Spitz

Cosa e come nutrire lo Spitz?

Cosa e come nutrire lo Spitz?
Contenuto
  1. Scelta del mangime
  2. Cibo proibito
  3. tratta
  4. Frequenza di alimentazione
  5. Le sottigliezze di nutrire uno Spitz, a seconda dell'età
  6. Alimentazione di cani in gravidanza e in allattamento

I cani Spitz sono davvero fantastici e carini. Hanno una pelliccia piuttosto spessa e lunga, che li fa sembrare piccoli cuccioli di orso. Si distinguono per il muso e le orecchie leggermente appuntiti e per la coda arricciata verso l'alto. Molto spesso questi cani sono chiamati cani nani. Affinché un animale domestico sia sempre sano e allegro, oltre a compiacere i suoi proprietari per lungo tempo, è necessario alimentarlo correttamente.

Scelta del mangime

Avendo deciso di avere un animale domestico così bello, devi assicurarti che abbia costantemente cibo sano e di alta qualità nella ciotola. Innanzitutto, devi assolutamente decidere il tipo di alimenti complementari. In futuro, sarà già necessario decidere se il cibo naturale o il cibo secco saranno più spesso nella sua ciotola. Devi anche ricordarlo non vale la pena nutrire troppo il tuo animale domestico, in quanto ciò può provocare varie malattie intestinali e portare all'obesità.

Asciutto

Se parliamo di tali mangimi, sono molto facili da usare, inoltre, gli animali li adorano molto e mangiano con grande piacere. Anche quando un piccolo animale domestico non finisce di mangiare la sua porzione, non andrà a male fino alla prossima volta. Puoi persino portare cibo secco in viaggio per non far morire di fame il Pomerania. È inoltre indispensabile che il cibo sia di alta qualità e contenga i seguenti prodotti:

  • fino al 30% di carne;
  • fino al 30% di cereali, oltre alle verdure (è indispensabile cercare riso o grano saraceno nella composizione e non mais o soia);
  • i conservanti devono essere naturali (l'elenco comprende oli ed estratti di erbe);
  • necessari per l'animale e tutti i minerali di cui ha bisogno per età, oltre alle vitamine (PP, D, E, oltre a fosforo e iodio, calcio e ferro).

I migliori sono i mangimi classe olisticache sono realizzati solo con prodotti naturali coltivati ​​in aree ecologicamente pulite. Tali prodotti sono fabbricati da aziende come Zuppa di pollo o Innova. Tuttavia, questi alimenti sono difficili da trovare nei normali negozi. Molto spesso vengono ordinati su vari siti.

Rappresentanti di aziende come Nutri Choice o Happy Dog... Il cibo è di classe super premium ed è più facile da trovare nei negozi. Tuttavia, il loro svantaggio è che i componenti che compongono questo feed non sono rispettosi dell'ambiente.

È vero, in generale, i veterinari sconsigliano di somministrare cibo secco al proprio animale domestico su base continuativa.

Morbido

Per quanto riguarda il cibo in scatola, vengono conservati non tanto quanto il cibo secco. Inoltre, sono leggermente più costosi. Tuttavia, sono leggermente meglio digeriti dall'organismo, poiché hanno una consistenza morbida. Contengono il 70% di acqua. Il cibo morbido può essere diviso in due tipi: carne deliziosa e normale. Nella prima si trovano molti cereali, semi di soia e un po' di tessuto muscolare animale.

Costano un po' meno dei cibi gourmet, tuttavia sono più ricchi e più salutari per gli animali domestici. Il secondo mangime è costituito da semi di soia e una grande quantità di sottoprodotti. Tuttavia, tutto è combinato in modo che il cibo abbia un buon sapore e gli animali si abituino molto rapidamente.

Tuttavia, se dai da mangiare allo Spitz solo cibo morbido, nel tempo potrebbero apparire problemi con le ossa. Pertanto, è necessario alternarli con prodotti secchi, e ancora meglio con prodotti naturali.

Misto

Mescolare gli alimenti nella dieta del tuo animale domestico è l'opzione migliore. Dopotutto, è conveniente nutrire lo Spitz in questo modo. Allo stesso tempo, l'animale riceve tutto ciò che è necessario affinché il suo corpo sia in buone condizioni. Parlando in generale, L'indennità giornaliera per un chilogrammo di peso del cane dovrebbe consistere in 3 grammi di proteine, 3 grammi di grassi e 14 grammi di carboidrati, oltre a vitamine e minerali. Vale la pena considerare più in dettaglio quali prodotti possono essere inclusi nel menu dello Spitz.

La carne

Per mantenere il tuo animale domestico in buona forma, devi dargli carne. La sua percentuale nella dieta totale non dovrebbe essere inferiore al 25%. È meglio comprare manzo o maiale magro; tuttavia, se parliamo di alimentazione dietetica, sono adatti anche pollo, coniglio e agnello. In modo che il cibo venga digerito dal corpo dell'animale più velocemente, devi dare allo spitz carne cruda.

Inoltre, deve essere diviso in pezzi e non trasformato in carne macinata, poiché quest'ultima è molto peggio assorbita dal corpo.

Frattaglie

È consentito il contenuto non superiore al 30% dei prodotti nella dieta totale dell'animale. Possono essere utilizzati stomaci di pollo, fegato di manzo o maiale, cuore, polmoni e persino mammelle. È anche corretto darli crudi. Tuttavia, se i sottoprodotti di origine dubbia, allora è imperativo sottoporli a trattamento termico. Devi anche sapere che Non è consigliabile nutrire un tipo di frattaglie per lungo tempo, perché la dieta dell'animale risulterà comunque inadeguata.

Un pesce

Il pesce è un prodotto che il corpo di un cane può assorbire molto più velocemente della carne. Inoltre, è un'ottima fonte di proteine. Se dai questo prodotto ai cani nella sua forma grezza, è necessario che l'animale riceva anche vitamina B1. È molto più facile cucinare il pesce. La percentuale di questo prodotto nella dieta non dovrebbe essere molto piccola; circa il 5% per uno Spitz adulto. Inoltre, se al tuo cane mancano le vitamine D o A, l'olio di pesce può essere incluso nella dieta.

Latticini

Tali prodotti sono spesso inclusi negli alimenti per l'infanzia per i cuccioli. Sono ben assorbiti dal corpo e vengono rapidamente elaborati. Tuttavia, circa il 7% dei cani è completamente intollerante ai latticini, in quanto allergico alle proteine ​​del latte.

Pertanto, bisogna stare molto attenti all'introduzione di latticini nella dieta dello Spitz e monitorare sempre la sua reazione a un cambiamento nella dieta.

Uova

Sia le uova sode che quelle crude possono essere utilizzate per nutrire lo Spitz. Funzionerà anche l'uovo in polvere.

Cereali e prodotti a base di farina

Anche questi prodotti dovrebbero essere trattati con particolare attenzione. Ad esempio, allo Spitz non dovrebbero essere dati piselli o fagioli, così come torta e crusca. Ma la farina d'avena o l'orzo perlato, il grano saraceno o il porridge di riso vengono rapidamente assorbiti dal corpo del cane. Inoltre, contengono molte sostanze utili. La pasta va somministrata con cautela, poiché è povera di vitamine e può anche portare all'obesità dell'animale.

Verdure e frutta

Tra le verdure più spesso date ai cani, si possono notare barbabietole, carote o cavoli. Tuttavia, alcuni animali preferiscono anche banane o mele, questo è anche molto vantaggioso per il loro corpo. Ma nutrire i tuoi animali domestici con il normale cibo umano domestico non ne vale la pena. In effetti, molto spesso vengono aggiunti tali prodotti che possono solo danneggiare i piccoli animali. Ciò è particolarmente vero per tutti i tipi di additivi chimici e condimenti.

Cibo proibito

Per evitare che lo Spitz abbia problemi di salute come allergie o indigestione, è necessario proteggerlo da prodotti quali:

  • cibi affumicati o fritti;
  • cioccolato o cioccolatini;
  • ossa tubolari;
  • salsicce bollite di ogni genere;
  • eventuali spezie, incluso l'aglio;
  • uova crude;
  • Patata.

tratta

Adatto come ottimo trattamento ossatura, ad eccezione del tubolare. Sono meglio serviti crudi. Contemporaneamente rallegreranno lo Spitz e lo aiuteranno a lavarsi i denti. Puoi compiacere il tuo animale domestico con carne a scatti o ossa da masticare, che vengono vendute nel negozio di animali. Sarà un'ottima prelibatezza cracker di nostra produzione. Potete dare anche pelati noci o semi.

Molto spesso, l'animale riceve tali prelibatezze come ricompensa per un buon comportamento o se viene addestrato. Tuttavia, non darli come scusa al cane, altrimenti inizierà a usarlo.

Tuttavia, vale la pena ricordare che qualsiasi prelibatezza dovrebbe adattarsi alla dieta dell'animale e in nessun caso superare la tariffa giornaliera di chilocalorie.

