Caratteristiche dei cincillà da bagno

Il cincillà è un animale piccolo, molto divertente e soffice. Piace a tutti e la maggior parte vuole comprarlo per sé. È solo necessario fornirgli le condizioni di vita necessarie in modo che si senta benissimo e a suo agio. E uno dei componenti principali della cura è il bagno.


Cosa serve?
La balneazione è obbligatoria per:
- pulire la lana;
- rimuovere i capelli e l'umidità in eccesso;
- goditi il processo;
- alleviare lo stress.
E anche qualsiasi proprietario di un piccolo animale è interessato a seguire questo processo. I cincillà nuotano in un modo molto divertente ed emozionante. Quando un animale fa il bagno nel suo bagno, la sua pelliccia diventa soffice e brilla.

Si può usare l'acqua?
La maggior parte delle persone ha una domanda, puoi lavare il tuo animale domestico in acqua. La risposta a questa domanda è no, il più delle volte è impossibile.
E tutto perché non hanno ghiandole sebacee e quando il mantello si bagna, l'animale può prendere il raffreddore.
Se in qualche modo la pelliccia è ancora bagnata, dovresti immediatamente avvolgere il cincillà in un asciugamano e asciugarlo fino alla fine. Nonostante ciò, ci sono situazioni in cui devi ancora bagnare l'animale nell'acqua.


Se il tuo animale si sporca le zampe e la coda, puoi tranquillamente prendere un piccolo contenitore, versarci dentro acqua calda e rimuovere delicatamente lo sporco con un panno. Quindi, asciuga l'animale con un asciugamano e asciugalo. Puoi usare un asciugacapelli durante l'asciugatura. La cosa principale è che la velocità è attivata al minimo, in modo da non spaventare l'animale. L'azione finale di questa procedura è quella di spazzolare il mantello. Questo processo richiede un'attenzione particolare e può richiedere molto tempo.
Inoltre, è consentito lavare un animale in acqua se è molto sporco e non può farcela senza il tuo aiuto.
Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile; l'acqua non dovrebbe entrare negli occhi e nelle orecchie. Dovrebbe anche essere caldo, le alte temperature sono vietate.
Quindi asciughiamo l'animale come nella prima opzione. In alternativa, puoi semplicemente spostare la gabbia in un luogo caldo.
In ogni altro caso, il cincillà non avrà bisogno del tuo aiuto. L'animale si prende cura di se stesso, devi solo fornirgli uno speciale costume da bagno con sabbia.


Come scegliere il riempitivo giusto?
In natura, il cincillà fa il bagno nella polvere vulcanica. Il nome "sabbia" è piuttosto arbitrario. Ricordare non puoi usare la sabbia normale. I suoi grani sono molto grandi e taglienti. E possono danneggiare la folta pelliccia. Nel caso in cui setacciate la sabbia, i suoi grani saranno ancora affilati. Inoltre, c'è un'enorme quantità di granuli di quarzo.
Quando acquisti polvere vulcanica, devi assicurarti che non brilli.
Un prodotto di buona qualità dovrebbe essere opaco. Sono le particelle di quarzo che forniscono lucentezza.

Un buon riempitivo dovrebbe assorbire perfettamente l'acqua. Se aggiungi un po' d'acqua, dovrebbe assorbirla immediatamente. Il grumo umido risultante di solito mantiene la sua forma dopo l'essiccazione. Puoi anche aggiungere del talco alla sabbia per una migliore pulizia del pelo. Inoltre, è utile aggiungere lì zolfo da foraggio in modo che non compaiano parassiti. A questo si deve ricorrere se, oltre al cincillà, in casa vivono altri animali. Naturalmente, le pulci non vivono su questi animali, a causa della folta pelliccia, ma ci sono momenti in cui compaiono sulla coda.
Un riempitivo contenente farmaci battericidi e antimicotici darà un ottimo effetto.
Inoltre, rimuoverà gli odori sgradevoli. Vale la pena cambiare il riempitivo dopo 10, massimo 15 bagni. Il suo strato dovrebbe essere fino a 5 cm.
Questi animali fanno il bagno molto intensamente e una normale vasca da bagno non funzionerà, poiché la polvere volerà dappertutto. Pertanto, dovrai acquistare un costume da bagno speciale che non consentirà alla sabbia di volare in tutte le direzioni. E puoi anche farlo da solo a casa.



Come farlo da soli?
Affinché il tuo animale domestico possa fare il bagno, avrai bisogno di un costume da bagno speciale. Deve essere preso con bordi alti, poiché i cincillà sono energici. I negozi specializzati hanno una vasta selezione di tutti i tipi di opzioni. Se hai problemi ad acquistarli, puoi realizzare un cosiddetto bagno con materiali di scarto.
In questo caso, il costume da bagno non deve essere lasciato permanentemente nella gabbia. Lì può essere rovesciato e sporco.
Il compito principale del nuotatore è impedire che la sabbia si disperda in direzioni diverse. E per questi scopi puoi usare cose come:
- Contenitore di plastica;
- secchio di plastica della giusta dimensione;
- contenitori di detersivi;
- lattine da cinque litri.
Le opzioni più semplici sono una banca e un contenitore, poiché tutti hanno queste cose in casa e, in caso contrario, non sarà difficile raggiungere il negozio e acquistarle lì. Se hai scelto l'opzione con un contenitore, chiudilo fino alla fine e non puoi lasciare l'animale lì. Ma è possibile prevenire l'inquinamento da polvere della stanza.

Benna
La cosa buona di un normale secchio di plastica è che può essere usato a intermittenza o lasciato nella gabbia in modo permanente. Dovrebbero essere preferiti secchi piccoli ma spaziosi.
Puoi farlo come segue:
- prendi un secchio e fai un foro del diametro richiesto sul lato;
- elaboriamo i bordi con carta vetrata;
- il fondo del foro dovrebbe essere a 15-20 cm dal pavimento;
- versare il riempitivo come segue: capovolgere il secchio con il coperchio abbassato e aggiungere la sabbia lì.
Questa versione del costume da bagno è buona perché puoi tirarne fuori un animale domestico senza problemi e, quindi, non spaventerai l'animale e non potrai fargli del male. Per ottenere il cincillà, prendiamo il secchio, lo capovolgiamo con molta attenzione, lo apriamo e lo estraiamo.
Gli aspetti negativi del secchio includono il fatto che con una grande quantità di sabbia ci sarà molta polvere nella stanza.


Bottiglie e contenitori per detersivo
Tali capacità sono quasi le stesse in termini di caratteristiche. E i costumi da bagno da loro sono realizzati allo stesso modo.
Istruzioni passo passo:
- prendiamo un contenitore e tagliamo un buco della dimensione richiesta in modo che il cincillà possa facilmente arrampicarsi lì;
- facciamo un buco sul lato largo;
- attraversiamo il foro con carta vetrata;
- metti il costume da bagno in modo che il buco sia in alto, quindi aggiungi la sabbia;
- l'ultima azione è lanciare l'animale.
Questa opzione ha anche i suoi svantaggi, questi sono:
- peso leggero - l'animale può facilmente ribaltare il contenitore quando entra o esce dallo stesso;
- superficie liscia - sarà difficile che il cincillà si afferri con gli artigli per entrare ed uscire dalla bottiglia;
- debole resistenza - l'animale rosicchia la plastica e se i suoi pezzi entrano nel corpo, ci saranno cattive conseguenze.
Se confrontiamo i contenitori di plastica con i barattoli di vetro, questi ultimi hanno un vantaggio. Non possono essere masticati. Ma le banche sono scomode perché possono rotolare sul pavimento durante le procedure del bagno. C'è anche la possibilità che l'animale rompa il barattolo e venga ferito dalle schegge.


Quanto spesso puoi fare il bagno?
È meglio fare il bagno la sera. Dovrebbe volerci circa mezz'ora. Succede in questo modo: prendiamo un costume da bagno, aggiungiamo del riempitivo lì e lo mettiamo in una gabbia, in un posto conveniente. E dopo averlo fatto, il cincillà stesso si arrampica lì e inizia a nuotare. Allo stesso tempo, può emettere vari suoni. Così, mostra il suo piacere.
Si consiglia di lavare l'animale un paio di volte a settimana. Ma nel caso in cui il tuo animale si sporchi rapidamente e spesso, dovrai lavarlo più spesso. E se sono sorte varie malattie fungine, il processo diventa quotidiano.
Non dimenticare che nel caso di un fungo è necessaria una consultazione veterinaria. Se la situazione è difficile, il bagno dovrà essere interrotto per un po'.
Il cincillà è un animale interessante e divertente che, con la dovuta cura e attenzione, ti regalerà molti momenti meravigliosi, ti rallegrerà e diventerà un vero amico di famiglia. Ma ricorda che tutto questo sarà possibile solo se fornisci all'animale un'assistenza completa e adeguata.
Per ulteriori informazioni sugli errori nel fare il bagno ai cincillà, vedi sotto.