Cappelli

Tipi di cappelli

Tipi di cappelli
Contenuto
  1. Dal classico allo street style
  2. Fedora e i suoi tipi
  3. Tortino di maiale e cappello Jaeger del Tirolo
  4. Praticità e avanguardia

Per ogni fashionista il cappello diventa una parte importante e integrante del suo look. Per alcuni, questo accessorio è semplicemente necessario, poiché protegge dal vento, dal sole o dalla pioggia. Altri, con l'aiuto di un copricapo, diluiscono la loro immagine, aggiungendo "pepe" ad essa. Tuttavia, molte persone pensano che i cappelli non siano adatti a loro. Molto probabilmente, non hai trovato l'opzione giusta per te stesso, non hai capito i nomi dei cappelli e i loro tipi. In questo articolo ti parleremo dei tipi più comuni di cappelli e mostreremo chiaramente cosa puoi combinare con diversi tipi di cappelli.

Dal classico allo street style

Il cappello a tesa larga è apparso nell'Europa medievale ed è ancora richiesto oggi. Secondo la versione più diffusa, i cittadini hanno iniziato a indossare un cappello del genere perché gli abitanti delle città europee hanno versato liquami dalle finestre. Già nel XIX secolo, i cappelli a tesa larga sono diventati di moda come accessorio per le donne, lasciandosi alle spalle il loro primo scopo. Le signore li indossavano per proteggersi dal sole o per mostrare l'aristocrazia.

I cappelli di questo tipo dovrebbero essere scelti da ragazze snelle, poiché un cappello può enfatizzare la tua pienezza. I cappelli in tessuto si abbinano al meglio con camicette leggere, abiti corti. Un cappello di feltro a tesa larga sarà perfetto con una giacca di pelle. Puoi diluire l'immagine con tacchi, un vestito ampio o pantaloncini.

Un altro modello del Medioevo è il gaucho. Il Sud America è considerato il luogo di nascita di questo cappello. Il copricapo ha bordi rigidi e una corona semicilindrica piatta. Questo cappello è diventato molto popolare tra le donne negli anni '70 del secolo scorso.

È meglio indossare un tale accessorio nello stile di glam rock, boho, urban chic. Per uno stile business, il gaucho è perfetto con una camicia bianca da ufficio e pantaloni formali.Un look da sera da un abito in pizzo dal taglio dritto e stivaletti con tacco basso completerà un tale accessorio.

Un cappello di paglia leggera è solitamente chiamato cappello Panama. Oggi è realizzato con qualsiasi materiale e nel XVI secolo i tradizionali cappelli di Panama erano realizzati dagli Incas solo da un tipo speciale di paglia: la toquilla.

È meglio combinare un modello del genere con magliette, sandali, gonne leggere. L'opzione di un prendisole arioso e panama avrà successo. È meglio non indossare un cappello Panama con tailleur o abiti formali.

Fedora e i suoi tipi

Il minimalismo del XIX secolo si rifletteva nella moda dei cappelli: l'elegante fedora, le graziose trecce o un modesto pasticcio di maiale oggi si sono rivelati gli elementi principali del guardaroba maschile e femminile. Fedora divenne una delle principali tendenze di quel tempo. È cucito in feltro, grazie al quale l'orlo del cappello può essere alzato e abbassato. La corona ha tre ammaccature. Decora il cappello con un nastro.

Si consiglia di abbinare il cappello di Fedor a tailleur pantalone semplici e scarpe con tacco alto. Gli shorts corti in denim insieme a una camicia dal taglio classico sono perfetti per un cappello. Insieme a Fedora, gli abiti attillati in toni neutri sembreranno eleganti.

Una specie di cappello fedora è diventato un trio. È venuta dalla Gran Bretagna come accessorio da uomo e ha subito conquistato l'attenzione dei bohémien londinesi. Tribly differisce da fedora in campi leggermente ribassati e stretti. Ha una piccola corona trapezoidale con una dentellatura longitudinale al centro e due ai lati. Di solito è cucito da feltro di colore marrone.

Oggi, gli stilisti sono più spesso utilizzati nelle loro collezioni. Gli uomini lo abbinano a giacche di pelle, jeans e una maglietta bianca. Le ragazze possono indossare tre gemelli con gonne morbide o un prendisole aperto. Tribly enfatizzerà la femminilità e la sensualità del gentil sesso.

I giocatori di bocce sono diventati una caratteristica della moda maschile del XIX secolo. Cappelli con tese piccole e nastri di colza sostituirono costosi cappelli a cilindro e in seguito divennero parte dell'uniforme della polizia. Provenienti dalla classe operaia, i giocatori di bowling in feltro sono diventati parte delle immagini delle celebrità moderne di oggi.

Combina una bombetta con un cappotto e jeans per un look da giorno e una gonna a tubino per un look da sera. Lo stile di una donna d'affari in combinazione di pantaloni classici con una camicetta starà bene.

Tortino di maiale e cappello Jaeger del Tirolo

I cappelli della torta di maiale sono resi famosi dagli artisti jazz e SKA del 20 ° secolo. Non un singolo concerto di musicisti potrebbe farne a meno. Il famoso musicista jazz Lester Young le ha dedicato la canzone "Goodbye, Pork Pie Hat".

Questo è un cappello con una corona cilindrica bassa. La sua parte superiore è piatta e i bordi sono appuntati come una torta. Per la sua somiglianza con il pasticcio di maiale, ha preso il nome. Nel 19 ° secolo, le donne della moda furono private della dovuta attenzione a questo stile. Per molto tempo, il pasticcio di maiale ha fatto parte dell'uniforme del soldato americano durante la guerra civile.

