Come determinare il sesso di un cincillà?

Gli animali da riproduzione in casa dovrebbero essere presi sul serio, anche quando l'animale è piccolo. Gli animali domestici più popolari includono il cincillà. Per mantenere correttamente questo animale, devi essere in grado di determinarne il genere. Questi dati aiuteranno non solo nella scelta di una coppia, ma anche quando è necessario determinare il sesso della prole.

Come determinare il genere?
La determinazione del sesso di un animale come un cincillà può essere effettuata in diversi modi. Vale a dire:
- a misura;
- per comportamento;
- sui genitali.
Immediatamente è necessario effettuare una prenotazione che è consigliabile confrontare la taglia di due animali solo quando hanno la stessa età. Prima di tutto, questo riguarda la scelta durante l'acquisto presso il negozio di animali. Spesso, anche il venditore non può distinguere con sicurezza tra l'età e il sesso degli animali. Pertanto, è necessario prestare attenzione alle dimensioni solo nel caso in cui l'età dei cincillà confrontati sia nota con precisione. Quindi, da individui della stessa età, la femmina avrà dimensioni maggiori del maschio.

Va inoltre tenuto presente che le dimensioni dipendono anche dalla dieta degli individui, oltre che dallo stato di salute. Nel caso in cui l'animale sia malaticcio, riceva una dieta squilibrata e vitamine insufficienti, la sua taglia può essere inferiore a quella dei suoi coetanei. Anche l'età gioca un ruolo importante. Se c'è un maschio in una gabbia che è più vecchio della femmina, allora la sua taglia può essere grande.
Anche il comportamento di animali di sesso diverso può essere utilizzato per determinare il sesso, poiché presenta alcune differenze. Quindi, in una coppia di cincillà, le femmine svolgono un ruolo dominante, che può essere determinato dalla loro maggiore attività e dal temperamento del comportamento.
Vale la pena sottolineare qui che durante il processo di accoppiamento, il maschio non è dietro la femmina per l'intero periodo. Spesso, le femmine di cincillà provocano il maschio imitando i suoi movimenti durante l'accoppiamento.

Le femmine di questa specie si distinguono per la loro grande curiosità, oltre che per la giocosità. Grazie a questo, il loro comportamento è sempre più interessante da osservare. Le ragazze possono anche essere definite più vivaci e socievoli, il che può essere spiegato dal loro ruolo dominante nel branco, che si tratti dell'ambiente naturale, del negozio di animali o dell'ambiente domestico. Tuttavia, questo temperamento ha anche i suoi svantaggi, che includono un'eccessiva aggressività durante l'estro, così come una bassa resistenza allo stress delle ragazze di cincillà.
I maschi, invece, sono sempre calmi e affettuosi. Sono molto più facili da domare.... Pertanto, se hai intenzione di avere un cincillà per un bambino, il ragazzo sarà la scelta migliore. Tuttavia, la passività e la mancanza di vivo interesse per il proprietario possono deludere il bambino.

Determinare il sesso di un animale dai suoi genitali può essere definito il metodo più difficile, ma allo stesso tempo il più accurato. La difficoltà di esaminare i genitali risiede nel fatto che l'animale può decidere di trovarsi in una situazione pericolosa e provare stress. In questo caso, i cincillà perdono la pelliccia, il che non sempre piace ai proprietari.
Affinché il cincillà non provi stress, durante il controllo, è necessario eseguire tutte le azioni con la massima cura e delicatezza. Prendendo il cincillà tra le mani, devi accarezzare l'animale. Quindi sarà più calmo e più a suo agio. Quindi devi afferrare delicatamente l'animale per la collottola e girarlo a pancia in su e il muso verso di te.
Successivamente, è necessario tirare leggermente indietro la pelle nel punto in cui si trovano i genitali. Questo li esporrà e permetterà loro di essere visti. Quando determini da solo il sesso di un cincillà, dovresti sapere che è abbastanza difficile farlo visivamente a causa della somiglianza del loro aspetto. L'unica differenza tra una femmina e un maschio è la distanza dall'ano all'uretra. Nei maschi di questa specie è più grande - circa 4 mm. Nelle femmine, la distanza è insignificante - fino a 1 mm. Dopo l'ispezione, il cincillà può essere nuovamente accarezzato. Una piccola sorpresa alla fine della procedura è un'ottima soluzione.

Cuccioli
A causa del fatto che i genitali dei piccoli di questo animale sono ancora più piccoli di quelli degli adulti, la determinazione del sesso diventa più difficile. Tuttavia, è ancora necessario soddisfarlo.
I cincillà sono in grado di riprodursi già a tre mesi di età, tuttavia, questo può essere molto stressante per la femmina. Pertanto, la determinazione del sesso e il reinsediamento di ragazzi e ragazze di questa specie di animali devono essere effettuati prima dell'inizio dei tre mesi di età.

Per scoprire il sesso dell'animale, esiste un'opzione alternativa: mostrare l'animale stesso o una foto dei suoi genitali a uno specialista. Questo potrebbe essere:
- allevatore professionista;
- veterinario.
Nel caso di trasporto di cincillà alla clinica veterinaria, è necessario prendersi cura del minimo stress per gli animali. Per fare questo, puoi coprire la gabbia con un asciugamano e, in inverno, posizionare in anticipo piccoli pezzi di pelliccia e lana, in cui gli animali possono nascondersi dal freddo.

Quartiere degli individui
Un animale come un cincillà è considerato socievole. Mantenere un solo individuo può portare alla paura dell'animale, alla sua apatia. Per evitare queste conseguenze, si consiglia di iniziare contemporaneamente un paio di cincillà. Se la prole riproduttiva non è desiderabile, è possibile acquistare due femmine. Tuttavia, vale la pena ricordare i possibili conflitti e la lotta per il territorio e il ruolo di primo piano nel branco.
I momenti negativi possono essere ridotti al minimo se introduci animali in un territorio neutro, senza tag e odori. Per fare questo, lava accuratamente la gabbia dalle secrezioni di cincillà con un detergente. Anche l'acquisto di una nuova gabbia più spaziosa sarebbe una buona opzione.

L'opzione migliore per la condivisione è il vicinato di due individui dello stesso sesso che sono apparsi nella stessa cucciolata. Tali animali tollereranno facilmente il vicinato e l'odore di un altro segreto. I cincillà sono eccellenti piccoli animali domestici che, con una corretta combinazione sessuale, delizieranno i loro proprietari con giocosità e tenerezza.
Come determinare il sesso nei cincillà appena nati può essere trovato nel seguente video.