Spitz di tipo volpe: descrizione, tipi e contenuto
Il Pomerania di tipo volpe è un tipo di spitz tedesco. Questo animale nano appartiene alle razze più antiche d'Europa. Le sue immagini sulle mani di nobili dame si possono trovare sulle tele della pittura mondiale. L'affascinante ragazzo non ha perso la sua popolarità per diversi secoli.
Tipi di Pomerania
Gli Spitz tedeschi hanno 5 varietà, una delle quali è il Pomerania nano. Le pomerance sono la più piccola razza Spitz decorativa. È diviso in 3 gruppi: giocattolo, volpe e orso. È difficile attribuire un neonato all'una o all'altra varietà di arance: tutte le caratteristiche distintive compaiono all'età di un anno. Anche entrambi i genitori di tipo volpe possono avere un bambino con geni di un gruppo diverso.
Storia delle origini
Nella regione di Ladoga, vicino alla Pomerania, la patria dei cani soffici, si trovano i resti di cani dell'età della pietra, che si ritiene siano imparentati con lo Spitz di Pomerania. Si ritiene che i loro antenati fossero razze canine del nord, da cui hanno ereditato un lungo cappotto caldo. A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, in Germania si formarono 2 varietà di Spitz: nero, originario del Württemberg, e bianco, della Pomerania. Erano ancora lontani dai discendenti tascabili.
I cani avevano un peso corporeo medio ed erano i preferiti dai poveri che apprezzavano e usavano le loro elevate qualità di guardia.
Questa razza divenne cani per la più alta nobiltà verso la metà del XVIII secolo. Furono aiutati dalla principessa tedesca Carlotta di Meclemburgo-Strelitzkaya. Andando in Inghilterra per sposare il re Giorgio III, portò con sé il suo amato Pomerania. L'animale domestico è venuto in tribunale, gli inglesi ne sono rimasti entusiasti.Gli allevatori registrarono il Pomerania come razza separata e iniziarono ad allevare la popolazione.
Gli individui più piccoli sono stati selezionati dalla cucciolata, poiché l'accento era posto sulla decoratività e sulla diminutività. Anche durante la sua vita, Charlotte è riuscita a ridurre il peso dello Spitz da 15 a 9 kg, il colore è rimasto bianco o il colore del caffè con il latte. La principessa Vittoria (nipote di Charlotte) ha portato da Firenze uno spitz di cinque chilogrammi. Gli ammirati inglesi erano ancora più imbevuti della tendenza a ridurre il peso degli animali domestici.
Nel 1871, la regina d'Inghilterra aprì il Miniature Spitz Club. A questo punto, avevano ridotto il loro peso di quasi 5 volte e iniziarono a pesare 2,5-3 kg. I cani ora hanno un colore più vario: rosso, nero, bianco, crema, pesca. Gli inglesi e gli americani iniziarono a classificare il Pomerania in miniatura come una razza separata. In Germania, continuarono ad essere considerati una sottospecie dello Spitz tedesco. L'opinione dei tedeschi è stata fissata in un unico standard FCI, che è in vigore fino ad oggi.
Due guerre mondiali del Novecento hanno interrotto il lavoro di selezione degli allevatori. Durante la seconda guerra mondiale, la Germania perse effettivamente la sua popolazione di spitz nani. Gli animali americani non sono stati colpiti da questo problema. Furono i cani che tornarono dall'estero ad aiutare a rianimare la popolazione, che a quel tempo in America ottenne risultati ancora maggiori.
Fino ad oggi, i migliori rappresentanti di questa razza vivono in America.
Descrizione
Gli Spitz nani tipo volpe sono i più coerenti con lo standard di razza descritto, ma, sorprendentemente, costano meno del tipo orso o giocattolo. Gli acquirenti sono più attratti non dallo standard, ma dall'aspetto affascinante dei cani. I finferli si distinguono dai classici Spitz per grazia e grazia, sembrano davvero delle volpi in miniatura. Il loro peso va da 1,7 a 3 kg, la loro altezza va da 16 a 22 cm.
I cani vivono per circa 15 anni. Ma ci sono momenti in cui, con una buona cura, gli animali vivono fino a 19-20 anni. Se un Pomerania di tipo volpe soddisfa lo standard, dovrebbe apparire in un certo modo.
- Nonostante la grazia, il fisico dello Spitz è muscoloso e squadrato: la lunghezza del corpo e l'altezza al garrese coincidono nelle dimensioni. La schiena è dritta e termina con un'ampia groppa.
- La testa è a forma di cuneo con muso di volpe allungato. I cuccioli di Pomerania non cedono subito alla definizione della specie, ma è il tipo di volpe che inizia ad apparire prima degli altri e si fa notare per l'allungamento del muso.
- Nello spitz volpe, la mascella inferiore è stretta e la mascella superiore è più grande di quella inferiore. Il tipo di morso è a forbice.
- Orecchie triangolari sporgenti ravvicinate.
- Occhi allungati a mandorla di colore scuro.
- Zampe lunghe e aggraziate.
- La coda è arricciata con un anello soffice.
- Pelo lungo con sottopelo spesso. I capelli esterni sono dritti, non si trovano sul corpo, ma sporgono perpendicolarmente ad esso. Il cappotto ondulato non è uno standard. La pelliccia di gallinacci è decorata con un soffice colletto sul collo e pantaloni sulle zampe posteriori.
- Sono ammessi 12 colori per lo spettacolo. Tra i finferli, i più comuni sono il rosso, lo zibellino, il beige, il crema. Macchie bianche, segni di abbronzatura sono considerati difetti.
Carattere
I Pomerania hanno una buona intelligenza, trovano facilmente il contatto con gli umani, sono addestrabili e possono eseguire i trucchi proposti. Il tipo volpe ama guidare, a questa proprietà si aggiunge un'innata impavidità. Spitz non cederà ad altri cani, indipendentemente dalla taglia. Durante una passeggiata, il proprietario dovrà assicurarsi che il suo animale domestico sicuro di sé e arrogante non venga coinvolto in una rissa con un grosso bastardo.
In relazione al proprietario, i finferli sono obbedienti. Hanno una disposizione allegra e giocosa e sono molto mobili. Poiché gli antenati degli Spitz erano guardie, i loro discendenti nani hanno una qualità simile.
I bambini, nonostante le loro dimensioni, proteggeranno sempre il proprietario e la sua proprietà.
differenze
I finferli sono diversi dagli altri tipi.
Da ribassista
Gli orsi Spitz e i finferli non sono affatto simili. Tra i pomeraniani nani, i cuccioli sono i più popolari e molto richiesti. Guardando il loro aspetto, puoi immediatamente notare i tratti caratteristici.
- Gli orsi hanno una testa sproporzionatamente grande e un muso piatto. Nei finferli, la testa è piccola, a forma di cuneo, con un naso allungato astuto, corrispondente alle proporzioni del corpo.
- Il mento dell'orso è sempre sollevato, quindi sembra che il bambino stia guardando in alto. Nei finferli, a causa della chiusura a forbice, il mento è generalmente difficile da trovare.
- Il naso dell'orso è più alto di quello della volpe.
- Le orecchie sono piccole, rotonde, come annegate nella lana. Sono nettamente diversi dalle orecchie affilate e sporgenti della volpe.
- La pelliccia dell'orso, a differenza della volpe, è corta, come quella di un peluche.
- Il corpo delle persone robuste è ampio, ricorda i veri cuccioli, che sorprendentemente non corrisponde al corpo aggraziato dei finferli.
Il tipo di orso è così popolare tra gli acquirenti che gli allevatori vendono spesso cani che non soddisfano gli standard accettati, che devono essere abbattuti e sterilizzati per evitare ulteriori incroci. Le deviazioni dallo standard influiscono sulla salute e sulla longevità dell'animale.