Frequenza di alimentazione

È difficile rispondere alla domanda su quante volte al giorno uno Spitz dovrebbe ricevere cibo. Tutto dipende dall'età dell'animale. Se i piccoli cuccioli di Spitz devono essere nutriti fino a 6 volte, allora per i cani adulti saranno sufficienti 2 volte al giorno.

Oltretutto, è meglio dare da mangiare all'animale dopo la passeggiata. Ma la dimensione della porzione deve essere selezionata individualmente. Ad esempio, se è rimasto del cibo nella ciotola dopo un pasto, la prossima volta devi dare di meno. O, al contrario, se il cucciolo lo lecca delicatamente, semplicemente non ha mangiato e la porzione dovrebbe essere aumentata di conseguenza.

Le sottigliezze di nutrire uno Spitz, a seconda dell'età

Per comprendere meglio il menu del tuo animale domestico, devi sapere quanto cibo devi dargli man mano che l'animale cresce.

Fino a 1 mese

Molto spesso, per tutto questo tempo, il cucciolo si nutre del latte materno e non ha bisogno di un'alimentazione speciale. Tuttavia, dopo 21 giorni, può essere nutrito con ricotta a basso contenuto di grassi e pezzi di carne congelati tritati finemente. Inoltre, puoi dare il porridge di grano saraceno liquido cotto nel latte. Tuttavia, le porzioni dovrebbero essere piccole in modo che i piccoli stomaci possano gestire il pasto.

Dal 1° mese

Uno Spitz di un mese può essere nutrito 6 volte al giorno. E anche se i cuccioli continuano a nutrirsi di latte materno, il cibo solido dovrebbe essere ancora nella loro dieta. Il suo importo dovrebbe essere la metà del valore giornaliero. A questa età, un cane di piccola taglia dovrebbe ricevere carne (fino a 40 grammi) e verdure (fino a 20 grammi) e ricotta (fino a 30 grammi).

A 2 mesi

A questa età, è necessario ridurre il numero di poppate a 5 volte al giorno, ma la dieta dovrebbe essere lasciata invariata. L'unica cosa da fare è aumentare di porzioni.

A 3 mesi

Da questo periodo, il pesce può essere introdotto nella dieta del cucciolo.Deve essere bollito. Inoltre, puoi anche provare a dare delle uova, anche sode. Il numero delle poppate si riduce fino a 4 volte, ma le porzioni aumentano. Per esempio, la dose giornaliera può essere la seguente: fino a 80 grammi di carne e pesce, fino a 40 grammi di cereali, fino a 50 grammi di ricotta.

da 5 a 6 mesi

In questo momento, i denti dello Spitz iniziano a cambiare. Per alleviare il dolore, i cuccioli possono rovinare i mobili della casa. Per evitare che ciò accada, è necessario acquistare speciali ossi di zucchero per loro o dare loro vere ossa con un po' di carne. Già da 6 mesi, il numero di poppate dovrebbe essere ridotto a 3 volte al giorno e le porzioni dovrebbero essere aumentate di un'altra parte.

da 7 mesi a 1 anno

A 7 mesi, il numero di poppate rimane lo stesso, ma da 9 mesi vengono trasferiti rispettivamente a 2 pasti al giorno e le loro porzioni aumentano. Le norme di uno Spitz di un anno corrispondono a quelle di un animale adulto. La loro dieta può includere sia mangimi naturali che mangimi industriali. Tutto dipende dalle preferenze dei proprietari e dalle loro capacità finanziarie.

Alimentazione di cani in gravidanza e in allattamento

Poiché un cane in stato di gravidanza spende più energia per lo sviluppo intrauterino del suo bambino, la quantità di alimentazione deve essere aumentata fino a 3 volte al giorno. Inoltre, la dimensione delle porzioni deve essere aumentata. Tuttavia, questo deve essere fatto a spese delle proteine, non dei carboidrati. Se l'animale mangia cibo secco, deve essere trasferito nella linea dei cuccioli. Quando si alimenta con prodotti naturali, è necessario aggiungere più vitamine, oltre a verdure e prodotti a base di latte fermentato.

In nessun caso dovresti aggiungere vitamine se il cibo è secco, perché contiene una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Lo stesso vale per i cani che nutrono i loro cuccioli. Riassumendo, possiamo dire che l'alimentazione dello Spitz è praticamente la stessa del cibo per cani di altre razze. I proprietari devono sempre assicurarsi che il mangime sia fresco e di altissima qualità. E poi l'amato animale domestico sarà in grado di compiacere i proprietari con il loro amore per la vita e le attività per molto tempo.

Per informazioni su come nutrire correttamente un cane Spitz con prodotti naturali, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa