Cincillà domestico

Sabbia da bagno per cincillà: come sceglierla e usarla?

Sabbia da bagno per cincillà: come sceglierla e usarla?
Contenuto
  1. Perché ti serve
  2. Composizione
  3. Come scegliere
  4. Come usare

I proprietari di cincillà responsabili sanno che la vita del loro animale domestico non sarà confortevole senza fare il bagno nella sabbia. Per fare ciò, è necessario acquistare periodicamente sabbia specializzata presso il negozio di animali. Per coloro che hanno recentemente acquisito un amico peloso, vi parleremo della necessità di acquistare questo prodotto.

Perché ti serve

È considerato la norma per le persone e gli animali nuotare nell'acqua, ma animali così insoliti come i cincillà hanno preso un percorso più difficile e in natura preferiscono fare il bagno nella sabbia vulcanica. Il bagno di sabbia diventa un sostituto completo del bagno d'acqua standard. Per far sembrare la pelliccia di questi roditori pulita e ben curata a casa, devi bagnarli nella sabbia.

Un centimetro quadrato di una pelliccia di cincillà contiene circa 300 mazzi di 80 peli ciascuno, e quindi questo animale è considerato il leader nella densità della pelliccia. L'umidità e il grasso si formano nei peli e le secrezioni della pelle si accumulano nei fasci. I granelli di sabbia, che cadono sulla lana, assorbono tutta l'umidità. Inoltre, facendo un bagno di sabbia, i cincillà si sentono molto a loro agio, percepiscono la procedura come un gioco.

Il classico bagno in acqua non è adatto a questo animale, poiché la lana densa si asciugherà a lungo e può provocare processi putrefattivi, che possono avere un effetto dannoso sulla salute dell'animale.

A questo proposito, ciascuno il proprietario deve adottare misure di sicurezza mentre porta l'animale in giro per l'appartamento: chiudere tutti i locali dove potrebbe esserci acqua (bagno, wc), togliere secchi e pentole con l'acqua via.

Composizione

Il quarzo ordinario o la sabbia fluviale non sono adatti per fare il bagno a un roditore, poiché ha una frazione piuttosto grossolana.Tale sabbia non penetra bene nella lana e salire sulla pelle di un animale può graffiarlo. Inoltre, i bordi taglienti dei grani di quarzo causeranno il taglio dei capelli e potrebbero impigliarsi in essi. Ma il danno più grande di tale sabbia è associato alla sua composizione. Può contenere elementi pericolosi per l'animale. Il quarzo frantumato può solo integrare la miscela di sabbia.

Per il nuoto dei cincillà, è adatta la sabbia vulcanica specializzata, che questi animali usano in condizioni naturali. Le particelle vulcaniche sono piuttosto piccole, come la polvere, penetrano facilmente nella lana e assorbono l'umidità in modo efficiente. Inoltre, questi granelli di sabbia vengono rimossi rapidamente senza danneggiare la pelliccia e la pelle dell'animale.

La composizione della sabbia specializzata include più spesso polvere vulcanica, sepiolite, zeolite e talcomagnesite. La polvere vulcanica pura è una buona opzione, ma è troppo costosa e quindi i produttori utilizzano altri additivi nella composizione che sono il più vicino possibile alle proprietà di un prodotto naturale.

La zeolite viene spesso utilizzata quando si fa il bagno ai cincillà dell'allevamento, poiché le sue proprietà di assorbimento dell'umidità sono determinate dal livello di umidità nella stanza. Questa sostanza è caratterizzata da un'elevata polverosità e quindi è consuetudine diluirla con sabbia ordinaria. La sepiolite e la talcomagnesite hanno una struttura porosa, quindi le proprietà di queste sostanze includono idrofilia e assorbimento d'acqua di alta qualità.

A volte, il quarzo, macinato allo stato polveroso, viene utilizzato nella base della miscela, quindi il prodotto include additivi che possono migliorare l'assorbimento dell'umidità. Il talco è un ingrediente comune nella sabbia da bagno. Assorbe bene l'acqua e rimuove anche gli odori sgradevoli. Inoltre, il talco è un buon rimedio contro i funghi che di solito protegge bene la pelle del tuo animale domestico, specialmente se usato in combinazione con lo zolfo.

Sulla base di queste sostanze, ad esempio, viene proposto il preparato "Fungistop", che può essere aggiunto alla sabbia per fare il bagno ai cincillà.

Come scegliere

La cura e la pulizia della pelliccia di un soffice amico dipendono in gran parte dalla qualità della sabbia acquistata, e quindi la scelta di questo prodotto dovrebbe essere presa con piena responsabilità. Come già accennato, la sabbia di quarzo pura non funzionerà a causa di granelli di sabbia troppo grandi, quindi dai la preferenza alle varietà vulcaniche che contengono sepiolite o zeolite. Per determinare la qualità della sabbia e anche per distinguere i prodotti vulcanici dal quarzo, eseguire semplici esperimenti.

  • Considera un pizzico di sabbia nel palmo della tua mano... I granelli di sabbia dovrebbero essere opachi. Vedendo che le particelle sono leggermente brillanti, puoi passare davanti al prodotto - di fronte al quarzo dell'acquirente. Strofina la sabbia tra le dita dei piedi. Se senti una sensazione di formicolio, allora vale la pena abbandonare questi prodotti. Se il prodotto è di alta qualità, lascerà un leggero segno polveroso sulla pelle.
  • Inumidisci un po' di sabbia. Se la sostanza risultante assomiglia all'argilla, leggermente viscosa e viscosa, tale sabbia è adatta per fare il bagno ai cincillà.
  • Versare un paio di cucchiai di sabbia con acqua in un contenitore trasparente... Se i granelli di sabbia affondano immediatamente sul fondo, allora è quarzo. Se le particelle galleggiano sulla superficie, ma si depositano gradualmente, allora si tratta di sabbia vulcanica, che deve essere selezionata.

Tra i produttori di sabbia da bagno, le seguenti aziende sono attualmente popolari, che hanno sia i loro pro che i loro contro.

  • Signor Alessio. La qualità è nella media, in quanto il prodotto è a base di quarzo. Per attenuarne gli effetti, il kit comprende un sacchetto di borotalco, che deve essere aggiunto alla vasca quando si fa il bagno all'animale.

  • Lolopets. È a base di polvere vulcanica e quarzo frantumato, lavorato a 400 gradi. I vantaggi del prodotto includono un prezzo accessibile.
  • Vaka. Un prodotto vulcanico completato dal quarzo. Il set include talco. Secondo i proprietari, i granelli di sabbia possono essere piuttosto grandi, quindi è meglio setacciare il prodotto prima dell'uso.
  • "Animali"... La miscela è a base di talcomagnesite.Gli utenti caratterizzano il prodotto come di qualità piuttosto elevata, mantiene le buone condizioni della pelliccia dell'animale e non secca la pelle.
  • Piccolo. Una miscela vulcanica di ottima qualità ma di costo piuttosto elevato.
  • Benelux. I prodotti sono sviluppati sulla base di zeolite frantumata. Differisce in una buona funzionalità, ma ha un prezzo elevato.
  • padovano. Composto da zeolite frantumata (60%) e altri elementi con ottime proprietà idrofile.
  • Vitacraft. È a base di sepiolite frantumata e altre sostanze vulcaniche. L'opzione più preferita, anche se costosa.

Non aver paura dei prezzi per la sabbia di alta qualità, poiché il costo è pienamente giustificato. Un buon prodotto non solo pulisce efficacemente il pelo dell'animale, ma è anche più economico da usare, poiché deve essere cambiato meno spesso rispetto alle opzioni più economiche.

Come usare

Dopo aver acquistato sabbia da bagno di qualità, è importante sapere come usarla correttamente. Usa i seguenti suggerimenti degli allevatori di cincillà.

  • Versare la sabbia nel vassoio in modo che nasconda il fondo di 5-7 cm di altezza.
  • Il numero massimo di bagni di sabbia a settimana è tre. La durata di una procedura è di 30-60 minuti. Il tempo dipende dal desiderio dell'animale di nuotare. Se per i primi 20 minuti l'animale non striscia fuori dal bagno, sarà sufficiente mezz'ora. Se in un'ora ha trascorso solo un paio di minuti nella vasca da bagno, lascia la sabbia nella gabbia per un po'.
  • Non superare il tempo specificato e il numero di trattamenti settimanali. Se esageri con le sessioni di bagno, la pelle dell'animale potrebbe seccarsi, compariranno delle crepe. Il roditore pruderà tutto il tempo, pruderà e si sentirà a disagio. Tutto ciò porterà allo stress, che a sua volta può provocare malattie.
  • Dopo la procedura di balneazione, controllare il contenitore per detriti estranei, rimuoverlo. Setacciare la sabbia per renderlo più facile. L'intera sabbia deve essere cambiata ogni tre mesi.
  • Se un bagno con sabbia è costantemente nella gabbia dell'animale, il contenuto deve essere sostituito dopo 15 procedure di balneazione.
  • Ogni mese, cuoci la polvere vulcanica usata in un forno o nel microonde per disinfettarla dai batteri.

Affinché la sabbia acquisisca ulteriori proprietà medicinali e profilattiche, è consentito aggiungere vari preparati. Questi includono, ad esempio, il "Fungistop" di cui sopra.

Versare un cucchiaino di prodotto in un contenitore per un animale. Fungistop disinfetta efficacemente il contenuto del costume da bagno. Mentre l'animale si lava in una sabbia speciale, il proprietario potrebbe non temere che la polvere gli penetri nelle orecchie. Questi animali hanno una membrana nell'orecchio che chiude ermeticamente l'ingresso e non consente l'ingresso di piccole particelle.

Solo la sabbia di alta qualità può pulire il pelo dell'animale, renderlo pulito e ben curato... Infatti, non solo la sua bellezza, ma anche lo stato di salute, l'umore, la socievolezza, la sensazione di una vita confortevole dipendono direttamente dalle condizioni igienico-sanitarie in cui viene tenuto il cincillà.

Imparerai le regole per fare il bagno ai cincillà nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa