Tutto quello che c'è da sapere sullo Spitz rosso
Lo Spitz è una razza di cane molto attiva. Devi giocare con loro, correre e passare molto tempo. La cura degli animali non è difficile, ma richiede una certa attenzione.
colore rosso
Questo tipo di razza include Spitz sia di un rosso saturo brillante che di un colore più sobrio - rosso chiaro. I cuccioli di solito nascono di colore chiaro, ma poi possono scurirsi.
Per scoprire il colore "finale" del tuo cane, puoi guardare la base della superficie esterna delle orecchie - di norma, il colore è più simile all'ombra che avrà un cane adulto dopo la muta.
Il colore ramato e il pelo soffice sono biglietti da visita aziendali. Quando viene usata la frase "Pomerania", le persone immaginano un "sole soffice" che si precipita intorno al proprietario alla velocità della luce e lo soddisfa con un forte latrato. Ma se vuoi un cucciolo dai capelli rossi, controlla il pedigree.
Un colore uniforme di un cane senza macchie si ottiene solo se i suoi antenati su entrambi i lati avevano un solo colore.
Lo Spitz rosso può essere di qualsiasi dimensione, da miniatura a grande. Molto spesso, i cuccioli di colore rosso si trovano in sottospecie come Pomerania, Pomerania e Grossspitz.
Manutenzione e cura
Prima di portare a casa il tuo cucciolo, devi prenderti cura della sicurezza della casa del tuo animale domestico... Sposta il più lontano possibile (o più in alto) tutti i piccoli oggetti che il cane può ingoiare, tutto ciò che può far cadere o rompere. Quindi proteggerai la psiche non formata dell'animale domestico da traumi e paure inutili e te stesso dallo stress. Tutti i prodotti chimici (detersivi, cosmetici, farmaci, ecc.) devono essere riposti in scatole separate, senza lasciare nulla in vista, poiché un cucciolo curioso può mangiare qualcosa di molto dannoso.Il cestino, o meglio i rifiuti che il cane può ottenere da lì, può causare indigestione o addirittura avvelenamento, quindi deve essere rimosso anche dal campo visivo.
Un luogo particolarmente pericoloso è il balcone. Può intrufolarsi lì da solo in cerca di avventura e uno spazio non vetrato, specialmente ai piani superiori, creerà un rischio aggiuntivo per la vita.
I piccoli Pomerania hanno bisogno di riposare molto: non svegliare il cucciolo finché non dorme abbastanza e guadagna forza. Non lasciare il tuo cucciolo da solo su superfici alte: potrebbe cadere e ferirsi.
È meglio fornire al tuo animale domestico un luogo di riposo. Può essere un letto morbido o una casa accogliente. Non portare il tuo Pomerania a letto con te. Se vuoi svezzare un cane adulto da questa abitudine, sarà estremamente difficile farlo.
Prendersi cura del tuo cucciolo non richiederà molto tempo, ma dovrai prestargli attenzione regolarmente.
- Puoi nutrire il tuo cucciolo con cibo speciale per cani di piccola taglia, preferendo cibo secco premium. A volte puoi coccolare il tuo animale domestico con cibo umido o patè.
- Se viene scelta l'opzione di nutrirsi con cibo fatto in casa, è necessario cucinare il cucciolo separatamente, inclusi carne, pesce, verdure, cereali, fiocchi di latte nella dieta. Pesce e carne devono essere disossati e tagliati a pezzetti.
- Uno degli indicatori di una corretta alimentazione è la condizione del mantello. Dovrebbe essere soffice e carina. È sufficiente lavare lo Spitz una volta al mese e, durante il bagno, è necessario assicurarsi che l'acqua non entri nelle orecchie. Usa shampoo speciali per cani.
- Dovrai prestare attenzione alla toelettatura del pelo, pettinando il cane due volte a settimana con apposite spazzole.
- È necessario monitorare le condizioni degli occhi e delle orecchie pulendole con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua bollita o decotto di camomilla.
- Le prime vaccinazioni iniziano all'età di un mese e mezzo. Fino ad allora, non lasciare che il cucciolo esca in strada, non portarlo in visita e limitare i contatti con il mondo esterno. Pochi giorni prima della prima vaccinazione, devi bere il cucciolo con farmaci antielmintici. Il tuo veterinario ti aiuterà a trovare un buon farmaco e a calcolare il dosaggio.
Come nominare?
A causa del loro colore arancione, lo Spitz è spesso associato al sole o a qualcosa di infuocato. Quindi, se vuoi scegliere un nome per un animale domestico in base al suo colore, allora dovresti prestare attenzione alle parole delle lingue straniere che denotano il sole, i nomi degli antichi dei che erano i patroni della luce e del fuoco. Se sei un fan dei nomi insoliti, puoi fare riferimento all'elenco delle gemmeche si abbinano al colore del tuo animale. Oppure vale la pena prestare attenzione ai nomi di sovrani, personaggi famosi, personaggi dei cartoni animati o film preferiti.
Per i ragazzi, tali nomi sono adatti.come Ambra, Helios (antico dio del sole greco), Fetonte (il bellissimo figlio di Helios e una donna mortale), Apollo (dio della luce, patrono delle arti), Febo (nome romano di Apollo), Ra (alias Amon Ra - Dio del sole egiziano), Prince, Sultan, Georg, Louis, Henry, Agni (dio indiano del fuoco), Loki (dio scandinavo del fuoco e dell'astuzia), Medoc, Iris, Peach, Ludwig, Garfield, Luchik, Chile, Kyle, Carmine , Ruby, Azazello, Kim ("oro" dal coreano), Ron Weasley (qui possiamo includere anche Percy e Fred e George), Fox, Citrus, Orange, Mars, Lian ("torcia" dall'irlandese), Seth (dio egizio del deserto), Jason, Shine, Pink, Amber, Whisky, Brandy, Twix.
Puoi scegliere un nome per una ragazza Spitz dai capelli rossi in base alle stesse considerazioni. In questo caso, ti si addice: Hestia (la dea del focolare e del fuoco sacro presso gli antichi greci), Il Sole (adatto sia a una ragazza che a un ragazzo), Patricia, Aurora (l'antica dea romana del mattino alba), Ofelia (in onore dell'eroina dai capelli rossi di Shakespeare) , Scarlett, Ivy (in onore dell'eroina dei fumetti dai capelli rossi), Ginny, Ingritt, Sansa (personaggi femminili della popolare serie TV "Game of Thrones "), Toffee, Goldie, Zlata (la versione completa potrebbe sembrare Riccioli d'oro), Ariel (sirena dai capelli rossi del cartone animato), Lilith, Eva, Rowena (l'eroina dai capelli rossi di una delle serie), Scully, Miranda (o Mirinda, in onore dell'aranciata), Kate, Paprika, Caramel, Mandarin, Freckle. Albicocche secche, Zucca, Iskra, Aina ("fuoco" dal celtico), Ocra.Cinnamon, Ruby, Akiko ("bambino autunnale" dal giapponese), Ginger, Daphne, Leelu (eroina del film "Il quinto elemento"), Foxy, Cher ("leonessa" dal persiano), Alani (albero di arancio all'epoca del fioritura alle Hawaii) , Fanta, Medea.
Tra una tale varietà di nomi originali, ce ne sarà sicuramente uno che piacerà sia all'animale che al proprietario.
In questo video puoi scoprire fatti interessanti sulla razza di cane Spitz.