Tutto sul grande spitz
Il Big Spitz è quasi il cane più grande del suo gruppo, solo il Keeshond è più grande di lui. Le caratteristiche del grossspitz lo rendono una scelta molto interessante per i proprietari di ampie aree suburbane. I cani adulti hanno un'elevata intelligenza, sono facilmente addestrabili al servizio di guardia protettiva, sono guardie sensibili e ottimi compagni.
La prima cosa che interessa ai potenziali allevatori è il motivo per cui questa razza di cani tedeschi si chiama così. In effetti, tutto è semplice: il prefisso "grossolano" indica la dimensione dello Spitz. Sembrano grandi solo rispetto ai loro compagni del gruppo: gli animali non crescono oltre il mezzo metro al garrese. Ma anche un fisico compatto non impedisce loro di far fronte a tutte le funzioni di base di guardia e protettore.
Descrizione
La storia dell'origine del grossspitz è strettamente legata alle tradizioni culturali ed etniche della Germania. Al momento dell'arrivo dei Vichinghi con i loro pelosi compagni di combattimento e di cavalcata in queste terre, la mescolanza del sangue di animali provenienti da diversi continenti ha portato alla formazione di un intero gruppo di nuove razze. Gli ibridi risultanti, tra cui il Great Spitz tedesco o, come viene anche chiamato, Grossspitz, alla fine del XIX secolo, si diffusero in tutta l'Europa occidentale e finirono anche in Gran Bretagna.
Lo scopo principale della razza era il pascolo delle pecore, il servizio di guardia, l'uso nella polizia e altre attività. I cani intelligenti e senza pretese hanno rapidamente conquistato la fiducia delle persone. Il primo club Spitz fu formato in Germania nel 1899 e sette anni dopo la FCI riconobbe lo standard per sei gruppi di dimensioni.
Le principali differenze tra gli animali sono l'altezza e il peso, nonché il comportamento e l'uso della razza.
Caratteristiche dell'aspetto esterno
Il Grossspitz è un cane il cui aspetto non è cambiato da oltre un secolo. È caratterizzato dai seguenti segni esterni:
- altezza al garrese - fino a 46 cm con un peso corporeo di 17-20 kg;
- il colore è bianco, nero, marrone, senza macchie e abbronzato;
- il pelo è diritto, con lungo pelo di guardia e fitto sottopelo;
- la presenza di caratteristiche "piume", colletto, fianchi pubescenti, coda rigogliosa;
- testa a forma di cuneo;
- orecchie attaccate alte, in proporzione alla grandezza della testa;
- denti bianchi e forti, che si chiudono a forbice;
- coda attaccata alta, arrotolata sul dorso a forma di anello;
- gabbia toracica profonda e ben definita;
- arti forti e asciutti di media lunghezza, inseriti paralleli.
L'animale ha un aspetto presentabile, buona memoria. Un grande Spitz richiede un numero abbastanza elevato di passeggiate, attività all'aperto. Come i suoi antenati, questo cane si distingue per l'indipendenza nel processo decisionale; il proprietario dovrà fare molti sforzi per educarlo e addestrarlo.
Ma, avendo vinto l'amore e la fiducia del cane, non devi preoccuparti della sua obbedienza.
Pro e contro della razza
Tra gli ovvi vantaggi dei cani della razza Grossspitz ci sono:
- di medie dimensioniconsentire di tenere un animale in città senza violare gli standard e le regole di sicurezza;
- animale domestico ad alta intelligenza - avendo padroneggiato le regole di condotta, le osserva rigorosamente;
- devozione al proprietario - il cane è diffidente nei confronti degli estranei, non subisce un cambio di proprietario;
- gentilezza verso i bambini - i grossspitz mostrano grande pazienza nei loro confronti;
- facilità di apprendimento, padronanza di nuove abilità - con il grande Spitz, puoi non solo partecipare a mostre, ma anche vincere concorsi.
Il Grossspitz non è per tutti. I suoi svantaggi includono un'elevata necessità di attività fisica, in assenza della quale, durante le passeggiate, la casa o l'appartamento soffriranno già delle esplosioni di energia dell'animale. La difficoltà nella cura del pelo, l'abbondante muta di un animale domestico, che è un grosso problema, possono anche complicare il mantenimento degli animali domestici. I cani adulti possono lasciare tracce di profumo nell'appartamento.
Inoltre, i maschi sono molto più difficili da educare e si sforzano di affermare la loro superiorità sugli umani.
Tratti del carattere
I cani della razza Grossspitz hanno un carattere piuttosto amante della libertà. Con l'inizio corretto e tempestivo dell'educazione e dell'addestramento, l'animale cresce equilibrato e obbediente. Ma il cucciolo deve essere interessato all'addestramento, presentarlo sotto forma di gioco o intrattenimento.
I grandi Spitz intelligenti sono in grado di padroneggiare dozzine di comandi, ma possono anche prendere decisioni da soli. Per questo motivo la razza è così apprezzata dagli allevatori di pecore che la utilizzano per la gestione del gregge. Ma questi cani non tollerano la debolezza e cercano sempre di diventare il "capo del branco" - non vale la pena coccolare l'animale, l'addestramento dovrebbe essere diversificato il più possibile.
I gestori di cani esperti non consigliano di trasformare il Grossspitz in un cane da divano o in un animale domestico: questa razza ha un potenziale molto più serio. Quando si sceglie un animale domestico, vale la pena ricordare che l'animale ha bisogno di un'attività fisica regolare, lunghe passeggiate. Il cane affronterà perfettamente la pista di agilità e in inverno può diventare parte di una squadra di cani.
Il coraggioso e indipendente Great Spitz possiede Carattere nordico, equilibrato. Il più delle volte, non ha bisogno della società e dell'intrattenimento, tollera facilmente la solitudine. Ma questo cane è davvero fedele al proprietario ed è in grado di diventare un ottimo amico per tutti i membri della famiglia. Grossspitz è diffidente nei confronti degli estranei, il che lo rende una buona guardia.
Il cane è in buon contatto con altri animali, non mostra aggressività.
Una grande pazienza rende i cani della Grande Pomerania un buon partner nel gioco dei bambini. Con un tale compagno, lo studente non è in pericolo, il cane tratta i bambini con condiscendenza, non li offende.
Come scegliere?
Il Grossspitz è una razza piuttosto rara per la CSI - nonostante l'abbondanza di vivai, le grandi varietà sono rare in esse. Per acquisire un cucciolo di buon sangue, è meglio scegliere le linee di allevamento europee fin dall'inizio. Tradizionalmente, c'è un record per l'acquisto di bestiame di alto rango, ma spesso ci vogliono anni per aspettare un'offerta e il tuo turno. Il costo di un cucciolo varia da $ 500 a 1.000 euro.
Quando si sceglie e si acquista un animale domestico, è importante determinare correttamente la sua classe. I cuccioli di Grossspitz corrispondono idealmente allo standard, hanno un pedigree impeccabile. Sono quelli che diventano nuovi allevatori e vengono mostrati alle mostre. Ma se vuoi solo prendere un cane di una certa razza come animale domestico, puoi scegliere una razza o una classe di animali domestici.
È necessario prestare attenzione all'aspetto. Il pelo dovrebbe essere lucido, spesso e coerente con gli standard di razza per quanto riguarda il colore. Un cucciolo sano è energico, fortemente interessato al mondo che lo circonda e amichevole.
Contenuto
Le condizioni di detenzione per il grossspitz non contano molto. Il cane si adatta facilmente alla vita in un piccolo appartamento di città e alla spaziosità di una villa di campagna. L'animale dovrebbe avere il proprio territorio: un posto con un divano, ciotole per acqua e cibo. Durante la crescita del cucciolo vale la pena acquistare una voliera in cui soggiornerà l'animale durante i periodi di assenza dei proprietari, in caso contrario, se lasciato solo, l'animale potrebbe danneggiare la proprietà.
Il cane è adatto anche alla tenuta all'aperto, senza catena, con un ruspante e una voliera personale dotata di tutti i comfort necessari. In estate, gli animali sono felici di eseguire le procedure idriche: puoi fornire un bagno speciale o costruire una sorta di doccia estiva proprio sul territorio recintato per l'animale. La cabina o la casa deve trovarsi ad almeno 20 cm dal suolo. In assenza di riscaldamento o con forte abbassamento delle temperature atmosferiche è indispensabile portare il cane in casa.
Anche con una gabbia all'aperto, il cane dovrà essere portato regolarmente a spasso. L'attività fisica dovrebbe essere accompagnata da giochi, allenamento e altre attività pertinenti per evitare la perdita della condizione fisica ottimale da parte del Gross Spitz.
La tabella del peso mensile ti aiuta a valutare il tasso di crescita del tuo cane. Si possono distinguere i seguenti cambiamenti nelle proporzioni e nei parametri dei cuccioli di Great Spitz:
- da 1 a 2 mesi l'animale sviluppa un pelo soffice e ben sviluppato;
- entro 3 mesi il muso e le orecchie acquisiscono contorni caratteristici;
- da 4 a 5 mesi - inizio della prima muta, zampe distese;
- da 6 a 7 mesi il pelo cresce come quello di un cane adulto;
- 9-10 mesi - l'età in cui il cucciolo acquisisce l'altezza di un animale adulto.
La formazione finale dello scheletro continua fino all'età di due anni.
Nutrizione
Si consiglia di nutrire Gross Spitz con mangimi pronti premium o super premium consigliati dagli allevatori. Una dieta equilibrata durante la crescita e lo sviluppo aiuterà il tuo cucciolo a crescere sano e forte. Un cane adulto eviterà l'obesità e molti altri problemi di salute se gli vengono somministrati cibi pronti.
Con una dieta naturale, ai cani viene data carne: manzo crudo e bollito, pollo trattato termicamente, tacchino, vitello. L'inclusione nella dieta di latticini fermentati, verdure bollite, formaggio aiuta a bilanciare la nutrizione. Nel processo di preparazione per la mostra, vengono introdotti ulteriori integratori vitaminici e minerali per la lucentezza della lana. Incluso nella dieta e nei cereali, fornisce il rifornimento delle riserve energetiche. Il pesce per il grossspitz non è raccomandato a causa del contenuto di fosforo, ma uova e verdure sono abbastanza accettabili.
Se i sottoprodotti sono inclusi nella dieta, dovrebbe essere una trippa o una mammella. Il fegato e i polmoni sono mal lavorati dal corpo dell'animale.
Igiene
I grandi Pomerania non sono molto esigenti nella cura personale.Con un cappotto spesso, tali animali necessitano di una rimozione regolare del sottopelo. Viene rimosso almeno tre volte a settimana con una spazzola da massaggio o un altro dispositivo per la toelettatura. Aiuta a facilitare la pettinatura spray speciali per districare.
Le ascelle, il colletto, dietro le orecchie e nel cavallo sono inclini a grovigli. La spazzolatura regolare con una spazzola a setole naturali aiuterà a prevenire l'abbattimento del sottopelo. I tappetini già formati vengono rimossi utilizzando un taglia tappetini, che è abbastanza sicuro per l'animale.
La balneazione è necessaria per il Gross Spitz non più di due volte al mese. Il resto del tempo, puoi riordinare il pelo con shampoo a secco, salviette umidificate per cani. Inoltre, il numero di procedure igieniche obbligatorie deve includere il taglio di artigli, lavarsi i denti, gli occhi, le orecchie. Si consiglia di accorciare significativamente il mantello nella calura estiva: esistono stili speciali di tagli di capelli che consentono di mantenere l'attrattiva visiva dell'animale.
Tutto sul grande spitz, guarda il prossimo video.