Come tagliare le unghie di uno spitz a casa?
Quando un buffo cane soffice della razza Spitz appare in casa, tutta la famiglia si rallegra. Dopotutto, questo animale carica le famiglie di energia, dà un ottimo umore per l'intera giornata. Tuttavia, solo un cane sano può dare gioia e il compito principale del proprietario è preservare la salute del suo animale domestico. Una delle fasi più importanti nel mantenere uno Spitz è il taglio degli artigli. Questa procedura svolge non solo funzioni estetiche, ma anche di miglioramento della salute.
Perché tagliarsi gli artigli?
Gli artigli lunghi e spettinati ricresciuti in un cane possono diventare una fonte di gravi malattie. Infezioni, escrescenze, pustole: tutto questo è in attesa di uno Spitz con artigli non tagliati. Allo stesso tempo, gli artigli lunghi causano un grave disagio a un cane così mobile ed energico, influenzano la sua andatura, interrompono la postura e il tono muscolare generale.
Inoltre, un Pomerania attivo in casa diventa spesso un compagno di giochi per bambini. E i suoi lunghi artigli possono ferire gravemente un piccolo proprietario. Il taglio tempestivo delle unghie proteggerà non solo la pelle del proprietario, ma anche la superficie dei mobili.
Non tutti sono seri nel tagliarsi le unghie. Alcuni proprietari non lo considerano necessario, adducendo argomenti secondo cui, ad esempio, a nessuno importa degli artigli di un cane randagio e le sue zampe sono in buone condizioni. Nel frattempo, in natura, gli animali, compresi i cani randagi, digrignano i loro artigli su asfalto, alberi e altre superfici dure. Lo Spitz domestico non ha tale opportunità e quindi il proprietario deve monitorare le condizioni dei suoi artigli.
Gli artigli troppo lunghi interferiscono con il cane quando cammina, le sue dita fanno male, i peli crescono tra di loro, si verifica una zecca o un fungo sottocutaneo... Tutto ciò porta al fatto che il cane inizia a mordersi le unghie da solo. Vedendo questo comportamento, il proprietario dovrebbe portare l'animale dal veterinario. Il fatto è che mordere gli artigli è tipico non solo degli animali con artigli lunghi, ma anche dei cani che hanno i parassiti.
Il veterinario effettuerà un esame competente, indicherà il motivo esatto di questo comportamento, prescriverà un trattamento appropriato ed effettuerà l'igiene delle zampe e il taglio.
Struttura dell'unghia
Prima di iniziare a tagliare un artiglio, dovresti studiare la struttura di questa parte del corpo. È molto importante non toccare la polpa durante il processo di taglio, contiene nervi e vasi sanguigni. Se ferisci questa parte, il cane sperimenterà dolore, inizierà il sanguinamento. Ecco perchè il processo deve essere fatto con molta attenzione... Nei cani di colore chiaro, lo strato di polpa è chiaramente visibile ed è quasi impossibile confonderlo, ma nelle varietà a pelo scuro è abbastanza problematico distinguere il confine.
Si consiglia di esaminare l'unghia in Spitz . di colore scuro dal lato inferiore. Per questo, è meglio girare il cane sulla schiena. In questa posizione, la linea tra l'artiglio e la polpa è meglio visibile. Spesso, durante il taglio, è possibile vedere una macchia scura sul bordo della superficie tagliata. Ciò indica che i vasi sanguigni sono vicini e non devono essere tagliati.
Se la procedura viene eseguita regolarmente, la polpa si sposterà gradualmente e nel tempo sarà più facile tagliare gli artigli.
Preparazione
La procedura di ritaglio non è così difficile. Non è necessario portare il cane dal veterinario o dal toelettatore e provocargli ancora una volta situazioni di stress. Puoi anche tagliarti gli artigli a casa. Forse la prima volta l'animale avrà paura, ma col tempo si abituerà. Il processo eseguito correttamente non darà al cane sensazioni dolorose.
È meglio iniziare a governare il tuo cucciolo in giovane età. Di solito, la procedura viene eseguita due volte al mese. Per gli animali che camminano a lungo e spesso, puoi ridurre il numero. In inverno, si consiglia di tagliare le unghie più spesso, poiché la neve impedisce ai cani di macinare le unghie sull'asfalto.
Quando ti prepari per un taglio di capelli, avrai bisogno di:
- un tagliaunghie, puoi acquistarlo in un negozio di animali o in una clinica veterinaria;
- file;
- perossido di idrogeno, permanganato di potassio e talco per bambini;
- Cotton fioc;
- vernice opzionale.
Come taglio le unghie?
Il processo di taglio dell'artiglio stesso consiste nelle seguenti fasi.
- Metti il cane in un'area ben illuminata in modo che non abbia paura e ti senta a tuo agio.
- Prendi l'animale per la zampa, premi leggermente sul pad, quindi il cane mostrerà i suoi artigli.
- Determina il bordo in cui inizia la polpa, è più scuro del resto dell'artiglio.
- Tagliare la punta dell'artiglio senza toccare la polpa. Dovrebbero esserci 2 mm al confine con la zona giorno.
- Presta particolare attenzione alle dita laterali, su di esse gli artigli praticamente non si staccano da soli e quindi necessitano soprattutto di un taglio di capelli.
- Se le navi vengono ancora toccate, l'artiglio inizierà a sanguinare. In questo caso, trattare con cura la zampa con perossido, inumidire un batuffolo di cotone in permanganato di potassio o immergerlo in polvere e premerlo contro la superficie lesa. Nel prossimo futuro, assicurati che il cane non si bagni questa zampa.
- File gli artigli per levigatezza.
- Dipingi le unghie come desideri.
Raccomandazioni
Dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti aggiuntivi per tagliare gli artigli del tuo pomerania.
- Per la prima volta, si consiglia di eseguire la procedura insieme. Lascia che una persona, familiare al cane, tenga il cane e la seconda esegua direttamente la procedura.
- Mentre tagli, parla affettuosamente con il tuo animale domestico, lodalo per la sua pazienza, stira e gratta dietro l'orecchio.
- Dopo la sessione, offri al tuo animale domestico una sorpresa. La prossima volta che il cane saprà che dopo una procedura così scomoda, sarà ricompensato e non sarà così spaventato.
Per informazioni su come tagliare gli artigli di Pomerania a casa, guarda il prossimo video.