Armadio-parete nel soggiorno: una panoramica dei tipi e consigli per la scelta
Il soggiorno non è solo un luogo di ritrovo con amici e parenti. Questa è la stanza principale della casa, che dovrebbe essere arredata con mobili non solo belli, ma anche funzionali. Questi elementi includono un pensile. I moderni produttori di mobili offrono varie opzioni che differiscono per configurazione, design e costi. Il nostro articolo ti spiegherà come scegliere il modello giusto.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono molte ragioni per cui vale la pena mettere un pensile nella hall.
- Praticità... Questo design combina diversi mobili contemporaneamente, risparmiando spazio nella stanza. Se ordini un modello secondo un progetto individuale, puoi scegliere autonomamente la composizione e il riempimento interno del mobile-parete.
- Precisione... I modelli moderni non sono ingombranti come i prodotti del passato. Nonostante le loro dimensioni, sembrano snelle e compatte.
- Stile. La varietà di opzioni di design ti consente di trovare un modello adatto a qualsiasi stile di interni.
Tra le carenze, solo la difficoltà di posizionare un muro del genere in una piccola stanza. Tuttavia, questo vale solo per i modelli di case di grandi dimensioni. Se scegli un'opzione modulare, sarà più facile distribuire gli elementi nell'area del soggiorno. Anche un modello ad angolo può essere una buona soluzione.
Panoramica delle varietà
Wireframe
Le tradizionali pareti a telaio singolo sono ancora popolari oggi. Sono strutture piuttosto massicce, composte da vari scomparti aperti e chiusi. Alcuni armadi possono avere ante in vetro.C'è spesso una nicchia TV nel mezzo.
Tutti gli elementi di un tale muro sono fissati l'uno all'altro. L'utente non può modificare la propria posizione. Ecco perchè anche in fase di acquisto, vale la pena determinare esattamente quanto spazio nella stanza può essere assegnato a questo mobile, quali scomparti, ad eccezione dell'armadio e dell'armadio, potrebbero essere necessari... E vale anche la pena scegliere l'opzione di maggior successo per la posizione del muro. Questa può essere una struttura situata lungo il muro in una linea o un'opzione d'angolo che ti consente di utilizzare lo spazio di un angolo libero.
Pareti scorrevoli
Se non puoi mettere una struttura grande in una stanza, puoi scegliere una versione mini. Gli scivoli sono modelli composti da scomparti di diverse altezze (da cui il nome). La domanda di tali pareti è dovuta alla loro compattezza e al costo di bilancio.
La maggior parte delle guide è composta da ripiani a giorno, tavolini e piccoli armadietti portabiancheria, ma se lo desideri, puoi anche trovare un'opzione con uno scomparto a pagamento.
Modulare
La versione moderna dei mobili da soggiorno è una collezione di moduli. Queste opzioni sono molto convenienti. Il design modulare ti consente di creare qualsiasi combinazione di elementi a tua scelta. Inoltre, ogni modulo è un elemento separato e può muoversi nella stanza.
Tali mobili possono essere posizionati in modo lineare, ad angolo, o generalmente a diverse estremità del soggiorno. Inoltre, se lo desideri, puoi modificare il design in qualsiasi momento semplicemente aggiungendo un nuovo modulo o scambiando quelli esistenti.
Spesso tali muri si trovano negli stili hi-tech e minimalismo... Vani quadrati o rettangolari creano accattivanti composizioni geometriche. Tuttavia, puoi trovare una versione modulare in stile classico.
Ad esempio, puoi acquistare un set di mobili composto da un elegante armadio, una credenza, una vetrina o altri elementi. Tutti i moduli saranno realizzati in un unico design e formeranno un insieme armonioso.
In cosa consiste?
Qualsiasi delle opzioni sopra descritte può includere vari blocchi.
- Armadio alto per capispalla può avere ante battenti o scorrevoli (guardaroba), all'interno è presente una barra appendiabiti.
- Vano portaoggetti per biancheria. Può essere alto o piccolo; all'interno sono presenti ripiani o cestelli (se si sceglie un sistema di contenimento realizzato con strutture metalliche).
- paracarro - Questo è un piccolo elemento in altezza, su cui di solito viene posizionato un televisore o un grande arredamento. Di solito si trova al centro della struttura e forma una nicchia, sebbene siano possibili altre opzioni.
- Costumista È un blocco abbastanza grande che include diverse file di cassetti.
- vetrina - questo è un mobile con ante in vetro e ripiani; di solito è usato per conservare bei piatti, ed è anche spesso usato per esporre souvenir e altri piccoli oggetti decorativi.
- Scaffalature - è un elemento che è una collezione di scaffali a giorno.
- Mensole a muro separate - sono spesso usati come librerie, così come souvenir, giocattoli, premi e altre cose sono posti su di loro.
- Tavolo da incasso - può essere scritto o generato al computer.
- Cassetti - conservano calze, biancheria intima e altri piccoli oggetti.
- Ampi scomparti chiusi - potrebbe essere un bar di casa, un archivio di documenti o qualcos'altro.
- Soppalco - per qualsiasi esigenza è possibile utilizzare un armadietto incernierato.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni della struttura sono selezionate in base all'area della stanza. E vale anche la pena considerare la congestione dello spazio con altri mobili. Puoi trovare qualsiasi opzione nei negozi. Un grande design a parete intera con scomparti profondi starà bene in una stanza spaziosa. Un piccolo scivolo è adatto per un soggiorno modesto.
I design modulari possono essere di qualsiasi dimensione a seconda del numero di moduli e del loro tipo.
Palette dei colori
Colore bianco associato a pulizia e freschezza.Tali mobili sembrano sempre leggeri e ariosi, soprattutto se nella struttura sono presenti elementi in vetro. Se hai bisogno di mettere un muro generale in una piccola stanza, è meglio fermarsi a questa opzione. Ciò eviterà la sensazione di disordine nello spazio.
Un altro vantaggio dei mobili bianchi è la sua versatilità. Puoi facilmente trovare una variante di qualsiasi stile in questo colore, dal classico all'hi-tech. In questo caso, la stanza può essere decorata in qualsiasi colore. Il bianco si sposa bene con qualsiasi tonalità.
Il beige è un altro bel tono chiaro per coloro che non amano la freddezza del candore. Tali mobili rendono la stanza leggera e accogliente. Di solito si tratta di opzioni con venature del legno, anche se si trovano anche modelli laminati lucidi. Un piacevole tono pastello può essere efficacemente valorizzato con accessori marroni.
Il marrone è un colore nobile e calmo. Le pareti sono realizzate nello spirito dei rigorosi classici inglesi, così come i laconici caratteri tipografici moderni. Le calde tonalità del marrone sono tradizionali. Un tono moderno e trendy è il wenge (una sfumatura di cioccolato fondente).
È possibile acquistare mobili marroni completi per una stanza ampia e ben illuminata. Per una piccola stanza, è meglio scegliere un'opzione combinata con un colore beige. e è auspicabile che le pareti in questo caso siano leggere, altrimenti la stanza sembrerà buia e i mobili saranno pesanti.
Il muro nero è un'opzione spettacolare, ma specifica. Un set di questo colore apparirà elegante in un soggiorno gotico. Elegante e austero con questi mobili si ottiene un interno minimalista.
La cosa principale è non dimenticare la necessità di uno sfondo chiaro. Questo creerà un bellissimo contrasto. L'opzione ideale è un design modulare in bianco e nero, che diventerà l'obiettivo principale degli arredi.
Il grigio è un colore neutro. Tipicamente, tali cuffie si trovano negli interni moderni, così come nelle stanze decorate nello spirito della Provenza. In modo che il soggiorno non sembri noioso, puoi diluire l'interno con giallo, turchese o altri tocchi succosi. Anche la combinazione grigio e bianco sembra buona.
I colori vivaci sono usati raramente per mobili di grandi dimensioni. Molto spesso sono secondari quando si creano composizioni a due colori. Ad esempio, il rosso è combinato con il bianco, il verde con il nero e così via. C'è una buona ragione per questo: l'abbondanza di colori ricchi può annoiarsi rapidamente.
Tuttavia, se sei sicuro che l'auricolare in colori intensi non ti infastidirà in poche settimane, puoi ordinare mobili viola, blu o qualsiasi altro colore a tua richiesta.
Stili
Classico
I mobili classici possono essere elegantemente austeri o solennemente lussuosi. Ma in ogni caso, deve essere vintage. Nel primo caso, è un muro con linee rette senza decorazioni pretenziose. Come decorazioni vengono utilizzate modanature, cornici intagliate, vetrate caratteristiche degli anni passati.
Nel secondo caso, sono i mobili che creano l'atmosfera di un appartamento reale nella stanza. Motivi traforati, patina, gambe ricci: tutto questo attira l'attenzione e delizia.
Tipicamente, le pareti classiche sono fatte di scafo. Sono spesso in un design a due armadi. Uno può essere pagato e il secondo - libro o stoviglie. E anche un muro del genere include vani chiusi e aperti, scaffali. Tutte le porte devono essere incernierate. Colore: beige o marrone (tonalità del legno naturale).
Separatamente, vale la pena evidenziare direzione neoclassica... I mobili realizzati in questo stile sono particolarmente leggeri ed eleganti. Non c'è massa e solidità in esso, come nei design tradizionali.
Le tendenze del design moderno possono essere rintracciate insieme alle caratteristiche vintage. Molto spesso, tali cuffie sono bianche, anche se ci sono variazioni nei toni del beige e del caffè. Spesso tali pareti sono modulari, il che consente di selezionare solo gli elementi necessari. La posizione separata degli oggetti nello spazio rende la situazione ancora più ariosa.
Provenza
L'atmosfera della campagna francese è creata da mobili in legno naturale o dalla sua imitazione. In questo caso, il materiale è dipinto in una tonalità chiara (bianco, beige, azzurro, grigio chiaro, pistacchio). A volte la superficie è invecchiata artificialmente. Il design di tali cuffie è il più semplice possibile. Gli allestimenti sono modesti, vintage, in bronzo. Porte a battente.
minimalismo
Le cuffie in questo stile sono sobrie e laconiche. Il focus è sulla funzionalità. In termini di design, di regola, si tratta di blocchi modulari lisci di diverse dimensioni e scopi. Possono essere combinati in una struttura solida o essere posizionati separatamente nella stanza.
L'originalità degli interni si ottiene combinando due o più tonalità in un auricolare. Questi possono essere vicini l'uno all'altro o in colori contrastanti. Allo stesso tempo, il posizionamento gratuito ti consente di creare composizioni futuristiche uniche.
Molto spesso vengono scelti colori neutri per i mobili (bianco, nero, beige, grigio, marrone), sebbene siano accettabili anche colori vivaci. La lucentezza può essere combinata con strutture legnose, vetro smerigliato. L'armadio nel design può essere oscillante o scorrevole.
I raccordi sono spesso del tutto assenti: vengono utilizzati meccanismi per l'apertura della porta premendo.
High Tech
Questo stile è simile al minimalismo. L'unico avvertimento è che le trame legnose non sono appropriate qui. Per le facciate vengono utilizzate pellicole laminate opache o lucide in MDF o truciolare, specchi, vetro, elementi cromati. Gli armadietti di vetro hanno spesso l'illuminazione.
stile giapponese
Questo discreto stile esotico non è molto popolare nei paesi europei. Tuttavia, alcuni lo scelgono per decorare il soggiorno. I materiali naturali (legno, bambù) sono i benvenuti qui. Il vetro smerigliato è spesso usato.
L'estetica dello stile è perfettamente riflessa dalle facciate chiare con un contorno scuro. Ante scorrevoli dell'armadio. Gli scomparti e gli scaffali aperti sono rari qui, più spesso il contenuto è nascosto da occhi indiscreti.
Moderno
Questo stile è il più libero. Qui sono ammessi diversi toni e trame. Il muro può essere semplice o stravagante. I modelli di diapositive insoliti sono spesso realizzati in stile Art Nouveau.
Viene spesso utilizzata una combinazione spettacolare di colore beige e wengé e nel design possono essere incluse anche tonalità luminose. Motivi di sabbiatura su vetro, illuminazione, stampa fotografica su facciate possono servire come decorazione.
Criteri di scelta
Affinché l'acquisto abbia successo, ci sono diversi punti importanti da considerare quando si sceglie.
- Design. L'aspetto dell'auricolare dovrebbe adattarsi armoniosamente al soggiorno. È necessario tenere conto dello stile degli interni, della combinazione di colori delle finiture e di altri mobili, delle dimensioni della stanza. Se il soggiorno è piccolo, è meglio optare per un'opzione bianca o beige.
Se la sala è spaziosa e la decorazione della parete è chiara, puoi acquistare mobili scuri. Più piccoli dettagli e stampe nella stanza, più laconico design delle pareti dovresti scegliere. Se, al contrario, la stanza manca di gusto, puoi "ravvivare" l'atmosfera con un auricolare originale. Ricorda che il vetro e gli specchi espandono lo spazio e rendono i mobili visivamente più leggeri. Lo stesso vale per i moduli posizionati separatamente.
- Dimensioni e tipo. Pensa in anticipo quanto spazio puoi allocare per l'installazione di tali mobili. Determinare il tipo di disposizione più conveniente (lineare o angolare).
- Funzionalità. Decidi quali cose conserverai nel muro, quali oggetti ti occorrono. Forse hai bisogno di un armadio spazioso, o conserverai i capispalla in un altro posto e utilizzerai il muro come vetrina o mini-biblioteca. In questo caso, invece di un armadietto chiuso, puoi scegliere un astuccio con anta in vetro. Pensa se hai bisogno di scaffali aperti per organizzare l'arredamento, una nicchia per una TV, cassetti.
- Qualità... Dai la preferenza ai produttori di fiducia. I mobili dovrebbero essere privi di difetti e distorsioni.
- Prezzo. Il costo dell'auricolare finito dipende dall'azienda utilizzata nella produzione dei materiali, dalle dimensioni della struttura e dalla sua configurazione.
Bellissimi esempi
La lussuosa struttura con decori dorati è una vera decorazione del soggiorno. Allo stesso tempo, l'auricolare è abbastanza funzionale. Due armadi alti, piccoli vani chiusi e mensole ti permettono di inserire molte cose nel muro.
Un insieme di design laconico in colori neutri è una grande opzione moderna. Il pavimento scuro crea un efficace contrasto con le facciate chiare, mentre lo specchio amplia visivamente lo spazio.
Design insolito nello stile del minimalismo sembra originale, ma piuttosto severo. Un'ampia zona TV, un armadio a muro e tanti moduli spaziosi formano una cuffia comoda e pratica. L'acquisto di mobili scuri con finiture delle pareti simili è una scelta rischiosa. Tuttavia, il pavimento chiaro e le finestre panoramiche salvano la giornata evitando che la stanza appaia cupa.
Ed ecco una soluzione originale dai colori vivaci. La predominanza del bianco fa sembrare la struttura più leggera, molto preziosa in poco spazio. Il set completo delle cuffie è pensato nei minimi dettagli e il design unico lo rende il punto culminante principale del soggiorno.
Se la maggior parte delle cose è distribuita in altri luoghi (comò, armadi, ecc.), puoi scegliere per il soggiorno una versione leggera di un auricolare da diversi moduli indipendenti. L'elegante set di blocchi include un astuccio, diversi cassetti e una mini vetrina.
Un sistema di archiviazione così piccolo ti consente di decorare magnificamente l'area TV e distribuire alcune cose.
Per suggerimenti di designer su come decorare il tuo soggiorno, guarda il seguente video.