Come svezzare uno spitz dall'abbaiare a casa?
Tutti i proprietari di cani possono essere divisi convenzionalmente in due gruppi. Alcuni hanno cani molto "loquaci" e sognano che il loro animale domestico sia più tranquillo. In altri, il cane è costantemente in silenzio e i proprietari vogliono che il loro cane si comporti in modo più attivo. In questo articolo useremo l'esempio di uno spitz per parlare di come svezzare un cane dall'abbaiare.
Lai e le sue ragioni
Gli esperti lo hanno dimostrato il cane dovrebbe abbaiare se viene lasciato solo in casa, durante una telefonata inaspettata, con suoni incomprensibili fuori dalla porta... A volte i cani abbaiano durante una passeggiata alla vista di estranei. Lai è un segnale di avvertimento che il conflitto è possibile. Tuttavia, se il tuo amico a quattro zampe abbaia senza sosta, allora questo non è più un segnale di avvertimento, ma un'assurdità comune. Le persone cessano di attribuire importanza a tale abbaiare e inizia a infastidire il proprietario, poiché una persona sente questo suono durante il giorno.
Un cane normale dovrebbe abbaiare solo poche volte alla vista di uno sconosciuto. Ma se il cane sente di essere in pericolo, inizierà ad abbaiare e ringhiare senza fermarsi. I proprietari di cani di grossa taglia sono spesso tormentati dai suoni bassi e forti che emette un amico a quattro zampe. Ma lo Spitz è una piccola razza decorativa con una voce alta e sonora. Questo abbaiare è ancora più scomodo dell'abbaiare di un grosso cane.
Tutti i proprietari vogliono che il loro animale domestico sia obbediente. Dopotutto l'abbaiare costante porta disagio non solo a tutti i membri della famiglia, ma anche alle persone che li circondano durante una passeggiata. I suoni troppo forti possono essere ascoltati dai vicini. E se un bambino appare in casa, il silenzio diventa particolarmente prezioso.
Se il tuo animale domestico non ti ascolta affatto, avrai bisogno di molto tempo e pazienza per addestrarlo. Sarai comunque soddisfatto del risultato.
L'abbaiare del cane è un'alternativa alle urla umane. È così che il cane esprime un richiamo al gioco, una richiesta di uscire all'aria aperta... Potrebbe essere una sorta di emozione risentimento, paura, gioia di incontrare un cane familiare, avvertire il nemico o notifica che questo territorio gli appartiene.
Prima di sgridare il cane per suoni inutili, dovresti capire per quale scopo li fa. Abbaiare molto spesso - per favore aiutatemi. Fai un autoesame del cane o portalo dal veterinario. C'è la possibilità che provi dolore o disagio.
Poiché il cane è il "fratello" del lupo, si sente sicuro solo nel branco. Pertanto, in tua assenza, può abbaiare tutto il giorno. Per evitare ciò, il cane deve abituarsi gradualmente all'assenza del proprietario, prolungando ogni giorno la solitudine di mezz'ora.
Se il cane è abbastanza grande, può essere utilizzato un altro metodo per affrontare l'abbaiare. Prima di tutto, insegnagli a eseguire i comandi "Siediti!" e "Bugia!" Se il cane obbedisce ai comandi, dovrebbe essere incoraggiato. Non appena lo spitz impara a eseguire senza domande tutti i tuoi comandi, puoi iniziare a usare questa obbedienza: se il cane inizia a fare rumore, dagli il comando: "Sdraiati!" Quindi si calmerà all'istante.
La rieducazione di un animale adulto richiede molto tempo e fatica. Questo processo richiederà circa due mesi di allenamento quotidiano. Non dimenticare di armarti di un paio di chili di golosità.
Quasi tutti i cani amano sedersi vicino alla porta d'ingresso e quando si sente anche il minimo rumore all'ingresso, iniziano ad abbaiare senza sosta. Quindi lo Spitz mostra che questo territorio gli appartiene. Questa è una buona qualità, ma per questo tutti i residenti dell'ingresso ti odieranno.
L'addestramento è molto semplice: uno dei residenti esce dalla porta e inizia a salire in ascensore, calpestare, frusciare nell'ingresso. E in questo momento devi prendere il cane per il collare e ordinare: "Silenzio!" Si prega di notare che la persona in piedi all'ingresso non deve mai toccare la porta. Sarà molto brutto se il cane smette di reagire alla porta che si apre. Ricorda: il cane deve prima di tutto fare la guardia all'appartamento.
Non appena lo spitz ha iniziato a relazionarsi con calma con suoni estranei fuori dalla porta, dovresti imitare la rottura della serratura. E in questo caso, l'abbaiare del cane è incoraggiato dalle leccornie.
Oggi è noto un gran numero di metodi efficaci di addestramento del cane, grazie ai quali il proprietario può eliminare definitivamente l'abbaiare senza senso. Se c'è una ragione, allora il cane continuerà ad abbaiare e questo non può essere portato via da lui, però l'allenamento aiuterà a tenere sotto controllo i suoni non necessari.
Allevare un cucciolo
Ogni proprietario di cani dovrebbe capirlo è meglio prevenire comportamenti incontrollabili che soffrire con un cane adulto in futuro... Se sei un amante dello spitz silenzioso, fin dalla tenera età dovresti chiarire al cucciolo che non accetti suoni inutili nell'appartamento. Per addestrare un cucciolo di Spitz, puoi scegliere qualsiasi metodo conveniente per te, ad esempio, ogni volta che il cane abbaia senza motivo, alza la voce con lui o ignora se si arrampica per giocare.
A nessun cane piace stare in gabbia, quindi ogni volta che il tuo amico a quattro zampe si offende, puoi metterlo "in un angolo" - mettilo in una gabbia. Alcuni proprietari schiaffeggiano il cane in faccia subito dopo aver abbaiato. notare che più severo allevi il tuo cucciolo, più obbediente e intelligente sarà il cane... E quando il cucciolo diventerà un cane adeguato, ti assicurerai ancora una volta che tutti gli sforzi non siano stati vani e i tuoi ospiti saranno stupiti da un cane così obbediente.
Ricorda: l'educazione deve iniziare dall'infanzia. Dopotutto, cambiare il carattere di un cane adulto è molto più difficile, quindi è necessario lavorare con un cane fin dai primi giorni di vita. Ma se uno Spitz adulto è già caduto nelle tue mani, allora non dovresti essere arrabbiato: c'è ancora la possibilità di rieducarlo.
Come svezzare?
ignorando
Ogni proprietario presta attenzione al cane quando abbaia.Se il cane se ne accorge, abbaia ogni volta che si annoia. Puoi ignorare questi suoni, non guardare nella sua direzione. Non appena smette di "imprecare", puoi trattarlo con una prelibatezza. Ci vorrà un po' di tempo e il tuo animale domestico capirà che le chicche sono una ricompensa per il silenzio.
Comando
È molto importante che il tuo amico a quattro zampe smetta di abbaiare al comando "Silenzio!" Per l'allenamento, mettiti al guinzaglio, provoca l'abbaiare e comanda immediatamente: "Silenzio!" Immediatamente dopo il comando, afferra la bocca con le mani o dai un pezzo di cibo. Non appena lo spitz smette di abbaiare, assicurati di accarezzarlo e lodarlo.
C'è un altro buon modo per svezzare un cane dall'abbaiare. Porta sempre con te una pistola ad acqua e dei biscotti. Non appena l'animale inizia ad abbaiare, spruzzalo immediatamente con acqua e ordina: "Silenzio!" Per gli stessi scopi, puoi usare un bicchiere d'acqua e, per ogni disobbedienza, gettare un quarto di bicchiere sull'animale. Una volta che il cane è tranquillo, offrigli un biscotto.
Fare attenzione a non entrare negli occhi o usare acqua calda. Cerca di tenere il bicchiere o la pistola pieni d'acqua in piena vista del cane.
Collari speciali
Nel moderno mercato degli animali domestici, puoi trovare collari progettati per combattere l'abbaio eccessivo. Alcuni di loro possono controllare l'abbaiare anche quando il proprietario non è in giro. Questi prodotti possono essere classificati in due tipi.
- Con spray. Questi collari sono pieni di liquido. Non appena il tuo amico a quattro zampe inizia a emettere rumori sgradevoli, il collare emette un rivolo di acqua profumata al limone. I cani hanno un odore molto sensibile, quindi questo odore darà loro molto disagio.
Non preoccuparti: questa è una misura temporanea e l'aerosol non causerà alcun danno al tuo amico a quattro zampe. Questa è un'ottima soluzione, ma ha uno svantaggio significativo: se lo Spitz abbaia molto spesso, il liquido all'interno del colletto si esaurirà piuttosto rapidamente.
- Elettroshock... Questa è una soluzione più efficiente. Il collare funziona a batteria e ogni volta che il cane abbaia emetterà una piccola scossa. Questa non può essere definita una scossa elettrica: la forza del colpo non supera il clic che una persona avverte quando si toglie un maglione di lana.
Il risultato non tarderà ad arrivare: lo vedrete in meno di una settimana. Il collare ha uno stabilizzatore incorporato, quindi puoi essere sicuro che il tuo animale domestico non riceverà molti shock. Tuttavia, a causa dell'amore per il suo cane, non tutti i proprietari si permettono di acquistare un collare del genere, considerando che l'opzione con uno spray integrato è un acquisto più umano.
Raccomandazioni
A volte durante il gioco devi abbaiare bene il tuo cane. Per fare ciò, usa solo il comando "Voce!". Ma l'abbaiare irragionevole deve essere fermato dal comando "Silenzio!"... Accade spesso che un cane abbai alla gente che corre, ai ciclisti, agli altri cani. Se ciò accade, ogni volta che devi dare il comando "Sdraiati!" e "Silenzio!", tira il guinzaglio.
Gli esperti sconsigliano di colpire il cane, come fanno molti. Questo metodo non dà l'effetto desiderato. Lo Spitz deve rispettare il suo padrone, non temerlo. Quando usi la stimolazione del dolore, il cane si terrà lontano da te e non abbaierà, anche quando necessario. Il cane spaventato abbaia ancora di più, quindi una punizione dolorosa peggiorerà solo la situazione.
Molti proprietari di Silent Pomeranians insegnano loro specificamente ad abbaiare. E se il cane inizia ad abbaiare costantemente, i proprietari iniziano a pentirsi della loro decisione. Se il cane abbaia senza sosta quando esce per strada, puoi ordinargli: "Sdraiati!" Deve essere in una posizione sdraiata fino a quando il tuo ordine non viene annullato. Il fatto è che un cane non può mentire e abbaiare allo stesso tempo.
Per informazioni su come svezzare un cane dall'abbaiare a casa, vedi sotto.
Il cane può abbaiare quando è sdraiato. È solo difficile per lei, ma deve essere insegnata.