Armadi in soggiorno: tipologie, consigli per la scelta e il posizionamento
Un armadio è parte integrante di ogni soggiorno. È questo pezzo di interni che enfatizza lo stile della stanza, organizza le cose, crea un tutt'uno con la stanza. In questo articolo, esamineremo le caratteristiche degli armadietti del soggiorno, i loro tipi e le opzioni di design.
Caratteristiche e vantaggi
Comodità e praticità sono le caratteristiche principali che un armadio in ingresso deve soddisfare. Le caratteristiche dei modelli includono quanto segue.
- Ampia gamma di. I produttori moderni stanno rilasciando oggi varie opzioni per il soggiorno. È possibile selezionare i modelli in base alle preferenze e alle esigenze individuali.
- Disponibilità... Nei negozi di mobili, non ci sono solo opzioni costose, ma anche armadi a un costo accessibile. Naturalmente, tali prodotti potrebbero non essere di alta qualità e pratici.
- Aspetto attraente. L'armadio nella hall sottolinea lo stile della stanza.
- Spaziosità... Molti modelli possono ospitare un gran numero di articoli. L'armadio ti aiuterà a organizzare correttamente lo spazio.
- Disegno diverso. Puoi creare un prodotto su ordinazione. Stupirà piacevolmente gli ospiti con la sua originalità.
Panoramica delle specie
Quando si sceglie l'armadio perfetto per il soggiorno, è necessario considerare il tipo di prodotto.
- Classica versione dritta. Si trova lungo qualsiasi parete della stanza. Molte cose si adatteranno a un prodotto del genere. Il modello avrà ante a battente e dimensioni imponenti. Spostare un armadio del genere non sarà facile.
- Guardaroba. Le ante di questo modello si separano tramite uno speciale meccanismo. Tali mobili non richiedono molto spazio.Il design si adatterà con successo a qualsiasi stile della stanza. Di solito i modelli sono realizzati su ordinazione.
Possono essere dotati di uno specchio, elementi decorativi. È comodo usare questi mobili.
- Opzione integrata. Le pareti dei mobili saranno le pareti della stanza. Ecco perché non funzionerà per riorganizzare tali mobili.
I suoi vantaggi includono la capacità significativa del prodotto. È adatto per una varietà di abbigliamento, oggetti interni, accessori, tecnologia.
- Armadio ad angolo. Tale modello si trova nell'angolo, distribuendo ergonomicamente lo spazio del soggiorno. Il prodotto è composto da due armadi collegati con un angolo di 90 gradi. Questo modello è adatto per una piccola stanza.
- Radiale... Tali armadi hanno una forma semicircolare originale.
- Barra guardaroba... Questo design si trova solitamente nel mezzo della sala. Contiene bevande alcoliche. Un armadio simile viene solitamente installato in stanze spaziose.
Quando si creano prodotti, il vetro viene utilizzato in modo che il loro contenuto sia chiaramente visibile.
- Astuccio... Di solito preferiscono scegliere tali mobili per piccoli soggiorni. Il modello è multifunzionale e capiente.
L'indubbio vantaggio è la compattezza di tali mobili.
- Credenza... Spesso questi modelli sono realizzati in vetro. Puoi conservare dolci e caramelle al loro interno per coccolarti e trattare i tuoi ospiti. Nel buffet, tutti i contenuti sono generalmente chiaramente visibili. Ci sono anche modelli con un'unità di refrigerazione.
- Credenza. Tali modelli includono un bar, comodini e porte e armadietti sottostanti. I prodotti sono prodotti in diversi colori, dimensioni, incarnazioni di design. Le dimensioni standard dell'armadio sono piccole.
- Combinato. Questi includono modelli che includono diversi tipi di prodotti. Ad esempio, può essere un mobile credenza combinato con un astuccio o una credenza.
- Vetrina... Mettere un modello del genere nella sala è una grande idea. La struttura è rappresentata da ripiani in vetro, una facciata vetrata. All'interno, puoi conservare oggetti significativi per dimostrarli ad altri. Può essere posizionato sia a parete che nella parte centrale del soggiorno. La cornice della vetrina può essere in metallo o in legno naturale.
- Pensile... È simile alla versione precedente. Solo qui non tutti gli elementi della facciata sono vetrati, quindi puoi riporre le cose dietro le porte opache.
- incernierato. Tali modelli speciali sono utilizzati proprio nei salotti. Sono in perfetta armonia con gli interni minimalisti.
I pensili sembrano originali, aggiungono leggerezza e grazia allo spazio e sono adatti per stanze piccole.
- Libreria... Questo mobile include molti scaffali dove puoi posizionare i tuoi libri preferiti.
- Scaffale per guardaroba. Questo prodotto versatile completerà organicamente il design di qualsiasi stanza. Nella sua parte principale sono presenti numerose mensole fissate alle pareti laterali. La libreria-rastrelliera può essere semiaperta o contenere contenitori.
- Armadio cassettiera... Può contenere cose, oggetti, accessori importanti. Il modello per la sala ha un ripiano del tavolo dove è possibile posizionare oggetti interni e posizionare una TV. Altri modelli hanno scaffali aperti per libri, piatti, decorazioni.
Riempimento
Anche il riempimento degli armadi nel soggiorno può essere diverso. Dipende dal design del prodotto.
- Aprire. Questo modello ha ripiani aperti, supporti o oggetti per riporre oggetti. Al costo, tali armadietti sono alla portata della maggior parte della popolazione. In alcuni prodotti la parete di fondo potrebbe essere completamente assente.
I progettisti usano spesso modelli simili per la suddivisione in zone del soggiorno.
- Chiuso. Tali mobili, secondo il suo nome, non hanno scaffali aperti. Ha cassetti con ante che si chiudono ermeticamente, nascondendo il contenuto dell'armadio da occhi indiscreti.
- Combinato. Un modello simile includerebbe scomparti aperti e chiusi.È conveniente posizionare qui libri, fotografie, souvenir e vari elementi decorativi. Ci sono scomparti speciali per riporre vestiti, biancheria e altri oggetti.
- Armadio. Se hai una stanza impressionante, puoi creare uno spogliatoio lì. Per fare questo, posiziona lì un armadio spazioso con un riempimento appropriato.
Questi modelli di coupé sembrano fantastici. Sono belli e capienti.
Materiali (modifica)
Gli armadi moderni per il soggiorno sono realizzati con una varietà di materiali..
- MDF. La materia prima per il materiale è polvere di legno compressa sotto vuoto. I suoi principali vantaggi includono sicurezza, resistenza e durata. Fondamentalmente, tali lastre sono rivestite con vernice, laminato. I mobili in MDF hanno un aspetto attraente ed elegante. Allo stesso tempo, non sarà facile prendersi cura della struttura.
Un certo microclima dovrebbe essere mantenuto nella stanza in modo che il prodotto serva a lungo.
- Truciolare. Il truciolato viene utilizzato nella produzione di mobili di classe economica. La materia prima è ottenuta legando i trucioli di legno con resine di formaldeide. Tali sostanze sono dannose per la salute umana. Anche questi mobili hanno un odore sgradevole.
Ma non tutti i produttori possono garantire la sicurezza dei loro prodotti, ma si ritiene che i modelli europei siano di migliore qualità.
- Fibra di legno. Il pannello di fibra irrigidisce le pareti della struttura. Con l'aiuto di questo materiale, i mobili non si deformeranno durante l'uso.
Fondamentalmente, le parti inferiori delle scatole interne sono realizzate con questa materia prima.
- Legna. I mobili in legno naturale sono considerati di alta qualità ed elite. Il suo costo è elevato. Le pareti possono essere di varie essenze: noce, rovere, ciliegio.
Fondamentalmente, il legno viene utilizzato nella formazione di facciate ed elementi di finitura. Questo materiale dovrebbe essere attentamente curato.
- Bicchiere. La versione in vetro diventerà il punto culminante della stanza, decorerà perfettamente la stanza, combinando leggerezza e trasparenza. Di solito viene utilizzato un vetro temperato resistente e durevole.
Questo armadietto può essere utilizzato per piatti, trofei importanti, aggeggi creativi.
- Specchio. La parte anteriore del mobile può includere uno specchio. Spesso viene applicato un disegno utilizzando la tecnologia di sabbiatura. Gli armadi scorrevoli con facciate completamente a specchio sembrano belli.
Dimensioni (modifica)
Per organizzare correttamente lo spazio del soggiorno, dovresti prestare attenzione alle dimensioni dei mobili. L'altezza dell'armadio può essere diversa. Se i soffitti lo consentono, puoi acquistare modelli alti che si troveranno proprio accanto al soffitto.
Per una stanza spaziosa, viene spesso scelto un armadio a tutta parete. Tali modelli sembrano spettacolari e alla moda. Possono avere contenuti diversi. Un armadio così grande è realizzato principalmente in legno naturale. Questo materiale conferisce ulteriore fascino ai mobili e alla stanza nel suo insieme. Puoi usare le opzioni in diverse tonalità.
I modelli stretti sono adatti per piccoli soggiorni. Aiutano a risparmiare metri quadrati, creano intimità nella stanza. Puoi mettere un armadietto nell'angolo.
Ma non mettere un mobile alto in una stanza angusta. Sembrerà ridicolo.
Opzioni di progettazione
I produttori moderni offrono ai clienti una varietà di modelli di armadi nella hall. Le opzioni alla moda possono essere laconiche e semplici nell'esecuzione o in un'incarnazione di design creativo. Scegli i mobili in base al concept del tuo spazio.
Sta bene all'interno Colore bianco. Non ha perso popolarità per molti anni. Un tale guardaroba è solitamente realizzato in uno stile classico. Le tonalità chiare portano intimità allo spazio, aggiungono visivamente luce alla sala e formano un'atmosfera psicologicamente confortevole.
Tuttavia, tali mobili dovranno essere attentamente curati.
Per chi non ama i classici, si possono scegliere altre direzioni.
- Stile moderno implica il rifiuto del comfort non necessario. È caratterizzato da linee rette, una combinazione di colori simili in tonalità (beige e bianco, nero e grigio). Vengono utilizzate parti cromate.
- Nazione... In un appartamento del genere vale la pena usare legno naturale, delicate tonalità pastello. Lo stile rustico implica naturalezza negli interni.
- High Tech. È caratterizzato dalla presenza di superfici lisce e lucide. L'armadio può essere semplice o un accento luminoso nel soggiorno.
Criteri di scelta
Per fare un acquisto piacevole e redditizio, vale la pena seguire alcuni consigli degli esperti quando si scelgono gli armadi per la sala.
- La qualità dei materiali dovrebbe essere al meglio e soddisfare i moderni standard di produzione di mobili. I materiali più sicuri includono il legno. È ecologico, durevole e affidabile. Se le finanze te lo consentono, vale la pena scegliere un guardaroba da esso. Attenzione al tipo di legno. Puoi anche prestare attenzione ai modelli più economici realizzati in MDF, plastica, vetro.
- Non solo i materiali devono essere sicuri, ma anche il loro assemblaggio. Tutte le parti devono essere in buone condizioni, avere i certificati appropriati. Sentiti libero di richiederli nel negozio. È meglio dare la preferenza agli accessori e ai meccanismi di lavoro di produttori stranieri. Tutte le parti in movimento devono funzionare in silenzio. Se senti suoni estranei, ciò potrebbe segnalare un malfunzionamento dei mobili. Non dovresti comprare un modello del genere.
- Se ti è piaciuto un armadio, cerca i suoi rulli in alluminio. Sono più affidabili e più silenziosi da usare. Le parti in plastica non dureranno a lungo, anche se sono più economiche.
- Per la chiusura sicura delle facciate, le porte a battente devono essere dotate di chiudiporta. Questo è particolarmente importante se ci sono bambini in casa.
- Prima di andare in negozio, dovresti pensare in anticipo alle dimensioni dell'armadio, al suo contenuto, all'ombra e allo stile.
Caratteristiche dell'alloggio
Puoi posizionare l'armadio in diversi modi nella hall.
- Come unità indipendente. Un tale modello non è rigidamente vincolato a nessuna parte del soggiorno. Può essere posizionato ovunque.
Fondamentalmente, queste sono opzioni per il corpo facilmente trasportabili. Sono spesso posizionati lungo il muro della stanza.
- Opzioni d'angolo. Aiutano a usare gli angoli, a risparmiare spazio. Fondamentalmente, le strutture sono di piccole dimensioni, ma di grande capacità.
- Incorporato. I mobili sono installati nelle nicchie della stanza. Spesso questi articoli sono realizzati su ordinazione.
- Intorno alla porta. Questa opzione sembra interessante e creativa. Molti proprietari cercano di utilizzare lo spazio della sala nel modo più efficiente possibile. Per questi scopi, decidono di installare mobili intorno alla porta. Tale struttura sarà posizionata lungo l'intero piano del muro. Grazie alla buona profondità, un tale armadio sarà spazioso. Lo spazio interno è diviso in sezioni vuote per facilitare la ricerca delle cose.
È sorprendente che il costo di tali opzioni sia molto più economico, poiché le pareti, il pavimento e il soffitto fanno parte dei mobili. L'unico inconveniente di un tale armadio sarà l'impossibilità di riorganizzare i mobili.
Bellissimi esempi
Per la sala, puoi scegliere una varietà di opzioni di armadietto per decorare la stanza.
- incernierato. Un tale pensile, ad esempio verde, aiuterà ad alleggerire lo spazio, completando con stile l'interno della sala. Questa tonalità si sposa bene con bronzo, legno ed è adatta per l'eco-stile.
- Puoi aggiungere accenti luminosi con l'aiuto di un guardaroba Rosso. Può avere scaffali chiusi, un posto per una TV e altre attrezzature.
Questa tonalità dovrebbe essere usata con attenzione e abilità, in modo da non creare uno stato d'animo aggressivo tra gli altri. Puoi scegliere altre varianti di colore di questo tono.
- Guardaroba. Questo modello si adatterà perfettamente a qualsiasi stanza. Sarà conveniente per tutta la famiglia e anche per i bambini piccoli usare questi mobili a due ante.
- Finiture in pelle... Le finiture in pelle si adatteranno perfettamente a qualsiasi soggiorno, conferendogli lusso e fascino. Tuttavia, queste opzioni non sono economiche.
Per una panoramica dell'armadio scorrevole nell'intera parete del soggiorno, vedere il seguente video.