Tutto sul Pomerania nero
I tipi più popolari di animali domestici sono cani e gatti. Anche i cittadini che vivono in grattacieli sono felici di avere cani in casa. Una delle razze più interessanti è la Pomerania Nera. Su di lui sarà discusso nel nostro articolo.
Da dove ha origine la razza?
Molti chiamano questo cane il preferito del sangue reale. Questo è vero, perché per diversi secoli è stato scelto per sé stesso di conoscere da diversi paesi.
Secondo gli storici, nel 1700, i lupi Spitz furono visti in Pomerania (una regione all'incrocio dei confini della moderna Polonia e Germania) - una sorta di ibrido tra un lupo e un cane. Presumibilmente, sono arrivati in questa zona a causa della migrazione naturale dalla Serbia e dalla Russia.
Come riportato negli archivi storici, a causa dei numerosi "matrimoni di cani" di questi lupi e comuni amici umani a quattro zampe, una razza chiamata Spitz di Pomerania è apparsa e si è diffusa in tutto il mondo.
Questi antichi spitz servivano perfettamente una persona in molte sfere della sua vita e della sua economia. Facevano la guardia alle case, pascolavano il bestiame, guidavano veicoli su slitte. Ciò è stato possibile perché all'inizio questi cani avevano un peso corporeo di una media di quindici chilogrammi. Avevano abbastanza forza per trascinare avanti il trasporto speciale. I cuccioli, che nascevano periodicamente con dimensioni più piccole, venivano portati a vivere in una stanza con delle persone. I loro colori allora erano nero, bianco, marrone e crema.
Nel 1761, l'incoronata Carlotta, moglie del re Giorgio III d'Inghilterra, individuò un animaletto così carino. Si è interessata a questa razza, ha attirato l'attenzione su di essa ed è stata affascinata da un carattere così leggero e allegro, scintillante di gioia di vivere.Sua Maestà ha portato con sé in Inghilterra due animali: una cagna e un cane (Phoebe e Mercury). Hanno vissuto una vita lunga e felice con la loro amorevole amante. I pittori di quel tempo crearono una serie di tele che immortalano i cani reali.
Peculiarità
Questi cani sono piuttosto piccoli, quindi sono chiamati cani nani. La loro durata raggiunge i 15 anni. Di solito i maschi sono un po' più massicci e più alti delle femmine al garrese. Il loro peso non supera i 2300 grammi, l'altezza è di 23 centimetri (maschi), le ragazze non raggiungono i 2 chilogrammi e non crescono più di 20 centimetri. Il colore può avere 12 opzioni:
- Nero;
- nero focato;
- Marrone;
- Zenzero;
- crema;
- bianco e altre sfumature di colore.
Il muso dello Spitz di Pomerania è allungato, come una volpe. Sono tozzi con seni forti ben sviluppati. Le orecchie sono di media grandezza e attaccate. Gli occhi sono di pigmentazione scura, anche il naso può essere solo scuro. Le gambe sono corte, dritte, stabili. Sottopelo spesso, pelo di media lunghezza. Il tuo animale domestico sarà sempre al caldo, anche nelle gelate invernali all'aria aperta. La coda è soffice e arricciata a ciambella.
Il rappresentante nero della razza ha un naso e labbra che non sono solo scuri, ma neri profondi. La lana Chernushka non consente inclusioni. Se questo accade, sarà un matrimonio. A volte nei cuccioli di piccola taglia il sottopelo è marrone, ma questo di solito scompare, anche se in rari casi il cane cambia colore da nero a più chiaro dopo la prima muta.
I cuccioli di colore nero focato sono contrassegnati da puntini distinti di diversi colori. Può essere un colore rossastro brillante sul petto, gambe, collo o macchie crema e gialle.
Temperare
Questo bell'uomo a quattro zampe è molto allegro e attivo per tutta la vita. I gestori di cani li consigliano per le famiglie numerose. I bambini saranno particolarmente contenti della sua costante disponibilità a correre e giocare e della sua natura leggera e gentile. Queste sono tate talentuose e fantasiose, anche per i più piccoli. Per un adulto, lo Spitz sarà un compagno devoto e grato.
Ma non dimenticarlo questo cane ha bisogno di stress ed esercizio costanti. Dovrai camminare con loro almeno un'ora e mezza al giorno. Se il proprietario non ha questa opportunità (a causa dell'occupazione, della vecchiaia o della disabilità), allora preparati al fatto che l'animale sarà cattivo e si "arrabbierà" nell'appartamento.
Il divertimento preferito degli Spitz sarà gioco con un bastone e il comando "aport". Si presta bene all'allenamento e ha eccezionali qualità di guardia. In cuor suo, il negro si considera un duro cane da combattimento e, coinvolto in una disperata rissa per strada, non pensa alle sue modeste dimensioni. Inoltre, non è imbevuto di una manifestazione di fiducia e amore per gli estranei e sicuramente non si lascerà accarezzare al primo incontro senza una richiesta speciale del proprietario.
Spesso si afferma che il bambino abbaia molto e non per lavoro. Ma questi cani sono molto intelligenti, e quasi sempre con la loro voce alta cercano di trasmettere qualche messaggio informativo all'amico a due zampe. Momenti negativi di comunicazione con un bell'uomo birichino possono essere la sua ostinazione e arroganza. Per questo motivo, comprendendo perfettamente tutto, a volte semplicemente non vuole e non è disposto a eseguire i comandi del proprietario. I più non amati sono le chiamate a congelarsi in una certa posizione (sedersi o sdraiarsi).
Tra l'altro, dietro questi cani c'è un peccato: il desiderio di "schiacciare" altri animali domestici che vivono nella stessa casa. Vogliono dominare, essere i ragazzi più cool della zona. Nonostante il fatto che un enorme pastore o San Bernardo sarà un vicino nell'appartamento, il mini-spitz nero porterà sicuramente il suo ordine. La ragione deve essere radicata in una secolare amicizia con i re.
Questi animali hanno bisogno che il mondo ruoti intorno a loro, e costantemente... Affinché questo non diventi un problema insolubile, non dovresti iniziare prima il Pomeranian.Deve crescere circondato da compagni, cioè stabilire legami sociali il prima possibile. Se il cagnolino viene da te e si trova subito in mezzo a gatti e altri cani, andrà d'accordo con tutti i suoi vicini e farà amicizia con loro. Ma se porti un nuovo compagno di stanza a un adulto peloso e dannoso, lo prenderà categoricamente con ostilità e organizzerà un'ansia rabbiosa sul territorio del tuo appartamento.
Tuttavia, non c'è bisogno di aver paura di tali difetti nel comportamento, perché tutto è triplicato dal positivo che questi bambini danno generosamente e gratuitamente ai loro "fratelli maggiori". I bambini sono molto affettuosi e non amano stare da soli nell'appartamento. Ma quando ti incontreranno la sera, gioiranno in pieno: ti seguiranno con una coda fedele, si sdraieranno in piedi mentre cucinano la cena, ti accompagneranno in bagno e in bagno, si siederanno sulle braccia e guarderanno diligentemente la TV con te almeno per molto tempo... Dormiranno sicuramente vicino al letto del proprietario, se non lo lascia sotto la canna.
Cura corretta
Prima di acquistare un cane di questa razza, ti consigliamo di studiare tutte le informazioni disponibili su di loro. Questi fidget hanno denti deboli. Alla cucciolata, i denti da latte risultano problematici perché hanno radici molto lunghe. In caso di dolore del processo, un veterinario esperto aiuterà. A causa della piccola statura del cane, è necessario prestare maggiore attenzione alle condizioni delle articolazioni e dei legamenti. Un proprietario amorevole e attento si accorge facilmente quando il bambino inizia a zoppicare e agisce.
I problemi al tratto gastrointestinale dovuti a un appetito troppo buono sono comuni. Non sovralimentare l'animale, altrimenti i problemi non possono essere evitati.
Inoltre, dopo un pasto abbondante, il Pomerania può provare crampi alla gola e tosse.
Se porti fuori il tuo piccolo amico a fare una passeggiata al vento o al caldo e stai fuori per molto tempo, i suoi occhi potrebbero iniziare a lacrimare. Poiché il Pomerania è molto attivo e, inoltre, non è forte e tenace come il meticcio, devi essere sempre all'erta e ispezionare quotidianamente l'animale per danni, ferite e ustioni. Presta attenzione al suo umore e al suo comportamento.
Il mantello dello Spitz nero di Pomerania è molto spesso: deve essere monitorato e curato. Spazzola il tuo animale ogni due o tre giorni. Se lo fai più spesso, puoi estrarre il sottopelo. Questo è dannoso, quindi non esagerare. Ogni giorno, la pettinatura è consentita solo durante la muta e solo con una spazzola da massaggio. Il bambino ha bisogno di lavarsi non più di una volta ogni trenta giorni, e poi se è già molto sporco... L'uso di shampoo secco per cani è appropriato. Pettinare delicatamente quindi, e tutto andrà bene.
Cosa nutrire?
Gli allevatori di cani conoscono tre modi di nutrire gli animali purosangue:
- mangime pronto;
- cibo naturale;
- versione mista.
Quando si acquista un cane dal vivaio le prime settimane cercano di dargli ciò che l'allevatore ha preparato per lui. Questi bambini hanno assolutamente bisogno di essere nutriti durante la fase di crescita. La sua composizione sarà prescritta dal veterinario dopo aver esaminato il cucciolo.
È categoricamente impossibile dare a un animale domestico soffice i seguenti prodotti:
- patate;
- legumi;
- barbabietola;
- dolci;
- miglio;
- semolino;
- orzo perlato;
- carne di maiale;
- salsiccia;
- carni affumicate;
- Grasso;
- amaro;
- acido;
- Farina.
Addestramento
Puoi iniziare dopo il primo mese. Innanzitutto, i comandi sono "fu" e "good". I Pomerania sono estremamente intelligenti, non è necessario alzare la voce con loro, capiranno comunque tutto. Un amico a quattro zampe sarà sempre desideroso di compiacere e compiacere il suo uomo, quindi, con una stretta comunicazione, studierà le tue abitudini e sarà un compagno molto "comodo".
Recensioni
Sui forum specializzati, gli utenti concordano sul fatto che la giocosità e la tendenza ad abbaiare sono un segno al cento per cento di tutti i Pomerania. Il cibo vale la pena sollevare per la famiglia media e anche la cura è poco costosa.
Di solito questi cani non sono completamente tosati, solo le zampe e il muso sono distinguibili, perché il pelo soffice è la loro decorazione principale.
Nel prossimo video puoi dare un'occhiata più da vicino all'adorabile Pomerania nero.
Grazie mille per l'informazione.