Cappelli

Cappelli nazionali

Cappelli nazionali
Contenuto
  1. Cappello come parte del costume nazionale

La forza di ogni nazione è nelle sue tradizioni. Queste sono le vacanze, lo stile di vita, la cucina e, naturalmente, i vestiti. Tutte le nazionalità con cura, di generazione in generazione, trasmettono le peculiarità e le sottigliezze del loro costume nazionale, scarpe, accessori e cappelli, compresi i cappelli.

Cappello come parte del costume nazionale

Attualmente, la ricostruzione del costume nazionale sta guadagnando grande popolarità. Questo fenomeno ha abbracciato molti appassionati che si sono posti il ​​compito di ricreare, preservare e trasmettere ai contemporanei le tradizioni dei loro antenati. Ecco perché sempre più spesso nei musei e nelle sale espositive ci sono mostre dedicate al costume nazionale di diversi popoli, e in particolare ai copricapi.

I visitatori di tali mostre possono vedere con i propri occhi una varietà di cappelli, berretti, berretti, berretti, berretti, berretti, bombette, fasce per capelli, kokoshnik provenienti da tutto il mondo. Erano fatti di lana, seta, feltro, foglie di palma, tessuto a maglia, sughero, pelliccia e altri materiali. Dal loro aspetto, è stato possibile determinare l'età, lo stato sociale e civile di una persona.

Alcuni cappelli, berretti e altri copricapi sono di reale valore storico e culturale. E i cappelli delle singole nazioni sono uno spettacolo davvero unico. Ad esempio, la nave per la bevanda zucca, che è comune oggi, tra alcuni gruppi etnici dell'Etiopia è anche un copricapo leggero e resistente per la protezione dalla pioggia o dal sole.

Il tradizionale copricapo dei capi delle tribù della Nigeria è un'enorme corona decorata con perline. È decorato con figurine di animali, uccelli e persone fatte di perline. Uno spesso velo che copre il viso del leader è anche creato da diversi pendenti di perline sottili.

Uno dei cappelli più belli è quello che indossa una giovane donna cinese il giorno del suo matrimonio. Il cappuccio è realizzato in argento puro e decorato con l'immagine di un uccello dalla coda lunga. Un vestito del genere pesa circa 10 chilogrammi e, per acquistarlo per la loro figlia, molti cinesi iniziano a risparmiare denaro quasi dalla sua nascita.

La storia del cappello in Russia

I primi cappelli apparvero in Russia intorno agli anni '30 del XVII secolo. Quindi furono acquistati per cortigiani e ufficiali di alcuni reggimenti. Per lo più erano fatti di materiali densi come feltro o feltro. I cappelli particolarmente preziosi erano decorati con piume di castoro.

All'inizio del XVIII secolo, grazie a Pietro I, i cappelli iniziarono gradualmente a diffondersi oltre il palazzo e l'esercito. I cappelli erano cuciti con pelli di lepre, lana, pelliccia di castoro e venivano nascosti da un lato. A poco a poco, i cappelli sono cambiati, sono comparsi nuovi modelli, ad esempio i cappelli a tre punte.

La forma e l'altezza della corona e la larghezza dei campi, la forma stessa del copricapo, sono cambiate. Ad esempio, uno dei modelli popolari della metà del XVIII secolo era un cappello di grano saraceno, che esternamente assomigliava a un cilindro inglese. E il cappello ha preso il nome dal fatto che era fatto di lana di pecora e modellato su pentole per il porridge di grano saraceno.

Nel XIX secolo entrarono in voga i cilindri. Erano indossati non solo da rappresentanti del circolo aristocratico o diplomatico, ma anche da tutti coloro che volevano apparire nobili e moderni. La moda non si fermava ancora: erano popolari sia il fez orientale che i berretti da studente.

All'inizio del XX secolo, il cappello era ancora un attributo obbligatorio del guardaroba di un uomo. I cilindri e le bombette pulite erano popolari. Entro la metà del secolo scorso, il cappello è rimasto un elemento immutato solo nel guardaroba degli uomini facoltosi. Il cappello di feltro completava perfettamente l'elegante abito a tre pezzi.

Nella seconda metà del XX secolo sono entrati di moda i cappelli di paglia, che spesso si trovano in spiaggia, in città e tra i turisti. Oggi il cappello non è un must-have per il guardaroba di un uomo o di una donna. Per la maggior parte, può essere trovato come aggiunta a un abito da uomo o come parte di un set da spiaggia.

Modelli dei popoli del mondo

vietnamita

Il cappello nazionale vietnamita è un copricapo a forma di cono fatto di paglia. Tradizionalmente, era considerato il compagno costante dei contadini: proteggeva perfettamente una persona che lavorava nei campi dai raggi del sole caldo o dalla pioggia battente. Allo stesso tempo, il cappello veniva utilizzato anche come cesto per raccogliere i frutti o come brocca per l'acqua.

L'aspetto di questo cappello è associato a un'antica leggenda vietnamita, secondo la quale, una volta, una donna indossava in testa un cappello fatto di larghe foglie. Il cappello era magico: ovunque apparisse questa donna, le nuvole scomparivano immediatamente e il tempo diventava sereno e soleggiato. Da allora, quasi tutti i vietnamiti hanno iniziato a indossare un cappello del genere.

Il processo di creazione di questo cappello è interessante. Per fare questo, hanno preso foglie di bambù sottosviluppate e le hanno immerse in acqua per prevenire la delaminazione. Quindi sono stati puliti e asciugati fino a renderli bianchi. Per preservare il colore, le foglie venivano trattate con il grigio, e poi divise in strisce più sottili, dalle quali veniva poi cucito un cappello.

Un tempo un cappello del genere adornava la testa dei normali contadini, oggi può essere facilmente trovato in combinazione con eleganti abiti da sera. Puoi incontrare questo copricapo quasi ovunque, compresi i negozi di souvenir.

tirolese

Cappello con corona trapezoidale e piccola piega longitudinale. I suoi margini stretti sono rimboccati sui lati e sul retro. Il tradizionale cappello alpino è realizzato in morbido feltro verde scuro e decorato con cordino ritorto, nappa o piume. A seconda dello status sociale ricoperto, un tale cappello potrebbe essere cucito con materiali diversi e decorato con un normale filo verde o filo d'oro.

Un cappello simile è anche popolare in Baviera, quindi viene spesso chiamato bavarese.

Cinese

Secondo i più antichi canoni di etichetta, la testa di un cinese non dovrebbe essere scoperta. Per questo, sono stati inventati e creati molti cappelli diversi, corrispondenti alla situazione, all'età o alla posizione nella società. Ad esempio, i giovani indossavano piccoli berretti di metallo sulle loro teste. Giovani di famiglie nobili - cappucci d'oro e pietre preziose.

Quando il giovane aveva 20 anni, fu eseguito con lui uno speciale rituale di indossare un cappello ("guanli"). La testa dell'imperatore cinese era decorata con "mian" - una costruzione, ogni cui parte aveva un significato specifico.

Durante il Medioevo, il copricapo più popolare del cinese ordinario era un cappello di canna o un berretto di feltro. Molto spesso, i cappucci avevano una forma conica, che è stata perfettamente conservata fino ad oggi. Famosi sono anche i piccoli cappelli cinesi realizzati su una base di cartone e ricoperti di seta.

spagnolo

Un lussuoso cappello nero a tesa larga e un nastro di raso rosso avvolto intorno alla corona è sicuramente uno dei principali ornamenti del costume tradizionale spagnolo. Il cordoncino dorato che decora la tesa dona al copricapo ancora più eleganza e dignità.

Oltre ai cappelli a tesa larga, gli spagnoli indossavano cappelli a tre punte e berretti (cappelli piatti fatti di stoffa spessa). Erano decorati con trecce luminose, corde, stampe insolite e legate sotto il mento.

Il copricapo tradizionale delle donne spagnole era la cofia de papos, che consisteva in un copricapo con una struttura in metallo e un copriletto.

messicano

Alla menzione di un cappello tradizionale messicano, viene subito in mente il nome "sombrero". Nonostante il fatto che questo capo faccia parte del costume nazionale messicano, le sue radici risalgono alla Spagna.

"Sombra" significa "ombra" nella traduzione. Pertanto, inizialmente gli spagnoli chiamavano "sombrero" tutti i cappelli a tesa molto larga. Il modello classico ha campi che proiettano un'ombra sul viso e sulle spalle della persona. I margini possono essere piatti o leggermente rivolti verso l'esterno. Il cappello si completa con un cordino o una fascia da annodare sotto il mento.

A proposito, il sombrero fa parte del costume nazionale non solo in Messico, ma anche in altri paesi. Ad esempio, in Colombia, questo cappello è fatto di canna ed è dipinto in bianco e nero. A Panama, questo cappello è tessuto a mano e più fili fini sono usati per creare un cappello, maggiore è la sua qualità e valore.

Una varietà di materiali viene utilizzata per realizzare un sombrero. I poveri tessono cappelli di paglia ordinaria, la nobiltà compra cappelli di feltro o velluto. Il sombrero è decorato con ricami con fili d'oro, fiori e altri ornamenti. La corona può essere piatta o leggermente allungata e appuntita.

Oggi un sombrero non è solo un elemento di un costume messicano, è anche un attributo invariabile di un guardaroba estivo, un eccellente souvenir e persino una parte di un interno realizzato in stile etnico.

giapponese

Se fissi un obiettivo e ricordi il costume tradizionale giapponese, ricorderai immediatamente il kimono, l'obi e altri elementi, ma non il copricapo. In effetti, i cappelli non erano una parte obbligatoria del costume nazionale giapponese. Ma le acconciature, soprattutto per gli uomini, erano di enorme importanza. Gli antichi giapponesi portavano spesso capelli sciolti e lunghi che potevano essere raccolti in una crocchia o intrecciati.

Nei secoli XIV-XV, le acconciature divennero più complesse, si usavano pettini e forcine per decorarle, rulli speciali per aggiungere volume.

australiano

Il tradizionale cappello australiano si chiama akubra. Si tratta di un modello con corona alta, leggermente concava al centro e tesa larga curvata verso l'alto. Per la sua fabbricazione è stata utilizzata la lana del coniglio australiano. Questo cappello ha guadagnato popolarità e fama in tutto il mondo dopo la prima del film "Dundee soprannominato il coccodrillo".

Questo cappello è ancora popolare oggi. È indossato da contadini, pastori, cacciatori, ecc.

Tedesco

I tedeschi del XIX e dell'inizio del XX secolo avevano una selezione abbastanza ampia di vari copricapi. Le donne tedesche indossavano foulard, cuffie e cappelli di paglia. I berretti avevano forme diverse: da un minuscolo berretto che copriva a malapena la sommità della testa, a lussuosi berretti d'oro per l'intera testa. Erano decorati con nastri, pizzi, fiori.

In alcune zone della Germania, i tedeschi indossavano cappelli di pelliccia di castoro, di martora o di lontra. Erano indossati da uomini e donne. A volte tali cappelli venivano indossati direttamente sopra i cappelli.

Il tradizionale cappello da uomo dei tedeschi aveva una forma piccola e ordinata e piegato sui lati e sul retro della tesa. Un pizzo attorno alla corona e un piccolo fascio di piume di uccello erano necessariamente usati come decorazione.

inglese

Quando si tratta del copricapo di un gentiluomo inglese, viene invariabilmente in mente un cappello emisferico in feltro pulito: una bombetta. Alla fine del XIX secolo, questo elegante cappello sostituì l'altrettanto elegante, ma più voluminoso cilindro. Oggi per le strade di Londra si vede raramente la bombetta inglese; questo capo di abbigliamento è rimasto solo per occasioni solenni o cerimoniali.

bavarese

Il tradizionale cappello bavarese era decorato con pizzi, piume o spazzole per capelli. Un cappello pulito con una piccola tesa arricciata fa ancora parte del costume quotidiano o festivo di un bavarese. I bavaresi rispettano sacramente le tradizioni, questo vale anche per l'atteggiamento riverente nei confronti dell'abito nazionale. Nonostante il costume popolare tradizionale sia piuttosto costoso, indossarlo è considerato un segno di buon gusto.

cappelli italiani

I copricapi degli italiani variano molto a seconda della località in cui vivono. Le donne indossavano berretti, kokoshnik ordinati e copriletti dai colori vivaci su una struttura di metallo.

Gli uomini indossavano cappelli diversi, berretti di tweed (coppola), berretti arrotondati con un top appeso e berretti larghi, che, tra l'altro, si possono trovare ancora oggi in alcune parti d'Italia.

asiatico

Il cappello asiatico è un nome generico per modelli popolari nei paesi dell'est e del sud-est asiatico. Molto spesso è un copricapo conico, anche se a volte si trovano modelli con una corona evidenziata. Il cappello a forma di cono era originariamente destinato alla protezione dalla luce solare e dalla pioggia battente.

Questi cappelli sono fatti di paglia, foglie di palma o tessuti. Per comodità, alcuni modelli sono inoltre dotati di nastri di seta da annodare sotto il mento.

Per la maggior parte, questi modelli sono realizzati in colori naturali, ma a volte sono dipinti, ad esempio, con i colori della bandiera nazionale, della tua squadra sportiva preferita, decorati con iscrizioni, stampe, ecc.

francese

Il copricapo tradizionale dei francesi, il barcaiolo, è un cappello a forma rigida con corona cilindrica e tesa dritta. Il cappello è fatto di paglia. È apparso per la prima volta intorno alla metà del XIX secolo ed è stato utilizzato per la prima volta dagli atleti di canottaggio per la protezione solare. Il barcaiolo ha guadagnato un'immensa popolarità già nel 20 ° secolo, quando il cappello è diventato un'aggiunta alla moda ed elegante non solo per un uomo, ma anche per un abito da donna. Un grande estimatore di questo elegante cappello è stato, ad esempio, il trendsetter Coco Chanel.

Boater è popolare non solo in Francia, ma anche in molti altri paesi del mondo. Ad esempio, in URSS, il cappello è diventato follemente richiesto dopo l'uscita del film "Old Man Hottabych" sugli schermi del paese, dove il gentile mago è apparso davanti allo spettatore con questo particolare copricapo francese.

hawaiano

Le Hawaii sono piene di sole, estati calde, vegetazione esotica e abiti colorati e leggeri.È molto facile immaginare un costume hawaiano anche per chi non è forte nella conoscenza delle tradizioni dei diversi popoli del mondo: si tratta di camicie leggere, pantaloncini, gonne e bustier dipinti con fiori, vegetazione esotica, uccelli del paradiso, ecc. . Un elemento obbligatorio del costume è una corona di fiori luminosa e profumata portata al collo. Per quanto riguarda la decorazione della testa, molto spesso si tratta di un grande fiore esotico profumato che adorna l'acconciatura di una donna o di una ghirlanda di fiori.

Per gli uomini, è un cappello di paglia decorato con fiori naturali o un bordo floreale, un nastro e altri ornamenti.

ceco

La popolarità dell'abito nazionale ceco risiede nella sua semplicità di taglio e nella decorazione ricca e varia. Prima di tutto, questo è il ricamo e in diverse regioni della Repubblica Ceca sono stati usati i propri ornamenti. Per quanto riguarda i cappelli, per le donne è un cappellino, decorato con un nastro ricamato e un bordo in pizzo. Di regola, sotto di esso veniva indossato un bellissimo mantello. Le donne ceche sposate indossavano berretti piccoli e fermamente inamidati. Per gli uomini, il copricapo era un cappello di pelliccia alto o, al contrario, un cappello a rotelle con tesa storta e una corona bassa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa