garrese da 23 a 29 cm.Questi bambini sono chiamati Kleinspitz. Questo include anche alcuni Pomerania, la cui altezza è di 28 cm (femmine - 26 cm). Questi sono cani da compagnia che non hanno bisogno di un'attività fisica vigorosa e di un allenamento estenuante. Inoltre, il Volpino italiano con muso di volpe si adatta a queste dimensioni, l'altezza al garrese di solito non supera i 28 cm e pesa fino a 4,5 kg.
Questi cani si distinguono per l'obbedienza, sono facili da addestrare grazie alla buona memorizzazione di diversi comandi. Nonostante tutta la loro decoratività, avvertono il pericolo e possono cambiare istantaneamente il loro umore se la situazione lo richiede. Ad esempio, la giocosità può essere bruscamente sostituita da prontezza e serietà. Vale la pena notare che è imperativo per questi cani liberarsi dell'energia in eccesso, ma allo stesso tempo le loro gambe corte non dovrebbero essere sottoposte a stress prolungato.
Questi Pomeraniani vanno d'accordo con i loro parenti dello stesso sesso, così come con altri animali che vivono in casa. Tuttavia, alcuni rappresentanti della razza sono molto permalosi e non capiscono quando vengono schiacciati troppo, e ancora di più dalla lana. I Kleinspitz sono molto allegri, ma allo stesso tempo originali. Ad esempio, non vanno nelle mani di tutte le persone, richiedono molta pazienza nell'istruzione e nella formazione.
Il peso dei singoli individui di questa linea a volte raggiunge gli 8-9 kg, le arance di questo tipo non pesano più di 6 kg. Questi animali domestici sono caratterizzati da un aspetto giocattolo, che si spiega con la cura di un pelo soffice. Vengono sempre volentieri in aiuto del proprietario, sono in grado di tirarlo su di morale. In considerazione di ciò, sono spesso accesi da persone anziane e sole.
I cani di piccola taglia si distinguono per il loro temperamento accomodante e la loro arguzia. Hanno un disperato bisogno di passeggiate quotidiane all'aria aperta per mantenersi in salute. Sono non aggressivi, giocosi e attivi. Inoltre, questi cani, come i mini-spitz, sono mobili a causa delle loro dimensioni. Puoi portarli con te ovunque tu vada.
La risorsa vitale di questi Spitz può raggiungere i 15-16 anni.
Media
Questa categoria comprende individui con un'altezza al garrese da 30 a 35-38 cm, tra cui i Mittelspitz (immigrati dalla Germania), caratterizzati dalla loro enorme energia e con un peso fino a 12 kg. Vivono in media 14 anni, ma l'aspettativa di vita può dipendere dalle cure e dal rispetto delle regole di mantenimento (comprese l'igiene e le visite tempestive dal veterinario). Come il Kleinspitz, il Middle Spitz è una varietà tedesca di un'unica razza.
Un tempo venivano chiamati cani da slitta del nord. Il loro aspetto differisce dalle loro controparti piccole: non sono così compatti, hanno un muso e un naso più allungati. È in qualche modo simile a una volpe, il naso del cane è scuro, il pelo è lungo, la coda è soffice, piegata verso l'alto a semianello. Il colore può essere diverso (bianco solido, nero, rossastro, cenere e marrone).
Questi Pomerania hanno bisogno di una socializzazione precoce, dovuta alla testardaggine affrontata dagli allevatori che hanno perso il tempo di addestramento. Spesso questi Spitz resistono all'addestramento, rifiutandosi di seguire i comandi del proprietario. I proprietari devono mostrare un grande sforzo per evitare ripetizioni ripetitive. È importante assicurarsi che i cani non si annoino durante l'addestramento, perché seguire gli stessi comandi sembra loro noioso e stupido.
A differenza delle varietà precedenti, l'attività fisica è vitale per questi cani. Sono attivi e indipendenti, con la giusta formazione acquisiscono affetto per la casa e devozione per i loro padroni. Con loro devi essere dei grandi inventori, perché i cani adorano letteralmente i giochi, ma non dello stesso tipo. Non è desiderabile limitare questi Spitz nelle passeggiate e nei movimenti, poiché l'energia non spesa si sviluppa in aggressività e abbaiare sfrenato.
Rispetto ad altri rappresentanti della razza, questi cani sono gelosi e non tollerano la competizione nella lotta per l'attenzione del proprietario. Il loro grado di vivacità è inferiore a quello degli spitz ornamentali: in alcuni casi, i cani possono prendere il male su altri animali domestici che vivono in casa. Differiscono anche nella trama del mantello, che influisce sulla complessità della toelettatura.
I peli di guardia del mantello sono più lunghi e ruvidi del sottopelo. È morbido, ricorda la peluria.
Grande
Le grandi razze Spitz hanno le loro differenze caratteristiche nel comportamento e nell'aspetto. La loro altezza al garrese può essere mediamente da 42 a 51 cm, l'altezza delle femmine varia da 41 a 46 cm.Questa categoria di cani include i Grossspitz, che sono discendenti dei cani da pastore del nord. Sono classificati come Spitz tedesco europeo con un alto grado di osservazione.
Il colore di questi animali può essere bianco, nero, cioccolato. Allo stesso tempo, la norma afferma chiaramente che il colore non deve presentare segni o impurità di altre tonalità. Esternamente, questi cani non sono solo più grandi dei precedenti, si distinguono per un fisico muscoloso e la presenza di una pelliccia a pelo lungo. A differenza dei parenti ornamentali, sono forti e richiedono un'attività fisica attiva.
Questa varietà di Spitz è considerata rara, in questi cani la testa è a forma di cuneo, si assottiglia verso l'estremità del naso, in proporzione al corpo. Le orecchie del grossspitz sono sempre impostate, i loro denti sono bianchi e, di regola, forti.
Gli animali di questa linea hanno una buona memoria, che ti consente di insegnare loro molti comandi e instillare la comprensione delle regole stabilite in casa e nella comunicazione.
Grande
I rappresentanti più brillanti di questa linea sono i Keeshonda dai capelli lisci, che sono spesso chiamati cani lupo. La crescita di questi cani al garrese è in media di 55 cm, un tale animale pesa circa 30 kg. In realtà, questi sono parenti dello Spitz tedesco, ma la loro patria sono i Paesi Bassi. Di tutte le specie, questi cani hanno le dimensioni corporee più grandi.
Sono stati a lungo usati come sentinelle e per la caccia. Oggi non hanno perso il loro talento, motivo per cui alcuni allevatori li portano con sé a cacciare. I cani hanno un aspetto sorprendente: si distinguono per un naso scuro e una colorazione caratteristica, simile a un lupo. Questi cani possono vivere sia in casa che all'aperto. Hanno un pelo folto e lungo, che impedisce ai cani di congelarsi anche al freddo.
Questi cani sono puliti e in grado di lavarsi la faccia da soli, come i gatti. Hanno un temperamento brillante: questi Spitz sono fiduciosi, socievoli e indipendenti. Un cucciolo di Wolfspitz è come un uragano, ma crescendo diventa calmo e ragionevole. Allo stesso tempo, la gioia di vivere del cane rimane la stessa dell'infanzia.
Durante l'addestramento, questi animali domestici non sopportano un pianto: è il motivo per cui perdono interesse per l'addestramento e l'addestramento... Un tale cane può imparare tanti comandi quanto il suo cugino del circo. La sua risorsa vitale è in media di 14-16 anni.
Tuttavia, è necessario alimentarla correttamente, poiché il suo corpo è incline all'obesità.
Vantaggi e svantaggi
Indipendentemente dalla varietà, lo Spitz ha molti vantaggi. Ad esempio, uno di questi è il loro aspetto signorile. Questi cani sono unici, alcuni assomigliano a cuccioli di orso, altri assomigliano a lupi. Con la cura adeguata e l'istruzione adeguata, sono motivo di orgoglio per i proprietari e prendono posto degno alle mostre.
Questi animali domestici sono incredibilmente sensibili: catturano l'intonazione della voce di una persona e quindi capiscono come comportarsi in una determinata situazione. Ad esempio, alcuni rappresentanti della razza sono in grado non solo di giocare con i proprietari, ma anche di dispiacersi per loro. Inoltre, gli animali domestici spesso si adattano all'umore di una persona, cosa che non tutti gli animali fanno.
La loro allegria a volte può ispirare una persona depressa. A proposito, è anche interessante che il colore dei cani crei l'effetto di un sorriso. Quando guardi un animale domestico, hai la sensazione che un "cane ulybka" viva in casa. L'animale è quasi sempre amichevole, raramente ha sbalzi d'umore.
Alcuni rappresentanti della razza sono caratterizzati da una pulizia speciale. Come i gatti, si leccano il pelo più volte al giorno. Allo stesso tempo, non resistono all'igiene se sono abituati da un giovane artiglio. Sono grati ai proprietari per la loro attenzione e cura.
Gli Spitz accompagnano volentieri i loro proprietari, mostrano spesso tolleranza nei confronti delle persone e alcuni individui riescono a tenere per sé le proprie emozioni (nei casi in cui non amano uno sconosciuto). In generale, il loro bagaglio di cordialità e disposizione può essere solo invidiato.Sono aiutanti e compagni adeguati, il che li rende adatti a proprietari di diversi stati sociali.
Tuttavia, con tutti i vantaggi, lo Spitz ha anche degli svantaggi. Ad esempio, non tutti gli allevatori sono in grado di resistere a lungo alla comunicazione di un cane, che mostra attraverso un abbaiare allegro e sonoro. Se, allo stesso tempo, vive in un condominio, le cui pareti sono scarsamente isolate dal rumore, i proprietari della casa potrebbero avere problemi con i vicini. Su più piani si sente un latrato assordante.
Un inconveniente altrettanto significativo è la predisposizione ad anomalie e patologie geneticamente determinate. Ad esempio, alcuni Pomeraniani non perdono i denti da latte. Il cambio dei denti avviene con l'aiuto di un veterinario specializzato in odontoiatria. Alcuni individui hanno una base radicale eccessivamente profonda, e quindi possono rimanere nelle gengive.
È necessario alleviare le condizioni degli animali domestici in cliniche specializzate.
In altri animali si può osservare collasso della trachea, dotto arterioso pervio. Inoltre, i cani sono soggetti a lussazione della rotula, nonché a malattie come criptorchidismo, endocardiosi, tartaro, rinite e laringotracheite cronica. Alcuni rappresentanti della razza, come le persone, possono sviluppare la cataratta. A causa della loro elevata capacità di salto e delle ossa fragili, gli Spitz nani sono soggetti a lesioni.
I piccoli cuccioli hanno uno stomaco debole, motivo per cui il proprietario deve selezionare il cibo con molta attenzione. Inoltre, sia i cuccioli che i cani adulti hanno una predisposizione al colpo di calore e alle infiammazioni della pelle. Vale la pena notare una sfumatura come la perdita di capelli attiva nei Pomerania. La perdita dei capelli a volte porta al fatto che lo Spitz diventa calvo. Questa patologia è curabile, ma prima viene rilevato il problema, meglio è.
Questo non vuol dire che la cura e la manutenzione di uno Spitz siano economiche. Devi investire in un letto, stoviglie, giocattoli, vaccinazioni, esami di routine, cibo, prodotti per la cura e il bagno.
Inoltre, di tanto in tanto devi pagare per la toelettatura, in cui il cane viene portato in forma adeguata. Questo piacere non è economico e anche gli eventi espositivi, a cui vengono portati i singoli rappresentanti della razza, sono costosi.
Lo Spitz comune è molto attivo con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini. Tuttavia, se i bambini sono ancora molto piccoli, non è consigliabile lasciarli soli con gli animali domestici, il motivo risiede nell'eccessiva energia. Il cane potrebbe non calcolare la propria forza, abbattendo un bambino che sta appena imparando a camminare. Per quanto riguarda il tipo di proprietario, lo Spitz è completamente inadatto ai proprietari di barboni. Questi cani sono esigenti con se stessi, anche la minima violazione del regime di toelettatura si trasformerà in un problema.
È importante notare che alcuni allevatori considerano i cani Spitz allergenici. Durante la muta, i peli di animali domestici si depositano su quasi tutte le cose della casa. Ce n'è molto e quindi il numero di allergeni aumenta fino alla fine del processo di muta. Se il proprietario o i suoi familiari non sono allergici alla lana, questo problema non si presenterà.
Riproduzione e allevamento
L'allevamento di cani di questa razza è considerato difficile, il che è particolarmente vero per le varietà in miniatura. Non tutti i cuccioli nascono secondo lo standard. Inoltre, non tutti gli individui possono riprodursi a causa dell'incoerenza della sua classe. Vale la pena notare che spesso i maschi Spitz non sono affatto interessati alle femmine: spesso mostrano indifferenza nei loro confronti.
Tuttavia, il ragazzo Spitz, che ha imparato l'accoppiamento, si sforza costantemente di accoppiarsi, il che si riflette nel suo comportamento. È alla costante ricerca di una coppia, diventa irrequieto, che può trasformarsi in aggressività. Per l'allevamento, è importante osservare una serie di condizioni, tra le quali è importante la dimensione di entrambi i partner.
Ad esempio, il peso del maschio dovrebbe essere leggermente inferiore al peso della femmina.Ciò garantirà la nascita di cuccioli della giusta taglia e della stessa taglia.
Questa regola non si applica allo Spitz tedesco. Non è così importante qui se la femmina è più piccola o il maschio. Ma se allevi animali domestici di più di una varietà, nasceranno cuccioli, il cui aspetto sarà diverso dai veri tedeschi.
Il lavoro a maglia Spitz ha le sue sfumature. Ad esempio, la femmina deve essere pronta per lei, il che significa che è necessario trovare il momento durante il suo estro, che di solito dura entro 22 giorni, diviso in due fasi. È inutile far avvicinare un cane maschio a una femmina nella prima metà dell'estro (precursore), che dura in media dai 5 ai 12 giorni. In questo momento, il comportamento del cane è aggressivo e quindi non ammette il suo partner.
Il calore stesso, della durata media di due settimane, è più adatto per l'accoppiamento. I cani vengono lasciati in una stanza vuota, rimuovendo da lì tutto ciò che potrebbe distrarre la loro attenzione. Se il maschio ha già esperienza di comunicazione con la femmina, non ci sono problemi con l'accoppiamento. Durante il periodo dell'estro, un cane maschio viene accoppiato due volte con una femmina di Pomerania. La gravidanza nei cani dura circa 58-64 giorni.
I capelli lunghi possono complicare il lavoro a maglia. Pertanto, prima dell'accoppiamento, viene tagliata da ciascun partner nell'area genitale. Questo aspetto è particolarmente importante se l'accoppiamento di due partner avviene per la prima volta. Durante l'allevamento, è importante tenere conto dell'età dei partner.
Alle femmine che non hanno ancora compiuto un anno non dovrebbe essere permesso di vederla. La loro disponibilità alla riproduzione è determinata dall'età di 2 anni, mentre i maschi sono pronti per accoppiarsi un anno.
Quanti anni crescono?
Lo Spitz cresce in modo diverso a seconda della varietà. Si ritiene che i cani siano completamente formati entro 2-3 anni. Inoltre, ogni fase di sviluppo ha le sue sfumature. Ad esempio, nei cuccioli fino a un mese di età, la pelle è ancora visibile, le parti del corpo, che possono essere utilizzate per determinare il futuro colore del mantello, non hanno le proporzioni necessarie.
Un cucciolo nasce cieco, i neonati aprono gli occhi all'età di due settimane, il loro udito compare in 2,5 settimane dal momento della nascita. All'inizio del secondo mese, i denti da latte spuntano nei piccoli animali domestici e quindi devono comprare giocattoli per loro e ripulire cose di valore. A 2 mesi, il bambino sviluppa tratti caratteriali.
A 3-4 mesi, impara la sua prima muta nella sua vita, in cui la lanugine dei bambini viene sostituita dalla vera lana per adulti. In questo momento, i cuccioli diventano calvi e quindi diventano molto brutti. A sei mesi, la muta può continuare, in questo momento i denti stanno già cambiando completamente. A 9 mesi, l'animale ha raggiunto l'età in cui può partecipare alle mostre. La sua pelliccia fu completamente rinnovata e lui stesso divenne un cane dall'aspetto attraente.
Contenuto
Mantenere uno Spitz significa seguire le regole di igiene, addestrarlo, alimentazione tempestiva e corretta, camminare, nonché l'esame preventivo da un veterinario e la vaccinazione.
Cura
Particolare attenzione deve essere prestata alla lana spessa: si aggroviglia rapidamente se il proprietario salta la procedura di pettinatura. Per questi cani è necessario scegliere il pettine giusto non solo, ma occorre anche un slicker o un furminator, attraverso il quale il padrone può liberare il suo soffice animale domestico dai peli morti che i cani portano da mesi.
I peli degli animali, dato che cadono abbondantemente, devono essere pettinati costantemente e spesso, raccogliendo un furminatore con la giusta frequenza di denti e la larghezza del pettine.
Orecchie, occhi e denti devono essere lavati regolarmente. Inoltre, i cani hanno bisogno dell'igiene delle unghie: vengono puliti dallo sporco accumulato e tagliati in modo tempestivo. I cani non dovrebbero essere lavati spesso; per il lavaggio è necessario acquistare shampoo e balsami speciali, che renderanno il pelo setoso e lo renderanno più facile da pettinare. Non è consigliabile lavare il tuo animale domestico più di una volta al mese.
Con l'aspetto di un cucciolo in casa, devi occuparti dell'acquisto di un comodo letto e marsupio, che proteggerà le fragili ossa del bambino nei primi mesi della sua vita nella nuova casa.Il tuo letto permetterà al tuo animale domestico di capire il suo posto, che è la prima e fondamentale regola dell'educazione. Se è invitato a un letto o a un mobile imbottito, un tale cane è destinato a fraintendere i confini e le regole stabilite in casa.
Man mano che invecchi, dovrai acquistare una museruola, che è particolarmente importante per i rappresentanti di una razza grande. In modo che durante il periodo in cui i denti del cane cambiano, non rosicchia tutto, ottiene i suoi giocattoli. È anche importante tenere conto del fatto che lo Spitz dovrebbe avere i suoi piatti. Ciò non è dovuto al disgusto, ma vedendo i piatti sul tavolo, simili a quello da cui mangia l'animale, non avrà la comprensione che questo non è il suo posto dove mangiare.
Camminare è un must e dovrai abituare il tuo animale domestico al collare fin dalla tenera età. Grazie alla loro frequenza e regolarità, sarà possibile addestrare rapidamente il cane alla toilette per strada. Il collare deve essere selezionato in base all'età e alla taglia dell'animale. In caso di pioggia, i cani decorativi devono indossare tute protettive.
Con il caldo, non puoi portare a spasso gli animali, è anche importante assicurarsi che non siano al sole quando camminano.
La dieta
La dieta nutrizionale dei cani dovrebbe contenere tutte le vitamine e i minerali utili. Altrimenti, l'immunità dell'animale sarà indebolita. Idealmente, questi cani hanno bisogno di cibo naturale: mangiano bene il porridge, la carne bollita, il pesce e persino le verdure. Il pesce crudo non è adatto a loro, così come la farina (pane o pasta). Dal gonfiore dei cani da farina, hanno disturbi intestinali.
Non puoi trattare lo Spitz con dolci o cibi zuccherati. Ciò provoca lo sviluppo della carie ed è un fattore che provoca l'obesità. È impossibile includere legumi e patate in una dieta nutriente: non tutti i rappresentanti della razza possono gestire tale cibo con uno stomaco. Tuttavia, la ricotta è utile per loro, così come il fegato e il cuore bolliti.
La carne consumata deve essere magra. Ai cani dovrebbero essere date carote, frutta fresca, frutta secca, kefir, grano saraceno e riso. Non possono mangiare niente di grasso o affumicato. Salsicce, patatine e cibi simili sono inaccettabili per loro. La frequenza dell'assunzione di cibo è 5 volte al giorno per un cucciolo piccolo. All'età di 8 mesi, il cane non dovrebbe mangiare più di due volte al giorno.
Indipendentemente dal numero di pasti, il cane dovrebbe sempre avere una ciotola di acqua fresca. Non è necessario versare liquidi che le famiglie non bevono.
Non sono necessari né tè né latte dal negozio del cane e il latte le danneggerà persino, data la sua origine moderna e la composizione dubbia.
Sfumature di allenamento
Devi addestrare il tuo animale domestico non appena si sente a suo agio in un posto nuovo. Se lasci che la situazione faccia il suo corso, il simpatico cane inizierà a dominare il proprietario, facendo tutto ciò che le viene in mente (fino al punto che può permettersi di segnare nell'appartamento). Il padrone non dovrà solo insegnare all'animale diversi comandi, ma anche svezzare quelle dipendenze che il cucciolo potrebbe aver acquisito in canile.
Ad esempio, alcuni individui dovranno svezzarsi dal mordere, mentre altri dovranno abbaiare rumorosamente e per lungo tempo. Le sessioni di socializzazione e formazione dovrebbero essere giocate in modo giocoso. Altrimenti, il cane si annoierà e smetterà di prestare attenzione alla necessità di completare questo o quel compito. Il cucciolo non dovrebbe abituarsi a masticare gli oggetti che gli piacevano: deve capire che ha oggetti speciali per questo.
I cani reagiscono all'intonazione della voce del proprietario. Capiscono rapidamente quando e per cosa vengono lodati e quindi cercano di obbedire ai loro proprietari.
Capiscono il loro nome, essendo cuccioli, ma il ritratto psicologico e il comportamento dei cani dipendono completamente dalla persona. Non dovrebbero esserci urla durante l'educazione e l'allenamento: non darà alcun risultato diverso dal risentimento e dall'apatia.
Recensioni del proprietario
I cani Spitz sono i preferiti dagli allevatori, come dimostrano le recensioni dei proprietari lasciate sui portali di informazione.I commenti indicano la posizione di vita attiva e l'irrequietezza dei rappresentanti di questa razza. Spitz è apprezzato dai proprietari per la loro spontaneità e atteggiamento positivo, sono leali, leali e moderatamente furbi. Come sottolineato nei commenti, questi cani sono all'altezza del nome "compagni".
Sono davvero in grado di rallegrare e salvare i proprietari dal blues. Secondo gli allevatori, i cani hanno un carattere aperto, possono adattarsi al ritmo di vita dei loro proprietari, nonostante un certo amore per la libertà. Possono essere tenuti sia in appartamenti che in case private. Amano molto il gioco del tiro alla fune, il recupero, gli piace giocare con i giocattoli, non regalarli.
Per quanto riguarda la partenza, i proprietari sono unanimi nella sua complessità. Il cappotto di lana dello Spitz è piuttosto spesso, molti devono portare i compagni dai toelettatori professionisti per portare il loro cappotto in un aspetto decente. Secondo la valutazione del proprietario, è soggetto a grovigli e contaminazioni. Durante il periodo della muta, deve essere pettinato giornalmente con un furminatore.
Fatti interessanti su Spitz nel video qui sotto.
I nomi degli Spitz di Pomerania sono Max e Mitya.
Abbiamo due Spitz, uno si chiama Max e l'altro è Dandelion. Max è uno Spitz in miniatura e Dandelion è tedesco.