Armadio in soggiorno

Armadio ad angolo nel soggiorno: tipologie e scelte

Armadio ad angolo nel soggiorno: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colore e design
  6. Come scegliere?
  7. Riempimento interno
  8. Esempi di successo negli interni

L'armadio scorrevole è la soluzione di contenimento ideale. Molto spesso questo design si trova nel soggiorno. L'armadio ad angolo sembra originale e organico all'interno ed è molto comodo da usare. La cosa più importante è scegliere il modello ottimale, la combinazione di colori ideale, le dimensioni corrette e un buon riempimento interno dei mobili.

Peculiarità

Un armadio ad angolo nella hall è un dettaglio interno molto comune. Questa è una buona via d'uscita per appartamenti non troppo grandi, in cui è impossibile attrezzare uno spogliatoio.

    È molto importante che l'armadio del soggiorno sia selezionato in base allo stile generale della stanza, nonché in un colore armonioso.

    Questo design ha i suoi vantaggi e svantaggi.

    I vantaggi includono quanto segue:

    • la posizione nell'angolo della stanza aiuta a utilizzare l'area del soggiorno nel modo più efficiente possibile, lasciandone la maggior parte per altri scopi;
    • la domanda per questo tipo di mobili è molto alta, quindi qualsiasi produttore offre una vasta selezione di modelli, le loro sfumature, i materiali decorativi;
    • questo mobile è estremamente spazioso, puoi riporre un gran numero non solo di vestiti, ma anche un'ampia varietà di cose al suo interno;
    • puoi combinare la tua versione del contenuto interno, tenendo conto delle caratteristiche della tua famiglia;
    • versatilità di stile: tali mobili possono essere inseriti in quasi tutti gli interni.

    È impossibile non tenere conto degli svantaggi del mobile ad angolo:

    • la caratteristica del modulo implica solo il posizionamento negli angoli;
    • le guide della porta occupano spazio utile all'interno della struttura;
    • è necessario pulire i meccanismi e prendersene cura in tempo.

    Tipi di strutture

    Nei soggiorni è possibile utilizzare diversi tipi di mobili angolari. Di norma, la scelta di un modello dipende in gran parte dal budget, dal gusto dei proprietari, dalle caratteristiche della stanza e dal luogo. Il prezzo comprende anche contenuto interno, funzionalità. Ci sono i seguenti tipi di armadi ad angolo:

    • tipo di raggio;
    • a forma di L;
    • trapezio;
    • pentagoni;
    • triangoli.

    Ciascuno dei modelli sembra e viene riempito in modo diverso e il costo della struttura nel suo insieme dipende da questo.

    Vista raggio

    Questa tipologia, a sua volta, è suddivisa in armadi:

    • tipo convesso;
    • tipo concavo.

    Sembrano originali, impressionanti, ma il loro contenuto interno richiede un approccio non standard. Pertanto, il loro costo è piuttosto elevato. Inoltre, l'armadio a raggio non si adatta a tutti gli interni in termini di stile. Ma la sua forma aerodinamica sembra molto impressionante e non ingombrante.

    Vista triangolare

    Questo modello nasconde l'angolo stesso, senza occupare spazio speciale. Tipologia di armadi molto compatta, ma il loro contenuto interno è piuttosto particolare e non adatto a tutti. All'interno della struttura, formano angoli acuti, l'accesso ad essi può essere difficile. Devono avere l'illuminazione. Gli scaffali non possono essere resi troppo profondi.

    Vista pentagonale

    Forse il più spazioso di tutti i design ad angolo. Tuttavia, non è adatto per un soggiorno piccolo. Si adatterà perfettamente a una grande stanza senza danneggiare l'interno. Spesso è completato da scaffali aperti sui lati, sui quali è possibile posizionare libri, sciocchezze decorative.

    trapezio

    Questo è il modello più versatile - indipendentemente dalle dimensioni, la sua forma rimane invariata... Pertanto, il trapezio può essere molto grande o piuttosto in miniatura. L'ampio armadio trapezoidale si trasforma in cabina armadio.

    Poiché questa struttura è piuttosto profonda, è necessario pensare al sistema della sua illuminazione interna e organizzare adeguatamente lo spazio.

    Vista a forma di L

    Una delle varianti più apprezzate, comoda, capiente, permette di abbinare a contenitori chiusi uno scaffale a giorno. Nell'armadio a L è possibile prevedere la disposizione dei libri, una zona TV. L'ovvio vantaggio di questo design è il prezzo basso, poiché i moduli del tipo ad angolo retto sono facili da fabbricare.

    A seconda del tipo di installazione, gli armadi possono essere ad incasso o free standing. Quelli da incasso sono più compatti e pratici, sfruttano la massima superficie utile, consentono di posizionare eventuali sezioni su richiesta del cliente. Gli armadi indipendenti sono più economici, ma non possono essere modificati. Inoltre, sono di dimensioni standard, il che significa che non funzionerà per adattarli alle caratteristiche della stanza. Ma possono essere riorganizzati se necessario, poiché non sono attaccati al muro.

    Un armadio a muro sembra piuttosto massiccio in una stanza con soffitti alti, a meno che, ovviamente, il suo design non venga ridotto aggiungendo un altro livello, ma ciò richiederà fondi aggiuntivi.

    Secondo il design esterno, gli armadi ad angolo sono suddivisi in specchiato e senza specchio.

    Armadio con specchio

    Alcune persone pensano che non sia molto sicuro, ma questo è un punto di vista sbagliato, sono affidabili come un armadio con il frontale in legno. Lo specchio non può essere rotto accidentalmente, poiché è ricoperto da una speciale pellicola protettiva. Nel caso in cui si rompa intenzionalmente il vetro, non è necessario aver paura dei frammenti.

    L'armadietto a specchio espande visivamente lo spazio, rende la stanza più voluminosa, più profonda. Inoltre, è semplicemente conveniente: c'è qualcosa da guardare se necessario. Inoltre, il vantaggio di un armadio con specchio può essere considerato una varietà di varianti decorative. Qualsiasi disegno, ornamento, motivo può essere applicato allo specchio, che corrisponde allo stile generale del soggiorno. La scelta dell'arredamento è enorme, viene applicata in diversi modi: con un flusso di sabbia o un oracolo.

    Un armadio senza specchio si adatterà bene a un ampio soggiorno luminoso in stile classico.

    La scelta delle facciate è piuttosto ampia, quindi puoi scegliere le opzioni per quasi tutte le combinazioni di colori.

    Materiali di fabbricazione

    Per le facciate dell'armadio ad angolo vengono utilizzati materiali diversi. I più popolari sono i seguenti.

    • Specchio. Se il soggiorno è piccolo, questa è la soluzione perfetta. Gli specchi possono occupare sia l'intera area delle facciate che essere combinati con legno e altri materiali. Inoltre, gli ornamenti possono essere applicati sulla superficie dello specchio secondo il gusto del cliente, ravvivando così l'interno. I disegni sullo specchio sono resistenti, non aver paura di danneggiarli.
    • Truciolare. Un'altra opzione comune. Il truciolare è abbastanza resistente, economico e durerà a lungo. I moderni processi tecnologici consentono di laminare il materiale, conferendogli qualsiasi colore. Può essere sia finto legno che plastica. Tuttavia, è impossibile realizzare modelli di cabinet insoliti dal truciolato. Inoltre, è considerato poco rispettoso dell'ambiente.
    • MDF e truciolare. L'MDF è più ecologico, inoltre, da esso possono essere formati diversi modelli, anche insoliti. La gamma delle loro sfumature è molto varia; le facciate possono essere opache o lucide.
    • Legno naturale. Questo è un materiale di prestigio che ti consente di creare progetti per interni rispettabili. È pratico, assolutamente sicuro e dura a lungo. Ma il prezzo è molto alto.
    • Lakobel. Questo vetro colorato con pellicola è un materiale sicuro e durevole che consente di utilizzare diversi colori. La sua categoria di prezzo è nella media.
    • Lacomat. Questo è un vetro opaco con una superficie posteriore lucida. Il vetro float è laccato su un lato. Questa superficie è resistente alle stampe, a tutti i tipi di sporco, l'effetto specchio è pronunciato.
    • Albero esotico. Il bambù o il rattan sono i più comunemente usati. Queste sono variazioni molto efficaci nel design delle facciate, che saranno perfette in alcuni tipi di interni. Sono naturali, sicuri e in grado di enfatizzare organicamente lo stile dell'eco-stile giapponese.

    Dimensioni (modifica)

    Se acquisti un guardaroba già pronto, dovrai scegliere tra dimensioni standard di lunghezza:

    • 1 metro e 30 centimetri;
    • 1 metro 50 centimetri;
    • 1 metro 60 centimetri;
    • 1 metro 80 centimetri;
    • 2 metri;
    • 2 metri 70 centimetri.

    L'altezza degli armadi è solitamente di 2 m o 2 m 40 cm.

    Le costruzioni di tipo integrato su ordinazione vengono create in base alle misurazioni specificate. Le dimensioni sono considerate ottimali:

    • da 7 a 10 cm per l'altezza della fascia dello zoccolo;
    • 60 cm per la profondità;
    • 30 cm - larghezza per la console radiale;
    • da 40 cm a 1 m, la larghezza dei ripiani può essere variata, qui è importante rispettare le dimensioni in modo che non ci siano flessioni;
    • 30 cm - altezza tra i vani interni;
    • la lunghezza dell'asta può essere variata da 80 cm a 1 m, ma non è consigliabile superare questi parametri a causa del rischio di flessione;
    • l'altezza tra le aste per articoli lunghi e corti è di 1,5 me 0,8 m.

    Per quanto riguarda i cassetti del tipo a cassetto, devono essere rispettati i seguenti parametri:

    • larghezza - da 40 a 80 cm;
    • altezza - da 10 a 30 cm.

    Colore e design

    Creare un design di un mobile ad angolo è un compito molto eccitante e responsabile. Il design dovrebbe idealmente adattarsi al quadro stilistico generale, inoltre, la composizione del colore dovrebbe essere armoniosa. Inoltre, l'armadio nel soggiorno dovrebbe apparire presentabile, rispettabile, di stato ed elegante.

    Una buona funzionalità deve essere combinata con un aspetto spettacolare. Le moderne variazioni di colore e materiale per le facciate lo rendono possibile.

    I progettisti consigliano di considerare quanto segue:

    • se lo sfondo principale della stanza è leggermente più chiaro delle facciate dei mobili, questo attira l'attenzione sull'armadio;
    • in caso di dubbio su quale combinazione di colori scegliere, fermati al bianco: è universale e si adatta a quasi tutti i concetti di soggiorno, specialmente nella versione opaca;
    • gli interni premium richiedono l'uso di legno naturale per la produzione di facciate;
    • il legno naturale si adatterà idealmente allo stile del paese, della Provenza, dei classici;
    • i design degli specchi sono appropriati in qualsiasi stile ed espandono lo spazio, ma per loro è necessaria una manutenzione regolare;
    • se ti sforzi di creare un design esclusivo, considera l'opzione con la stampa fotografica, rinfrescerà l'interno e gli darà unicità;
    • assicurati di considerare le dimensioni della stanza: nei soggiorni luminosi e ampi, puoi utilizzare mobili di qualsiasi colore, in quelli angusti e scuri - solo la luce.

    Come scegliere?

    Per prima cosa devi decidere dove si troverà l'armadio, quindi pensare al suo riempimento e al suo design. È importante prendere le misure giuste in modo che il mobile si adatti perfettamente all'angolo. È meglio se uno specialista si occupa di questo. Successivamente, è necessario scegliere il materiale in base a considerazioni estetiche, stile generale e praticità. Un punto importante è il budget. Le varianti più economiche sono realizzate in truciolare, MDF. I più costosi sono realizzati in legno naturale ed esotico. Ricorda che l'armadio dovrebbe sembrare un tutt'uno con il soggiorno. Assicurati di apprezzare:

    • grado di illuminazione;
    • la dimensione;
    • lo stile della stanza.

    Rinunciare all'arredamento se la stanza è piccola: appesantirà l'impressione generale del soggiorno e restringerà la stanza.

    Riempimento interno

    I designer raccomandano, prima di tutto, di determinare gli elementi principali;

    • bilancieri;
    • scatole;
    • scaffali;
    • cremagliera.

    Dopo aver pensato alla posizione, al numero e alle dimensioni di questi elementi strutturali, puoi considerare la possibilità di attrezzature aggiuntive. Molto facile da usare:

    • cestini;
    • ripiani in rete per scarpe;
    • organizzatori per piccole cose;
    • appendini speciali per pantaloni;
    • luogo di stoccaggio per cinture e cravatte.

    Faciliteranno notevolmente il funzionamento dell'armadio:

    • illuminazione interna;
    • ascensori automatici;
    • nicchie per aspirapolvere, asse da stiro, ferro da stiro.

    Con il giusto approccio, un armadio può diventare un vero e proprio camerino. Affinché il contenuto interno non deluda in seguito, è necessario prevedere quante e quali cose è necessario archiviare al suo interno.

    Esempi di successo negli interni

    Le idee originali per gli armadi ad angolo per stili diversi hanno le loro caratteristiche.

    • La versione classica.
    • Barocco.
    • High Tech.
    • Minimalismo.
        • Nazione.

        Di seguito sono riportati i suggerimenti per la scelta di un guardaroba.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa