Armadi scorrevoli a tutta parete del soggiorno: cosa sono e come sceglierli?
A volte l'area dell'appartamento non consente di organizzare tutte le cose in modo ordinato. In questo caso, un grande armadio viene in soccorso. Posizionandolo nel soggiorno, i proprietari possono posizionare un gran numero di oggetti all'interno, mantenendo un senso di perfetto ordine. Allo stesso tempo, un design scelto correttamente può trasformare questo mobile in una vera decorazione della stanza, devi solo prendere in considerazione alcune delle sfumature.
Peculiarità
Un armadio scorrevole a tutta parete può sembrare molto attraente nel soggiorno, sebbene ciò riduca visivamente l'area. In una stanza spaziosa, il momento non ha importanza, ma in una stanza piccola può essere un problema. Tuttavia, dopo un'attenta valutazione, diventa chiaro che una tale decisione è comunque buona.
In primo luogo, tali mobili possono ospitare un gran numero di coseliberando spazio. In secondo luogo, è abbastanza può sostituire il muro familiare a molti. Di solito tali armadi sono realizzati su ordinazione in base a dimensioni specifiche. Di conseguenza, anche il design e il contenuto interno possono essere qualsiasi cosa.
Puoi creare spazio per la tua TV o aggiungere scaffali aperti. La funzionalità dei mobili è altissima.
Per quanto riguarda il disegno, puoi scegliere un tono chiaro che espanda visivamente lo spazio o rendere l'armadio specchiato. In quest'ultimo caso, creerai l'illusione della continuazione della stanza, che è molto preziosa in una piccola stanza. Se il soggiorno è spazioso, puoi dare libero sfogo all'immaginazione e organizzare il modello dell'armadio in modo che dia l'impressione di porte in vetro colorato che conducono a un'altra stanza o carta da parati fotografica che decora l'interno.Ci sono molte opzioni.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di installare un grande armadio nel soggiorno sono già stati apprezzati da molti utenti.
- Praticità. Questo armadio è molto spazioso. Avendo scelto la posizione desiderata degli scomparti, puoi posizionare assolutamente qualsiasi cosa al suo interno. Potrebbe esserci una dispensa, uno spogliatoio, un posto dove riporre elettrodomestici, libri, accessori, biancheria, giocattoli per bambini e persino un bar. Tutto questo sarà nascosto da occhi indiscreti e suddiviso in reparti.
- Precisione. Tali mobili sono molto massicci. Tuttavia, se occupa l'intero muro, diventa quasi invisibile. L'assenza di maniglie rende le facciate lisce, fondendosi visivamente con le pareti.
Una soluzione particolarmente buona sarebbe installare un armadio del genere in una stanza stretta e lunga. Posizionando i mobili contro un muretto, non solo puoi organizzare un comodo sistema di archiviazione, ma anche correggere la mancanza di layout.
- Varietà di opzioni. L'armadio può essere non solo mobile, ma anche integrato. In questo caso, la funzione delle pareti inferiore, superiore e laterale sarà eseguita dal pavimento, dal soffitto e dalle pareti. Hai solo bisogno di installare ripiani, aste e altri elementi interni.
Ciò ridurrà il costo del prodotto e aumenterà la sua area utilizzabile. Vale anche la pena menzionare il numero infinitamente grande di variazioni nel riempimento interno e nella scelta dei materiali per la decorazione delle porte.
Ogni acquirente può scegliere un'opzione che gli si addice in termini di prezzo, funzionalità e aspetto.
- Design... L'armadio scorrevole può adattarsi a quasi tutti gli stili interni. Per un soggiorno decorato in stile minimalista, la scelta ideale è una facciata monocromatica lucida o un vetro smerigliato. In stile moderno, la stampa fotografica sarà appropriata. L'eco-stile enfatizzerà l'opzione con finiture in rattan.
I temi giapponesi possono essere espressi in geroglifici. Anche in un elegante interno classico, tali mobili possono sembrare armoniosi. Imitazione di dorature, damaschi, vetrate, graziosi motivi vintage: ci sono molte opzioni per stilizzare le ante degli armadi.
- Durata... Tali mobili si rompono raramente. Certo, a volte qualcosa può non funzionare, ma la risoluzione dei problemi è generalmente semplice.
Non ci sono praticamente inconvenienti in questa soluzione. L'unica cosa che si può dire è il prezzo. Puoi ordinare un modello economico in truciolare, ma esternamente sarà insignificante. Se vuoi decorare la stanza con un modello di alta qualità ed efficace con la stampa fotografica, la pittura o altri decori, dovrai pagare molto di più.
Materiali (modifica)
Di solito, nella produzione di questo tipo di telaio per mobili vengono utilizzati due tipi di materiali.
- truciolare - materie prime secondarie compresse, trattate con resine speciali per aumentare la robustezza e la resistenza del materiale all'umidità. Questa è l'opzione più economica.
- MDF è un po' più costoso. La sua qualità è superiore. Il materiale è durevole, resistente all'umidità e assolutamente sicuro per l'uomo.
Ciascuna delle opzioni può essere rivestita con impiallacciatura naturale o sintetica. Per la decorazione viene utilizzato anche un film lucido o opaco di varie tonalità.
Per la fabbricazione del telaio viene utilizzato un profilo in alluminio. Inoltre, le facciate possono essere decorate con vetro (trasparente, smerigliato, verniciato), specchi, plastica, rattan, pelle artificiale.
Soluzioni di colore
Quando si sceglie una tonalità del mobile, ci sono alcuni punti chiave da considerare. Prima di tutto, è la dimensione della stanza. Se il soggiorno è piccolo, è meglio dare la preferenza a colori chiari o superfici a specchio. Se la sala è spaziosa, puoi anche scegliere un'opzione scura.
Il prossimo criterio è l'effetto desiderato. Se vuoi che i mobili siano il meno vistosi possibile, scegli un tono vicino al colore delle pareti. Se, al contrario, vuoi evidenziare il guardaroba, fermati su una tonalità contrastante o su un design interessante con un motivo.
Ed ovviamente, vale la pena considerare lo stile in cui è decorato il soggiorno... Un interno classico assume toni morbidi e sobri e transizioni fluide tra le tonalità. Per una stanza del genere, puoi scegliere latteo, beige o marrone colore del mobile. Puoi decorare il prodotto con patina, motivi squisiti.
minimalismo - uno stile dominato da colori freddi, laconicismo e mancanza di decorazioni. I mobili sono l'ideale per un soggiorno del genere. bianco, grigio o nero. Sono accettabili strisce luminose (viola, turchese, rosso o un'altra tonalità), stampe geometriche.
Per moderno sono caratteristici sia i toni neutri che le trame legnose, così come le tonalità luminose. Puoi fare un guardaroba rosa, blu o verde, decoralo con qualsiasi motivo. La cosa principale è pensare in anticipo se ti stancherai di un tale tripudio di colori, perché i mobili di grandi dimensioni vengono solitamente acquistati per molto tempo.
Puoi abbinare il colore del mobile ad altri mobili. Ad esempio, se nel soggiorno è presente una mini parete o una cassettiera bianca come la neve, puoi realizzare lo stesso sistema di archiviazione. Quindi ottieni un'atmosfera armoniosa, perché i mobili sembreranno un set.
Oltre all'esecuzione a uno e due colori, ci sono molte altre opzioni per un design interessante di tali mobili. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Opzioni di progettazione
Vetro, specchi
Le porte a specchio sono una soluzione pratica. In primo luogo, in uno specchio del genere puoi vederti completamente, il che è conveniente quando si scelgono look quotidiani e festosi. In secondo luogo, gli specchi espandono visivamente lo spazio, creano una sensazione di spaziosità nella stanza. Le finestre in vetro colorato saranno appropriate in un interno classico. Anche se vale la pena notare che questa opzione di design è piuttosto costosa, perché è una vera opera d'arte.
Il vetro smerigliato è un'opzione moderna ed elegante, spesso utilizzata nel minimalismo e negli stili hi-tech. Inoltre alleggerisce visivamente i mobili, rende arioso l'interno.
Modelli di sabbiatura
Un bel disegno può diversificare il design di un armadietto a specchio. La sabbia fine viene applicata sulla superficie con un getto d'aria. Il risultato è l'effetto di un discreto motivo traforato... Questo design non può essere definito pretenzioso. È discreto, ma grazioso.
Stampa fotografica
Questa opzione può essere scelta se le pareti del soggiorno sono monocromatiche. Il motivo sulle ante dell'armadio può essere qualsiasi cosa. Un design romantico creerà un'immagine di fiori. Un interno rigoroso ed elegante risulterà se scegli una foto in bianco e nero. Un'ottima soluzione per una piccola stanza sarebbe scelta della stampa fotografica con immagine panoramica.
Una strada che si allontana in lontananza o una costa con un mare azzurro infinito ti permetterà di sognare e creare l'illusione di essere nel luogo mostrato nella foto.
Facciate combinate
A volte i materiali vengono combinati per rendere i progetti ancora più interessanti. La lucentezza brillante può essere combinata con la struttura legnosa. Specchi semplici possono essere intervallati da disegni sabbiati. Le ante possono avere specchi orizzontali o inserti colorati. Queste non sono tutte le opzioni possibili.
Caratteristiche del progetto
Va notato anche le sfumature della struttura del mobile, che possono influenzare il suo aspetto. Più spesso le facciate sono solide. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile allocare un posto per una zona TV al centro della struttura. Inoltre, i mobili possono avere ripiani aperti sia sul lato che al centro. Ciò consente di esporre souvenir e altri arredi che creano un'atmosfera familiare.
Retroilluminazione
Faretti integrati nella visiera del mobile, non solo fanno parte del design, ma aiutano anche a illuminare una piccola area accanto al soggetto. Naturalmente, tale illuminazione non è sufficiente per garantire una buona visibilità degli angoli più remoti all'interno dell'armadio. Se lo desideri, puoi usare per questo Striscia LED.
Tutte le sorgenti luminose sono installate in fase di fabbricazione del mobile e realizzate solo da specialisti qualificati.
Raccomandazioni per la selezione
Quando si sceglie un guardaroba, ci sono alcuni punti chiave da considerare. Prima di tutto, dovresti misurare spazio libero tra le paretiper ordinare un prodotto adatto al tuo soggiorno. Allora devi pensare design esterno in base all'arredamento della camera, allo stile degli interni e al gusto personale. Oltre a scegliere una tonalità e materiali, vale la pena decidere se hai bisogno di scaffali aperti, una nicchia per una TV.
Una delle sfumature più importanti - riempimento interno di mobili. Prima di tutto, l'armadio deve essere funzionale. Pertanto, devi decidere che tipo di cose conserverai al suo interno e di quali scomparti avrai bisogno per questo. L'opzione più popolare sono le pareti divisorie con ripiani orizzontali e cassetti in truciolare o MDF.
Tale riempimento è stazionario e non può essere modificato. Un'innovazione nella produzione di tali mobili sono le strutture metalliche. Tali elementi, se necessario, possono essere riorganizzati, scambiati.
Scegliendo la prima opzione, si dovrebbe pensa in anticipo al numero di ripiani e cassetti, così come l'altezza della barra appendiabiti. Ad esempio, camicie e giacche richiedono un'altezza ridotta dello scomparto. Ciò consente di utilizzare lo spazio libero per altri scopi. Abiti e cappotti richiedono più spazio.
Naturalmente, anche la questione finanziaria è importante. Si prega di essere consapevole del fatto che l'inclusione nella progettazione di disegni sulla facciata, elementi mobili in metallo (cestini, aste, appendini), nonché l'illuminazione aumentano il costo totale.
Bellissimi esempi
Un armadietto a specchio con motivi bianchi traforati rende la stanza leggera, spaziosa e sofisticata. Il bordo dorato delle ante aiuta i mobili a integrarsi perfettamente nello stile neoclassico.
La stampa fotografica in bianco e nero è una scelta eccellente per la decorazione moderna del soggiorno. Grazie all'immagine del soggetto, l'armadio si trasforma in un elemento spettacolare del design della stanza.
La combinazione di colori laconica bordeaux-beige consente al modello da incasso di integrarsi armoniosamente negli interni. Una scelta eccellente nello stile del minimalismo.
Ed ecco un ottimo esempio di come puoi realizzare un armadio e altri mobili in un unico design. Il bianco in combinazione con specchi e vetro rende gli oggetti visivamente più leggeri.
Puoi unire il comfort dei mobili scorrevoli moderni e l'estetica della tendenza classica in un unico prodotto. Al centro c'è un armadio a battente, ripiani a giorno e spazio per una TV, e ai lati ci sono ante a specchio con raffinati motivi antichi. Questo design può essere giustamente definito unico.
Per una recensione video di un armadio scorrevole a tutta parete per il soggiorno, vedi sotto.