Spitz

Spitz di Pomerania tipo orso: vantaggi, svantaggi e sottigliezze di cura

Spitz di Pomerania tipo orso: vantaggi, svantaggi e sottigliezze di cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Pro e contro della razza
  4. Come scegliere quello giusto?
  5. Alimentazione
  6. Cura
  7. Educazione

La maggior parte degli allevatori di cani coinvolti nell'allevamento di cani nani, la razza Pomerania è di particolare attenzione. Molti canili sono impegnati nell'allevamento di cani esclusivamente con la faccia di una volpe, molto spesso ricevono premi alle mostre. Insieme al tipo di volpe di pomerania, ci sono altre varietà che stanno guadagnando sempre più popolarità ogni anno, vale a dire sottospecie di burattini e mini-cani che ricordano la faccia di un cucciolo d'orso. Sono questi bambini che evocano sentimenti ed emozioni speciali nell'anima di ogni persona.

Storia delle origini

Non tutte le razze di cani decorativi possono vantare una storia di origine così interessante. I primi esemplari della razza descritta furono allevati in Pomerania. Una caratteristica distintiva del loro aspetto era il colore del mantello bianco come la neve. Fino al 1700 questi cani venivano usati come guardie per la proprietà privata. Dopo qualche tempo, la nobiltà e le famiglie benestanti si interessarono ai cani di torba dall'aspetto carino e affascinante.

Molte signore benestanti iniziarono a frequentare eventi mondani, accompagnate da amici a quattro zampe, simili agli orsi. Così, le specie di cani nani iniziarono a guadagnare popolarità nel continente europeo. Allo stesso tempo, gli allevatori di cani di diversi paesi sono stati impegnati nell'allevamento di rappresentanti della razza descritta con le taglie più piccole e, attraverso la selezione, sono riusciti a ottenere un risultato straordinario. Hanno ottenuto non solo la piccola taglia del cane, ma anche una significativa riduzione del peso corporeo dei cani.

La fine del XVIII secolo per la razza Spitz di Pomerania fu l'inizio dell'ascesa degli animali dal servizio della gente comune alla decorazione delle case nobili. La stessa regina Vittoria, conquistata dai dati esterni dei Pomerania, iniziò ad acquisire rappresentanti della razza in tutto il mondo con le taglie più piccole. E dopo un po 'ha creato il suo canile, dove ha allevato mini-orsetti decorativi.

Fu solo nel 1871 che l'Inghilterra adottò la Pomerania come razza ufficiale.... Poi la moda dei cani in miniatura conquistò Germania, Olanda, Francia, Stati Uniti e Russia. È molto difficile per il moderno proprietario di cani di Pomerania credere che gli antenati dei loro animali pelosi fossero i cani da slitta islandesi e scozzesi. Dopotutto, i moderni allevatori tengono cuccioli nani per tenerli al coperto, allevare o partecipare con loro a mostre.

I moderni esemplari della razza hanno ereditato un temperamento dai loro antenati di torba, grazie al quale si sviluppa una forte amicizia tra il proprietario e il proprietario.

Descrizione

I rappresentanti di questa razza hanno un fisico speciale. L'altezza del cane al garrese deve essere identica alla lunghezza del corpo. Pertanto, il corpo del cane assomiglia a un quadrato geometrico. È abbastanza difficile per un semplice dilettante valutare queste proporzioni, dal momento che tutte le caratteristiche del corpo sono nascoste sotto un ricco mantello con uno spesso sottopelo. Sul collo del bambino c'è un magnifico colletto di peli spessi, sottili e morbidi, sulle zampe posteriori ci sono piccoli "pantaloni".

Secondo lo standard di razza, il mantello dei piccoli pomeraniani dovrebbe essere diritto e morbido al tatto. Le orecchie sono piccole ed erette. La coda, così come la maggior parte del corpo del bambino, è ricoperta da una delicata peluria. La forma dei capelli si piega in un anello e si adatta alla schiena. In molti esemplari di spitz pigmeo, la coda può avere due riccioli.

Nel rapporto peso, i maschi di tipo orso di Pomerania hanno peso da 1,8 a 2,3 kg. Le femmine sono caratterizzate da un peso non superiore a 3 kg. Con questi indicatori la crescita dei maschi "cuccioli" non deve superare i 22 cm, e l'altezza delle femmine al garrese deve variare dai 16 ai 20 cm. Secondo le informazioni ricevute dalla maggior parte degli allevatori della Pomerania, il ciclo di vita degli orsi decorativi è 15 anni, anche se ci sono stati casi in cui l'animale ha vissuto fino a 20 anni.

I cinologi, da parte loro, notano dati intelligenti di cani in miniatura. Assicurano che i rappresentanti della razza decorativa abbiano una mente piuttosto vivace che consente agli animali a quattro zampe di trovare un linguaggio comune con qualsiasi persona. Lo stesso fattore ha un effetto positivo sull'insegnamento a un bambino di comandi e trucchi.

È importante notare che nella caratteristica dello Spitz di tipo orso c'è un gene per le guardie. Ma a giudicare dalle dimensioni dell'animale, poche persone saranno in grado di credere che i rappresentanti di questa razza saranno in grado di proteggere i beni mobili o immobili dall'invasione di qualcun altro. L'eccezionale abbaiare di un animale domestico, che ricorda la voce di cani di grossa taglia, può spaventare gli ospiti non invitati.

I "cuccioli" di Pomerania hanno un metabolismo abbastanza veloce. Ecco perché, se anche un piccolo disturbo si verifica in un amico a quattro zampe, il suo proprietario dovrebbe contattare immediatamente il veterinario per chiedere aiuto.

Non tutti gli amanti dei cani possono permettersi di avere un Pomerania tipo orso. Questi bambini nani richiedono un'attenzione speciale e un'attenta cura. Non hanno particolari preferenze come luogo di residenza. Sono abbastanza facili da adattare sia in un appartamento che in una grande casa di campagna.

È vietato tenere l'animale fuori, nonostante il fatto che gli "orsacchiotti" abbiano un sottopelo caldo che non consente loro di congelarsi nel gelo amaro. Le arance nane dovrebbero ricevere un carico costante. Per questo non basta giocare con il cane in casa. Il bambino perde la maggior parte della sua energia nelle passeggiate all'aperto durante i giochi attivi. Si dovrebbe notare che è necessario camminare con un cane adulto con qualsiasi tempo, solo un forte sole può diventare un'eccezione, ma in questo caso, l'animale dovrebbe essere portato fuori nella zona ombreggiata.

Tutti i mini-Spitz, indipendentemente dalla loro sottospecie e tipo, sono creature intelligenti, Ma allo stesso tempo può essere testardo e cercare di dominare il proprietariose esprime indifferenza e non si mette a capo della relazione.

L'unica difficoltà che devi affrontare è Abbaiare abbastanza frequente e molto forte. È difficile, ma possibile, svezzare un cane da questa abitudine. Pomerania tipo orso, così come qualsiasi cane in miniatura, differiscono nello spargimento di lana. Nei maschi, questa caratteristica fisiologica si verifica due volte l'anno, nelle femmine, molto più spesso.

Un aspetto importante per cui i genitori scelgono gli "orsacchiotti" nani per i loro bambini è mancanza di aggressività nei quadrupedi verso i bambini. Eppure, per i bambini di età inferiore ai sette anni, questa non è un'opzione adatta per animali domestici.

Certo, un cane è adatto ai giochi, ma un adulto deve essere nel ruolo del suo proprietario ed educatore.

Lo Spitz di Pomerania di tipo orso è abbastanza comodo e accogliente in una famiglia numerosa e amichevole. Spesso sono pronti a rallegrare la vita di una persona sola, se ha tempo per sostenere e prendersi cura del bambino. Per le persone con un programma fitto di appuntamenti, motivo per cui sono raramente a casa, questa razza di cane non è adatta.

Il Pomeranian simile a un orsacchiotto differisce dai suoi omologhi per la sua personalità, la fermezza di carattere e l'aspetto affascinante. I nuovi proprietari dovrebbero trovare un approccio speciale per ogni soffice grumo.

Struttura del corpo

Secondo la World Dog Handlers Association, il Pomerania di tipo orso ha determinati standard in base ai quali gli animali vengono valutati alle mostre. In apparenza, il corpo di un'arancia soffice dovrebbe essere proporzionale. La forma del corpo è quadrata. Il pelo è spesso, ricco. I peli sugli zigomi dovrebbero dare un aspetto grassoccio alle guance del cane.

Il muso di un bambino purosangue è leggermente appiattito. La testa è in miniatura, a forma di cuneo. Il cranio del cane non deve superare le dimensioni medie. Il lobo frontale è arrotondato, con una transizione graduale. La lunghezza del muso varia da 3 a 5 cm Le sottigliezze descritte della struttura corporea sono quasi invisibili, poiché la maggior parte del corpo è ricoperta di lana spessa. Secondo lo standard, in bocca dovrebbero essere presenti 42 denti.

La chiusura a forbice non è una deviazione per i campioni da esposizione. Il naso dell'orso di Pomerania è piccolo, nero, rotondo e leggermente rialzato. Gli occhi sono abbastanza vicini al naso. Una linea nera ordinata si trova lungo il contorno, che ogni fashionista invidierà.

La parte posteriore dei cuccioli nani è corta. La regione lombare diritta è abbastanza forte con lievi rigonfiamenti. Il ventre è retratto, il collo è leggermente allungato. Il torace è profondo e muscoloso. La coda di media lunghezza è caratterizzata da una maggiore morbidezza.

Le zampe anteriori dell'arancia di tipo orso si distinguono per una pronunciata rettilineità, hanno un'ampia linea frontale. I muscoli risaltano sulle zampe posteriori. Inoltre, quando si esaminano gli arti posteriori, sono visibili la rettilineità della posizione e il loro parallelismo. A causa delle peculiarità degli arti, i cuccioli hanno un'andatura libera pronunciata, grazie alla quale si muovono facilmente e senza intoppi su qualsiasi superficie.

Qualsiasi caratteristica non correlata allo standard di razza è una deviazione, che indica l'abbattimento dell'animale.

Colore

Il cappotto di lana degli orsi ha una vasta gamma di opzioni di colore. Può essere nero, bianco, cioccolato, marrone, beige, crema e altri colori.Ma gli esemplari più comuni sono rappresentanti dei cani di Pomerania, dotati di sfumature rosse di una pelliccia, cioè rossa o infuocata. I cuccioli di orso nano di fiori bianchi e neri sono rappresentanti piuttosto rari della razza. Per questo motivo, il loro costo supera notevolmente la quantità di un cucciolo con il colore più familiare.

Alcuni allevatori sono sicuri che se allevi cuccioli di Pomerania dello stesso colore, otterrai cuccioli dello stesso colore. Solo questa opinione è errata. I neonati possono ottenere il colore del mantello di cui erano dotati le loro bisnonne o bisnonni, che è a livello genetico.

In alcuni casi, i cuccioli nati da genitori identici per taglia e colore possono risultare un po' ruvidi e il loro pelo sarà ruvido e duro al tatto.

Carattere

Il carattere dei cuccioli di orso ornamentali praticamente non differisce dal carattere dello Spitz di Pomerania standard. Questi cani sono creature orgogliose, energiche e molto intelligenti. Sono sempre pronti a conoscere il mondo che li circonda e intraprendono immediatamente qualsiasi viaggio con il loro proprietario. I cuccioli di orso nano, per loro natura, non mostrano una grande capacità di apprendimento. Spitz si abitua rapidamente e facilmente al programma giornaliero del loro proprietario, accettare le sue abitudini, grazie alle quali diventano membri a pieno titolo della famiglia.

A causa della loro curiosità, i mini-spitz infilano il naso in tutti i tipi di buchi e angoli. Durante le loro passeggiate all'aria aperta, sono pronti a conoscere varie piante, insetti e animali.

Una caratteristica distintiva del loro carattere è la fiducia in se stessi. Sono pronti a difendere il loro proprietario e a lanciarsi in battaglia per lui, avvertendo anche il minimo pericolo. In questo caso non importa se si tratta di un ramo caduto dalla cima di un albero, o di un cane di grossa taglia, che passa tranquillo. I cuccioli di nani non mostrano un atteggiamento aggressivo nei confronti dei bambini. Lo stesso vale per gli animali con cui i birichino sono cresciuti fin dall'infanzia.

Ma se un altro cane appare sul territorio di un orso nano adulto, è abbastanza difficile per un rappresentante di dimensioni decorative andare d'accordo con esso. Lo stesso vale per gli estranei. In alcuni casi, il bambino potrebbe non abbaiare facilmente a un estraneo, ma persino mordere. Il nuovo proprietario dovrebbe interrompere tali azioni sul nascere e, se necessario, punire.

Un tratto caratteriale abbastanza interessante e in alcuni casi negativo di un cucciolo di orso pigmeo è sfrontatezza. Sono questi grumi soffici che più spesso diventano gli istigatori di lotte con altri cani di tutte le taglie. Allo stesso tempo, quando attaccano un formidabile avversario, i cuccioli non cercano di nascondersi sotto i piedi del loro proprietario. Tali azioni del colpevole possono portare al peggior finale. Per questa ragione quando si cammina con l'animale, è necessario utilizzare un guinzaglio.

Pro e contro della razza

La procedura di allevamento per gli orsi di Pomerania, come qualsiasi altra razza di cani, ha un certo elenco di vantaggi e svantaggi. Inoltre, in questo caso, ci sono molti più vantaggi che svantaggi. Gli stessi allevatori sono pronti a condividere note sugli aspetti positivi di mantenere i bambini di tipo orso nano.

  • A causa dell'aspetto in miniatura e insolito del cane, il proprietario dell'animale non sarà mai lasciato senza l'attenzione degli altri. Durante la passeggiata, i bambini di tutte le età e gli adulti saranno toccati dall'immagine di un orso nano, oltre ad apprezzare gli sforzi del proprietario per mantenere l'aspetto ordinato di un animale domestico in miniatura.
  • Ogni proprietario assicura che questi soffici grumi sono le creature più amichevoli e allegre del mondo. Grazie alla loro speciale forma del viso, sembrano sorridere costantemente e godersi la vita. Ma se il bambino è di cattivo umore, anche il contorno labbra sorridente enfatizzerà l'umore cadente del cane.
  • Il temperamento giocoso dei cuccioli di nani consente loro di divertirsi, essere birichini e condurre uno stile di vita attivo giorno e notte, il che ha un effetto molto positivo sulle famiglie con bambini piccoli. Circondati da giovani proprietari, gli Spitz si sentono a loro agio e sono pronti ad esplorare il mondo che li circonda con i loro bambini.
  • Lo Spitz di Pomerania di tipo orso si distingue per la sua lealtà verso il suo proprietario. Attendono con impazienza l'arrivo dei loro padroni, sono molto annoiati in loro assenza. I mini-orsetti sono incredibilmente felici di comunicare con qualsiasi membro della famiglia.
  • Sono pronte per abitare ed essere ospitate in diversi ambienti, adattandosi facilmente a qualsiasi ambiente. La cosa principale è che il proprietario del cane è nelle vicinanze, il che significa che non dovrebbero esserci preoccupazioni.
  • I cuccioli di nani sono abbastanza facili e veloci da adattare e adattarsi al programma di tutti i membri della loro famiglia. Possono svegliarsi prima del tempo prescritto, ma non sveglieranno una persona inutilmente.
  • La graziosa pelliccia del bambino protegge l'animale durante la stagione fredda e dal surriscaldamento nelle giornate calde. Pertanto, i cambiamenti climatici non possono diventare un ostacolo alle passeggiate obbligatorie dell'animale.
  • Nonostante la cura che una persona applica al suo animale, lo Spitz di Pomerania fin dalla tenera età si prende cura da solo della sua pulizia. Come i gatti, si leccano le zampe, si lavano le orecchie e puliscono il pelo nei punti in cui possono raggiungere.
  • Gli Spitz di Pomerania di tipo orso si distinguono per la salute eccellente, nel caso in cui non abbiano ricevuto alcuna anomalia a livello genetico.
  • L'addestramento e l'educazione regolari dell'animale ti consentono di insegnare al tuo animale domestico vari comandi e trucchi, senza troppi sforzi.

Sfortunatamente, oltre ai vantaggi di mantenere la razza descritta, molti proprietari di Bear Pomerances notano un piccolo numero di carenze che potrebbero spaventare i futuri proprietari.

  • I cuccioli di nano sono creature altamente eccitabili. Si impennano quando sentono un fruscio fuori dalla porta d'ingresso.
  • Nonostante le loro dimensioni, i cuccioli di nani diventano spesso gli istigatori di combattimenti. Si precipitano sul loro avversario, cercano di morderlo e abbaiare contro di lui. Allo stesso tempo, ai mini-orsi non importa di quali dimensioni sia dotato il suo avversario. Di conseguenza, se la parte nemica risponde con un'aggressione, non si può evitare un conflitto bilaterale.
  • L'elevata attività degli orsi di Pomerania è considerata un indubbio vantaggio, ma solo quando i bambini piccoli vivono in casa. Altrimenti, il proprietario dell'animale domestico dovrà giocare costantemente con il cane, comunicare e fare tutto in modo che l'animale possa incanalare la sua energia in un canale pacifico. In caso contrario, saranno danneggiati vestiti, mobili, cavi e qualsiasi oggetto al suo accesso.
  • I Pomerania hanno un abbaiare abbastanza forte e molto lungo. Gli animali iniziano da mezzo giro, ma è estremamente difficile calmarli. Senza un'istruzione adeguata, l'animale diventerà incontrollabile. Questo indicatore è un enorme svantaggio quando i bambini vivono in casa, il cui sonno arriva ogni tre ore.
  • Non è possibile invitare amici o colleghi con i quali il cane non ha familiarità. Un cane di piccola taglia, vedendo estranei, è in grado di mostrare aggressività.
  • Il fattore principale e piuttosto significativo nell'acquisizione di uno Spitz di Pomerania di tipo orso è il suo costo. Il prezzo dei cuccioli di razza dei genitori dello spettacolo è piuttosto alto e la domanda di questi animali in molti modi supera l'offerta. Una persona inesperta può cadere nell'inganno e acquisire un cucciolo che sembra solo un cucciolo di orso nano.

Gli allevatori esperti notano che i venditori senza scrupoli mettono sul mercato cuccioli con una scarsa eredità genetica, che può causare al cane di soffrire di varie malattie.

Come scegliere quello giusto?

I cani di Pomerania con un muso da orso sono molto popolari e molto richiesti.L'aspetto unico delle creature pelose è dotato di un fascino speciale, a cui è impossibile resistere. Quando si acquista un orso nano nella sua casa, il proprietario appena creato deve determinare in anticipo per quale scopo avvia l'animale. Questo fattore influenzerà in gran parte il prezzo dell'animale. Oltretutto, un potenziale acquirente deve chiedere al venditore un passaporto veterinario per il cucciolo acquistato. Dovrebbe contenere i segni di vaccinazione.

È importante notare che i cuccioli di nani non mostrano immediatamente i loro tratti distintivi di aspetto, motivo per cui l'animale che ti piace deve essere riservato a te stesso effettuando un piccolo deposito. E già a 4 mesi di età, il cucciolo inizierà a mostrare chiari segni della sua appartenenza alla sottospecie dell'orso. Proprio in questo periodo, nell'orso nano inizia la formazione del muso e delle orecchie, che sono il segno distintivo della razza.

Sfortunatamente, i venditori senza scrupoli imbrogliano gli acquirenti e li vendono al comune Pomerania invece che alla razza dell'orso. L'acquirente dovrebbe conoscere le principali differenze tra gli orsi nani. Le orecchie del Pomerania sono molto più grandi e stanno dritte sulla sommità della testa, mentre nel tipo orso le parti superiori delle orecchie sono leggermente ricurve ai lati.

Oltre a incontrare il tuo futuro animale domestico, è consigliabile che il neo-proprietario guardi i suoi genitori, conosca il loro pedigree, scopra a quali eventi espositivi hanno partecipato e, eventualmente, sono stati premiati... In questo caso, il cucciolo non assomiglierà necessariamente ai suoi genitori. A livello genetico, i bambini ricevono solo la densità della pelliccia dei loro antenati.

Per non cadere nei trucchi dei truffatori, i futuri proprietari di orsi in miniatura devono acquisire bellezze soffici in vivai specializzati e di buona reputazione. È così che sarà possibile a livello ufficiale emettere una riserva ed effettuare un deposito per un animale.

Gli asili nido offrono anche l'opportunità di visitare un potenziale membro della famiglia in qualsiasi momento. Di norma, i cuccioli vengono messi in vendita quando hanno un mese e mezzo. Di conseguenza, prima del giorno dell'acquisto, i nuovi proprietari hanno il tempo di preparare il luogo di residenza e il territorio stesso dell'animale. Dovrai controllare e chiudere tutte le fessure in cui l'orso in miniatura può arrampicarsi. Nascondi i fili in modo che vengano rosicchiati, rimuovi tutti gli oggetti dai ripiani inferiori, poiché possono diventare un giocattolo.

È importante nascondere il cestino e, soprattutto, proteggere il balcone a traliccio.

Alimentazione

La dieta delle arance di tipo orso dovrebbe essere equilibrata, con quantità sufficienti di proteine, grassi e carboidrati. Inoltre, la maggior parte degli elementi proteici deve essere di origine animale. I cuccioli dovrebbero ricevere cibo quotidiano arricchito con vitamine e microelementi. La cosa principale è non sovralimentare il bambino, ogni porzione dovrebbe essere completamente mangiata dall'animale.

L'alimentazione del cucciolo nella nuova casa dovrebbe corrispondere all'alimentazione a cui il bambino è abituato mentre vive con l'allevatore. Successivamente, il proprietario appena creato deve decidere il trasferimento del cane a un'altra dieta o lasciare la solita alimentazione per il cucciolo d'orso.

Quando cambia la dieta, il proprietario deve scegliere se nutrire il cucciolo con cibo naturale o cibo pronto. Allo stesso tempo, è vietato mescolare pastiglie secche con altri tipi di alimenti. Il cibo secco è equilibrato e facile da dosare. La cosa principale è che questi feed sono premium e, ancora meglio, super premium.

L'alimentazione naturale, a sua volta, rende piuttosto difficile la cura dell'animale. Il proprietario dovrà dedicare molto tempo alla preparazione del cibo, poiché il cibo della tavola non sempre si adatta alla dieta del cucciolo. Il menu dell'orsacchiotto deve essere realizzato secondo un piano individuale, in cui l'ingrediente principale sarà carne, pesce, ricotta e verdure.Separatamente, dovrai calcolare la quantità giornaliera di vitamine e integratori minerali.

In generale, il menu degli orsi nani può essere dello stesso tipo, l'importante è che il cibo sia equilibrato... Si propone di utilizzare manzo, agnello magro e pollo come ingrediente principale nella dieta naturale. Il maiale, a causa della grande quantità di grasso, non si adatta allo stomaco delicato del bambino. È importante tagliare la carne in piccoli pezzi e servirla bollita o cruda.

Non dimenticare i cereali, che dovrebbero costituire il 10% della dieta quotidiana del cane, ad esempio può essere grano saraceno o farina d'avena. Il pesce viene dato ai cuccioli due volte a settimana, mentre la carne è esclusa in questi giorni. Inoltre, i cani in miniatura adorano le uova sode e i latticini. I pasti vegetali dovrebbero essere mantenuti freschi, quindi il proprietario dell'animale domestico dovrà preparare il cibo prima di dargli da mangiare. I nuovi alimenti introdotti nella dieta del cucciolo dovrebbero essere introdotti gradualmente.

È severamente vietato abituare un cane a cibi dalla lista dannosa, ovvero cibi dolci, amidacei, cibi salati e affumicati. Al cucciolo non devono essere somministrati legumi, semolino, orzo perlato e farinata di frumento.

Quando si scelgono feed già pronti, un nuovo proprietario dovrebbe prestare particolare attenzione. Non credete alle pubblicità che parlano di alimenti per animali di alta qualità e insostituibili. Al momento dell'acquisto, è necessario leggere attentamente la composizione dei pezzi asciutti.

Se la confezione indica la presenza di prodotti a base di carne, il loro elenco completo dovrebbe essere presente accanto a loro, e in primo luogo è prescritto il componente principale, che viene utilizzato in grandi quantità. La composizione del mangime dovrebbe contenere anche prodotti vegetali, vitamine e minerali.

Il cibo secco, la cui confezione indica l'uso di coloranti, aromi ed esaltatori di sapidità, dovrebbe essere scartato. Questi componenti sono più spesso utilizzati in un'alimentazione di scarsa qualità che è dannosa per la salute dell'animale.

Nutrire un adulto è molto più facile che nutrire un cucciolo. Il cibo cotto può essere allungato per diversi giorni, solo preriscaldarlo a temperatura ambiente. Non è necessario riscaldare il cibo secco, viene semplicemente versato nella ciotola del cane. Il numero di poppate per cuccioli adulti è due volte al giorno.

Cura

Le caratteristiche distintive dello Spitz di Pomerania tipo orso sono un muso arrotondato e una pelliccia affascinante. A prima vista, può sembrare che prendersi cura della pelliccia degli orsi in miniatura sia difficile, ma questa opinione è sbagliata. Basta grattare il cane 2 volte a settimana, allo stesso tempo, presta particolare attenzione all'area delle orecchie, dove si formano più spesso i grovigli. È necessario pettinare l'animale solo controcorrentedurante l'utilizzo di un balsamo idratante, grazie al quale sarà possibile eliminare i peli morti e creare il volume necessario.

A proposito, è anche necessario accarezzare il cane contropelo.

La procedura per fare il bagno ai cuccioli di nani deve essere eseguita al massimo 2 volte al mese, utilizzando uno shampoo speciale per capelli lunghi. È meglio acquistare il balsamo come prodotto cosmetico aggiuntivo. Dopo il bagno, è molto importante asciugare il pelo del tuo animale domestico con un asciugacapelli. Per questo motivo, ai cuccioli viene insegnato a utilizzare questo dispositivo fin dalla tenera età.

La procedura per tagliare gli artigli dei mini-orsi viene eseguita una volta al mese.utilizzando un dispositivo speciale: un clipper. Quindi le piastre degli artigli vengono archiviate per rimuovere la nitidezza. Quando ti prendi cura di un cucciolo d'orso decorativo, devi prestare particolare attenzione agli occhi. Ogni mattina, gli occhi dovrebbero essere trattati con un batuffolo di cotone per eliminare le secrezioni assonnate.

La procedura di taglio dei capelli ha diverse importanti sfumature. È necessario accorciare la pelliccia a una certa lunghezza, ma in modo che non risulti inferiore al sottopelo. I capelli corti possono rovinare l'aspetto di un orso pigmeo. Pertanto, prima di prendere le forbici, il proprietario del cane dovrebbe seguire una master class.... Altrimenti, il cane sarà tagliato corto o tagliato a pezzi.

Se i capelli del cane sono fatti alla vigilia della mostra, è meglio usare un maestro professionista, poiché non sarà possibile realizzare da soli lo stile originale. Un cane tagliato professionalmente può cantare vittoria.

La procedura di eliminazione dello spitz si verifica due volte l'anno. Allo stesso tempo, le femmine perdono molto più spesso dei maschi. Un vantaggio importante è il fatto che il proprietario non deve raccogliere peli di cane in tutta la casa durante il periodo di muta. Quando cade, non dorme abbastanza, ma è nella chioma generale e viene rimosso con l'aiuto di un impermeabile.

Nonostante le loro dimensioni ridotte, gli Spitz di tipo Orso hanno una tonnellata di energia che devono spendere durante il giorno. Per questo motivo, le passeggiate con un animale dovrebbero essere accompagnate da giochi attivi.

Con un cucciolo piccolo, il proprietario dovrà trascorrere almeno 5 ore al giorno all'aperto... Gli adulti richiedono due passeggiate al giorno, ciascuna delle quali dovrebbe durare circa un'ora o un'ora e mezza. Un collare con guinzaglio o imbracatura dovrebbe essere usato come accessorio per camminare. Sebbene gli allevatori dicano che è meglio usare un'imbracatura, come con un brusco scatto del guinzaglio, il collare può ferire le vertebre cervicali del cane. L'imbracatura per una "palla" soffice dovrebbe avere una forma arrotondata, grazie alla quale la probabilità che la lana rotoli sotto di essa è ridotta al minimo.

Con l'inizio del freddo, l'orso ha bisogno di indossare vestiti. Per l'autunno e la primavera, un impermeabile tornerà utile. Il suo taglio nasconderà la pancia del cane e la delicata pelliccia dallo sporco. Per l'inverno, sono considerate rilevanti giacche isolanti o un giubbotto.

La tuta invernale non dovrebbe coprire completamente il corpo dell'animale, altrimenti la struttura del pelo si deteriorerà, sebbene gli Spitz vivano liberamente senza questi accessori. Quando piove e nevica, si consiglia agli orsetti di indossare le scarpe. I cani dovrebbero essere insegnati a questo accessorio fin dall'infanzia. Con il loro aiuto, sarà possibile evitare gli effetti negativi delle sostanze chimiche sui cuscinetti delle zampe.

Mantenere i cuccioli di Pomerania solo a prima vista sembra difficile, infatti, tutti i membri di una famiglia numerosa saranno in grado di far fronte alla toelettatura.

Educazione

Come notano gli allevatori, gli Spitz di Pomerania sono cani nani intelligenti e docili. Lo stesso vale per tutte le varietà della razza e i loro sottotipi. Con la perseveranza del proprietario e la sequenza di azioni nell'educazione, l'orsetto sarà molto rapidamente in grado di padroneggiare i comandi necessari. Nel processo di educazione e addestramento, è severamente vietato concedere all'animale qualsiasi indulgenza. Se il cane nota la morbidezza, inizierà immediatamente l'astuzia, evitando così l'addestramento.

L'amico più importante del processo di addestramento dell'orso nano è la periodicità. L'educazione dell'animale deve essere costantemente impegnata. Naturalmente, questo non significa che il cane debba essere portato ogni giorno nei campi sportivi e sviluppare il corretto comportamento dell'animale domestico lì. È sufficiente richiedere l'esecuzione di comandi se necessario. Ad esempio, se un cane chiede cibo dal tavolo, la persona deve fermarlo e farlo ogni volta che il cane cerca di mendicare cibo. Altrimenti, tutti gli sforzi potrebbero fallire.

Nel processo di allevamento di un orso di Pomerania, dovresti ricordare le sue qualità di cane da guardia. Sono pronti a difendere il loro territorio in ogni modo possibile. In assenza di addestramento, i cuccioli e gli individui maturi che custodiscono la proprietà umana possono comportarsi male. Il solo abbaiare può portare il proprietario a un esaurimento nervoso. Pertanto, è importante fin dall'infanzia svezzare i cani nani da questa terribile abitudine.

Una caratteristica distintiva dei Pomeranians del sottotipo Bear Cub è la loro tendenza a dominare, che è molto difficile da correggere, ma ancora possibile.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa