cofanetti

Come fare un carillon?

Come fare un carillon?
Contenuto
  1. Cosa è necessario?
  2. Istruzioni passo passo
  3. Consigli utili

Sapendo come realizzare un carillon, puoi presentare ad altre persone un regalo molto piacevole ed elegante, il cui ricordo rimarrà a lungo. Pertanto, è utile capire esattamente come è realizzato il meccanismo con le tue mani. Ti suggeriamo di familiarizzare in dettaglio con il processo di creazione di un carillon meccanico fatto in casa a casa da materiali improvvisati per una master class.

Cosa è necessario?

L'abbondanza di tecnologia audio sembra risolvere il problema dell'ascolto dei suoni. Ma il più prezioso è ogni artigianato fatto a mano. Realizzare un carillon e il suo meccanismo da materiali di scarto risulta essere abbastanza semplice, devi solo prepararti adeguatamente per questo. Vale la pena considerare subito che non è necessario eseguire la versione tradizionale stessa.

Un'ottima scelta è un design con un riempimento moderno e un aspetto vecchio stile.

Pertanto, componenti come:

  • portafoto;

  • blocco musicale;

  • transistor (8050 è il migliore);

  • altoparlante audio - da qualsiasi dispositivo, anche da un telefono o una radio non necessari;

  • un interruttore dal telefono di casa o altro dispositivo che consente di avviare e interrompere la riproduzione;

  • portabatteria con contatti e contrassegni corrispondenti.

Istruzioni passo passo

Per creare un carillon con le tue mani a casa, devi prima lavorare sul modulo musicale. Non c'è niente di complicato qui: devi solo mettere un transistor 8050 sulla scheda di controllo. Per lavoro hai bisogno di un saldatore. I conduttori sono collegati al transistor, che ti consentirà di collegare l'altoparlante e fornire corrente al circuito.

Ulteriore:

  1. testare il circuito;

  2. inserire i componenti elettronici sotto il coperchio del torace;

  3. tagliare il vano batterie nel senso della lunghezza, se necessario;

  4. posizionare i dettagli del circuito e fissarlo con colla a caldo;

  5. incollare l'interruttore (è meglio provarlo in anticipo);

  6. completare l'interruttore o l'interruttore con un anello di controllo realizzato con un cordino o un cinturino in pelle;

  7. il blocco con lo slot della batteria è inserito nel coperchio del torace;

  8. il bordo libero del laccio viene messo su colla a caldo sulla parete interna della scatola in modo che il coperchio possa essere aperto limitatamente;

  9. mascherare la presa della batteria con un pezzo di cartone nero.

Ma molte persone preferiscono creare una scatola meccanica fatta in casa con una melodia.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • xilofono;

  • rifilatura legno (meglio di tutti noce o ciliegio);

  • colla (carpenteria, spray e gomma);

  • Perni;

  • rondelle in acciaio;

  • cera d'api mescolata con olio di arancia.

Prima di tutto, secondo lo schema di lavoro, viene prodotto il tamburo. La sua dimensione è determinata da tronchi, banchi da lavoro o altri supporti di lavoro. Con una sega a nastro, il tamburo viene segato in 8 frammenti della stessa dimensione. Vengono lavorati su una mola e poi incollati insieme a coppie. Il tubo ottagonale incollato viene nuovamente rettificato in forma cilindrica.

Il prossimo passo nella master class è disegnare linee parallele a 10 mm di distanza lungo l'intera circonferenza. Quando sei pronto, crea 4 linee sul pentagramma. Prima di forare, il tamburo deve essere posizionato nel telaio in modo che poggi sull'asse centrale. Quindi si occupano degli ingranaggi, che devono essere tagliati dal compensato usando una sega a nastro. Dovranno anche essere incollati al compensato.

Poi arriva il momento di lavorare con i martelli da box. La loro lunghezza dovrebbe essere uguale alla lunghezza dello xilofono. Il prossimo passo è realizzare l'assieme per supportare lo xilofono e il tamburo. I perni possono essere tagliati dalle aste di riferimento. I loro bordi sono levigati e dotati di piccole fessure per un assemblaggio più efficiente.

I bambini adorano giocare con la scatola finita. Il loro interesse principale è chi ruoterà la maniglia più velocemente.

Consigli utili

È molto importante scegliere la dimensione corretta della scatola in modo che tutto si adatti al suo interno. Nella maggior parte dei casi, sono sufficienti dimensioni di 50x75x50 mm, ma è comunque necessario ricontrollare e chiarire. Nonostante il legno sia un vero classico, nessuno vieta l'uso del metallo o della pesante cartapesta. È meglio usare gli acrilici per decorare il tuo carillon.

Il legno è trattato con cera per mobili, vernice o macchia; se la scatola è inizialmente finita, viene lasciata sola.

Le grandi perline sono spesso usate come gambe di un carillon. Poiché non hanno elementi di fissaggio speciali, sono montati con supercolla o con una pistola per colla. Il coperchio della scatola può essere decorato anche per coloro che sono privi di talenti artistici: qui stencil, adesivi e tecniche di decoupage sono molto utili. È meglio eseguire il design specifico in modo tale che corrisponda alla melodia incorporata nel dispositivo.

Una varietà di look si ottiene con perline, conchiglie, sabbia decorativa e pietre. La posizione del meccanismo all'interno dipende dalle preferenze acustiche e dal fatto che tu abbia intenzione di conservare qualcos'altro nella scatola. Quando viene determinato il posizionamento dei dispositivi, è necessario verificare se i loro elementi di fissaggio danneggeranno la sicurezza delle gambe della scatola.

È molto utile, nonostante la semplicità di un tale mestiere, creare un disegno su carta (carta Whatman).

Raccomandazioni aggiuntive:

  • trasferire i segni sul fondo con pezzi di scotch di media grandezza;

  • segnare i punti di installazione delle chiavi di avvolgimento o maniglie sulle pareti laterali delle scatole;

  • praticare dei fori, se necessario, non con un trapano elettrico, ma con un trapano a mano;

  • installare il meccanismo all'interno della scatola solo dopo un'accurata pulizia;

  • monitorare attentamente cosa viene messo esattamente dove;

  • dotare il prodotto di una freccia che indichi la direzione di scorrimento della manopola di comando;

  • se lo si desidera, mettere un coperchio superiore trasparente o lo stesso deflettore interno.

Istruzioni dettagliate su come realizzare un carillon sono disponibili nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa