Armadio in soggiorno

Armadio scorrevole nel soggiorno: tipi, scelte e opzioni all'interno

Armadio scorrevole nel soggiorno: tipi, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Colore e design
  5. Riempimento interno con dimensioni
  6. Per quali stili sono adatti?
  7. Come scegliere?
  8. Regole di alloggio
  9. Esempi di successo

Un armadio scorrevole ai nostri tempi è diventato parte integrante dell'arredamento di quasi tutti gli appartamenti: occupa relativamente poco spazio, ma ha una spaziosità decente. Esternamente, sembra anche elegante e molto dignitoso, e quindi viene spesso utilizzato ai fini della decorazione estetica della stanza. Per il soggiorno, questa è una delle migliori scelte di mobili.

Peculiarità

Questo tipo di armadio ha preso il nome per analogia con uno scompartimento del treno: anche qui la porta non si apre verso l'esterno, ma si sposta di lato. Questo design è particolarmente conveniente e vantaggioso in uno spazio ristretto: non importa se le porte sono aperte o chiuse, non limitano il passaggio. I produttori moderni hanno dominato la produzione di armadi scorrevoli in una varietà di design e design, quindi oggi non c'è più alcun problema per inserire un set del genere in una stanza di qualsiasi stile e colore.

L'interno spazioso dell'armadio ti consente di nascondere un'ampia varietà di cose che non dovrebbero essere in bella vista - possono essere vestiti, piccoli elettrodomestici e molto altro. L'integrità e la presentabilità della facciata, invece di una dispersione di contenuti assortiti, consente di conferire solidità e precisione al design della stanza.

Posizionare un armadio è appropriato non solo per lo scopo pratico più ovvio, quindi è il modo più semplice per nascondere i difetti delle pareti. Inoltre, l'installazione di tali mobili è logica in quei luoghi in cui qualcos'altro semplicemente non reggerà: includiamo varie nicchie, angoli vuoti e così via.

Se sei ancora indeciso sull'acquisto di un armadio per il soggiorno, apprezzane i vantaggi. Questo auricolare consente di:

  • organizzare razionalmente i metri quadrati del soggiorno in modo che sia pratico e bello;
  • scegli tra una varietà di soluzioni di design che si adatteranno a qualsiasi interno;
  • garantire la sicurezza dei mobili aperti: tu o i tuoi figli non incontrerete mai una porta aperta;
  • immagazzinare un'enorme quantità di proprietà in un unico luogo e in uno stato ordinato;
  • non aver paura dei danni ambientali alle loro famiglie: tali strutture sono generalmente realizzate con materiali ecocompatibili;
  • risparmia sul montaggio: se il prodotto ti è stato portato smontato, puoi provare a assemblarlo da solo, perché per un uomo esperto non sarà difficile;
  • per risolvere il problema dell'arredamento per molti anni a venire - gli armadi sono generalmente solidi, quindi servono i loro proprietari per decenni.

Poiché gli aspetti positivi di tali mobili sono già stati descritti, vale la pena riconoscere che presenta anche degli svantaggi, sebbene ce ne siano un po' meno. Gli ovvi svantaggi includono le seguenti caratteristiche operative:

  • quando parlano della durata di un tale auricolare, di solito intendono solo il telaio, ma il sistema di scorrimento dovrà essere riparato o addirittura cambiato ogni pochi anni, poiché è tutt'altro che eterno;
  • per non riparare e sostituire troppo spesso il sistema di scorrimento, dovrai occuparti regolarmente delle guide - per questo dovrebbero essere regolarmente pulite o addirittura lubrificate;
  • nello spessore della cuffia, il meccanismo scorrevole occupa leggermente più spazio rispetto alle normali ante, quindi un armadio classico con design a battente e le stesse dimensioni in pratica di solito risulta essere un po' più capiente.

Visualizzazioni

La varietà di armadi moderni suggerisce che tali mobili siano fondamentalmente diversi. Quanto ti sembra comodo e pratico l'acquisto dipende dalla scelta corretta del modello.

Prima di tutto, l'armadio è a incasso oa telaio. La prima opzione è ottimale per nicchie e angoli, anche se occasionalmente viene eseguita su tutta la parete. L'essenza dell'armadio a muro è che utilizza le pareti e il soffitto e talvolta il pavimento come cornice. In altre parole, scaffali e porte sono montati direttamente nell'apertura della stanza e un tale set non può essere spostato: è solo un set di scaffali senza pareti posteriori e laterali.

Il modello del telaio è molto più familiare: è un mobile separato e indipendente che può essere spostato liberamente nell'appartamento.

Va anche notato che l'armadio può essere un mobile completamente separato o parte di una grande parete scorrevole modulare. A volte è direttamente incorporato in un tale muro, ma più spesso è ancora un modulo indipendente, che è stilisticamente iscritto nell'insieme, ma può essere spostato all'interno del complesso o addirittura indipendentemente da esso. A volte l'intera parete è, in effetti, un enorme armadio, ma con piacevoli bonus sotto forma di una nicchia per una TV.

Nella maggior parte dei casi, il telaio e la facciata del prodotto sono realizzati con lo stesso materiale e differiscono solo per l'ombra., ma anche i modelli a specchio sono molto richiesti. Invece della decorazione, la facciata di un tale auricolare è decorata con uno specchio, che non solo ti consente di apprezzare il tuo aspetto, ma espande anche visivamente la stanza e aggiunge anche luce.

Infine, non tutti i mobili hanno angoli ben definiti: le esigenze di stile e design possono implicare rotondità e linee morbide. I cosiddetti modelli a raggio si trovano solitamente nell'angolo e assumono un certo grado di concavità della struttura: grazie ad esso, puoi raggiungere comodamente le profondità dell'auricolare e il design della stanza diventa più morbido.

Materiali di fabbricazione

Le moderne fabbriche di mobili realizzano armadi da qualsiasi cosa: non solo la plastica, ma anche il muro a secco può essere utilizzato come materiale per il telaio. Ci sono ancora più opzioni per decorare la facciata - vetri, specchi e qualsiasi altro piacere artistico sono usati come materiali decorativi.

Tuttavia, le materie prime di origine del legno sono ancora più spesso utilizzate come materiale principale del telaio.

In questo senso, ovviamente, il legno massello sembra il migliore: nonostante l'alto costo, l'acquisto di mobili da esso è giustificato al 100%, perché è estremamente resistente e durevole e, soprattutto, materiale ecologico e visivamente attraente che suggerisce ricchezza.

La domanda ancora più diffusa è per i pannelli MDF realizzati con trucioli di legno compressi ad alta pressione. - possono essere considerati la migliore combinazione di prezzo e qualità. Tale materiale è inferiore al legno in tutto, ma può essere molto simile ad esso, e serve anche per diversi decenni, essendo abbastanza resistente e di origine naturale. La situazione è peggiore con il truciolato, che viene pressato e incollato con adesivi potenzialmente tossici: risulta sia pericoloso che di durata relativamente breve, perché l'unico argomento dei produttori che utilizzano ancora tali materie prime è il suo costo estremamente basso.

Separatamente, va detto dei materiali del meccanismo di scorrimento. I binari in alluminio sono giustamente considerati la migliore soluzione in termini di durata, mentre l'acciaio, e ancor più la plastica, non possono vantare tali risultati.

Colore e design

Un oggetto grande come un armadio cadrà inevitabilmente nel campo visivo di tutti coloro che entrano nel soggiorno, quindi è molto importante che sia bello ed elegante. Fortunatamente, i produttori di mobili moderni ne sono ben consapevoli e soddisfano le esigenze dei consumatori.

Se vuoi acquistare un set costoso in legno naturale, molto probabilmente non dovresti cercare alcune combinazioni di colori originali: tali mobili di solito non sono dipinti, dimostrando ancora una volta quanto siano costosi e lussuosi. Questo ha un significato profondo, perché il tono naturale del legno stesso sembra dignitoso ed è anche in grado di adattarsi a quasi tutti gli stili, ad eccezione di alcuni materiali ultramoderni e di origine naturale che rifiutano in modo dimostrativo.

A causa del fatto che gli elementi in legno sembrano olistici e attraenti all'interno, anche i prodotti realizzati in MDF e truciolato più economici spesso non vengono tinti o tinti per un colore del legno più credibile.

Se vuoi un guardaroba di qualsiasi altro colore, è meglio concentrarsi su tonalità chiare. La maggior parte dei soggiorni domestici non può vantare una spaziosità impressionante e un ampio armadio restringe ulteriormente lo spazio, perché il suo design bianco può essere molto utile: questo colore aumenta visivamente lo spazio. Inoltre, è un tono acromatico che si sposa bene con qualsiasi altro colore, il che significa che consente di rinnovare radicalmente una stanza senza sostituire i mobili. Per lo stesso motivo, molti consumatori scelgono i modelli a specchio.

Riempimento interno con dimensioni

Una buona capacità dell'armadio è un concetto astratto, ma è necessario scegliere un auricolare del genere che, in effetti, risulti comodo e pratico. Il set completo di mobili all'interno non è standard, quindi dovresti capire quali cose conserverai e in quale quantità, e solo allora scegliere i mobili.

Un buon guardaroba può includere un vano guardaroba con grucce., anche per capispalla, oltre a ripiani separati sui lati e cassetti più ampi nella parte inferiore. Qualcuno non ha affatto bisogno di uno di questi componenti, ma per qualcuno gioca un ruolo decisivo e non dovrebbe essere solo presente, ma essere sufficientemente spazioso.

È importante calcolare correttamente non solo il numero di ripiani, ma anche il volume totale dell'armadio per capire se può ospitare tutte le tue cose. Va inoltre tenuto presente che i grandi armadi, presumibilmente della stessa dimensione, contengono in realtà un numero diverso di cose a seconda del loro tipo. - quindi, l'auricolare integrato non include le pareti nel proprio volume, quindi è abbastanza logico che si riveli un po' più spazioso. Dividere lo spazio con numerose pareti divisorie riduce inevitabilmente il volume, e più ce ne sono, meno pratico diventa, infatti, l'acquisto.

Quando scegli la larghezza e l'altezza, dovresti concentrarti in gran parte sulle dimensioni della tua stanza, ma anche la profondità dovrebbe essere determinata secondo il principio di praticità.

Se appenderai i capispalla qui sui ganci, è importante assicurarti che ogni singolo pezzo si adatti in larghezza. Se il telaio risulta essere troppo stretto, si scopre che hai acquistato questo particolare modello invano, perché non sarà possibile conservarci nemmeno una mano senza schiacciarlo.

Per quali stili sono adatti?

Gli armadi moderni sono buoni perché si adattano a qualsiasi interno e possono soddisfare i requisiti di qualsiasi direzione del design.

Se la tua sala è decorata con una classica nozione di comfort, dovresti prestare attenzione agli armadietti progettati in rigorose forme rettangolari. Tuttavia, questa è l'unica cosa che è rigorosamente e "noiosa" qui, perché in generale i classici presuppongono un massimo di costi scioccanti e alti. Come materiale, vale la pena utilizzare solo legno costoso, che dovrebbe essere decorato con intagli, varie sciocchezze puramente estetiche e, idealmente, anche con dorature, almeno artificiali. Se riesci a trovare un modello con maniglie uniche e belle, avvicinati alla tua idea ancora più vicino del previsto.

Anche la Provenza, che è uno degli esempi più comuni di stile rustico, gravita intorno al legno., poiché è un materiale naturale, ma può essere verniciato con colori pastello chiari. Anche in questo caso non bisogna rinunciare alla vecchia brama di tutto ciò che è esclusivo e originale, ma qui non bisogna più fingere che il proprio guardaroba sia un'opera d'arte da museo.

Per lo stile rustico è importante la solidità, ed è anche altamente desiderabile dimostrare che il prodotto è stato realizzato, seppur con amore e diligenza, ma da un semplice artigiano popolare, e non dai migliori artigiani della loro epoca.

Modern è lo stesso classico, solo con linee leggermente arrotondate, già senza spigoli vivi. È qui che possono essere utilizzati gli armadietti a raggio: devono ancora essere belli e anche un po' artistici, ma puoi finalmente sperimentare la forma a tuo piacimento.

L'hi-tech è una delle varietà più popolari del minimalismo, e questa direzione, in generale, non implica l'uso di almeno decorazioni. Secondo i minimalisti, la bellezza sta nella massima semplicità, quindi tutti i dettagli dei mobili devono avere una rigorosa applicazione pratica, ed è inaccettabile deviare da questo principio. Inoltre, in termini di scelta dei materiali, vale la pena concentrarsi su quelli moderni, come plastica, metallo e vetro, ma qui il legno naturale, sia originale che abile imitazione, è inappropriato.

Come scegliere?

Prima di tutto, un armadio è solo un pratico complemento d'arredo, e non una semplice decorazione, quindi deve corrispondere alla tua richiesta di riporre cose varie. Questo è un mobile così solido che acquistarlo di solito significa rinunciare a qualsiasi altro comodino o, ancor più, ad altri armadietti: tutto dovrebbe entrare in un armadio. L'unica eccezione alla regola può essere fatta per un appartamento di due stanze se le persone vi abitano indipendentemente l'una dall'altra.e tutti vogliono tenere il proprio guardaroba vicino a se stessi. Di conseguenza, l'auricolare deve contenere tutti o quasi tutti i tuoi effetti personali.

Allo stesso tempo, nessuno ha annullato il requisito del fascino estetico.

Quando si sceglie un modello, non dimenticare di guardare indietro alle caratteristiche degli interni: un guardaroba economico nel mezzo di un appartamento d'élite non sembra più fuori posto di un singolo mobile costoso tra le normali abitazioni russe.

Scegli i mobili in modo che siano in armonia con la decorazione e con altri mobili: se non erano in sintonia, almeno era un accento interessante sullo sfondo di tutto il resto.

Alla ricerca della bellezza e dell'estetica, non dimenticare di misurare con precisione lo spazio libero che sei pronto a destinare all'armadio. L'assenza di ante a battente ne rende stabili le dimensioni, ma alle dimensioni è sempre necessario aggiungere qualche centimetro, che può essere tolto con lo stesso battiscopa.

Regole di alloggio

Il fatto che l'armadio non abbia ante a battente che possano ingombrare il passaggio non significa che possa essere posizionato ovunque. Anche i requisiti di sicurezza antincendio suggeriscono che è corretto lasciare un passaggio largo almeno 120 cm., il che significa che nei soggiorni allungati e stretti, è meglio dare all'auricolare una parete completamente stretta, in modo che non interferisca con nessuno e corregga parzialmente la forma della stanza.

In "Krusciov" è molto importante posizionare gli armadi a muro nelle nicchie, poiché la disposizione prevede una rientranza nel muro, che comunque non può essere occupata con altro. Il set assemblato risulta essere a filo con il resto del muro, ma è abbastanza facile da raggiungere e non sporge affatto verso il centro del soggiorno, lasciando lì spazio libero.

Se il tuo soggiorno è molto piccolo e non puoi selezionare una singola parete per un armadio, presta attenzione ai modelli con raggio d'angolo. Un tale design risulta essere molto compatto e si adatta anche in condizioni sorprendentemente ristrette, e l'assenza di angoli in esso aumenta solo l'illusione che la stanza non sia così piccola. Quando acquisti un armadio di questo tipo, presta particolare attenzione ai modelli a specchio: aiuteranno a risolvere il problema dello spazio limitato in modo ancora più efficace.

Esempi di successo

Il soggiorno sembrerebbe molto più vicino agli ospiti se non fosse per l'idea sobria dei proprietari di mettere qui un armadio a specchio. Anche da un'angolazione non molto buona, si può vedere che la stanza è piccola, perché l'auricolare ne occupa una buona parte, ma una facciata a tutti gli effetti fatta di uno specchio crea l'illusione che la stanza si estenda ulteriormente. Inoltre, lo specchio "cattura" la luce del sole dalla finestra, quindi il soggiorno è illuminato meglio di quanto avrebbe potuto essere.

La finitura nero lucido è un tipico esempio di design futuro, anche se l'armadio è parte della parete nelle classiche tonalità del legno. Allo stesso tempo, l'auricolare si adatta molto bene all'interno: riecheggia sia il divano che il tappeto sul pavimento, sia con il design della nicchia per la TV, sia con la TV stessa.

Un curioso esempio è il pensile. Il materiale indica le radici classiche del design, ma gli inserti in vetro non sono del tutto armoniosi nella forma, il che sembra essere una netta deviazione dai canoni. La forma e l'aspetto degli inserti riecheggiano i tipici interni giapponesi, risultando in un originale mix di diversi stili.

Una panoramica dell'armadio nel soggiorno nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa