Tutto sui cincillà

Il cincillà è un animale bello e interessante che si trova spesso in un appartamento. Non solo attira l'attenzione con la sua preziosa pelliccia, ma anche con i suoi modelli di comportamento. Prima di procurarti un tale roditore, dovresti familiarizzare con le informazioni sul suo contenuto.


Loro chi sono?
Il cincillà è un roditore soffice che appartiene alla famiglia dei cincillà.
Descrizione dell'aspetto
Un animale adulto raggiunge i 22-38 cm di lunghezza, la coda è di 10-17 cm, il cranio è rotondo, il collo è accorciato. Il mantello è caratterizzato da una maggiore densità e resistenza. La pelliccia è in grado di riscaldare l'animale quando fa freddo, i peli di guardia si trovano sulla coda. Il peso di un animale adulto può essere di 800 grammi.
Il roditore sembra attraente: ha grandi occhi neri rotondi con pupille verticali. Grazie a tali alunni, gli animali possono vedere bene di notte. Le antenne sono lunghe 8-10 cm, le orecchie sono arrotondate e raggiungono i 6 cm.Nelle orecchiette si trovano membrane speciali, grazie alle quali il roditore può chiudere le orecchie quando fa un bagno di sabbia. In questo modo la sabbia non penetra nelle orecchie.

Il sistema dentale contiene 20 denti. La bocca stessa è piccola, stretta e le gengive sono ben sviluppate. I cincillà adulti hanno 16 molari e 4 incisivi. I primi sono caratterizzati da profonde sedi nelle ossa mascellari e hanno una sezione trasversale quadrata.
I neonati hanno 16 denti, dove ci sono 8 molari e 4 incisivi. Due incisivi si trovano nella metà superiore, il resto è sotto.Sono fortemente sporgenti e hanno una forma a scalpello. I denti (superficie anteriore) sono dipinti con smalto rossastro o giallo. La dentina si trova sulla superficie posteriore, quindi questa parte dei denti viene cancellata in futuro e assume la forma di uno scalpello affilato. Gli incisivi sono usati per mordere e trattenere il cibo.


L'animale ha la capacità di abbassarsi in strette fessure delle rocce. Lo fa comprimendo lo scheletro. Le zampe anteriori hanno cinque dita, di cui 4 si afferrano e una è praticamente inutilizzata. È 2 volte più lungo degli altri. Le zampe posteriori hanno 4 dita; gli arti stessi sono lunghi il doppio di quelli anteriori. Grazie a questa struttura, l'animale è in grado di saltare in alto.
A causa del cervelletto ben sviluppato, il roditore è caratterizzato da un'impeccabile coordinazione dei movimenti, che lo aiuta a navigare su terreni rocciosi.
Ora, come prima, i cincillà vengono cacciati attivamente... Ciò è dovuto al valore della pelliccia animale, che viene utilizzata nella produzione di pellicce. In tal modo il numero di animali è notevolmente in diminuzione e sono inclusi nel Libro rosso.



Carattere e comportamento
I cincillà tendono a emettere suoni originali se mostrano dispiacere. Dall'esterno, è simile a un'anatra che starnazza o cinguetta. Quando un roditore è arrabbiato, emette suoni che assomigliano a un ruggito, si soffia il naso e fa anche schioccare i denti. Quando è spaventato, squittisce forte.
Il roditore è in grado di difendersi da solo ed è incline ad attaccare... Sembra divertente: l'animale si alza sulle zampe posteriori, inizia a ringhiare, drena l'urina e morde.


Dove vivono?
La patria del cincillà è il Sud America. Gli animali vivono nelle sue parti settentrionali, dove prevale il terreno secco e roccioso. L'altezza sul livello del mare dei loro habitat è di 400-500 metri. Di solito i roditori vivono nelle montagne argentine, peruviane e cilene. Si possono trovare anche nelle Ande in Bolivia. La temperatura nella stagione estiva in questi luoghi non supera i 24 gradi, in inverno il termometro scende a -20 gradi. Qui prevale un clima freddo secco con molti venti.
Nei luoghi in cui vivono i cincillà, la flora è scarsa. In queste zone puoi trovare cavoli, arbusti, piante di cereali insieme ad erbe aromatiche. Questo assortimento ha influenzato la formazione della loro dieta.
Gli animali hanno intestini molto lunghi, che sono in grado di estrarre sostanze nutritive da alimenti scarsi. La lunghezza del tratto intestinale di un adulto è di 3,5 metri. I cincillà selvatici preferiscono i cibi vegetali: ramoscelli, corteccia, piante grasse, erba e fogliame.



I roditori sono attivi di notte e vivono in gruppi fino a 100 individui. Durante il giorno, si nascondono in fessure rocciose o usano tane create da altri animali. C'è sempre un animale nel gruppo, a cui è assegnato il ruolo di osservatore. Controlla la sicurezza del branco e quando appare il pericolo, urla ad alta voce.
In natura, i cincillà si accoppiano. La prole nasce una volta all'anno. Ci sono 2-4 cuccioli nella cucciolata.


Quanti anni vivono?
In natura, gli animali vivono solo cinque anni. Il cincillà domestico è caratterizzato da una lunga durata di vita fino a 25 anni. Sono stati registrati casi in cui i roditori vivevano fino a 28 anni.
La durata della vita di questi animali in casa dipende da come il proprietario si prende cura del suo animale domestico. Una cura e un'attenzione adeguate possono prolungare questo periodo.


Varietà e opzioni di colore
Esistono due razze di animali, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.
- Piccola coda lunga (costiera). Il corpo dell'animale raggiunge i 22-38 cm di lunghezza e si distingue per una lunga coda (10-17 cm), che si distingue per la sua morbidezza. Esternamente, è simile alla coda di uno scoiattolo. L'animale è caratterizzato da grandi occhi neri, antenne di lunghezza sufficiente, orecchie grandi e rotonde. Tali individui sono piccoli rispetto alla razza successiva.


- A coda corta (grande). Questa razza ha zampe anteriori corte, insieme a zampe posteriori potenti. La coda è piccola. Il collo è spesso. Il mantello può essere blu-grigiastro con ventre bianco. Tali cincillà sono caratterizzati da un'ampia testa su cui si trovano piccole orecchie lilla.


Oltre alle varietà chiave, ci sono un gran numero di mutazioni che si ottengono attraverso il lavoro degli allevatori. Per molti anni, le persone hanno mescolato roditori di diversi colori.
Opzioni di colore
I roditori standard sono richiesti dagli agricoltori e sono considerati le principali specie di roditori domestici. Hanno una pelliccia grigio-blu su femore, testa, coda, parti dorsali. Il ventre è bianco.

Il colore predominante è "agouti", che è caratterizzato dalla zonazione: la parte superiore dei capelli è scura, la parte centrale ha una tonalità chiara e la base è scura. La vistosità della pelliccia si chiama velo. La parte centrale dei capelli sarà saturata o, al contrario, diluita.
A casa, si trovano più spesso i seguenti colori:
- grigio tradizionale;
- bianco;
- beige;
- velluto nero;
- velluto marrone;
- zaffiro;
- viola.
Molti proprietari mescolano questi colori tra loro, grazie ai quali ottengono ibridi. Ci sono circa 200 varianti in totale. Ci sono varietà che hanno una genetica complicata, poiché il colore è stato ottenuto in più passaggi.



Grigio tradizionale
Questo è un colore che si trova in natura. Contiene un paio di geni recessivi. Se incroci rappresentanti di questo tipo, i loro figli avranno lo stesso colore. Il colore grigio standard varia dallo standard chiaro allo standard scuro... Nei luoghi in cui si trovano le curve, si osserva un gioco tonale, che è espresso come segue: il fondo e la parte superiore possono essere neri e il centro può essere bianco.


Velluto nero
Tali roditori sono stati allevati da allevatori americani nel 1960. Sono riconoscibili dal colore: la testa e il dorso sono neri, il ventre è dipinto di bianco. Le zampe anteriori sono decorate in diagonale con strisce nere.
L'incrocio tra rappresentanti di questo colore non è consentito, poiché contengono un gene letale che ha un effetto negativo sulla prole.


Puoi incrociare roditori con altri colori per ottenere i seguenti individui ibridi:
- incrociando con Wilson bianco si ottengono individui di velluto bianco;
- la miscelazione con rappresentanti etero beige consente di ottenere un cincillà in velluto marrone;
- se mescoli questo colore con il viola in due passaggi, puoi ottenere un colore viola vellutato.



Wilson bianco
Questo colore è stato creato nel 1955 negli Stati Uniti ed è la prima variazione mutazionale. Tali roditori possono differire nel loro aspetto: la loro pelliccia varia dal colore bianco come la neve al colore scuro argenteo.



bianco
I roditori bianchi sono rappresentanti con un gene letale, che si forma a causa della combinazione di una coppia di individui bianchi. Per non mettere a rischio le componenti di qualità della prole, il cincillà bianco non deve essere incrociato con altri simili.



Velluto bianco
Questo colore è ottenuto combinando un cincillà di velluto nero con un mutante look Wilson bianco. Di conseguenza, la prole avrà i geni velluto nero, grigio tradizionale e bianco.
Non sono ammessi incroci con i colori della categoria velvet: zaffiro, nero, marrone, bianco. Da non abbinare a ebano bianco, cincillà bianco e rosa e bianco. Questo divieto è giustificato dalla presenza di due geni letali nella colorazione.



Cincillà beige
I primi individui con questo colore apparvero nel 1955. Se il colore beige è dominante, l'animale si presenta così: le orecchie sono di colore rosso scuro o rosa. A volte ci sono punti neri sulle orecchie. La pelliccia può essere beige chiaro o scuro.
Il cincillà di questo colore è considerato omozigote.Ciò suggerisce che è permesso essere mescolato con altri individui. Di conseguenza, puoi ottenere una buona prole ibrida.



Beige omozigote
Queste specie sono caratterizzate da un mantello cremoso chiaro con sfumature rosate. Anche le orecchie sono di colore rosa, le pupille sono rosa chiaro, intorno ad esse c'è un'iride bianca o azzurra.



Velluto marrone
Questo colore si ottiene combinando velluto nero e cincillà beige. I cuccioli hanno una pancia bianca come la neve e una schiena, che si distingue per un'ombra chiara o scura. Per escludere una diminuzione del numero di bambini nella cucciolata, non è approvato l'incrocio di individui con un gene di velluto nero.



Viola
Il colore viola è una mutazione recessiva che si manifesta solo come stato omozigote. Se mescolati con i colori tradizionali, i bambini nascono con il tradizionale colore grigio che porterà il gene viola. Ma visivamente, non si mostrerà. Il colore del mantello è lilla chiaro o lilla scuro. Il ventre ha un colore bianco neve.
Il colore viola è un evento raro perché questi individui possono riprodursi solo quando raggiungono l'età di 14-18 mesi.
Nonostante tutte le difficoltà che si osservano durante l'allevamento di nuova prole, gli individui viola sono considerati popolari negli stati europei.
È meglio mescolare questi roditori con un tradizionale colore grigio che porterà viola. Questo aiuterà a non rovinare la pelliccia.



Velluto viola
È una mutazione derivante dalla miscelazione di un roditore omofobo con il velluto nero, che ha il gene per il velluto nero insieme al tradizionale viola. I roditori hanno pelo lilla scuro, ventre bianco e strisce diagonali scure sono presenti sugli arti. Il gene del velluto nero influenza il colore viola, rendendolo più scuro.



Zaffiro
Questa è una colorazione recessiva. Se lo mescoli con i roditori tradizionali, ottieni una prole che sarà la tradizionale portatrice del colore zaffiro, che non appare esternamente. Se incroci due individui di questo colore, o solo un cincillà zaffiro con un portatore di questo colore, nasceranno bambini zaffiro. Il colore della pelliccia non cambierà le sue caratteristiche durante tutti gli anni di vita dell'animale.


Angora persiano reale
Angora Chinchilla è la mutazione di cincillà più bella e sorprendente sul mercato. Il dottor Caraway è stato il primo a descriverlo. Ha riferito che il roditore non solo possiede una pelliccia molto lunga (che è due volte più lunga), ma matura anche rapidamente. Già a 5 mesi gli animali sono pronti per l'attraversamento, che certamente deliziò gli allevatori di pellicce.
Tali individui hanno la pelliccia più delicata e densa. Nessun pelo di guardia dura. È possibile utilizzare qualsiasi colore.




Cosa mangiano?
I cincillà sono erbivori che non sono schizzinosi riguardo al cibo. La parte principale della loro dieta è costituita da fagioli, cereali, semi, muschi, licheni e altra vegetazione erbacea. L'animale non può rifiutare corteccia d'albero, arbusti e piccoli insetti.
La nutrizione del cincillà non è diversa dalla dieta di un coniglio. Al momento, nei negozi specializzati per animali, viene venduta una grande quantità di mangime per questa specie di roditori. In parallelo, puoi nutrire il tuo animale domestico con croste di pane secco, semi, frutta. Nella stagione invernale, l'animale apprezzerà il fieno misto, i ramoscelli, le mele secche, l'uva passa, le noci, le albicocche secche, i cinorrodi e i crespini.


I proprietari che nutrono i loro animali domestici con verdure in estate dovrebbero ricordare le regole per introdurre il top dressing: iniziano con un paio di foglie di tarassaco essiccate al giorno. Anche i gambi dei fagioli con il trifoglio dovrebbero essere appassiti o essiccati, poiché possono causare flatulenza in un animale quando sono freschi. Le radici devono essere alimentate con cura, le carote devono essere lavate.

Il fieno alle erbe è un ingrediente essenziale nella dieta del cincillà. Escludere immediatamente il fieno umido o ammuffito dall'alimentazione. L'animale dovrebbe avere accesso all'acqua fresca tutto il giorno.
L'acqua che sgorga dal rubinetto non è adatta per il cincillà, perché l'animale può morire per questo. È preferibile acquistare acqua artesiana o minerale senza gas. In alternativa, è consentita l'acqua bollita o purificata.

Affinché gli incisivi anteriori dell'animale possano macinare, nella gabbia devono essere presenti rami di mela, pera, salice, betulla o salice. Puoi usare ramoscelli di tiglio, germogli di acacia o nocciole.
Non sono raccomandati rami di conifere, agrumi, ciliegio, quercia di prugne e rami di noce.

Puoi dare gesso speciale o pietre pomice. Il gesso non solo aiuta a digrignare i denti, ma è anche un integratore minerale.
Una grande quantità di cibo dolce e ipercalorico non è l'opzione migliore per nutrire un cincillà. Una tale dieta può provocare obesità e avere un effetto negativo sulla funzione riproduttiva dell'animale.


Caratteristiche di allevamento
Nella maggior parte dei casi, questi animali sono monogami. La gravidanza di una femmina può essere determinata dall'aumento del peso corporeo. Il peso aumenta ogni due settimane di 100-110 grammi. Dopo il secondo mese di gravidanza, la pancia inizia a crescere e i capezzoli si gonfiano. Le persone in gravidanza dovrebbero ricevere vitamine e cibo sano. La gravidanza dura 112 giorni.
Più vicino al parto, la femmina praticamente smette di muoversi e si rifiuta di mangiare. Di solito, il parto avviene al mattino, tra le 5-8 ore. La durata della consegna può variare da alcuni minuti a diverse ore.
Di norma, il processo avviene naturalmente, senza aiuto esterno. Se il parto è accompagnato da difficoltà, alla femmina deve essere somministrato zucchero (2-3 ml di sciroppo o 1,5-2 grammi di sabbia).


I cuccioli nascono con gli occhi aperti e i denti spuntati. Il corpo è ricoperto di lanugine. Il primo giorno possono già muoversi liberamente. Quando la prole ha 24 ore, dovrebbe essere pesata e determinato il sesso. Gli individui neonati pesano 30-70 grammi.
Un cincillà più anziano può accontentare il suo proprietario con una prole di 5-6 cuccioli, mentre i giovani danno alla luce 1-2 cuccioli. Un giorno dopo il parto, il maschio può rifertilizzare il cincillà. In un anno, la femmina dà alla luce 3 figli, ma quest'ultimo non è desiderabile, poiché il corpo dell'animale è molto impoverito.
Il latte appare il giorno del compleanno della prole, ma a volte puoi affrontare un ritardo di 3 giorni. Per questo motivo, il proprietario dovrebbe monitorare le condizioni dei suoi animali domestici: se i bambini sono curvi, seduti con la coda abbassata, l'attenzione dovrebbe essere rivolta alla madre. Se non ha latte, i bambini vengono trasferiti all'infermiera o nutriti con una miscela speciale per gattini. Durante la prima settimana, i bambini dovrebbero essere nutriti ogni 2,5-3 ore.


L'allattamento dura 45-60 giorni. Successivamente, i cuccioli devono essere rimossi dalla madre. È consentito sedersi all'età di un mese se la prole viene alimentata artificialmente.
I cincillà crescono rapidamente e aumentano le loro dimensioni di 3 volte al mese. Il loro peso in questo momento è di 114 grammi. All'età di 60 giorni, il peso degli individui raggiunge i 201 grammi, a tre mesi - 270 grammi. Gli individui trapiantati dovrebbero essere tenuti in gabbie regolari per diversi pezzi. Maschi e femmine dovrebbero essere alloggiati separatamente. Spesso puoi incontrare l'allevamento poligamo di roditori, quando c'è un maschio per più femmine.

Come determinare l'età e il sesso di un cincillà?
È difficile per una persona normale determinare con precisione l'età di un adulto, ma la differenza tra un bambino e un cincillà adulto è ovvia.
Il cucciolo ha un muso arrotondato, piccole orecchie rotonde. Il collo è corto.Se un individuo ha i denti bianchi, viene allattato con latte e la sua età non supera i due mesi. Nel tempo, i denti del roditore assumono una tonalità scura e diventano arancioni.
Quando l'animale ha 7 mesi, i suoi genitali sono completamente formati, il che rende possibile capire approssimativamente l'età dell'animale.


Distinguere un bambino di due anni da uno di cinque è più difficile.... Innanzitutto va pesato l'animale: la massa di un cincillà adulto varia tra i 500-900 grammi. Più l'animale è anziano, più peso avrà (se viene fornita la cura adeguata). La pelle sulle gambe può anche indicare l'età dell'animale. I giovani hanno la pelle liscia. Nei rappresentanti più anziani, è ruvido. Il cincillà di venerabile età non può vantarsi di un'attività, come quella dei giovani.
È facile distinguere una femmina da un maschio: in una ragazza, l'apertura anale e genitale si trovano fianco a fianco, in un ragazzo - a una distanza distante (3-4 mm).

Regole di contenuto
Il cincillà non è difficile da curare, il che lo rende molto popolare tra gli amanti dei roditori. Tuttavia, ci sono alcune regole da tenere a mente.
- Questi roditori richiedono grandi gabbie. È meglio scegliere involucri alti che assomiglino a recinti. Una penna è sufficiente per un animale, le cui dimensioni sono 100 * 80 * 50 cm.
- A questi animali piace l'altezza, quindi dovresti fornire loro degli scaffali di legno. Il cincillà non ha bisogno di scale perché può saltare in alto.
- Inoltre, nella gabbia dovrebbe essere installata una casa di legno, in cui l'animale sarà libero.
- Un'amaca, un tunnel e una ruota da corsa sono attributi essenziali per mantenere un roditore in un ambiente confortevole.
- Gli accessori da masticare sono parte integrante dell'allevamento dei cincillà. Nella voliera puoi mettere piccoli rami, blocchi di legno, gesso o pietre di sale.
- Le superfici vengono trattate ogni giorno con detergenti naturali.
- Quando si sceglie una gabbia, è necessario prestare attenzione al materiale. La plastica deve essere esclusa immediatamente, poiché l'animale la rosicchia, e nell'esofago questo materiale causerà un'ostruzione intestinale con esito fatale.
- Non è necessaria alcuna lettiera nella gabbia, ma una lettiera per la lettiera del tuo animale domestico può essere posizionata nell'angolo. Se il proprietario trascura la lettiera, ogni giorno gli escrementi dell'animale dovrebbero essere ripuliti con una scopa.
- Per un paio d'ore al giorno, il roditore dovrebbe essere liberato dalla gabbia. In questo caso, devi monitorare il tuo animale domestico, poiché il cincillà tende a masticare oggetti e può rovinare i fili e altre cose.

Come fare il bagno?
Poiché i cincillà non possono essere lavati in acqua, hanno bisogno di un bagno di sabbia. Si preferisce sabbia pulita e fine. Il bagno viene posto in voliera più volte alla settimana. Non è consigliabile lasciarlo su base permanente, poiché la pelle degli animali inizia ad asciugarsi a causa dei frequenti bagni. Inoltre, il cincillà può masticare il bagno o andare in bagno.
È meglio comprare sabbia speciale - cialite. Si trova in natura. L'animale macina i suoi incisivi su di esso, dopo di che si bagna nella polvere risultante. Non è consigliabile utilizzare sabbia polacca, poiché è semplice sabbia fluviale. Se l'animale ci nuota dentro, c'è il rischio che si rovini la pelliccia.
Quando si sceglie la cialite, si dovrebbe tener conto della sua particolarità: è una polvere in polvere e non è molto comoda per l'uso in un appartamento. Per questo motivo, i proprietari esperti lo mescolano con la sabbia da bagno tedesca. Il rapporto di entrambe le varietà dovrebbe essere identico.


Per un bagno sono sufficienti 2 cm di sabbia. Due volte a settimana, il riempitivo viene setacciato con un setaccio. Due confezioni di sabbia da bagno sono sufficienti per 6 mesi.
Alcuni proprietari acquistano bagni in un negozio di animali o utilizzano contenitori speciali, la cui dimensione è 30 * 20 * 20 cm, realizzati in plastica o stagno.
Agli animali piace nuotare. La loro pelliccia diventa più soffice, più ariosa, l'umore degli animali domestici migliora notevolmente.È interessante osservare la balneazione dei roditori, quindi, se possibile, è consigliabile utilizzare bagni trasparenti. Se non vuoi comprare quelli già pronti, puoi usare una casseruola o un barattolo da tre litri.


Recensioni del proprietario
Le recensioni dei proprietari di cincillà confermano la semplicità di prendersi cura degli animali. Alla maggior parte delle persone piace la loro mancanza di odore, di cui un topo o un criceto non possono vantarsi. Questa è una delle qualità positive di questi animali. Inoltre, non è necessario camminare con i roditori, per loro è sufficiente una passeggiata di due ore intorno all'appartamento.
Alcuni proprietari si lamentano che il cincillà mastica tutto ed è impossibile lasciarlo da solo nell'appartamento senza attenzione. Altrimenti, potresti imbatterti in mobili rosicchiati e fili danneggiati.
Quando tieni questi animali, devi ricordarlo il cincillà al momento della paura non solo urla ad alta voce, ma drena anche l'urina. Questo può causare qualche disagio.
Gli animali rispondono al soprannome, amano sedersi sulle loro mani e accarezzare. Molti proprietari notano che un cincillà è più intelligente di un topo.


Malattie e loro prevenzione
Un cincillà può ammalarsi se non viene curato adeguatamente o se non viene nutrito con cibo inappropriato. Più comunemente, i roditori soffrono di disturbi gastrointestinali, problemi ai capelli, obesità, calcoli alla vescica, nonché congiuntivite e malattia parodontale. Anche l'ipotermia e l'insolazione sono pericolosi per gli animali.
La maggior parte delle malattie del tratto gastrointestinale e del pelo sono associate a una dieta scorretta, cambiamenti di dieta, cibo di scarsa qualità e mancanza di vitamine.
Se il proprietario nota un cambiamento nelle condizioni del suo animale domestico, dovresti contattare immediatamente il veterinario. Non vale la pena rimandare una visita alla clinica, poiché con un trattamento tempestivo ci sono più possibilità che l'animale si riprenda.
Segni della malattia del cincillà:
- rifiuto di mangiare;
- letargia e passività;
- l'animale cade da un lato.
Un individuo sano pesa almeno 0,5 kg. I denti sono un indicatore della salute di un animale. Se improvvisamente iniziano a diventare bianchi, questo indica una mancanza di calcio. La pelliccia deve essere liscia e lucente.

Fatti interessanti
Il cincillà non è solo un bellissimo animale, ma anche interessante. Ogni proprietario di animali domestici dovrebbe avere familiarità con fatti interessanti sul proprio animale domestico.
- Poiché il cincillà non ha ghiandole sudoripare, non ha odore. Questo è un grande vantaggio nei contenuti.
- Il roditore non ha artigli. Hanno solo unghie morbide sulle dita dei piedi.
- Se il roditore è in pericolo, può perdere il pelo a brandelli.
- Un flusso di urina è un elemento di autodifesa nelle femmine.
- L'animale può saltare 2 metri o più di altezza.
- Poiché la pelliccia dell'animale è spessa, non ha paura dei parassiti.


Quindi, guarda un video con suggerimenti per la cura dei cincillà.