Nel mondo moderno, il pasticcio di maiale ha guadagnato popolarità dopo il dipinto "Dundee, soprannominato" Crocodile ". Il protagonista non si è tolto il cappello marrone dalla testa per tutto il film.

I cappelli di maiale saranno perfetti con top, magliette, camicette leggere. Possono essere indossati in combinazione con abiti larghi realizzati con tessuti naturali. Le case di moda mostrano questo taglio con camicie o tailleur pantalone.

Le signore hanno portato via l'Homburg ai tedeschi. Nel 1882, il futuro re Edoardo VII la notò, che notò un accessorio verde su suo nipote. Alla fabbrica di cappelli, si ordinò un Homburg grigio. Per sua comodità, lo stile ha messo da parte bombette e cilindri. Mezzo secolo dopo, in Gran Bretagna, l'homburg è diventato un elemento indispensabile dello stile maschile.

Il cappello classico è fatto di feltro. La parte superiore è divisa da un'aula longitudinale. L'orlo di questo cappello è piegato. Il tulle è decorato con un nastro di semi-seta.

Le donne con un cappello come questo dovrebbero creare un look retrò. Una camicia classica e una gonna rigorosa completeranno perfettamente un homburg.Una camicia estiva sopra una t-shirt con jeans e scarpe da ginnastica sarà abbinata a un cappello. Per gli amanti dello stile romantico, sono adatte una gonna libera e scarpe con tacco.

I portatori di cappelli tirolesi dimostreranno il loro carattere distintivo alla società. Il modello proveniva dal Tirolo alpino quando faceva ancora parte della Baviera. Entrarono a far parte delle munizioni dei combattenti delle unità difensive dei villaggi tirolesi. Il colore del cappello mostrava dove viveva il proprietario.

Il materiale tradizionale del cappello è il feltro verde. La corona è avvolta attorno a un pizzo ritorto con una nappa o una piuma sul lato destro. Nella parte posteriore, il cappuccio è leggermente sollevato e nella parte anteriore è abbassato.

Lo splendido cappello tirolese è abbinato a una camicia a quadri, pantaloni chino da donna e scarpe brogue. Puoi completare il look con un borsone e un orologio. Un cappello tirolese si adatterà a un cappotto scuro e stivali con i tacchi.

Praticità e avanguardia

L'ascesa dell'Art Nouveau nel XX secolo ha influenzato anche la moda dei cappelli. Sono diventati più volumi e le corone sono gonfiate. Le donne non erano timide, decoravano i loro accessori con piume, fiori o uccelli impagliati. I cappelli estivi erano fatti di cannucce di diversi colori. Alcune ricamatrici li coprivano di pizzo. Grandi decorazioni erano attaccate con spilli. Le fashioniste hanno impiegato circa dieci anni per abbandonare l'idea stravagante di cappelli voluminosi ed essere più razionali in questa materia.

La metodista Carolina Rebu, che ha inventato il cappello a cloche da donna, è riconosciuta come la regina della moda dei cappelli del XX secolo. Questo cappello era pratico con un minimo di abbellimenti. Si contrapponeva alle magnifiche decorazioni dell'inizio del sec.

Cloche si adatta perfettamente alla testa. Ha una corona rotonda e una tesa stretta. Gli stilisti lo hanno decorato con diverse decorazioni: spilla, benda, perline, velo e altro. Inizialmente, la cloche era fatta di feltro, ma nel tempo i cappelli iniziarono a essere lavorati a maglia, cuciti dal tessuto o intrecciati con la paglia.

La cloche starà bene con abiti a tunica semplici, prendisole aperti, gonne leggere. Puoi combinare questo modello con cappotti drappeggiati, camicette luminose e ariose. Gli abiti classici in colori pastello saranno completati da un cappello a cloche. Décolleté classiche, stivaletti o scarpe col tacco alto sono l'ideale per questo look.

Un accessorio in stile vintage: un cappello a pillola. Non ha margini. La sua corona può essere ovale o cilindrica. Secondo una versione, un cappello del genere è stato realizzato per la prima volta per l'artista Greta Garbo. Gli stilisti hanno preso il taglio dall'uniforme dei giocatori di polo. Secondo un altro, Salvador Dalì, insieme alla designer dell'epoca Elsa Schiaparelli, creò un'intera collezione di accessori non standard, incluso un tablet.

Jacqueline Kennedy è la pioniera di questo accessorio. Durante l'inaugurazione di suo marito, John, è uscita al pubblico con questo cappello. Dopo il rilascio, le donne della moda hanno acquistato la "pillola".

È meglio combinare un cappello da pillola con abiti formali. Accenturerà la tua femminilità con un abito dritto. Sfoggia un atteggiamento severo con un tubino o metti in mostra l'eleganza con i pantaloni sartoriali. Le ragazze usano la pillola nei loro abiti da sposa.

Un cappello di feltro con una piccola tesa scesa è stato oggetto di attenzione da parte di una signora dagli anni '30 del XX secolo. È debole. Anche allora, il proprietario di un accessorio di un tale modello era chiamato lussuoso e raffinato.

Vale la pena considerare un cappello come questo in uno stile retrò. Puoi combinarlo con una gonna o un tailleur pantalone, un cappotto aderente, impermeabili. Un slouchy starà benissimo con un tubino o una gonna stretta con una camicetta ariosa. Il look va aggiunto con décolleté classiche, stivaletti o stivaletti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa