Come realizzare una vetrina per un cincillà con le tue mani?

I cincillà sono roditori commoventi e carini che hanno bisogno dell'attenzione del loro proprietario. Per quanto tempo il cincillà ci delizierà con la sua presenza dipende dalla cura con cui lo circondiamo e dalle condizioni che creiamo per l'esistenza dell'animale in un appartamento di città.

Dove vive il roditore?
Sperimentalmente, gli esperti sono giunti alla conclusione che una speciale gabbia da vetrina sarà l'habitat ottimale per questo roditore. Tali vetrine possono essere trovate in negozi specializzati, ma se una persona che vuole avere un cincillà in casa ha determinate abilità di fabbro e falegnameria, può risparmiare un sacco di soldi realizzando questo luogo di residenza del futuro animale domestico con le proprie mani . Proviamo a capire cos'è una vetrina e in cosa differisce da una normale cella?

Immagina la credenza di una nonna, o meglio, la sua parte superiore. Si tratta di un mobile con ante nella parte inferiore e ripiani in vetro nella parte superiore, sempre dietro ante in vetro, che vengono rese scorrevoli o apribili. Questa parte superiore è la vetrina. Per un cincillà, i ripiani possono essere realizzati in compensato e le ante in vetro possono essere sostituite con materiale in fibra di vetro o qualcosa di simile, se solo la luce penetrasse.

Devo dire che un cincillà si sentirà molto più a suo agio in una vetrina che in una gabbia, e ci sono molte ragioni per questo.
- La vetrina è più spaziosa della gabbia.
- La gabbia è fatta di ramoscelli, non c'è nessun posto dove nascondersi e il cincillà ha bisogno della sua tana chiusa. Le vetrine sono adattate in modo ottimale a questo scopo: il proprietario può improvvisare con aree chiuse abbastanza liberamente.
- C'è più spazio nella vetrina che nella gabbia, perché puoi ricavarne qualsiasi profondità.
- Vari materiali naturali che il proprietario può utilizzare per costruire una vetrina si adatteranno a un roditore più delle barre di metallo. I cincillà preferiscono luoghi appartati dove possono nascondersi in caso di necessità, e se sono fatti di legno, va bene.
- Il roditore dietro la vetrata crea meno rumore e non infastidisce tanto i proprietari.
- È facile estrarlo dalla vetrina se sono previste più porte nella parete frontale.
- Se i detriti fuoriescono costantemente dalla gabbia attraverso le barre, la parete solida eviterà questa spiacevole caratteristica, oltre a fornire l'accesso a ciascun "piano" della vetrina, la pulizia non richiederà molto tempo.
- Una vetrina può essere "mascherata" se è realizzata con materiali in tinta con il colore del mobile.
- Se doti la vetrina di ruote, può spostarsi da una stanza all'altra per creare un regime di temperatura accettabile per il roditore e non surriscaldarlo. Non va dimenticato che le temperature superiori ai 25 gradi Celsius possono causare colpi di calore nei cincillà, perché questi animali provengono dagli altopiani delle Ande del continente sudamericano.

Essendo giunto alla conclusione che una vetrina sarà l'habitat più conveniente per un cincillà, dovresti prestare attenzione al fatto che puoi realizzare una vetrina da solo con legno, profili in alluminio e strutture in plastica. Esiste una serie di requisiti per la produzione di vetrine:
- lo spazio più piccolo per un cincillà non deve essere inferiore a 800x800x500 mm;
- quando si tiene un numero maggiore di individui, le dimensioni aumentano si moltiplicano;
- i materiali con cui è realizzata la vetrina devono essere abbastanza resistenti e sicuri, poiché i roditori hanno l'abitudine di provarli "per i denti";
- la vetrina deve essere asciutta, calda, ben (ma non eccessivamente) illuminata e con una buona ventilazione;
- durante la produzione, gli spigoli vivi, gli angoli sporgenti dei pannelli devono essere rimossi, che potrebbero causare lesioni accidentali all'animale.

Non è consigliabile tenere un cincillà con una mancanza di spazio per l'attività fisica, poiché ciò può certamente causare malattie.
Questo è uno dei requisiti più importanti per le vetrine di questo tipo in modo che l'animale non sia angusto. I cincillà richiedono almeno 0,4 m2 per individuo. Inoltre, quest'area non dipende né dalla lunghezza né dalla larghezza della vetrina: entrambe possono essere modificate a piacimento o in base alle dimensioni dell'appartamento.

Perché spesso si consiglia di utilizzare come base gli scheletri di vecchi armadi? Il punto è la comodità e la semplicità della sua conversione - dovrai spendere un minimo di sforzo per trasformarlo in una vetrina. Sebbene un certo pericolo per l'animale possa risiedere proprio nel materiale con cui è stato realizzato l'armadio. Il truciolare, che è il materiale più comune per le pareti dell'armadio ed è costituito da resine epossidiche, può avvelenare un roditore con i suoi componenti se riesce a rosicchiarne una parte.
Per questo motivo, si consiglia di scegliere un tale armadio, nella cui fabbricazione è stato utilizzato il legno naturale, e non il truciolato.


Ecco una guida dettagliata al processo che descrive come costruire una vetrina da un mobiletto.
- Rimuovere le porte.
- Se ci sono scaffali, taglia le aperture in essi. I cincillà ne avranno bisogno per le transizioni tra i livelli.
- Nel caso in cui non ci siano scaffali, c'è spazio per l'immaginazione: gli scaffali possono essere posizionati in qualsiasi ordine.
- Il materiale per gli scaffali deve essere necessariamente legno naturale, poiché i cincillà preferiscono "assaggiare" esattamente le superfici orizzontali: la parete verticale è meno comoda da rosicchiare.
- Sarà necessario praticare dei fori di ventilazione nella parte superiore del corpo mobile in modo che le masse d'aria possano circolare liberamente all'interno della vetrina.
- Non dimenticare di stringere questi fori con una rete metallica: un tale cincillà non proverà nemmeno a rosicchiare.
- Le ante rimosse vengono sostituite con una rete metallica tesa sul telaio, oppure sono realizzate in materiale trasparente. La maggior parte degli esperti consiglia la rete.
- Per eseguire il lavoro sulla fabbricazione di tale telaio, si consiglia di prendere le stesse porte "native" rimosse e sostituire i pannelli con una rete, lasciando il telaio esterno della porta largo circa 100 mm per fissare la rete.
- È molto buono se i cassetti inferiori fossero inizialmente previsti nel design dell'armadio. Ciò renderà la ristrutturazione ancora meno dispendiosa in termini di energia: solo nella fase successiva dovrai rimuovere il pavimento della parte principale dell'armadio e sostituirlo con una rete frequente, sotto la quale è facile posizionare un contenitore dove gli escrementi e i detriti cadranno. Ciò faciliterà notevolmente il processo di pulizia.



Come farlo da soli?
Se non c'è un mobile adatto alla trasformazione, la vetrina può essere realizzata a mano. Per fornire le condizioni di produzione più confortevoli, dovrai utilizzare:
- Cacciavite;
- viti autofilettanti di diverse dimensioni;
- puzzle;
- nuove cerniere delle porte;
- trapano;
- trapano / oscillazione;
- nastro sigillante.



Poiché è difficile indovinare con le dimensioni, non ci sono disegni già pronti "per tutte le occasioni": dovranno essere realizzati indipendentemente misurando l'area assegnata della stanza. Di conseguenza, viene selezionata anche la quantità richiesta di materiale. Questo potrebbe essere uno schizzo approssimativo per una stanza di medie dimensioni.


Solitamente, le rastrelliere vengono utilizzate come gambe, nel caso in cui il pavimento della vetrina sia realizzato in rete, e sia richiesta una certa distanza tra la rete e il pavimento, in modo che sotto la rete sia incluso un contenitore per la raccolta dei rifiuti di cincillà.

Oltre ai semplici ripiani forati, una vetrina per cincillà è dotata anche di alcuni accessori. Ad esempio, come un buco, cioè un riparo dalla luce del giorno, può servire una piccola casa, che è facile da realizzare in base alle dimensioni della vetrina stessa.
Non dovrebbe essere troppo grande o troppo stretto.

La mangiatoia può essere disposta a forma di mangiatoia in legno o della stessa rete metallica, dove dovrai mettere fieno o altro mangime.

Se il cincillà è limitato nella sua attività fisica, aumenterà rapidamente di peso. Pertanto, la cosiddetta città sarà molto appropriata. Dovrebbe essere almeno composto da:
- ruota da corsa;
- scaffalature multilivello collegate da passaggi a forma di ponte sospeso, tunnel o scala;
- altalena/amaca.

Come realizzare una vetrina per i cincillà con le tue mani, guarda il prossimo video.