Cincillà domestico

Cincillà persiano: descrizione della razza e del carattere dei gatti

Cincillà persiano: descrizione della razza e del carattere dei gatti
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Standard di razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Consigli per l'alimentazione
  5. Come prendersi cura?

Tra le razze più diverse, i gatti persiani occupano un posto speciale. In effetti, molti di loro in apparenza assomigliano davvero a bellissimi giocattoli pelosi, come da un cartone animato. Ma l'aspetto particolarmente lussuoso sono i gatti persiani e cincillà, che sono considerati piuttosto rari, esotici e prestigiosi. I rappresentanti della razza persiana sono molto affettuosi, sono sempre attaccati ai loro proprietari.

In questo articolo impareremo più in dettaglio la descrizione di questa razza, conosceremo in dettaglio la natura di gatti e gattini e considereremo anche le raccomandazioni di base per la cura e l'alimentazione.

Storia delle origini

I gatti persiani sono apparsi per la prima volta in Gran Bretagna, e quindi non sono stati classificati invano tra i gatti aristocratici che hanno modi peculiari di comportamento e comunicazione con le persone. Ci sono diverse ipotesi sull'origine di questa razza, tutte sostanzialmente si riducono all'incrocio di diverse razze e all'allevamento di una nuova. Ci sono informazioni secondo cui questo colore ha avuto origine anche dal colore blu, che è molto simile al grigio.

Per quanto riguarda l'ottenimento del colore diretto "cincillà", è stato allevato artificialmente dagli allevatori attraverso molti anni di meticoloso lavoro. Si ritiene che i cincillà siano stati originariamente incrociati con i colori fumosi britannici per ottenere un lussuoso mantello chiaro con un leggero scurimento. Poco dopo sono comparsi anche i cincillà dorati.

I gatti persiani e cincillà sono molto popolari non solo in Inghilterra, ma in tutto il mondo, compresa la Russia, dove di recente sono comparsi asili nido per l'allevamento di gattini di questo colore.

Standard di razza

I cincillà persiani sono considerati i re della loro razza, perché hanno un colore davvero lussuoso della loro pelliccia stampata. I rappresentanti più comuni sono i cincillà d'argento e d'oro. Considera la descrizione di base della razza e i tratti predominanti degli animali.

  • Il naso, come tutti i persiani di razza, è appiattito. Questo è uno standard incrollabile. La testa è relativamente piccola.
  • Le orecchie hanno nappe piccole ma soffici.
  • Una caratteristica è sempre una coda soffice e lussuosa, che richiede una stretta manutenzione. I peli sulla coda sono sempre leggermente più lunghi che su tutto il corpo.
  • La caratteristica principale della pura razza persiana è la sua piacevole pelliccia animale di peluche, che ricorda quella di una volpe polare.
  • Questa razza può essere grande, poiché i persiani possono raggiungere i 7-8 kg, i gatti, di regola, sono leggermente più piccoli, il loro peso di solito non supera i 4-4,5 kg.
  • Gatti e cincillà hanno un corpo molto proporzionato e muscoloso, ma a causa della grande quantità di pelo, le zampe sono poco visibili e sembrano un po' accorciate.
  • Lo standard di razza include anche occhi grandi. Per lo più nei cincillà, hanno una brillante tonalità smeraldo.
  • In media, gatti e gatti persiani vivono 15-17 anni, con cure adeguate. L'aspettativa di vita aumenta se l'animale viene sterilizzato.

Il segreto del mantello argentato è che in apparenza è completamente chiaro, compreso il sottopelo, ma le punte sono scure, il che crea l'effetto di una foschia argentea iridescente.

    Nei cincillà persiani dorati, il sottopelo, di regola, ha un'ombra lattiginosa, rossastra o crema, e i peli stessi alle estremità sono scuri. Questo colore può essere visto sulla pancia, sulle orecchie, sul petto e sulle gambe dell'animale. Ma sulla testa e sulla coda, i peli hanno estremità scure fumose, che creano un mantello color oro unico con sfumature.

    Carattere e comportamento

    Il carattere dei cincillà persiani è molto flessibile. A volte può sembrare che siano pigri, ma in realtà sono solo ribelli, anche se spesso non si preoccupano di giocare con il proprietario. I gattini persiani e gli adulti di cincillà possono essere facilmente attribuiti ad animali molto affettuosi e obbedienti che non causano problemi ai loro proprietari.

    È molto facile trovare una lingua comune con i persiani. Se fin dall'infanzia insegni loro a nuotare e a pettinarsi regolarmente, nel tempo si abitueranno a tutto e adoreranno persino queste attività. I gatti e i gatti persiani non solo trattano bene i loro proprietari, ma vanno d'accordo anche con i bambini, e convivono anche con altri animali in casa o in appartamento senza problemi, ma solo se gli insegni fin dall'infanzia. Se improvvisamente un cincillà o un gatto persiano viene improvvisamente agganciato a un cane, allora c'è il rischio che non vadano d'accordo.

    Ciò è dovuto al fatto che i rappresentanti di questa razza sono aristocratici e sentono la loro speciale superiorità sugli altri animali. Compresi i gatti di altre razze e cani.

    I gatti cincillà persiani sono molto curiosi, ma se non presti loro attenzione, potrebbero non trovare un posto per se stessi e persino diventare apatici.... Se il proprietario non può dedicare il tempo necessario all'animale, si consiglia di averne un paio. Si ritiene che i persiani cincillà abbiano un'intelligenza speciale che consente loro di apprendere rapidamente tutto ciò che è nuovo. Si adattano perfettamente a un nuovo luogo di residenza e non sarà difficile abituarli a un vassoio e a un posto per dormire.

    I cincillà persiani sono molto nobili, possono essere lasciati soli in casa senza problemi.

    Di norma, non rovinano nulla, ma fin dall'infanzia è meglio insegnare loro a usare un tiragraffi.

    Gli animali trovano facilmente qualcosa da fare con se stessi nel loro tempo libero. La cosa principale è lasciare loro dei giocattoli.... Ai gatti più grandi e più anziani non piace molto giocare da soli, ma per i giovani sono sufficienti i normali topi artificiali. Devi sempre giocare con gli adulti, altrimenti potrebbero diventare pigri.Ciò è particolarmente vero per gli animali sterilizzati inclini a ingrassare.

    Consigli per l'alimentazione

    Oggi ci sono diverse opzioni dietetiche che possono soddisfare i persiani. Il primo è una dieta composta da cibo secco pronto, cibo in scatola specializzato e cibo umido in confezioni. Il secondo è l'alimentazione casalinga, che consiste in carne e verdure che devi cucinare da solo.

    Esiste anche una tale dieta quando i gatti sono completamente contenuti nel mangime, ma a volte viene data loro la carne.

    È molto importante nutrire i cincillà persiani secondo un programma, qualunque sia la dieta scelta.... Quindi, secondo molti veterinari, nel mondo moderno è meglio scegliere mangimi premium già pronti e bilanciati, realizzati tenendo conto delle esigenze del corpo di ciascun animale.

    Il cibo pronto contiene tutto il necessario per mantenere la salute non solo degli adulti, ma anche dei piccoli gattini. Naturalmente, il cibo premium sarà piuttosto costoso, ma i proprietari non dovranno perdere tempo a preparare altro cibo e, in generale, non c'è differenza in termini di costi finanziari. I mangimi pronti contribuiscono alla normalizzazione della digestione, saturano il corpo dell'animale con tutto il necessario in modo che il suo pelo non si sbiadisca e appaia ben curato, e il cibo secco serve anche a prevenire la carie.

    Se parliamo di autocucina, i seguenti alimenti devono prevalere nella dieta dei persiani.

    • Carni magre, compreso coniglio, pollame (tranne anatra e oca) e agnello giovane.
    • È desiderabile escludere il pesce. Carne fritta, pesce e ossa di pollo sono completamente controindicati.
    • Anche le verdure bollite sono necessarie nella dieta.
    • A volte si può dare pollo crudo, tagliato a pezzetti. Prima di servire l'animale, la carne deve essere cosparsa di acqua bollente.
    • Ricotta a basso contenuto di grassi, yogurt bianco e tuorlo bollito possono essere somministrati, ma di rado.

