Quanto tempo vivono gli Spitz e da cosa dipende?
La razza di cani che recentemente è stata molto popolare è lo Spitz. Il nome della razza evoca più spesso un'associazione con un piccolo cane da divano, simile a un simpatico orso o volpe. Esistono diverse varietà di cani di questa razza, ma tutti sono uniti da un aspetto carino, cordialità e lealtà verso il proprietario. Qualsiasi proprietario di una creatura così affascinante vuole che il suo animale domestico lo delizia con la sua presenza per un tempo più lungo.
Indicatori di vita media delle diverse razze
I cani Spitz, indipendentemente dalla loro varietà e colore, possono sempre essere riconosciuti dalla loro struttura corporea corretta e proporzionale. La figura dell'animale ricorda un quadrato. Il pelo dello Spitz è folto e bello con un fitto sottopelo. Ma queste sono caratteristiche generali e ogni specie ha le sue sfumature e la sua aspettativa di vita. Si crede che più piccolo è il cane, più a lungo vivrà. Non è sempre così.
Molti fattori influenzano l'aspettativa di vita, tra cui alimentazione, condizioni di vita, cure adeguate, ecc. Ma anche la predisposizione genetica non dovrebbe essere sottovalutata.
Le varietà più popolari della razza includono quanto segue.
- Keeshond (Spitz del Lupo) - un cane abbastanza grande, soprattutto ragazzi. Al garrese può crescere fino a 55 cm, il suo aspetto e il suo colore sono molto simili a quelli di un lupo. Vive in media 14 anni.
- Grossspitz - avendo una taglia leggermente più piccola, fino a 50 cm, ha un carattere bonario. Un cane molto intelligente e coraggioso, diventerà un protettore affidabile in casa. In condizioni favorevoli riesce ad accontentare i proprietari per circa 15 anni.
- Mittelspitz - questo spitz ha 40 cm al garrese, ragazze - 30 cm Affronta sia il ruolo di guardia che di compagno per i giochi.Può vivere fino a 16 anni.
- Kleinspitz - un cane in miniatura con una voce squillante proteggerà la casa da ospiti indesiderati e diventerà un fedele amico per tutti i membri della famiglia. L'aspettativa di vita media varia dai 12 ai 16 anni.
- Pomerania - la crescita di questo cane decorativo è vicina a 20 cm Questo animale intelligente e vivace diventerà non solo una decorazione della tua casa per i prossimi 14-16 anni, ma anche un membro a tutti gli effetti della famiglia.
- Spitz giapponese bianco - questo tipo di cane è di taglia media e solo colore del mantello bianco. L'animale è allegro e allegro, ama giocare con i bambini. Questo spitz può vivere fino a 16 anni.
- Spitz finlandese - un cane di grossa taglia di peso superiore a 10 kg. Ha un carattere indipendente, ma è molto devoto al proprietario. Può funzionare come un cane da caccia. L'aspettativa di vita è di circa 14 anni.
- eschimese americano - qui il nome parla da solo. L'animale impara rapidamente nuove abilità, fedele a un proprietario. Può vivere da 15 anni o più.
- Volpino (spitz italiano) - gli individui di questa razza sono di taglia piuttosto piccola - 25-30 cm al garrese. Capelli lunghi, per lo più tonalità chiare. Hanno un temperamento instabile, vivono 12-13 anni.
- Spitz eurasiatico - una razza relativamente nuova. Il cane è calmo e sobrio, una buona guardia. L'aspettativa di vita è di massimo 13 anni.
Gli Spitz vivono accanto agli umani da molto tempo. Per alcuni è un fedele amico e compagno di passeggiate, per altri una guardia e un protettore affidabile. La vita media di questi cani è di 13 anni e in casi eccezionali possono vivere fino a 20 anni. I rappresentanti più piccoli della razza sono spitz nani, non vivono più di 8 anni.
Fattori negativi che riducono l'età
Ci sono molti fattori che influenzano la durata della vita di un cane. Prima di tutto, queste sono malattie inerenti allo Spitz. Possono svilupparsi a causa di cure e cure improprie dell'animale. Tali malattie includono:
- infiammazione dell'intestino o del pancreas;
- neoplasie di organi sia interni che esterni;
- violazione del fegato, del cuore;
- malattie articolari;
- lesioni (fratture, lussazioni).
Il sistema scheletrico dello Spitz è una struttura molto fragile. Pertanto, se una quantità sufficiente di calcio e altre vitamine, minerali e oligoelementi non entra nel corpo del tuo animale domestico, non è possibile evitare lesioni. Anche l'importanza dell'attività fisica è difficile da sopravvalutare. La mancanza di movimento porta alla fragilità e alla deformazione delle ossa e delle articolazioni. E questo fatto non contribuisce certo ad aumentare la durata della vita.
La dieta del cane deve essere equilibrata e adeguata alla sua età e al suo peso. Il cibo secco economico o selezionato in modo improprio può essere causa di obesità. Essere in sovrappeso mette a dura prova le ossa e il cuore e influisce negativamente sulla durata della vita. Una mancanza di vitamine porterà all'esaurimento dell'animale e alla rottura degli organi interni.
Anche lo stress gioca un ruolo importante nella salute dello Spitz. I cani sono eccessivamente impressionabili e le emozioni negative troppo forti possono portare a un infarto. La mancanza di vaccinazioni in un cucciolo lo rende vulnerabile a malattie come l'enterite o il cimurro. E possono essere fatali.
Ignorare i farmaci che forniscono protezione contro i parassiti indebolisce l'immunità dell'animale e gli dà disagio.
Come prolungare la vita del tuo cane?
Lo Spitz è una creatura dolce e ingenua che, indipendentemente dalle dimensioni e dall'età, ha bisogno di affetto, cure e compagnia. Affinché un animale domestico soffice possa vivere una vita lunga e felice, è necessario rafforzare la sua immunità dalla cucciolata. Questa razza di cane è molto suscettibile allo stress, quindi ha bisogno di essere protetta dalle emozioni negative in ogni modo possibile.
Il ruolo principale per la durata e la qualità della vita è giocato dall'alimentazione del cane. I mangimi pronti dovrebbero essere solo di classe premium, con una predominanza di carne. Se il cibo per lo Spitz è preparato in casa, allora dovrebbe essere anche a base di carne magra.
È importante non sovralimentare il cane, controllare il contenuto calorico del cibo e includere gli integratori necessari nella dieta. Con l'età, è necessario rivedere il menu dell'animale e seguire i consigli di un veterinario.
In giovane età, il cane viene sottoposto a un esame di routine annuale e alla necessaria vaccinazione in una clinica veterinaria. Al raggiungimento dell'età di 7 anni, è necessario controllare lo stato di salute dell'animale 2 volte all'anno. Questo aiuta a identificare le malattie in una fase precoce e ad avviare un trattamento tempestivo. Per la maggior parte, i cani Spitz sono cani da casa, quindi è importante fornire cure adeguate per il pelo del tuo animale domestico. Queste procedure hanno un effetto positivo non solo sul suo aspetto, ma anche benefico per la sua salute.
- Fare il bagno. È necessario farlo, ma non molto spesso - una volta ogni 2 mesi, e in inverno vale generalmente la pena abbandonare le procedure idriche. Utilizzare solo uno shampoo speciale per animali domestici e asciugare bene il pelo.
- Pettinatura. Durante il periodo di muta, questo deve essere fatto ogni giorno, il resto del tempo - due volte a settimana.
- Un taglio di capelli. Questa azione può essere eseguita una volta ogni 3 mesi con uno specialista e preferibilmente durante la stagione calda.
La durata della vita di uno Spitz è influenzata dal suo stile di vita. Deve essere attivo. Il proprietario deve dedicare il massimo tempo al suo animale domestico, giocando con lui ai giochi all'aperto. Comunicazione, emozioni positive, sole e passeggiate nella natura daranno molte emozioni positive sia al cane che al suo proprietario.
Se segui tutti i suggerimenti, lo Spitz delizierà i proprietari con la sua presenza per molti anni. L'amore e l'attenzione del proprietario possono rendere un cane un fegato lungo.
Tutto sulla razza di cane Pomerania, guarda il prossimo video.