Ad esempio, se un cane adulto ha una museruola inferiore alla norma di solo 1 cm (4 anziché 5), l'animale potrebbe avere problemi di respirazione e, successivamente, del sistema vascolare.
Dal giocattolo
I giapponesi hanno tirato fuori lo spitz giocattolo. È impossibile distinguerlo da un peluche finché il cane non inizia a muoversi. Fino a poco tempo fa, il colore di questo bambino era esclusivamente bianco. Oggi stanno cercando di allevare cani con sfumature diverse, rappresentano già la popolazione alle mostre, ma comunque i rappresentanti più costosi di questo gruppo sono i bianchi, il loro costo varia da 25 a 40 mila rubli. Se confronti il giocattolo con altri tipi di pomerania, sembrerà più un tipo di orso:
- il muso è come quello di un orsetto, solo ancora più appiattito, l'esatto contrario di una volpe allungata;
- gli occhi sono più distanti l'uno dall'altro che in altri tipi;
- forte, ma non sembra goffo come i cuccioli e non aggraziato come le volpi;
- una lana innaturalmente spessa, piacevole al tatto, conferisce un aspetto giocattolo;
- una caratteristica distintiva del tipo di giocattolo è una coda incredibilmente soffice.
Scelta
Quando si sceglie un cucciolo, prima di tutto, prestano attenzione alla sua salute. Gli allevatori senza scrupoli possono vendere un cane malato, la cui morte è psicologicamente traumatica per i membri della famiglia. Se il cucciolo è malato, puoi distinguere le sue condizioni dai seguenti segni:
- è inattivo, siede in disparte, non mostra interesse per nulla;
- può piagnucolare senza motivo;
- se qualcosa lo infastidisce, può scappare dalle sue mani e persino mordere;
- si spaventa e si nasconde dietro la mamma.
Il bambino dovrebbe essere attentamente esaminato per ferite e gonfiore. Un addome disteso può indicare la presenza di vermi o malattie dell'apparato digerente. Un cucciolo sano sembra e si comporta in modo diverso.
- È allegro e attivo, correrà e annuserà una persona che gli si è avvicinata, scodinzolando costantemente.
- Un tale cucciolo ha un'andatura fluida e una corsa elastica.
- Ha una schiena sicura e dritta.
- L'anello della coda è sollevato.
- Il bel pelo soffice non ha odori estranei. Nei finferli, è dritto. Obbligo di piumaggio sul collo e pantaloni sulle zampe posteriori.
- Un cane sano dovrebbe avere 12 denti, solo un morso a forbice.
È meglio prendere i cuccioli dalla madre non prima di 4 mesi, quando è già chiaro che tipo hanno. Se hai intenzione di partecipare a mostre, è ottimale ritirarlo all'età di sei mesi.
Puoi scegliere un bambino prima, ma allo stesso tempo concordare con l'allevatore sulla sua rimozione in un secondo momento.
Quando si acquista un animale, si presta attenzione non solo alla sua salute, ma anche al pavimento. La scelta del genere dipende dai compiti che il piccolo animale domestico dovrà risolvere. Le ragazze vengono prese per l'allevamento e i ragazzi vengono portati a partecipare a mostre. Sono più robusti, con capelli lunghi ricchi e soffici. Sembrano più rappresentativi.Ma il carattere dei ragazzi è meno docile, sono testardi, ribelli e persistenti.
È meglio pettinare il mini-spitz ogni giorno, il taglio di capelli viene eseguito man mano che il pelo ricresce. Puoi nutrire cibo secco bilanciato con l'aggiunta di carne o alimenti completamente naturali: carne, pesce bollito disossato, verdure e cereali.
L'amore e la buona cura ti aiuteranno a goderti il tuo piccolo leale protettore per gli anni a venire.
Continua a leggere per fatti interessanti su Spitz.