      Tutto il cibo che una persona consuma dovrebbe essere evitato. Ai gatti non dovrebbero essere dati cioccolato, focacce, carne affumicata, tutto ciò che è piccante e condito.

      Anche il latte è indesiderabile, è meglio sostituirlo con prodotti a base di latte fermentato.

      Come vitamine, ai gatti possono essere somministrate verdure dai chicchi germogliati. Eventuali vitamine specifiche, ad esempio da caduta dei capelli, vanno sempre aggiunte alla dieta solo al momento del bisogno, e solo dopo aver consultato un veterinario.

      È molto importante lavare sempre le ciotole persiane dopo i pasti in modo che i batteri non crescano al loro interno. I persiani dovrebbero sempre avere acqua potabile pulita. Soprattutto se gli animali mangiano cibo secco. Quando mangiano cibo secco, i gatti bevono acqua più spesso.

      Naturalmente, la scelta tra l'autocucina per animali domestici e il cibo pronto dovrebbe essere basata sulle proprie capacità e preferenze, ma non dimenticare le caratteristiche degli animali. Quindi, se un gatto o un gatto viene sterilizzato, allora è meglio per loro acquistare cibo specializzato, che serve come prevenzione dell'aumento di peso in eccesso e malattie come l'urolitiasi.

      Come prendersi cura?

      Prendersi cura dei cincillà persiani non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

      • Gli animali domestici dovrebbero essere lavati 1-2 volte l'anno con uno shampoo speciale. L'umano non va bene. Se in estate il gatto o il gatto cammina spesso, puoi lavare l'animale con uno shampoo per pulci.
      • Si consiglia di tagliare le unghie una volta al mese o man mano che crescono. Per questo, le normali forbici non sono adatte, ma solo uno speciale tagliaunghie.
      • Si consiglia di pettinare i cincillà soffici più volte alla settimana. Se si formano grovigli, devono essere tagliati con cura.
      • Una volta all'anno, ai Persiani devono essere mostrate le vaccinazioni contro la rabbia e contro le principali malattie. Prima della vaccinazione, è indispensabile somministrare medicinali per i parassiti (di solito 1-2 settimane in anticipo).
      • È molto importante tenere d'occhio gli occhi dei persiani, con i quali molto spesso hanno problemi.Se i tuoi occhi iniziano improvvisamente a perdere, puoi sciacquarli con un batuffolo di cotone (o un tovagliolo di garza) e acqua calda bollita, brodo di camomilla o tè, ma senza zucchero. Inoltre gocciolare 1 goccia di gocce speciali in ciascun occhio. È severamente vietato gocciolare immediatamente antibiotici, nelle farmacie veterinarie ci sono gocce speciali non aggressive per la prevenzione delle infezioni oculari virali e batteriche.
      • Eventuali compresse devono essere somministrate solo dopo aver consultato un veterinario.
      • La lettiera deve essere sostituita man mano che si riempie. Non dovresti ritardare il processo, poiché i cincillà persiani sono molto puliti. Come riempitivo, puoi scegliere il gel di silice, che ha buone proprietà assorbenti, riempitivo per legno, riempitivo minerale o altro. Non aver paura di cambiare il riempitivo nel tempo se, per un motivo o per l'altro, non si adatta. I persiani si adattano molto rapidamente al nuovo odore del riempitivo.
      • Per la prevenzione di pulci e zecche in estate si consiglia di indossare collari protettivi sugli animali o di far gocciolare speciali gocce sul garrese, sono considerati innocui.

      È meglio se il gatto o il gatto persiano ha il suo habitat, ad esempio una casa per gatti già pronta, dove l'animale può giocare e riposare.

        Vale la pena acquistare cincillà persiani d'oro e d'argento di razza solo in vivai autorizzati con una buona reputazione. Il loro prezzo medio raggiunge i 20 mila rubli e oltre.

        Se ti viene offerto un cincillà di razza senza pedigree per 3-5 mila, molto probabilmente non è di razza.

        La storia del felinologo sui cincillà persiani, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa