Quanto vivono i cincillà?

I cincillà sono simpatici roditori soffici con grandi occhi belli e una delicata pelliccia spessa. La caccia alla loro preziosa pelliccia ha portato allo sterminio quasi completo di questi animali e al loro ingresso nel Libro Rosso.
Oggi i cincillà sono addomesticati. Si dovrebbe notare che è l'unico roditore inodore. Ci sono molti asili nido speciali per allevare questi animali, puoi anche comprare i cincillà in qualsiasi negozio di animali.


Ciclo vitale
Il ciclo di vita dei cincillà in cattività non è diverso da quello dei parenti selvatici.
- Qualsiasi individuo diventa completamente maturo sessualmente da 8 mesi e la femmina può rimanere incinta (la gravidanza precoce dal settimo mese di vita è molto dannosa per la salute).
- L'inizio della gravidanza nella femmina è evidenziato dall'uscita del sughero (un film denso che si può trovare durante la pulizia nella gabbia).
- La femmina inizia a ingrassare rapidamente (fino a 20 grammi a settimana) e dà alla luce cuccioli per 3,5-4 mesi.
- Può partorire fino a 3 piccoli all'anno, ognuno dei quali può avere fino a 5 piccoli (in condizioni naturali si riproducono una volta all'anno).
- Il numero di individui in una cucciolata per i primi anni può essere di 1-2 cuccioli, con l'età questa cifra può raggiungere i 5.
- I cincillà nascono con i capelli corti, denti completamente formati e occhi aperti. Il parto avviene spesso senza assistenza umana e dura circa 3 ore. È necessario attendere fino alla fine della nascita dell'intera cucciolata, dare tempo alla madre di leccare tutti i cuccioli e lasciarli asciugare, solo dopo possono essere presi con le mani pulite ed esaminati attentamente (è meglio invitare un veterinario per un esame il giorno dopo il parto).
- Se i cuccioli sono grandi, il parto può andare con complicazioni e protrarsi - un'urgente necessità di chiamare un veterinario.
- Per i primi due mesi, i bambini hanno bisogno del latte materno e della sua presenza. A partire dalle 2 settimane di età, puoi iniziare gradualmente a introdurre cibo secco nella dieta.
- Se la femmina ha poco latte, la lattazione può essere aumentata nutrendola con fragole essiccate ed erba medica.
- La crescita del cincillà continua fino ai 2 anni di età.
- Il peso massimo di un adulto può essere di 600 grammi.
- La capacità di riprodursi in casa dura fino a 15 anni.


Per la riproduzione, è meglio lasciare i cincillà con una pelliccia spessa e uniforme, occhi chiari e orecchie pulite, una valutazione della salute dovrebbe essere effettuata da un veterinario a 6 mesi di età, prima della maturità.
I cincillà - costosi da allevare in cattività nelle fattorie - muoiono rapidamente se non adeguatamente curati e mantenuti. Una pelliccia richiede almeno 100 pelli di animali di 2 anni, quindi non è pratico allevarli in una fattoria privata per la consegna della pelliccia e può comportare la perdita di una grossa somma di denaro.
È molto più redditizio mantenere un vivaio per la vendita di animali vivi, ma è necessario seguire rigorosamente le regole di cura e utilizzare per la manutenzione vetrine alte con case a 2 o 3 piani all'interno. Con una manutenzione e una cura improprie, i cincillà potrebbero non riprodursi affatto o la femmina potrebbe rifiutarsi di nutrire i cuccioli (e hanno bisogno di latte ogni 2 ore).
L'allevamento di cincillà in cattività è un affare molto problematico. Il ciclo di vita non dipende da dove vive l'animale: in condizioni naturali, in un appartamento o in una fattoria, ma l'aspettativa di vita degli animali domestici, con un'adeguata cura e manutenzione, è quasi 2 volte superiore.


Cosa determina l'aspettativa di vita?
Gli individui acquisiti da un allevatore coscienzioso differiscono per longevità, il che esclude la possibilità di prole da parenti stretti e individui malati. È meglio acquistare in un vivaio di fiducia con recensioni positive o su raccomandazione. Gli animali scadenti sono più economici e vengono inviati ai negozi di animali e ai mercati degli uccelli per la vendita.
Se il cincillà non soddisfa lo standard, la sua durata può essere solo di pochi anni.
La durata della vita di questi animali dipende direttamente dalle condizioni di detenzione: con le dovute cure in casa, possono vivere 15 e anche 20 anni, mentre in natura la vita media non supera i 12 (la mobilità diminuisce con l'età, il cincillà diventa un facile preda di predatori e bracconieri).
È meglio tenere un paio di cincillà in un appartamento (non amano la solitudine), ma allo stesso tempo possono iniziare a riprodursi attivamente. Questi simpatici roditori sono altamente suscettibili allo stress: i suoni aspri (rumore di costruzione, trapano, urla e persino il rumore di una TV funzionante) hanno un effetto estremamente dannoso sui cincillà. Sotto stress o problemi di salute, perdono immediatamente i capelli a brandelli.
Riduce significativamente la durata della vita e un'alimentazione scorretta: ai cincillà non devono essere somministrate verdure crude, frutta, uova sode e carne. Tali alimenti complementari rovineranno il sistema digestivo dell'animale e possono portare alla morte.

Come determinare l'età di un cincillà
È possibile determinare l'età dell'animale dai seguenti indicatori:
- calli ai piedi - più ce ne sono, più vecchio è l'animale;
- i denti - più sono bianchi, più giovane è l'individuo;
- forma del muso - fino a 6 mesi, è quasi appiattito, si allunga notevolmente con l'età;
- tipo di corpo - più grande è l'individuo, più vecchio è.
Se acquisti un animale da tenere in un appartamento, è meglio scegliere i cincillà di 4 mesi e insegnarli gradualmente a mano. Le ragazze sono meno giocose e amano nascondersi, hanno bisogno di pace durante la gravidanza, entrano in contatto con un solo proprietario. I ragazzi sono più socievoli e giocherelloni. I cincillà amano sedersi sulla testa del proprietario e non amano essere accarezzati a lungo.
È impossibile cambiare le abitudini di un cincillà; durante il riaddestramento, l'animale si stressa e la sua durata si riduce.


Come prendersi cura adeguatamente dei cincillà?
La cosa principale nella cura di un cincillà a casa è il regime di temperatura nella stanza: 18-22 gradi Celsius (i cuccioli fino a 1 mese devono essere tenuti a una temperatura costante di +24 gradi), le correnti d'aria e la luce solare diretta sono controindicate. Il sistema di climatizzazione farà un buon lavoro di regolazione della temperatura nella stanza.
È necessario lasciare che il cincillà faccia una passeggiata per l'appartamento ogni giorno alle 18: 00, in modo che l'animale abbia il tempo di correre e alle 23: 00 diventa più calmo (devi prima nascondere tutti i fili e i piccoli oggetti). Ma di notte, il roditore farà ancora un po' di rumore: rosicchia bastoncini, beve acqua, salta per casa.
Durante una passeggiata, i cincillà non dovrebbero essere lasciati incustoditi: adorano strisciare in varie fessure e possono rimanere bloccati, ad esempio, tra un muro e un armadio: è necessaria un'assistenza di emergenza.

I cincillà devono essere adeguatamente accuditi e tutte le raccomandazioni devono essere seguite.
- La gabbia dovrebbe essere spaziosa (larga almeno 1 metro), ma avere frequenti aste robuste (la distanza tra loro non è superiore a 2 cm).
- Una vetrina è più adatta per la conservazione: non c'è pericolo che l'animale rimanga bloccato tra le aste, la spazzatura non vola sul pavimento dell'appartamento, la vetrina può essere realizzata su ordinazione: altezza - 1,5 metri, profondità - 60 cm, larghezza - 60-80 cm, con un pallet retrattile per facilitare il mantenimento della pulizia.
- Per mantenere una buona forma fisica (facilmente incline all'obesità), la gabbia dovrebbe avere scaffali o una casa con più piani e passaggi; se non c'è una casa, i ripiani dovrebbero essere di legno per evitare lesioni alle zampe dell'animale ed essere fissati saldamente con bulloni.
- Le ciotole per bere dovrebbero essere di vetro, i cincillà rosicchiano rapidamente la plastica. È consentita solo acqua bollita con una sostituzione obbligatoria una volta al giorno.
- L'alimentatore deve essere fissato saldamente in modo che il cincillà non possa trascinarlo intorno alla gabbia.
- Il sennik dovrebbe essere attaccato a una catena robusta, riempita con fieno di erbe di prato (cambio una volta ogni 7 giorni).
- Rifugio per il riposo (casa in legno abbastanza spaziosa senza colla, senza verniciatura). Ad alcune persone piace sdraiarsi su un'amaca, ma la maggior parte preferisce le case chiuse.
- Il bagno dovrebbe essere chiuso (puoi sostituirlo: metti un piccolo piatto profondo in una bacinella con i lati alti - quando l'animale viene lavato, la sabbia vola in direzioni diverse). In nessun caso dovresti usare l'acqua per fare il bagno. I cincillà lavano la loro folta pelliccia solo con sabbia speciale o polvere vulcanica (il costume da bagno deve essere messo in una gabbia per 30-40 minuti, quindi pulito o lavato l'animale in una tazza non più di 2 volte a settimana). Non è necessaria un'ulteriore cura della pelliccia.
- I denti dei cincillà crescono per tutta la vita, quindi è necessario fornire materiali per la macinazione: gesso, bastoncini, ramoscelli di ribes essiccati. Puoi dare una pietra minerale per diverse ore (durante una passeggiata, una volta alla settimana), ma non può essere tenuta sempre in gabbia. È severamente vietato dare la pietra pomice - i denti sono gravemente danneggiati da esso.
- Il fondo della gabbia deve essere coperto con trucioli di tiglio o altri alberi da frutto (i trucioli di conifere sono categoricamente controindicati, rilasciano resina tossica per i roditori).
- Si consiglia di ripulire ogni giorno i rifiuti di questi simpatici animali, ma è meglio fare una pulizia generale una volta ogni 10 giorni, in modo da non disturbare troppo spesso i cincillà.
- Si consiglia (ma non è necessario) di trattare le cellule pulite con luce ultravioletta prima di posizionare mangime e trucioli.
- I cincillà possono essere nutriti solo con cibo secco: 1 cucchiaio al giorno. Puoi acquistare la miscela combinata nel negozio di animali, dare ulteriori mele essiccate, pere e bacche.
- È vietato nutrire semi, noci, verdure crude e frutta, uova sode e carne.


I cincillà che camminano per strada sono categoricamente controindicati:
- hanno paura dei suoni aspri e tendono a nascondersi;
- se non possono nascondersi, può verificarsi un arresto cardiaco istantaneo;
- il cincillà è una delizia per corvi e gatti;
- può raccogliere qualcosa da terra, mangiarlo ed essere avvelenato.
Non puoi comprare una ruota: sotto il peso dell'animale, può rompersi e l'animale sarà ferito. Si consiglia di consultare un veterinario una volta ogni 6 mesi per il rilevamento tempestivo di problemi di salute e assistenza.Al momento dell'acquisto, guarda sempre le condizioni in cui è stato tenuto il cincillà, chiedi all'allevatore come prendersi cura dell'animale, chiedi cosa sono i cincillà sono alimentati. Un buon allevatore ti consiglierà esclusivamente cibo secco e bacche essiccate, e la presenza di verdure in decomposizione o fresche nelle cellule dell'allevatore, così come i semi, dovrebbe aiutare ad astenersi dall'acquistare da lui, perché con tale alimentazione, il tratto gastrointestinale si deteriora irrimediabilmente e il cincillà farà male, la durata della vita sarà essere notevolmente ridotto.
Se è scomodo rifiutare immediatamente un acquisto, puoi dire che ci penserai o ti consulterai con la tua famiglia, sarà più facile rifiutare per telefono.
Difficoltà e spese significative di denaro nel mantenimento dei cincillà si trovano solo nella fase iniziale di organizzare la loro vita, la cura quotidiana e l'alimentazione richiedono solo pochi minuti al giorno.


Se ti prendi cura del cincillà, l'animale diventerà un fedele amico per molti anni e porterà solo gioia.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un cincillà, vedere il prossimo video.